Home page Retrospettiva
2011 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005 | 2004 | 2003 | 2002 | 2001 | 2000 | 1999 1998 | 1997 | 1996 | 1995 | 1994 | 1993 | 1992 | 1991 | 1990 | 1989 | 1988 | 1987 | 1986

Home page
News
Retrospettiva
Contatti

 

Nel 2010 la Rive-Gauche Concerti ha curato sette gruppi di iniziative:

  1. 

concerto all'Oratorio San Filippo di Torino per la giornata Innamorati della Cultura, promossa dalla Regione Piemonte;

  2. 

• due concerti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino;

  3. 

• concerti e master-class del Duo Alterno: in Stati Uniti (Washington, St. Mary's College, Baltimora), Francia (Marsiglia, Tolosa), Cina (Beijing Modern Music Festival), Singapore e Australia, Serbia (Novi Sad), Etiopia (Addis Abeba), Italia (Milano, Torino, Montepulciano, Genova, ecc.);

  4. 

• concerto per l'Ostensione della Sindone, in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino;

  5. 

• concerto al Parco della Tesoriera, in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino;

  6. 

Musiche in mostra 2010, XXV stagione di concerti con letture e atelier curata da Rive-Gauche Concerti con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il contributo di Regione Piemonte, in collaborazione con Fondazione Torino Musei e Associazione Culturale Pasquale Anfossi e con il patrocinio della Città di Torino;

  7. 

• nel quadro delle produzioni di CD, realizzazione del CD La voce contemporanea in Italia - Vol. 5.

 

Nel 2009 la Rive-Gauche Concerti ha curato cinque gruppi di iniziative:

  1. 

concerto al Teatro Regio di Torino per la giornata Innamorati della Cultura, promossa dalla Regione Piemonte;

 2. 

• concerti e master-class del Duo Alterno: in Germania (Detmold, Bielefeld, Colonia), Canada (Toronto), Stati Uniti (Haverford-Philadelphia), Russia (San Pietroburgo, Mosca), Repubblica Ceca (Praga, Brno), Lituania, Lettonia, Ucraina (Vilnius, Riga, Kiev), ecc.;

  3. 

• concerti per le rassegne Laudes Paschales e Aspettando Natale in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino;

  4. 

Musiche in mostra 2009, XXIV stagione di concerti con letture e atelier curata da Rive-Gauche Concerti con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il contributo di Regione Piemonte, in collaborazione con Fondazione Torino Musei e Amici di Paganini e con il patrocinio della Città di Torino;

  5. 

• nel quadro delle produzioni di CD, realizzazione del CD La voce crepuscolare - Notturni e Serenate del Novecento.

 

Nel 2008 la Rive-Gauche Concerti ha curato sei gruppi di iniziative:

  1. 

• concerti e master-class del Duo Alterno: in Germania (Berlino, Wolfsburg, Monaco), Svezia e Danimarca (Halmstadt, Malmoe, Copenaghen), Stati Uniti (Albuquerque, Washington), Canada (Toronto), Australia (Sydney, Canberra, Melbourne, Perth), Cina (Shenyang, Pechino);

  2. 

• concerto all'Unione Culturale di Torino in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino;

  3. 

• concerto per la rassegna Laudes Paschales in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino;

  4. 

• concerto per la rassegna Torino d'estate 2008 alla Villa Tesoriera di Torino in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino;

  5. 

Musiche in mostra 2008, XXIII stagione di concerti con letture e atelier curata da Rive-Gauche Concerti con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il contributo di Città di Torino e Regione Piemonte, in collaborazione con Fondazione Torino Musei, Biblioteca Civica Berio, Sant'Ambrogio Musica e Creatives Centrum Wien;

  6. 

• nel quadro delle produzioni di CD, realizzazione del CD La voce contemporanea in Italia – vol. IV.

 

Nel 2007 la Rive-Gauche Concerti ha curato sette gruppi di iniziative:

   1. 

• concerto per le Universiadi;

   2. 

• concerti e master-class del Duo Alterno: in Stati Uniti (1° tour: Stanford, Berkeley, Portland), Germania (Monaco), Stati Uniti (2° tour: Chicago, Houston, New York), Giappone (Toyota, Kyoto), Austria (Graz, Vienna), Cina (Canton, Shenyang, Pechino) e Mongolia (Ulaanbaatar);

   3. 

• terzo concerto nel quadro del progetto Pagine cantate per Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma, con il sostegno di Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura;

   4. 

• un concerto per la rassegna Laudes paschales in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino;

   5. 

• un concerto per l'Archivio storico di Torino in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino;

   6. 

Musiche in mostra 2007, XXII stagione di concerti con letture e atelier curata da Rive-Gauche Concerti, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il contributo di Città di Torino, in collaborazione con Fondazione Torino Musei, Biblioteca Civica Berio, Sant'Ambrogio Musica e Creatives Centrum Wien;

   7. 

• il progetto con la Fondazione Nuto Revelli Due atelier-concerti “La voce contemporanea in Italia”;

 

Nel 2006 la Rive-Gauche Concerti ha curato dieci gruppi di iniziative:

Nel 2005 la Rive-Gauche Concerti ha curato sette gruppi di iniziative:

Nel 2004 la Rive-Gauche Concerti ha curato nove gruppi di iniziative:

Nel 2003 la Rive-Gauche Concerti ha curato otto gruppi di iniziative:

Nel 2003 la Rive-Gauche Concerti ha intensificato le sue linee progettuali volte a promuovere la musica vocale da camera italiana, sia in Italia che all'estero, con i concerti e le master-class del Duo Alterno. Sul versante della produzione di CD, sempre con il Duo Alterno, ha realizzato un disco contenente liriche tagoriane di Franco Alfano, mentre un nuovo CD di sonorizzazione, dopo quelli per l'VIII e IX Biennale Internazionale di Fotografia (1999, 2001) è stato prodotto per il Museo Ferroviario Feralp di Bussoleno su incarico della Provincia di Torino. La rassegna Musiche in mostra 2003 in collaborazione con la Fondazione Italiana per la Fotografia e con il rinnovato sostegno di Compagnia di San Paolo, Città di Torino e Provincia di Torino ha varato una nuova serie di concerti, atelier e seminari che si sono espansi da Torino a Santena, Alessandria e Genova.

Nel 2002 la Rive-Gauche Concerti ha curato cinque gruppi di iniziative:

Nel 2002 la Rive-Gauche Concerti ha confermato l'intensa attività del Duo Alterno. Di particolare interesse il concerto e le cinque master-class presso il Conservatorio Centrale di Pechino, con la prestigiosa collaborazione di CEMAT - Progetto Sonora e IIC di Pechino. Il Duo Alterno, inoltre, ha proseguito nella produzione di CD con nuove incisioni di Alfredo Casella. La Rive-Gauche Concerti ha inoltre arricchito la rassegna di concerti e atelier Musiche in mostra grazie al nuovo sostegno della Compagnia di San Paolo. La rassegna, infatti, realizzata con la consueta collaborazione della Fondazione Italiana per la Fotografia, ha contato quest'anno sei concerti e sei atelier, divisi tra Museo della Fotografia Storica e Contemporanea (quattro + quattro) e Castello Cavour di Santena (due + due). Nuova esperienza, in campo didattico, è stata l'iniziativa affidata dalla Regione Piemonte dal titolo Storia della voce da Monteverdi a Morricone.

Nel 2001 la Rive-Gauche Concerti ha curato cinque gruppi di iniziative:

Nel 2001 la Rive-Gauche Concerti ha sensibilmente incrementato la produzione di CD, producendone per la prima volta tre in un anno. La collaborazione con la Fondazione Italiana per la Fotografia si è confermata con l'ormai consueta stagione di concerti e atelier dal titolo Musiche in mostra 2001. Significativa l'attività di promozione della musica italiana del '900 e contemporanea svolta attraverso i concerti e le master-class del Duo Alterno in Italia e all'estero. Le intiziative del Duo, sempre più integranti e decisive rispetto alle progettazioni Rive-Gauche, rappresentano la punta avanzata delle attività dell'associazione fuori del Piemonte e dell'Italia. Di particolare interesse, quest'anno, il concerto e le cinque master-class presso il Conservatorio Centrale di Pechino.

Nel 2000 la Rive-Gauche Concerti ha curato a Torino sei gruppi di iniziative:

 

Nel 2000 la Rive-Gauche Concerti ha confermato il suo interesse nel campo della produzione di CD. con due ulteriori lavori: Musiche per Pellizza da Volpedo e Giorgio Federico Ghedini - Musica sacra. E' proseguita, inoltre, la felice collaborazione con la Fondazione Italiana per la Fotografia con otto appuntamenti di Musiche in mostra - anno zero (atelier, concerti), che hanno visto la partecipazione del flautista Salvatore Lombardi, del contrabbassista Corrado Canonici e di due ensemble, l'Electric Arts Duo di Bowling Green (Ohio, USA) e l'Octandre di Bologna. Inedita è invece, nell'ambito dei convegni, l'iniziativa della Giornata di studi Musica d'oggi e spiritualità curata in collaborazione con Alberto Basso e padre Eugenio Costa.


Nel 1999 la Rive-Gauche Concerti ha curato a Torino quattro gruppi di iniziative:

 

Il 1999 è stato un anno significativo per la Rive-Gauche Concerti soprattutto nel settore della produzione di CD. Due, infatti, sono stati i CD prodotti: Mal'akhim e Musiche dell'aurora. Ad essi si aggiungono i tredici appuntamenti di Musiche in mostra '99 (atelier, seminari, concerti), nei quali, oltre a proseguire la felice collaborazione con la Fondazione Italiana per la Fotografia, è stata ripresa quella con l'Università degli Studi di Torino, proponendo tre seminari internazionali, rispettivamente con il Duo Hoffmann-Goldstein (USA), il flautista Mario Caroli (Italia) e il chitarrista Magnus Andersson (Svezia).


Nel 1998 la Rive-Gauche Concerti ha curato a Torino cinque gruppi di iniziative:

Il 1998 - soprattutto con la prima rappresentazione italiana di Mal'akhim, che ha visto simultaneamente impegnate nella sua realizzazione oltre ottanta persone - rappresenta per la Rive-Gauche Concerti un momento di sensibile crescita. La volontà di progettualizzare e, insieme, contestualizzare le varie iniziative è stata costante e segna un'importante acquisizione per il futuro. I concerti sono stati dieci, ivi includendo la Sacra Rappresentazione di Mal'akhim, mentre la formula degli atelier, quest'anno cinque, è stata ripresa incrementando il numero rispetto all'anno precedente. Relativamente alla produzione di CD, è stato riproposto un atelier esemplificativo con alcune esecuzioni live delle musiche del CD La crava mangia 'l muri. Un CD per il Piemonte tra colto e non, già prodotto dalla Rive-Gauche Concerti nel 1997. In cantiere il CD di Mal'akhim per l'etichetta Nuova Era. Tra le collaborazioni, consolidata spicca quella con la Fondazione Italiana per la Fotografia, e poi, specificamente per la realizzazione di Mal'akhim, quelle del trittico Regione, Provincia e Città di Torino, Arcidiocesi di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Teatro Regio di Torino e, punto fermo da ormai dieci anni, l'AICS - Settore Cultura.


Nel 1997 la Rive-Gauche Concerti ha curato a Torino cinque gruppi di iniziative:

Il 1997 conferma l'avvenuto distacco della Rive-Gauche Concerti da una concezione poietico-musicale ritenuta stanca e superata. I luoghi della musica non sono più le tradizionali sale da concerto, ma preferibilmente luoghi alternativi come il Museo della Fotografia Storica e Contemporanea di Torino o la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea (già sede di concerti a partire dal 1995). E' in questi ambienti alternativi che si tengono nove concerti e due atelier, affiancati da una significativa produzione di CD con La crava mangia 'l muri. Un CD per il Piemonte tra colto e non, operazione di vasto respiro culturale che riunisce in un unico supporto audio compositori piemontesi viventi chiamati a riflettere su tradizioni, luoghi e fatti della loro regione. Numerose e produttive le collaborazioni.


Nel 1996 la Rive-Gauche Concerti ha curato a Torino e Ivrea cinque gruppi di iniziative:

Dopo dieci anni di concerti, sei di atelier, tre di seminari e un convegno, la Rive-Gauche Concerti si apre alle produzioni di CD e alle sonorizzazioni di mostre di arte figurativa. Conseguente l'incremento delle collaborazioni con istituzioni pubbliche e private. Le innovazioni corrispondono alla volontà di rendere funzionale, in altri termini utile, la musica colta d'oggi, ponendola a diretto confronto con le realtà extra-colte e utilizzandola quale supporto per l'animazione ambientale.


Nel 1995 la Rive-Gauche Concerti ha curato a Torino e Genova quattro gruppi di iniziative:

L'attività della Rive-Gauche Concerti, come già prospettato nelle iniziative del 1994, tende d'ora in poi a distribuirsi su più versanti, alcuni dei quali simultanei, lungo tutto  l'arco dell'anno. E' il caso di Dedicato a... e di Jazz&classica '95 (manifestazioni avvenute nella medesima estate), mentre i Concertincontri  e il Rive-Gauche Festival: Il Giocattolo occupano rispettivamente la primavera e l'autunno del 1995. Il Giocattolo è inoltre il primo Rive-Gauche Festival da quando la Rive-Gauche Concerti è nata. Di particolare rilievo la prima rappresentazione di 7x7+7. Otto filastrocche per voce di mamma e nastro magnetico su fonemi di Leonardo, parole di Alfonso Cipolla e musica di Riccardo Piacentini. Gli appuntamenti di questa edizione '95 sono in tutto trentuno, di cui venticinque concerti e sei atelier. In questo contesto, le collaborazioni si allargano ulteriormente.


Nel 1994 la Rive-Gauche Concerti ha curato a Torino tre gruppi di iniziative:

Il 1994 è un anno importante per la Rive-Gauche Concerti. Il concetto tradizionale di stagione viene superato per informare ciascun gruppo di iniziative sulla base di criteri programmatici più selettivi e su un più decisivo apporto da parte delle collaborazioni. Ogni gruppo di attività si correda così di concerti, atelier e/o seminari mirati a una maggiore efficienza e organicità. Il senso della stagione emerge ancora nei ventidue appuntamenti del Festival del Flauto, ma con un evidente monotematismo, mentre le Nove storie sulla musica e i concerti di Jazz&classica spostano il baricentro delle iniziative Rive-Gauche su nuove aspettative progettuali.


Nel 1993 la Rive-Gauche Concerti ha curato a Torino due gruppi di iniziative:

A fianco di concerti ed atelier, si inaugurano i primi seminari della Rive-Gauche Concerti. E' l'ultimo anno in cui l'attività si articola in stagioni propriamente dette. Notevole, per quanto riguarda le collaborazioni, quella con il Teatro Regio di Torino e quella con l'EPTA - Italy (European Piano Teachers Association), per la quale si apre una nuova modalità di iniziative sul fronte dei convegni.


Nel 1992 la Rive-Gauche Concerti ha curato a Torino due gruppi di iniziative:

Il 1992 vede l'equiparazione, in termini numerici, di concerti ed atelier - undici e undici - secondo la formula che li vuole accostati in una medesima serata. Confermate le collaborazioni dell'anno precedente e un sempre maggiore affrancamento dagli schemi tradizionali. Tra l'altro, è la prima volta che vengono commissionati lavori per clarinetto basso e arpa a una decina di compositori viventi a Torino, poi riuniti nello stesso concerto.


Nel 1991 la Rive-Gauche Concerti ha curato a Torino due gruppi di iniziative:

Come già il 1987 rispetto al 1986, il '91 rappresenta il naturale perfezionamento delle attività dell'anno precedente. L'impostazione è analoga, e così la proporzione di concerti ed atelier, ma il numero dei concerti relativi al ciclo autunnale sale da cinque a sette e quello degli atelier da due a tre. Di eccezionale portata l'atelier con Ennio Morricone. Aumenta il numero del le collaborazioni.
 
 


Nel 1990 la Rive-Gauche Concerti ha curato a Torino due gruppi di iniziative:

Prosegue la programmazione in due cicli annuali che caratterizza le attività della Rive-Gauche Concerti dal 1989 al '93. Accanto ai concerti, nuova è l'idea degli atelier per studenti di Università e Conservatorio, in cui si propone l'avvicinamento del pubblico giovanile a noti musicisti. L'idea informerà continuativamente le programmazioni dal '90 al '95 e verrà ripresa con il 1997, mentre si confermano le preesistenti collaborazioni, Lusinghiere e significative le recensioni su alcune delle più importanti testate giornalistiche.


Nel 1989 la Rive-Gauche Concerti ha curato a Torino due gruppi di iniziative:

Da quest'anno, e per gli anni successivi fino al '93, le attività della Rive-Gauche Concerti si articolano in più cicli annuali. Il numero dei concerti complessivi  cresce ancora, e così le collaborazioni, che vedono l'intervento di diversi enti pubblici e privati. Si conferma la collaborazione con il Conservatoire National Superieur de Paris. Nel 1989 e nel '90 il ciclo primaverile viene dedicato alla musica da camera, quello autunnale al pianoforte.


Nel 1988 la Rive-Gauche Concerti ha curato a Torino un unico gruppo di iniziative:

1. Sette concerti.

Rispetto ai due anni precedenti, il numero dei concerti aumenta. La Rive-Gauche Concerti si formalizza con regolare atto notarile in associazione musicale. Viene redatto lo Statuto e costituito un consiglio direttivo. L'attività beneficia ora di nuove collaborazioni, tra cui spicca quella con il Conservatoire National Superieur de Paris, e di nuovi apporti finanziari.


Nel 1987 la Rive-Gauche Concerti ha curato a Torino un unico gruppo di iniziative:

Si ripete, con nuovi artisti e con la presenza significativa del pianista Bruno Canino, l'esperienza dei concerti dell'anno precedente. Identica è la sede dei concerti, la Chiesa di San Giuseppe, così come identico è lo spirito propositivo con cui si vuole coniugare il repertorio tradizionale con quello del Novecento.


Nel 1986 la Rive-Gauche Concerti ha curato a Torino un unico gruppo di iniziative:

E' questo l'anno in cui la Rive-Gauche Concerti inaugura la propria attività a un livello che si può definire sperimentale. Le sue due anime sono il compositore Riccardo Piacentini e la pianista Anna Maria Bordin. E' chiaro sin dall'inizio che l'associazione non vuole riproporre consueti repertori, o almeno non vuole riproporli secondo gli schemi tradizionali, né surrogare sul fronte dei concerti iniziative che già operano sul territorio.


 
 
 

Rive-Gauche Concerti
Tel. e fax +39.(0)11.6614170
Strada degli Alberoni 12/22, 10133 Torino (Italia)
rgauche@arpnet.it

Copyright © 1998, Rive-Gauche Concerti
Data di creazione 13 maggio 1998
Ultimo aggiornamento 10 gennaio 2010

Home page
PROspettive
RETROspettiva 1
Contatti
Link