Arie condizionate

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Le Arie condizionate - “foto-musica con foto-suoni”® per la IX Biennale Internazionale di Fotografia su testi originali di Sandro Cappelletto, con Tiziana Scandaletti soprano e Michele Lomuto trombone - seguono di due anni le Musiche dell’aurora, composte dallo stesso Riccardo Piacentini nel 1999 per la prima sonorizzazione della Biennale. I titoli delle due ultime edizioni (L’Occidente imperfetto e Border Stories) rimandano entrambi a concetti di forte attualità e impegno civile come «gobalizzazione e senso di appartenenza, tolleranza e razzismo, futuro e società dei valori», cui si affianca quest’anno una consistente presenza di fotografie al femminile e di soggetti variamente inquietanti come mani, armi, «universi artificiali [...] tra realtà e finzione» etc. Le musiche, e i testi su cui sono cucite, confermano ancora una volta la più totale compenetrazione rispetto agli argomenti e alle immagini fotografiche, suggerendo “fragranze sonore” che aleggino per gli spazi espositivi tra subliminalità e percezione cosciente dei “visitascoltatori”. Tuttavia, la nuova sintesi artistica che deriva, così come insegna la migliore tradizione del Contrappunto, implica che le singole parti siano tra loro dipendenti ma anche pienamente autonome e in sé funzionanti. La musica, anzi la foto-musica, si pone in una posizione liminare, di “confine” (border), senza per altro smettere di rivendicare la propria autonomia: le Arie condizionate possono essere fruite senza necessariamente accompagnare una mostra. La foto-musica è per le arti musicali ciò che la fotografia è per le arti visive. I foto-suoni sono le fotografie dei suoni che ci circondano o, se più piace, sono le fotografie sonore dell’aria che respiriamo e ascoltiamo. Dell’obiettivo si fa metafora il microfono, dell’occhio l’orecchio. Come l’occhio per le immagini, così l’orecchio cattura i suoni; e, come l’obiettivo, il microfono “punta”, impressiona con un clic la sua pellicola, irretisce i suoni, funge da propaggine tecnologica – e da memoria – per l’orecchio; l’orecchio-microfono, analogamente all’occhio-obiettivo, coglie, afferra, archivia... seleziona sul piano paratattico quanto sarà poi articolato sul piano della sintassi o, meglio, di una sintassi di quello che Edgar Varèse chiamava «il suono organizzato», la musica. Le potenzialità della foto-musica sono enormi. Nata all’insegna di un’ecologia sonora per l’ambiente, si propone di riciclare i materiali acustici desunti dalle più varie quotidianità (i foto-suoni) e di integrarli in una grammatica che si riveli senza imbarazzo debitrice, in senso non solo evocativo ma rigorosamente tecnico, delle attitudini proprie della fotografia. Le Arie condizionate carpiscono suoni di condizionatori d’aria “fotografati” a Palazzo Bricherasio, iperfrequenze di walkman a passeggio, rap ammicanti e talvolta insolenti, suoni-musiche della strada che da periferici vorrebbero diventare cittadini (della musica), voci di speaker registrate da telegiornali satellitari... accanto alla voce sinuo-estrosa di Tiziana Scandaletti e al trombone ironico e sfrontato di Michele Lomuto. E’ la civiltà della musica che “viene da” e “va per” la strada, è la periferia del suono che acquista dignità per farsi cittadina. I testi di Sandro Cappelletto, policentrici e spiazzanti ma al tempo stesso “centrati”, tossici e maliziosi con una punta di agréable, parlano di clic, dita, grilletti, armi... chiocciole e sfriggimenti cibernetici, scatti, ansie post-global tra Warhol e Gluck, sguardi, carezze, mains englouties... Ce n’è quanto basta per condizionare arie, suoni e foto-suoni e per ri-condizionare, di rimbalzo, il rap fotografico-digitale di cui recita il sottotitolo dei testi. (R. P.)

Le Arie condizionate sono incise su CD (RG 00009) prodotto dalla Rive-Gauche Concerti e edito dalla Fondazione Italiana per la Fotografia.

Testo

Mano mobile clic
(rap fotografico-digitale per dita soliste)

di Sandro Cappelletto

Clic. Il dito grilletto mira Manù,
digita connette preme invia
e la mano è la mia.
E' la mia?

Il dito si fa verbo, Manù.
Gesù! Quale chiocciola hai tu?
Soffio un message exquis.
A chi?

Seduzione Internét, tabernacolo,
Graal, grado zero realtà,
incontrarti là
vederti perfino com'eri
un istante fa, un tempo, domani.

@ clic csiss fsss connessione
fa bene al cuore l'opposizione
nell'al di là e anche di qua
probabilmente
tu rimarrai
nella cripta dei file.

Mano tempo scatto, ti inseguo Manù!
Era Warhol o era Gluck,
sei post-global anche tu?

Lira d'Orfeo - smile Marilyn
ferma così - carpe il mio clic.
Guardarmi? No, accarezza però,

conosci dico l'idea
de ma main engloutie
dans ton paradis ?

La belle main de l'amour.
Switch off @ e desideri tu
dopo l'invio parlare un po'?

Apri il palmo
di naso Manù.
Would you slash della mia nonna
il ragù?

Esecuzioni:
• Torino, IX Biennale Internazionale di Fotografia, Palazzo Bricherasio, settembre - ottobre 2001 (sonorizzazione permanente su CD; Tiziana Scandaletti soprano, Michele Lomuto trombone).
• Torino, Musiche in mostra 2001, Fondazione Italiana per la Fotografia, 18 novembre 2001 (esecuzione di Aria di paragone per trombone e "foto-suoni", Michele Lomuto trombone).

Recensioni:
Dal mensile “il Giornale della Musica” del novembre 2001: Foto-musiche

“[...] la voce agile di Tiziana Scandaletti [...] insinua nelle maglie dei ben confezionati testi di Sandro Cappelletto un’inaspettata, proteica liricità, pienamente calata nell’oggi della scrittura musicale e ben modulata con quanto di ironico e straniato suggeriscono i testi, nonché [...] un prezioso episodio pianistico disvelante [...] l’autentica direzione linguistica dell’autore [Riccardo Piacentini].” (A. M.)

From “il Giornale della Musica” – November 2001: Photo-musics
“[...] Tiziana Scandaletti’s agile voice [...] introduces into the tissues of the well made texts by Sandro Cappelletto an unexpected, proteinous lyricism, fully merged in musical writing of today and well modulated with everything ironic and estranged the texts suggest, besides to [...] a precious piano fragment that reveals [...] the authentic linguistics direction of the composer [Riccardo Piacentini].” (A. M.)

Dal mensile “Musica e Scuola” del dicembre 2001: Musica del Novecento e contemporanea

“Riccardo Piacentini, Tiziana Scandaletti, Michele Lomuto: tre mostri sacri della musica contemporanea. Non ci credete? Inserite il CD “Arie condizionate” nel lettore, munitevi del libretto di Sandro Cappelletto, sedetevi e ascoltate... non riuscirete ad alzarvi se non alla fine del CD. [...] interpreti e musica capaci di rapirvi. [...] Straordinaria la voce di Tiziana Scandaletti [...] La fantasia e sapienza del compositore Piacentini sono straordianrie. La voce di Tiziana Scandaletti non è solo un canto ma dramma, recitazione, colore e lo straordinario trombone di Michele Lomuto s'impone con la sua grande forza espressiva.” (Michele Gioiosa)

From “Musica e Scuola” – December 2001: XXth Century and Contemporary Music
"Riccardo Piacentini, Tiziana Scandaletti, Michele Lomuto: three sacred monsters in contemporary music. Don't you believe it? Insert the CD “Arie condizionate” ["Conditioning Air"] in the player, provide yourselves with the Sandro Cappelletto's libretto, sit down and listen to... you will be able to get up only at the end of the CD. [...] performers and music capable to ravish you. [...] Extraordinary the voice of Tiziana Scandaletti [...] The fantasy and cleverness of the composer Piacentini is extraordinary. Tiziana Scandaletti's voice is not only singing but drama, acting, colour and the extraordinary Michele Lomuto's trombon dominates through his great powerful expression.” (Michele Gioiosa)


 
 

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Copyright © 2001, Rive-Gauche Concerti
Data di creazione 7 settembre 2001
Ultimo aggiornamento 15 aprile 2005

 

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