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Attività di Rive-Gauche Concerti nel 2010:
• concerto per Innamorati della Cultura;
• concerti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino;
• concerti e master-class del Duo Alterno: in Stati Uniti (Washington, St. Mary's College, Baltimora), Francia (Marsiglia, Tolosa), Cina (Beijing Modern Music Festival), Singapore e Australia, Serbia (Novi Sad), Etiopia (Addis Abeba), Italia (Milano, Torino, Montepulciano, Genova, ecc.);
• concerto per l'Ostensione della Sindone, in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino;
• Entr'acte per flauto e arpa, concerto al Parco della Tesoriera, in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino;
•
Musiche in mostra 2010,
XXV stagione di concerti con atelier presso GAM di Torino e Palazzo Rosso di
Genova
(vai al calendario dettagliato o a
quello generale);
• nel quadro delle produzioni di CD, lavorazione del disco La voce contemporanea in Italia - vol. 5.
Il 14 febbraio 2010, giorno di San Valentino, la Rive-Gauche Concerti aderisce alla giornata Innamorati della Cultura promossa dalla Regione Piemonte con un concerto del Duo Alterno presso l'Oratorio San Filippo di Torino, ore19. Questo il programma:
Notturni, Fiabe e Chansons
Francesco Paolo Tosti
Due piccoli notturni
- Van li effluvi de le rose
- O falce di luna calante
'A vucchella
(testi di Gabriele D'Annunzio)Riccardo Piacentini
Jiang Su JenClaude Debussy
Trois Chansons de Bilitis
- La flûte de Pan
- La chevelure
- Le tombeau des Naïade
(testi di Pierre Louÿs)Riccardo Piacentini
RomanescoFranco Alfano
Mamma, il giovane principe
In collaborazione con il Coordinamento Associazioni Musicali di Torino
Torino, Centro di Incontro di Corso Belgio 91, 21 marzo 2010 ore 11
Trio Sona
Franco Cavallone
Massimo Iamone
Rodolfo Mezzino chitarre
Tre chitarre da Rossini a Verdi
Gioachino Rossini • Ouverture da “L’Italiana in Algeri” (trascrizione a cura del Trio Sona)
Filippo Gragnani • Trio op. 12
Antoine de L'Hoyer • Trio op. 29
Mauro Giuliani • Trio op.7
Giuseppe Verdi • Va’ Pensiero (trascrizione a cura del Trio Sona)
L’attività concertistica del Trio Sona ha inizio nel 1990. Il trio è formato da tre dei chitarristi già componenti del Quartetto Sonorità e si è esibito per numerose stagioni di concerti di rilievo internazionale. Il suo repertorio è particolarmente esteso coprendo oltre tre secoli di letteratura dal Settecento ai contemporanei. Molti autori viventi hanno dedicato loro brani. Tra questi Alberto Colla e Giovanni Guanti. La formazione si è perfezionata con grandi chitarristi quali Angelo Gilardino e Leo Brouwer.
Franco Cavallone si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio G. B. Martini di Cesena, ha studiato con Bruno Mattioli e si è perfezionato con i maestri Alirio Diaz, Leo Brouwer e Angelo Gilardino. Ha conseguito il diploma superiore di composizione presso il Conservatorio di Alessandria. Dal 1989 ha fatto parte del Quartetto Sonorità con il quale ha inciso un cd con diverse sue composizioni originali. Ha effettuato numerosi concerti sia da solista che come componente di di varie formazioni cameristiche. Ha studiato composizione e orchestrazione con il m° Giovanni Guanti. Nel 1989 ha vinto il 1° premio di Composizione al Concorso Internazione di Sablè sur Sarthe con il brano per chitarra sola “Contrastes”. Nel 1998 è stato premiato con la Chitarra d’Oro per la sua attività di compositore al 3° Convegno Nazionale Chitarristico. Nel 1999 ha ottenuto il 3° premio al Concorso Internazionale di Composizione “Michele Pittaluga” di Alessandria con il brano “Variazioni per chitarra e quintetto d’archi”. Ha vinto il medesimo concorso nel 2008 con il trio per chiatarre “Di-vagando su Saturno”. Nel 2007 ha ottenuto la menzione d’onore al concorso di composizione Lutoslawsky. Pubblica la sua musica presso gli editori Berben e Sinfonica e in Giappone sulla rivista Gendai Guitar. Collabora con la rivista “Seicorde” come recensore delle musiche pubblicate per chitarra. Nel 2001 ha registrato un cd per la casa giapponese Moysicos. Massimo Iamone, diplomato al conservatorio G.B. Martini con il m° Bonaguri, è stato allievo di Bruno Mattioli. Ha conseguito il diploma superiore di composizione presso il Conservatorio di Alessandria. Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Alirio Diaz e Maurizio Colonna. Ha partecipato agli stage di improvvisazione jazzistica con Giorgio Gaslini. E’ compositore di musica per chitarra e per ensemble di chitarre, nonché di musica per spettacoli teatrali. Pubblica le sue composizioni presso gli editori Berben e Sinfonica. E’ fondatore e leader del gruppo musicale “Bande Rumorose”, nell’ambito dell’attività professionale di educatore, svolta a favore di persone psichicamente sofferenti. Vincitore nel 2007 del primo concorso di composizione di musica sacra sponsorizzato dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna, con il Salve Regina per soli, coro e orchestra. Nel 2008 ha vinto il concorso di composizione di Sommariva del Bosco (TO), indetto in occasione dei cinquecento anni di fondazione del comune, con la fiaba “Oselin Grifone”. Rodolfo Mezzino ha studiato con il maestro Bruno Mattioli. Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Alirio Diaz, Leo Brouwer e Angelo Gilardino. Ha suonato in diverse formazioni di musica cameristica e come solista di flamenco, in quest’ultima veste ha all’attivo l’incisione di un cd edito da Prime Rose.
Torino, Circolo dei Lettori, 21 marzo 2010 ore 16,30
Duo Alterno
Tiziana Scandaletti soprano
Riccardo Piacentini compositore e pianista
Viaggio in Italia
Leone Sinigaglia • Da “Vecchie canzoni popolari del Piemonte”
- Il cacciator del bosco - La pastora e il lupo - El mulinè - La pastora fedele
(testi di Anonimo)
Giorgio Federico Ghedini • Quattro canti su antichi testi napoletani
- Auciello che ne viene da Caserta - Arbero peccerillo - La tortora - Ci aggiu tutta 'sta notte cammenato
(testi di Anonimo)
Riccardo Piacentini • Romanesco
Valentino Bucchi • Da “Quattro liriche per canto e pianoforte”
- El fior robà
(testi di Giacomo Noventa)
Francesco Paolo Tosti
Due notturni
(versi di Gabriele D’Annunzio)
Ideale
(versi di Carmelo Errico)
'A vucchella
(testo di Gabriele D'Annunzio)
Non t'amo più
(versi di Carmelo Errico)
L'ultima canzone
(versi di Francesco Cimmino)
Il Duo Alterno è considerato uno dei più significativi punti di riferimento nel repertorio vocale-pianistico dal ‘900 storico ai contemporanei. Dal suo debutto a Vancouver nel 1997 a oggi, ha portato la musica contemporanea italiana in oltre trenta Paesi. Definito "il duo che dà voce (e piano) al Novecento italiano" su la Repubblica, "the inventive Duo" sul Globe and Mail e "an electric experience" su l’Hindu di Chennai, il Duo ha al suo attivo 16 CD, tra cui la raccolta La voce contemporanea in Italia - voll. 1-4 (Stradivarius, 2005/9, con brani, spesso loro dedicati, di Abbado, Berberian, Berio, Bortolotti, Bosco, Bussotti, Clementi, Colla, Corghi, Dallapiccola, Donatoni, Gentile, Lombardi, Maderna, Manzoni, Morricone, Mosso, Nono, Petrassi, Pinelli, Scelsi, Sciarrino, Solbiati, Vacchi), cui si aggiungono 4 CD monografici con prime incisioni di Giorgio Federico Ghedini, Alfredo Casella e Franco Alfano (Nuova Era, 2000/4) e il CD La voce crepuscolare - Notturni e Serenate del '900 (Stradivarius, 2010, con musiche "crepuscolari" di Tosti, Malipiero, Ghedini, Casella, Bucchi, Alfano). Di natura sperimentale il lavoro di ricerca sulla "foto-musica con foto-suoni"© che ha condotto a 6 CD per sonorizzazioni museali: Musiche della Reggia di Venaria Reale, Mina miniera mia, Treni persi, Arie condizionate, Shahar (Curci) e Musiche dell’aurora. Il Duo si è esibito in Argentina (1998, 2004), Australia (2004/8), Austria (2007), Belgio (2002/5), Canada (1997, 2003/8/9), Cina (2002/7/8), Corea (2001), Danimarca (1999, 2008), Finlandia (1998/9), Francia (2001), Germania (2007/8/9), Giappone (2006/7), India (2004), Indonesia (2001/4), Kazakistan (2001), Lettonia (2009), Lituania (2009), Mongolia (2007), Norvegia (1999, 2002), Olanda (2005), Regno Unito (2001), Russia (2005/9), Singapore (2001/2/3/10), Svezia (1999, 2008), Stati Uniti (2000/3/5/6/7/8/9), Turchia (2005), Ucraina (2009), Uzbekistan (1998/9). Numerose anche le performance in Italia, dal Festival MiTo di Torino alla Società dei Concerti di Milano, I Teatri di Reggio Emilia, l’Accademia Filarmonica e il Centro La Soffitta di Bologna, la Fondazione Toscana Musica e Arte, l’Università Tor Vergata e le Associazioni Musica d’oggi, Nuova Consonanza e Nuovi Spazi Musicali di Roma, l’Ateneo Veneto e la Fondazione Levi di Venezia, ecc. Tiziana Scandaletti insegna Musica vocale da camera al Conservatorio di Vicenza, Riccardo Piacentini Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione al Conservatorio di Alessandria.
rincipali concerti e master-class del Duo Alterno nel 2010:
P
Concerts IN ITALY
• February
14th, Torino, Innamorati della Cultura, Oratorio San Filippo
Concert Tosti,
Piacentini, Debussy, Alfano
• March
19th, Milano, Festival “Cinque Giornate per la Nuova Musica”
Concert Solbiati,
Piacentini, Froom, Cage, Berberian, Bussotti
• March
21st, Torino, Circolo dei Lettori
Concert Sinigaglia, Ghedini,
Piacentini, Bucchi, Tosti
• July
18th, Alba Music Festival
Concert Donizetti,
Piacentini, Tosti, Ghedini, Berio
• July
25th, Montepulciano, Cantiere d'Arte Internazionale
Concert Cage, Solbiati,
Seither, Festa, Morricone, Berio, Piacentini, Bussotti
• August
28th, Bellagio, Rockefeller
Foundation
Concert Donizetti,
Piacentini, Tosti
• November
13th, Genova, Palazzo Rosso
Concert Bach, Beffa, Leone,
Solbiati, Seither, Lombardi
In trio with Pierre Hommage
• November
14th, Torino, GAM
Concert Bach,
Battistelli, Beffa, Ferrero, Leone, Lombardi, Seither, Solbiati, Vacchi
In trio with Pierre Hommage
• November
28th, Milano, Teatro dal Verme
Concert Sinigaglia,
Piacentini-Sinigaglia, Rossini, Bucchi, Tosti, Piacentini-Donizetti
With the Orchestra de I Pomeriggi Musicali
• December
10th, Noto, Palazzo Astuto
Concert Donizetti,
Piacentini, Tosti, Ferrero, Berio, Gentile
Concerts
IN USA
• March
29th,
Washington,
Levine School of Music
Concert “Songs and gestures in a musical space”
Berio, Piacentini, Froom, Abbado, Berberian, Bussotti
• March
30th,
St. Mary's College of Maryland
Concert “Songs and gestures in a musical space”
Berio, Piacentini, Froom, Abbado, Berberian, Bussotti
• April
1st,
Baltimore, University of Maryland in Baltimore County (UMBC)
Concert “Songs and gestures in a musical space”
Berio, Piacentini, Froom, Abbado, Berberian, Bussotti
Concerts IN FRANCE
• July17th,
Boulbon-Avignon, Les Floraisons Musicales
Concert Sinigaglia,
Piacentini, Tosti, Ghedini, Berio
Concerts IN CHINA AND MONGOLIA
• May
22nd-27th, Beijing Modern Music Festival
Concert Berio,
Piacentini, Bussotti, Vacchi, Sciortino,
Lombardi, Gentile
In collaboration with CEMAT - Progetto Sonora
• May 28th, Ulaan
Baatar, Opera Theater
Concert Ghedini, Piacentini, Tosti, Berio, Gentile
• May 30th, Beijing,
Music Conservatory of China
Workshop “Duo
Alterno: viaggio in Italia. Alla ricerca delle radici popolari della musica
contemporanea”
• June
13th, Prague, Vila Portheimka
Concert Debussy,
Casella, Piacentini, Ghedini, Tosti, Alfano
• June
16th, Frantiskovy Lazne, Karlsbad Concert Hall
Concert Debussy,
Casella, Piacentini, Ghedini, Tosti, Alfano
Concerts IN FINLAND
• August
4th, Turku – Helsinki, Brinkhall International
Summer Concerts
Concert Donizetti,
Piacentini, Tosti, Ghedini, Berio, Gentile
• September
21st, Novi Sad, Gradska kuca
Concert Donizetti,
Piacentini, Tosti, Ferrero, Berio
• September
22ndt, Kragujevac,
Knjaszevsko Srpski Theater
Concert Donizetti,
Piacentini, Tosti, Ferrero, Berio
Concerts IN
SINGAPORE AND AUSTRALIA
• October
5th,
Singapore, Nanyang Academy of Fine Arts
Concert Donizetti,
Piacentini, Tosti, Ferrero, Battistelli, Berio
• October 6th, Singapore,
Nanyang Academy of Fine Arts
Master-class
• October 9th, Melbourne, MELMI Exchange Project and Italian Cultural Institute
Concert Donizetti,
Piacentini, Tosti, Ferrero, Battistelli, Berio
Concert IN ETIOPIA
• December
15-16th,
Addis Abeba, Italian Cultural Institute
Masterclass The Italian vocal music in
20th century
Concert Sinigaglia,
Piacentini, Tosti, Ghedini, Berio
Fotografia del Duo Alterno di Stefano Bonafé © 2010
In collaborazione con il Coordinamento Associazioni Musicali di Torino
Torino, Chiesa del Corpus Domini, 13 maggio 2010 ore 21
Gruppo Fiati Musica Aperta
Giovanni Perico flauto
Angelo Giussani, Giuseppe Cattaneo oboi e corno inglese
Savino Acquaviva, Roberto Bergamelli clarinetti
Ugo Gelmi, Roger Rota fagotti
Valerio Maini, Ezio Rovetta corni
Giampiero Fanchini contrabbassoPieralberto Cattaneo direttore
César Franck • Sortie (1889-90) (*)Anton Bruckner • Ave Maria (1861) (*)
Joseph Gabriel Rheinberger • Rhapsodie op. 166 (1889) (*)
Gaetano Donizetti • Les Martyrs (1840) (*)
Preludi e Interludi dall’opera sacra (vers. francese)______
Luigi Cherubini • Inno (1832) (*)
Pieralberto Cattaneo • Pamina piange (2006)
Riccardo Piacentini • Midi laus III (2000)
Laude in memoria di Franco DonatoniBruno Maderna • Serenata per un satellite (1969)
(*)
trascrizioni di P. Cattaneo
Nel programma sono accostati brani del XIX secolo e composizioni più recenti. I primi sono trascrizioni di composizioni sacre vocali (Cherubini e Bruckner), pagine organistiche (Franck e Rheinberger) o teatrali (Donizetti). Quest’ultimo è forse il caso più interessante, in quanto l’opera originale (Poliuto, tratta da un dramma di Corneille), vietata a Napoli in quanto “troppo sacra”, poté vedere la luce sola all’Opéra di Parigi come Les Martyrs: motivo ricorrente della partitura è il coro di cristiani “O Dieu tutélaire”, le cui riapparizioni fecero coniare a Berlioz la definizione dell’opera come “un Credo in quattro atti”. I brani recenti sono invece composizioni originali: la Serenata di Maderna non è assolutamente un’esaltazione laica del progresso scientifico, quanto semmai l’espressione di uno stupore di fronte all’incommensurabile, così come le composizioni di Cattaneo e Piacentini muovono da una “cognizione del dolore” reale o immaginata per decantarla in un trattenuto lirismo.
Fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo e vincitore del Concorso Internazionale di Stresa 1981, il Gruppo Fiati Musica Aperta ha preso parte a importanti stagioni concertistiche in Italia e all'estero: U.S.A., Germania (Hohenloher Kultursommer, Internationale Musiktage Dom zu Speyer, Kammeroper Frankfurt a.M., Tage der Neuen Musik Würzburg, Simon Mayr-Tage Ingolstadt), Francia, Belgio (Festival van Vlaanderen), Austria (Feldkircher Schoß- und Palaiskonzerte), Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia (Ljubljana Festival, Festival Radovljica), Croazia, Jugoslavia, Malta (Teatro Manoel)... Ha registrato un disco di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G. S. Mayr, realizzando anche numerose prime esecuzioni moderne di musiche italiane ottocentesche. Opera anche nel campo della musica contemporanea, presentando prime esecuzioni assolute di compositori italiani, molte delle quali dedicate al Gruppo. Ha partecipato a due CD con brani di compositori italiani in prima esecuzione.
In collaborazione con il Coordinamento Associazioni Musicali di Torino
Torino, Parco della Tesoriera, 8 agosto 2010 ore 11
Giuseppe Nova & Sara Terzano
Giuseppe Nova
flauto
Sara Terzano arpa
Entr'acte per flauto e arpaArcangelo Corelli • Sonata n° 6 op. V, la Follia
Christoph Willibald Gluck • Aria dei Campi Elisi
Gaetano Donizetti • Sonata
Gabriel Faure • Pavane op. 50
J. Naderman-Toulou • Nocturne, Tyrolienne de Guillaume Tell, Rondoletto
Carlos Salzedo • Chanson dans la nuit
Jules Massenet • Meditation du Thäis
Georges Bizet • da Carmen: Entr'acte e Habanera
Maurice Ravel • Pavane pour un infante defunte
Jacques Ibert • Entr'acte
Giuseppe Nova. Il Washington Post ha definito "affascinante" la sua esecuzione nella capitale statunitense, altre critiche attestano "interpretazione illuminata... una straordinaria linea musicale" il Giornale, "l'arte musicale nella sua perfezione" il Nice Matin FR, "un dialogo condotto con genialità" il Nürtinger Zeitung DE, "... semplicemente divino" Concert Reviews UK, “… raffinata musicalità” The Sunday Times, Malta, "... un'eleganza senza paragone e la naturalezza dell’esecuzione è quella che solo i grandi hanno" Messaggero Veneto. Uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, dopo Diplomi in Italia e Francia (Conservatorio Superiore di Lione) alla celebre Scuola di Maxence Larrieu, ha esordito nel 1982 come solista con l'Orchestra Sinfonica della RAI. Di qui l’inizio di una brillante carriera che lo ha portato a tenere concerti e master Class in Europa, Stati Uniti, Asia, esibendosi in celebri sale e festival come Suntory Hall di Tokyo, Parco della Musica di Roma, Conservatorio di Pechino, Castello Esterhàzy, Università di Kyoto, Umbria Jazz, Accademia di Imola, Rudolfinum di Praga, Seoul Music Camp, Teatro Filarmonico di Verona. Solista con i Virtuosi di Praga, Camerata Bohemica, Filarmonica di Torino, Chesapeake Orchestra, Orchestre de Cannes Côte d'Azur, Thailand Philharmonic, Orchestra dell'Arena di Verona, è nelle giurie dei Concorsi Internazionali. Già docente di Conservatorio, all'Accademia di Pescara, alla Scuola di Saluzzo, alla Fondazione Arts Academy di Roma ed Assistente al Conservatorio di Ginevra, insegna alla Fondazione Musicale di Aosta ed è Visiting Artist del St. Mary’s College of Maryland, USA. Diverse le sue registrazioni su CD (molte di queste disponibili su iTunes), tra gli altri con Maxence Larrieu, Bruno Canino, Wolfgang Schulz, Arnoldo Foà; dal 2005 incide per Camerata Tokyo. Interviste e monografie sono apparse sulla stampa specializzata e la rivista giapponese The Flute, gli ha recentemente dedicato la copertina e Cover Story. Giuseppe Nova suona con un flauto d'oro Powell 19.5 carati, espressamente costruito per lui.
Sara Terzano si è diplomata in arpa nel 1995 presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Torino e ha conseguito nel 1996 il "Diplome Supérieur d'Execution de Harpe" presso l'Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi con il M. Francis Pierre. E' stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali vincendo l'edizione 1991 del Concorso Nazionale di arpa V. Salvi. Dal 1989 si è perfezionata in Italia con Giuliana Albisetti, Fabrice Pierre, Elizabeth Fontan-Binoche, Elena Zaniboni, Maria Oliva De Poli e Luisa Prandina e a Madrid sotto la guida dell'arpista russa Tatiana Taouer. Svolge intensa attività concertistica anche con l'arpa celtica, sia come solista che in diverse formazioni cameristiche. In qualità di Prima Arpa ha collaborato con l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra dell' Accademia della Filarmonica della Scala, la Compagnia d'Opera Italiana, l'Orchestra Sinfonica della Svizzera Italiana, l'Orchestra Sinfonica della Moldavia. E’ docente di Arpa presso il Conservatorio Statale di Musica "L. Canepa" di Sassari.