Rive-Gauche Concerti nel 2011:
• Duo Alterno. Concerti e master-class in Italia (Bologna, Bergamo, Milano, Torino, Pistoia, Genova), Spagna (Amettla del Valles), Polonia (Cracovia), Ungheria (Budapest), Malta (La Valletta), Hong Kong, ecc.
• Jan Reznicek & Eduard Spacil. Concerto per la rassegna “Laudes Paschales” in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino
• Otto romanze d'amore. Concerto alle Officine Grandi Riparazioni per le celebrazioni dell'Unità d'Italia, in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino
• CD “La voce contemporanea in Italia – Vol. 5”. Pubblicazione del CD della collana prodotta da Rive-Gauche Concerti per l'etichetta Stradivarius
• Concerto per la Venaria Reale. Nell'ambito del Convegno L'Italia e il «militare»
• Musiche in mostra 2011. XXVI stagione di concerti con atelier presso GAM di Torino, Fondazione Delfino di Cuneo e Palazzo Rosso di Genova (vai al calendario dettagliato o a quello generale)
• Duo Ellipsis & Tiziana Scandaletti. Concerto sul Po in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino
• Giuseppe Nova, Rino Vernizzi, Maurizio Fornero. Concerto nella suggestiva cornice della Chiesa di San Lorenzo in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino
• III Giornata di musica e di studi “La voce contemporanea in Italia”. Giornata di studi in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli
n progressivo aggiornamento l' elenco dei principali concerti e master-class del Duo Alterno nel 2011:
È i
• 9
dicembre, Napoli, Sala della Loggia del Maschio Angioino
Concerto “Canti d'amore e di
follia” Ghedini, Piacentini, Ferrero, Colombo Taccani, Morricone
• 6
novembre, Camino al Tagliamento – Udine, il Molino di Glaunicco
Concerto Donizetti, Puccini,
Tosti,
Gentile, Piacentini
• 30
ottobre, Torino, Musiche in mostra 2011, GAM – Galleria d'Arte Moderna
Concerto ColomboTaccani,
Giuliano, Piacentini, Ferrero
• 29
ottobre, Cuneo, Musiche in mostra, Fondazione Casa Delfino
Giornata di musica e di studi “La voce contemporanea in Italia”
con la partecipazione di Giorgio Colombo Taccani, Duo Alterno, Lorenzo
Ferrero, Quirino Principe, Marco Revelli
Concerto ColomboTaccani, Piacentini,
Ferrero
• 12
ottobre, Torino, Reggia di Venaria Reale
Concerto Sinigaglia,
Piacentini, Tosti, Casella, Mariani
• 6
ottobre, Hong Kong, Academy for Performing Arts (HKAPA), Recital Hall
Concerto Donizetti,
Piacentini, Tosti, ColomboTaccani, Ferrero, Berio
• 2-5
ottobre, Hong Kong, Academy for Performing Arts (HKAPA)
Master-class di Composizione e Canto
• 23
settembre, Maccagno – Varese, Note cromatiche, Auditorium
Concerto Donizetti,
Piacentini, Tosti,
ColomboTaccani, Ferrero, Berio
• 17
settembre, Torino, Festival MITO, Teatro Vittoria
Presentazione del libro I suoni delle cose
Concerto Piacentini
• 28
agosto, Bormio, Le Altre Note Festival, Auditorium
Concerto Sinigaglia,
Piacentini, Casella, Ghedini, Berio
• 27
agosto, Grosio, Le Altre Note Festival, Chiesa di San Giorgio
Concerto Sinigaglia,
Piacentini, Casella, Ghedini, Berio
• 16
giugno, Genova, Amici del Carlo Felice, Palazzo Spinola
Concerto Sinigaglia,
Piacentini, Tosti, Ghedini, Berio
• 21
maggio, Pistoia, Amici della Musica, Convento di San Domenico
Concerto Tosti,
Malipiero, Casella, Piacentini
• 16
maggio, La Valletta (Malta)
Concerto Berio,
Piacentini, Morricone
• 7
maggio, Torino, OGR – Officine Grandi Riparazioni
Concerto Donizetti,
Puccini, Tosti
• 2
aprile, Budapest, Urania National Theater e Istituto Italiano di Cultura
Concerto Donizetti,
Piacentini, Tosti, Ferrero, Berio
• 27
marzo, Alba Music Festival
Concerto Tosti,
Malipiero, Casella, Piacentini
• 17
marzo, Cracovia, Accademia di Musica e Istituto Italiano di Cultura
Concerto Sinigaglia,
Piacentini, Ghedini, Tosti, Berio
• 14-16
marzo, Cracovia, Accademia di Musica e Istituto Italiano di Cultura
Masterclass per cantanti e compositori
• 27
febbraio, Milano, Armonie d'Autore, Teatro Dal Verme
Concerto Malipiero,
Piacentini, Debussy, Casella, Alfano
• 11
febbraio, Ametlla del Valles, Amici della Musica
Concerto Sinigaglia,
Piacentini, Tosti, Ghedini, Berio
• 5
febbraio, Bergamo, Incontri Europei con la Musica, Sala Piatti
Concerto Donizetti,
Piacentini, Tosti,
Ferrero,
Cattaneo, Berio
• 21
gennaio, Bologna, MICO, Teatro Comunale
Concerto Berio,
Festa,
Piacentini,
Morricone,
Berberian,
Battistelli,
Lombardi
In collaborazione con il Coordinamento Associazioni Musicali di Torino
Torino, Chiesa di San Tommaso, 14 aprile 2011 ore 21
Concerto condiviso con i Compositori Associati
Jan Reznicek & Eduard Spacil
Jan Reznicek viola
Eduard Spacil clavicembalo digitale
Barocco digitaleGeorg Friedrich Händel
Sonata n. 6 in sol maggioreGiuseppe Tartini
Sonata n. 2 in la maggioreJohann Sebastian Bach
Sonata n. 1 in sol maggiore BWV 1027
Jan Reznicek è nato a Brno (Repubblica Ceca) nel 1959. Ha studiato dapprima violino al Conservatorio della sua città e alla Janácek Academy of Music and Performing Arts (JAMU). È stato per breve tempo violinista dell’Orchestra Filarmonica di Stato di Brno, poi violista, e dal 1986 è membro stabile del prestigioso Moravian Quartet (sei anni come violinista e, dal 1992, come violista). Nel 1996 ha ottenuto il suo secondo diploma, questa volta in viola, alla Janáček Academy of Music and Performing Arts distinguendosi tra i più brillanti allievi del Professor Kratochvíl. Dal 1990 è docente al Conservatorio di Brno. Per due anni ha anche insegnato alla Janáček Academy. Il suo repertorio è estesissimo, dal barocco ai contemporanei, con grande duttilità e attenzione per i numerosi brani a lui dedicati. La sua attività concertistica spazia dal suo Paese di origine ai principali festival e rassegne dell’Europa. Importante negli ultimi anni la collaborazione con il Creatives Centrum Wien e con il compositore Kurt Anton Hueber.
Eduard Spacil, nato a Liberec nel 1950 (Repubblica Ceca), ha compiuto gli studi di pianoforte e composizione al Conservatorio di Brno e all’Accademia di Musica di Praga. Nel 1970 ha vinto il secondo premio al Concorso Smetana di Hradec Králové e un anno dopo un premio del Ministero della Cultura della Repubblica Socialista Ceca. Dal 1973 al 1982 ha insegnato al Conservatorio di Pilsen. Nel 1975 è stato tra i fondatori del Barok Jazz Quintet con il quale ha viaggiato per tutta Europa tenendo oltre duemila concerti. Attualmente è il direttore artistico di questo importante ensemble. Dal 1980 al 1990 ha lavorato intensamente come compositore, concentrandosi particolarmente sulla musica elettroacustica. Dal 1990 ha collaborato con la Yamaha Company come promotore delle sue tastiere e, nella fattispecie, i suoi pianoforti digitali. Personaggio musicale eclettico, la sua attività di concertista e compositore attraversa ambiti e generi differenti, dal classico all’elettronica al jazz, sempre prediligendo le esperienze votate alla contemporaneità.
In collaborazione con il Coordinamento Associazioni Musicali di Torino
Torino, OGR - Officine Grandi Riparazioni, 7 maggio 2011 ore 20.30
Concerto per le celebrazioni dell'Unità d'Italia
Tiziana Scandaletti soprano
Riccardo Piacentini pianoforte
Otto romanze d'amore
Gaetano Donizetti
La conocchia
Me voglio fà 'na casa
Lu trademiento
Te voglio bene assaje
(testi di Anonimo)Giacomo Puccini
Adagio
Piccolo valzerFrancesco Paolo Tosti
Ideale
(versi di Carmelo Errico)
'A vucchella
(testo di Gabriele D'Annunzio)
Non t'amo più
(versi di Carmelo Errico)
L'ultima canzone
(versi di Francesco Cimmino)
Quattro splendide romanze napoletane di Gaetano Donizetti (la
quarta di incerta attribuzione) e quattro di Francesco Paolo Tosti, tra cui il
capolavoro “L'ultima canzone”.
Il DUO ALTERNO le inanella come fossero due appassionate storie d'amore!
Al centro due brevi e intensi lavori pianistici di Giacomo Puccini, il poetico
“Adagio” e il celeberrimo “Piccolo valzer” di Musetta.
Un concerto per il Convegno L'Italia e il «militare»
Reggia di Venaria Reale, Sala di Diana, 12 ottobre 2011 ore 19
L'amor mio partì soldato
il Duo Alterno
Tiziana Scandaletti soprano
Riccardo Piacentini pianoforte
Angelo Mariani
L'amante del volontario italiano (1860)
(testo di Giovanni Pennacchi)Francesco Paolo Tosti
L'amor mio partì soldato (1879)
(testo di Anonimo abruzzese liberamente tradotto da Raffaele Petrosemolo)
Carmela (1880)
(testo di Raffaele Salustri)Leone Sinigaglia
Da “Vecchie canzoni popolari del Piemonte” (1913/22)
- La pastora e il lupo
- La pastora fedele
(testi di Anonimo)
Riccardo Piacentini
Romanesco (2009)
per pianoforte preparato e foto-suoni
Alfredo Casella
Da “L'adieu à la vie” (1914)
- O toi, suprême accomplissement de la vie
- A cette heure du départ
- Dans une salutation suprême
(testi di Rabindranath Tagore)
Francesco Paolo Tosti
Da “Consolazione” (1916)
- Non pianger più
- Sogna, sogna, mia cara anima!
- Quanto ha dormito, il cembalo!
- Mentre che fra le tende scolorate
(testi di Gabriele D'Annunzio)
XV anno consecutivo della rassegna Musiche in mostra, XXVI stagione annuale di concerti con letture e atelier organizzata da Rive-Gauche Concerti presso la GAM – Galleria d'Arte Moderna di Torino (in collaborazione con Fondazione Torino Musei), la Fondazione Delfino di Cuneo (in collaborazione con Fondazione Nuto Revelli) e Palazzo Rosso di Genova (in collaborazione con Associazione Culturale Pasquale Anfossi).
Ospiti:
• Crossbreed Ensemble (Malta),
• Quirino Principe & il Duo Alterno,
• Uta Buchheister & Martin Schneuing (Germania),
• Duo Petrouchka,
• New MADE Ensemble,
• Gianfranco Brundo & Antonio Grande,
• Massimo Mercelli & Thomas Sinigaglia.Musiche in mostra.Per i calendari dettagliati vedere la pagina
Cuneo, Fondazione Casa Delfino, sabato 29 ottobre.
Una giornata di musica e di studi in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli e con le partecipazioni, tra gli altri, di Giorgio Colombo Taccani, Lorenzo Ferrero, Quirino Principe, Marco Revelli e il Duo Alterno.
I sostegni sono di Fondazione CRT e, in previsione, Regione Piemonte.
14-14,30
Marco Revelli
Saluti di benvenuto14,30-15,15
Quirino Principe
Parola e suono al tempo della prigionia15,15-16
Lorenzo Ferrero
Transizioni e rotture:
la voce contemporanea dal belcanto al pop16-16,15
Pausa16,15-17
Giorgio Colombo Taccani
Verso L’àgnili: immagini di viaggio17-17,45
Duo Alterno
Il teatro in una stanza17,45-18,30
Coffe break18,30-19,30
Performance
La Terza Giornata di musica e di studi La voce contemporanea in Italia, realizzata con il sostegno della Fondazione CRT e la collaborazione di Fondazione Nuto Revelli e Fondazione Casa Delfino, si configura come un importante punto di arrivo lungo i sette anni di cammino dell’omonimo progetto di ricerca che ha visto l’uscita di una silloge discografica in cinque volumi con trenta compositori coinvolti, e dei relativi studi musicologici firmati da Guido Barbieri, Carmelo Di Gennaro, Andrea Lanza, Stefano Leoni, Paolo Petazzi, Quirino Principe, oltre a due altre Giornate di studi dedicate alla vocalità da camera italiana del Novecento e contemporanea.
Definito su la Repubblica «una bellissima antologia [...] un panorama che onora l’arte italiana del Novecento» (Claudio Strinati), il progetto conta un suo indicusso primato: quello di indagare, in maniera sistematica e senza analoghi precedenti, gli sviluppi del più recente repertorio vocale-cameristico italiano seguendo precisi filoni tematici autorevolmente confermati dai musicologi. Le interpretazioni sono del Duo Alterno, che si è avvalso in alcuni casi della partecipazione di artisti e ensemble di prestigio internazionale come la violoncellista Madeleine Shapiro di New York, il Penderecki String Quartet di Toronto e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.
Questa Terza Giornata vede gli interventi del musicologo Quirino Principe e dei compositori Giorgio Colombo Taccani e Lorenzo Ferrero. Marco Revelli modera il dibattito, mentre il Duo Alterno conclude la Giornata con un concerto arricchito da performance multimediali e una prima esecuzione assoluta, con replica il giorno successivo alla GAM di Torino nel quadro di Musiche in mostra.
In collaborazione con il Coordinamento Associazioni Musicali di Torino
Torino, Battello della GTT, 3 dicembre 2011
Duo Ellipsis & Tiziana Scandaletti
Alberto Cesaraccio oboe
Alessandro Deiana chitarra
Tiziana Scandaletti soprano
Canzoni, Danze e Fantasie
Napoleon Coste
Consolazione (Romance)
Les regrets op. 25
Franz Schubert
Sei danze popolari
Johann Kaspar Mertz
Fantasia ungherese Op. 65 n. 1
Anonimo
Tre canzoni veneziane
Fior vezzoso
La vaga primavera
No te par ora
Anonimo
Tre danze popolari argentine
La Viajerita
La Arribeña
Chacarera del ‘55
Napoleon Coste
Marcia et Scherzo op. 36
Alberto Cesaraccio, oboista e compositore, si è perfezionato a lungo, dopo il diploma, con Pietro Borgonovo, in assoluto uno dei massimi esponenti della scuola di Heinz Holliger, e con Hans Elhorst. Ha sempre rivolto particolare attenzione al repertorio cameristico, facendo parte prima del Gruppo di Roma, dal 1980 al 1984, poi dell’Accademia Strumentale di Fiati. Nei primi anni ’90 ha dato vita all’Ensemble Ellipsis (da cui ha poi avuto origine l’omonima associazione), che si esprime attraverso varie formazioni, dal duo all’orchestra da camera. Ha suonato per conto dei maggiori enti italiani (Accademia Chigiana di Siena, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festivals di Taormina e di Cervo, Serate Musicali di Milano, Accademia Filarmonica Romana, Festival SpazioMusica di Cagliari, Ente Lirico Pier Luigi da Palestrina di Cagliari, Festival de la Rive Gauche di Torino, Roma Europa Festival, Unione Musicale di Torino, Festival Musica Aperta di Bergamo), ha svolto tournées in Libano, Siria, Egitto, Austria, Spagna, Ex Jugoslavia, Repubblica Ceca, Ungheria, Montenegro, Francia, Germania, Belgio, Portogallo, Australia, Giappone, USA, Messico e Kazakistan, ha collaborato con direttori, solisti e complessi di alto livello (Enrique Batiz, Franco Caracciolo, Pietro Borgonovo, Maurizio Barboro, Natalino Ricciardo, Ewgenij Schuk, Severino Gazzelloni, Bruno Canino, Luca Benucci, Evandro Dall’Oca, Rino Vernizzi, Giuseppe Nova, Stefano Bagliano, I Fiati Italiani, Deutsches Kammerorchester, Japan Chamberorchestra Tokyo, Mainzer Kammerorchester, Orquesta OUANL di Monterrey, Orchestra Filarmonica di Sarajevo). Ha registrato in più occasioni per la RAI (radio e televisione), per le emittenti nazionali australiane SBS ed ABC ed inciso per la Frequenz, la Edipan e la Bongiovanni. È stato finalista e vincitore in diversi concorsi internazionali (Stresa, Martigny). Membro di giuria in importanti concorsi nazionali e internazionali, fra cui, nel 2004, lo “Shabyt Inspiration” di Astana (Kazakhstan), una delle maggiori competizioni musicali dell’Asia centrale. Nel 2007 ha suonato, in prima esecuzione europea, il Concerto n. 2 per oboe e orchestra di Frygies Hidas. Già Primo Oboe Solista dell’Orchestra Sinfonica di Sassari, dal 1980 è Docente di Oboe presso il Conservatorio di Sassari. È stato invitato a tenere corsi di perfezionamento in oboe e in musica d’insieme in diverse località in Italia e all’estero (Genova, Sardegna, Sicilia, Croazia, Kazakhstan, USA).
Alessandro Deiana nasce a Sassari e inizia
giovanissimo lo studio della chitarra classica. Ammesso al Conservatorio di
Musica "L. Canepa" di Sassari nella classe del Maestro Armando Marrosu (allievo
del grande chitarrista spagnolo Emilio Pujol), sotto la sua guida si diploma
brillantemente nel 1995. Dopo il diploma segue i corsi del Maestro Alberto
Ponce, uno dei piu grandi interpreti della chitarra e fondatore di una
importantissima scuola chitarristica che non ha precedenti nella storia,
perfezionandosi all'Ecole Normale de Musique di Parigi, presso la quale nel 2002
ha ottenuto il "Diplome superieur d'execution en guitarre". E' stato premiato in
diversi concorsi d'esecuzione musicale e chitarristica nazionali e
internazionali ("Pujol" di Sassari, "F. Sor" di Roma, "M. L. Anido" di Cagliari
e altri). Sin dai primi anni di studio é stata intensa l'attività concertistica
sia come solista che nelle più varie formazioni cameristiche. Ha tenuto concerti
per importanti enti e associazioni in Italia e all'estero (Austria, Australia,
Belgio, Francia, Germania, Portogallo, Inghilterra (UK), Ulster (UK), Repubblica
Ceca, Spagna e Svizzera). Spesso si esibisce da solista in concerti per chitarra
e orchestra. Nel 1995 è fra i soci fondatori dell’Associazione Culturale
Musicale “Eliipsis”, divenuta una delle più importanti della Sardegna ed è
direttore artistico del Festival Internazionale di Chitarra “OndeSonore”, la cui
quarta edizione si terrà nell’agosto 2006 nel piccolo comune di Bortigiadas, in
Sardegna. Per alcuni anni ha lavorato in Francia come docente di chitarra nei
conservatori di Bussy Saint-George e Savigny Le-Temple (Parigi), attualmente
tiene la sua attività didattica presso il Liceo Musicale e la Scuola Civica di
Musica di Tempio Pausania. Ha partecipato a diverse incisioni discografiche con
l’oboista Alberto Cesaraccio (Napoleon Coste – Works for Oboe and Guitar -
edizioni Bongiovanni) e col musicista sardo Sandro Fresi (Speradifoli e Zivula –
edizioni Iskeliu) allargando i suoi orizzonti musicali verso la musica etnica.
Tiziana Scandaletti, definita dal Washington
Post «una gran voce che proietta vivida teatralità», è considerata un punto di
riferimento nella vocalità da camera del Novecento e contemporanea. Diplomata a
pieni voti in Canto al Conservatorio di Vicenza e laureata con lode in Storia
della Musica all’Università di Padova, si è perfezionata con Nino Albarosa, René
Cle¬mencich, Alan Curtis, Virginio Puecher, Andrea von Ramm e Susanna Ghione,
vincendo concorsi nazionali e internazionali. Ha inciso per le etichette
Ariston-Ricordi, Curci, Edipan, Nuova Era (quattro CD monografici dedicati a
Giorgio Federico Ghedini, Alfredo Casella e Franco Alfano) e per Stradivarius il
ciclo "La voce contemporanea in Italia - voll. 1-5" e il CD "La voce
crepuscolare. Notturni e Serenate del ‘900". Ha collaborato con il Teatro alla
Scala, l’Accademia Nazionale Santa Cecilia, il Teatro Carlo Felice, la
Fondazione Arena di Verona, i Teatri Comunali di Bologna, Modena e Reggio
Emilia, il Teatro Sociale di Rovigo, il Festival MiTo e Torino Settembre Musica,
la Sagra Musicale Umbra e con molti festival di musica contemporanea sia
italiani sia stranieri. Con il compositore e pianista Riccardo Piacentini ha
formato nel 1997 il Duo Alterno e lavora regolarmente a progetti di "foto-musica
con foto-suoni"©. Ha tenuto concerti e masterclass per la Sibelius Academy di
Helsinki, il Conservatorio Ciaikovskij di Mosca, il Conservatorio Centrale di
Pechino e il Beijing Modern Music Festival, i Conservatori Statali di Tashkent e
Almaty, i Festival di Primavera di San Pietroburgo e di Budapest, la Nanyang
Academy of Fine Arts di Singapore, la Music Academy di Cracovia, in numerose
Università del Nord-America tra cui Stanford, Berkeley, University of Maryland,
British Columbia, il Centro Cultural San Martin di Buenos Aires, il Teatro
dell’Opera di Ulaan Baatar, ecc. Per la sua voce hanno scritto Ennio Morricone,
Giacomo Manzoni, Alessandro Solbiati, Fabio Vacchi, Giorgio Battistelli, Ada
Gentile, Fabio Cifariello Ciardi, Giorgio Colombo Taccani, Dmitri
Yanov-Yanovski, David Froom... e molti altri compositori. Ha curato
pubblicazioni per Cleup, Curci, Il Saggiatore, Il Santo, Neri Pozza e Il Mulino.
È docente di Musica vocale da camera al Conservatorio di Vicenza.