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Rive-Gauche Concerti nel 2011:

  Duo Alterno. Concerti e master-class in Italia (Bologna, Bergamo, Milano, Torino, Pistoia, Genova), Spagna (Amettla del Valles), Polonia (Cracovia), Ungheria (Budapest), Malta (La Valletta), Hong Kong, ecc.

  Jan Reznicek & Eduard Spacil. Concerto per la rassegna “Laudes Paschales” in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino

  Otto romanze d'amore. Concerto alle Officine Grandi Riparazioni per le celebrazioni dell'Unità d'Italia, in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino

  CD “La voce contemporanea in Italia – Vol. 5”. Pubblicazione del CD della collana prodotta da Rive-Gauche Concerti per l'etichetta Stradivarius

  Concerto per la Venaria Reale. Nell'ambito del Convegno L'Italia e il «militare»

  Musiche in mostra 2011. XXVI stagione di concerti con atelier presso GAM di Torino, Fondazione Delfino di Cuneo e Palazzo Rosso di Genova (vai al calendario dettagliato o a quello generale)

•    Duo Ellipsis & Tiziana Scandaletti. Concerto sul Po in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino

•    Giuseppe Nova, Rino Vernizzi, Maurizio Fornero. Concerto nella suggestiva cornice della Chiesa di San Lorenzo in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino

  III Giornata di musica e di studi “La voce contemporanea in Italia”. Giornata di studi in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli


Duo Alterno 2011


È i
n progressivo aggiornamento l' elenco dei principali concerti e master-class del Duo Alterno nel 2011:
 

•  9 dicembre, Napoli, Sala della Loggia del Maschio Angioino
Concerto “Canti d'amore e di follia”  Ghedini, Piacentini, Ferrero, Colombo Taccani, Morricone

•  6 novembre, Camino al Tagliamento – Udine, il Molino di Glaunicco
Concerto  Donizetti, Puccini, Tosti, Gentile, Piacentini

•  30 ottobre, Torino, Musiche in mostra 2011, GAM – Galleria d'Arte Moderna
Concerto  ColomboTaccani, Giuliano, Piacentini, Ferrero

•  29 ottobre, Cuneo, Musiche in mostra, Fondazione Casa Delfino
Giornata di musica e di studi “La voce contemporanea in Italia”
con la partecipazione di Giorgio Colombo Taccani, Duo Alterno, Lorenzo Ferrero, Quirino Principe, Marco Revelli
Concerto
 ColomboTaccani, Piacentini, Ferrero

•  12 ottobre, Torino, Reggia di Venaria Reale
Concerto
 Sinigaglia, Piacentini, Tosti, Casella, Mariani

•  6 ottobre, Hong Kong, Academy for Performing Arts (HKAPA), Recital Hall
Concerto
 Donizetti, Piacentini, Tosti, ColomboTaccani, Ferrero, Berio

•  2-5 ottobre, Hong Kong, Academy for Performing Arts (HKAPA)
Master-class di Composizione e Canto

•  23 settembre, Maccagno – Varese, Note cromatiche, Auditorium
Concerto
 Donizetti, Piacentini, Tosti, ColomboTaccani, Ferrero, Berio

•  17 settembre, Torino, Festival MITO, Teatro Vittoria
Presentazione del libro I suoni delle cose
Concerto
 Piacentini

•  28 agosto, Bormio, Le Altre Note Festival, Auditorium
Concerto
 Sinigaglia, Piacentini, Casella, Ghedini, Berio

•  27 agosto, Grosio, Le Altre Note Festival, Chiesa di San Giorgio
Concerto
 Sinigaglia, Piacentini, Casella, Ghedini, Berio

•  16 giugno, Genova, Amici del Carlo Felice, Palazzo Spinola
Concerto
 Sinigaglia, Piacentini, Tosti, Ghedini, Berio

•  21 maggio, Pistoia, Amici della Musica, Convento di San Domenico
Concerto
 Tosti, Malipiero, Casella, Piacentini

•  16 maggio, La Valletta (Malta)
Concerto
 Berio, Piacentini, Morricone

•  7 maggio, Torino, OGR – Officine Grandi Riparazioni
Concerto
 Donizetti, Puccini, Tosti

•  2 aprile, Budapest, Urania National Theater e Istituto Italiano di Cultura
Concerto
 Donizetti, Piacentini, Tosti, Ferrero, Berio

•  27 marzo, Alba Music Festival
Concerto
 Tosti, Malipiero, Casella, Piacentini

•  17 marzo, Cracovia, Accademia di Musica e Istituto Italiano di Cultura
Concerto
 Sinigaglia, Piacentini, Ghedini, Tosti, Berio

•  14-16 marzo, Cracovia, Accademia di Musica e Istituto Italiano di Cultura
Masterclass per cantanti e compositori

•  27 febbraio, Milano, Armonie d'Autore, Teatro Dal Verme
Concerto
 Malipiero, Piacentini, Debussy, Casella, Alfano

•  11 febbraio, Ametlla del Valles, Amici della Musica
Concerto
 Sinigaglia, Piacentini, Tosti, Ghedini, Berio

•  5 febbraio, Bergamo, Incontri Europei con la Musica, Sala Piatti
Concerto
 Donizetti, Piacentini, Tosti, Ferrero, Cattaneo, Berio

•  21 gennaio, Bologna, MICO, Teatro Comunale
Concerto
 Berio, Festa, Piacentini, Morricone, Berberian, Battistelli, Lombardi


Concerto per Laudes Paschales

In collaborazione con il Coordinamento Associazioni Musicali di Torino

 

Torino, Chiesa di San Tommaso, 14 aprile 2011 ore 21
Concerto condiviso con i Compositori Associati


Jan Reznicek & Eduard Spacil

Jan Reznicek viola
Eduard Spacil clavicembalo digitale


Barocco digitale

Georg Friedrich Händel
Sonata n. 6 in sol maggiore

Giuseppe Tartini
Sonata n. 2 in la maggiore

Johann Sebastian Bach
Sonata n. 1 in sol maggiore BWV 1027

 

Jan Reznicek è nato a Brno (Repubblica Ceca) nel 1959. Ha studiato dapprima violino al Conservatorio della sua città e alla Janácek Academy of Music and Performing Arts (JAMU). È stato per breve tempo violinista dell’Orchestra Filarmonica di Stato di Brno, poi violista, e dal 1986 è membro stabile del prestigioso Moravian Quartet (sei anni come violinista e, dal 1992, come violista). Nel 1996 ha ottenuto il suo secondo diploma, questa volta in viola, alla Janáček Academy of Music and Performing Arts distinguendosi tra i più brillanti allievi del Professor Kratochvíl. Dal 1990 è docente al Conservatorio di Brno. Per due anni ha anche insegnato alla Janáček Academy. Il suo repertorio è estesissimo, dal barocco ai contemporanei, con grande duttilità e attenzione per i numerosi brani a lui dedicati. La sua attività concertistica spazia dal suo Paese di origine ai principali festival e rassegne dell’Europa. Importante negli ultimi anni la collaborazione con il Creatives Centrum Wien e con il compositore Kurt Anton Hueber.

Eduard Spacil, nato a Liberec nel 1950 (Repubblica Ceca),  ha compiuto gli studi di pianoforte e composizione al Conservatorio di Brno e all’Accademia di Musica di Praga. Nel 1970 ha vinto il secondo premio al Concorso Smetana di Hradec Králové e un anno dopo un premio del Ministero della Cultura della Repubblica Socialista Ceca. Dal 1973 al 1982 ha insegnato al Conservatorio di Pilsen. Nel 1975 è stato tra i fondatori del Barok Jazz Quintet con il quale ha viaggiato per tutta Europa tenendo oltre duemila concerti. Attualmente è il direttore artistico di questo importante ensemble. Dal 1980 al 1990 ha lavorato intensamente come compositore, concentrandosi particolarmente sulla musica elettroacustica. Dal 1990 ha collaborato con la Yamaha Company come promotore delle sue tastiere e, nella fattispecie, i suoi pianoforti digitali. Personaggio musicale eclettico, la sua attività di concertista e compositore attraversa ambiti e generi differenti, dal classico all’elettronica al jazz, sempre prediligendo le esperienze votate alla contemporaneità.

 


Otto romanze d'amore

In collaborazione con il Coordinamento Associazioni Musicali di Torino

 

Torino, OGR - Officine Grandi Riparazioni, 7 maggio 2011 ore 20.30
Concerto per le celebrazioni dell'Unità d'Italia


il Duo Alterno

Tiziana Scandaletti soprano
Riccardo Piacentini pianoforte

 

Otto romanze d'amore

Gaetano Donizetti
La conocchia
Me voglio fà 'na casa
Lu trademiento
Te voglio bene assaje

(testi di Anonimo)

Giacomo Puccini
Adagio
Piccolo valzer

Francesco Paolo Tosti
Ideale

(versi di Carmelo Errico)
'A vucchella
(testo di Gabriele D'Annunzio)
Non t'amo più
(versi di Carmelo Errico)
L'ultima canzone
(versi di Francesco Cimmino)

 

Quattro splendide romanze napoletane di Gaetano Donizetti (la quarta di incerta attribuzione) e quattro di Francesco Paolo Tosti, tra cui il capolavoro “L'ultima canzone”.
Il DUO ALTERNO le inanella come fossero due appassionate storie d'amore!
Al centro due brevi e intensi lavori pianistici di Giacomo Puccini, il poetico “Adagio” e il celeberrimo “Piccolo valzer” di Musetta.

Concerto per la Venaria Reale

Un concerto per il Convegno L'Italia e il «militare»

 

Reggia di Venaria Reale, Sala di Diana, 12 ottobre 2011 ore 19


  L'amor mio partì soldato

il Duo Alterno
Tiziana Scandaletti soprano
Riccardo Piacentini pianoforte

 

Angelo Mariani
L'amante del volontario italiano (1860)
(testo di Giovanni Pennacchi)

Francesco Paolo Tosti
L'amor mio partì soldato (1879)
(testo di Anonimo abruzzese liberamente tradotto da Raffaele Petrosemolo)
Carmela (1880)
(testo di Raffaele Salustri)

Leone Sinigaglia
Da “Vecchie canzoni popolari del Piemonte” (1913/22)
- La pastora e il lupo
- La pastora fedele
(testi di Anonimo)

Riccardo Piacentini
Romanesco (2009)
per pianoforte preparato e foto-suoni

Alfredo Casella
Da “L'adieu à la vie” (1914)
- O toi, suprême accomplissement de la vie
- A cette heure du départ
- Dans une salutation suprême
(testi di Rabindranath Tagore)

Francesco Paolo Tosti
Da “Consolazione” (1916)
- Non pianger più
- Sogna, sogna, mia cara anima!
- Quanto ha dormito, il cembalo!
- Mentre che fra le tende scolorate
(testi di Gabriele D'Annunzio)

 

 


Musiche in mostra 2011

XV anno consecutivo della rassegna Musiche in mostra, XXVI stagione annuale di concerti con letture e atelier organizzata da Rive-Gauche Concerti presso la GAM – Galleria d'Arte Moderna di Torino (in collaborazione con Fondazione Torino Musei), la Fondazione Delfino di Cuneo (in collaborazione con Fondazione Nuto Revelli) e Palazzo Rosso di Genova (in collaborazione con Associazione Culturale Pasquale Anfossi).

Ospiti:
Crossbreed Ensemble (Malta),
Quirino Principe & il Duo Alterno,
Uta Buchheister & Martin Schneuing (Germania),
Duo Petrouchka,
New MADE Ensemble,
Gianfranco Brundo & Antonio Grande,
Massimo Mercelli & Thomas Sinigaglia.

Per i calendari dettagliati vedere la pagina Musiche in mostra.


III Giornata “La voce contemporanea in Italia”


Cuneo, Fondazione Casa Delfino, sabato 29 ottobre.

Una giornata di musica e di studi in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli e con le partecipazioni, tra gli altri, di Giorgio Colombo Taccani, Lorenzo Ferrero, Quirino Principe, Marco Revelli e il Duo Alterno.

I sostegni sono di Fondazione CRT e, in previsione, Regione Piemonte.

 

14-14,30
Marco Revelli
Saluti di benvenuto

14,30-15,15
Quirino Principe
Parola e suono al tempo della prigionia

15,15-16
Lorenzo Ferrero
Transizioni e rotture:
la voce contemporanea dal belcanto al pop

16-16,15
Pausa

16,15-17
Giorgio Colombo Taccani
Verso L’àgnili
: immagini di viaggio

17-17,45
Duo Alterno
Il teatro in una stanza

17,45-18,30
Coffe break

18,30-19,30
Performance

 

La Terza Giornata di musica e di studi La voce contemporanea in Italia, realizzata con il sostegno della Fondazione CRT e la collaborazione di Fondazione Nuto Revelli e Fondazione Casa Delfino, si configura come un importante punto di arrivo lungo i sette anni di cammino dell’omonimo progetto di ricerca che ha visto l’uscita di una silloge discografica in cinque volumi con trenta compositori coinvolti, e dei relativi studi musicologici firmati da Guido Barbieri, Carmelo Di Gennaro, Andrea Lanza, Stefano Leoni, Paolo Petazzi, Quirino Principe, oltre a due altre Giornate di studi dedicate alla vocalità da camera italiana del Novecento e contemporanea.

Definito su la Repubblica «una bellissima antologia [...] un panorama che onora l’arte italiana del Novecento» (Claudio Strinati), il progetto conta un suo indicusso primato: quello di indagare, in maniera sistematica e senza analoghi precedenti, gli sviluppi del più recente repertorio vocale-cameristico italiano seguendo precisi filoni tematici autorevolmente confermati dai musicologi. Le interpretazioni sono del Duo Alterno, che si è avvalso in alcuni casi della partecipazione di artisti e ensemble di prestigio internazionale come la violoncellista Madeleine Shapiro di New York, il Penderecki String Quartet di Toronto e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.

Questa Terza Giornata vede gli interventi del musicologo Quirino Principe e dei compositori Giorgio Colombo Taccani e Lorenzo Ferrero. Marco Revelli modera il dibattito, mentre il Duo Alterno conclude la Giornata con un concerto arricchito da performance multimediali e una prima esecuzione assoluta, con replica il giorno successivo alla GAM di Torino nel quadro di Musiche in mostra.

 

Concerto in battello

In collaborazione con il Coordinamento Associazioni Musicali di Torino

 

Torino, Battello della GTT, 3 dicembre 2011


Duo Ellipsis & Tiziana Scandaletti

Alberto Cesaraccio oboe
Alessandro Deiana chitarra
Tiziana Scandaletti soprano


 

Canzoni, Danze e Fantasie


Napoleon Coste
Consolazione (Romance)
Les regrets op. 25

Franz Schubert
Sei danze popolari

Johann Kaspar Mertz
Fantasia ungherese Op. 65 n. 1

Anonimo
Tre canzoni veneziane
Fior vezzoso
La vaga primavera
No te par ora

Anonimo
Tre danze popolari argentine
La Viajerita
La Arribeña
Chacarera del ‘55

Napoleon Coste
Marcia et Scherzo op. 36                                     


 

Alberto Cesaraccio, oboista e compositore, si è perfezionato a lungo, dopo il diploma, con Pietro Borgonovo, in assoluto uno dei massimi esponenti della scuola di Heinz Holliger, e con Hans Elhorst. Ha sempre rivolto particolare attenzione al repertorio cameristico, facendo parte prima del Gruppo di Roma, dal 1980 al 1984, poi dell’Accademia Strumentale di Fiati. Nei primi anni ’90 ha dato vita all’Ensemble Ellipsis (da cui ha poi avuto origine l’omonima associazione), che si esprime attraverso varie formazioni, dal duo all’orchestra da camera. Ha suonato per conto dei maggiori enti italiani (Accademia Chigiana di Siena, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festivals di Taormina e di Cervo, Serate Musicali di Milano, Accademia Filarmonica Romana, Festival SpazioMusica di Cagliari, Ente Lirico Pier Luigi da Palestrina di Cagliari, Festival de la Rive Gauche di Torino, Roma Europa Festival, Unione Musicale di Torino, Festival Musica Aperta di Bergamo), ha svolto tournées in Libano, Siria, Egitto, Austria, Spagna, Ex Jugoslavia, Repubblica Ceca, Ungheria, Montenegro, Francia, Germania, Belgio, Portogallo, Australia, Giappone, USA, Messico e Kazakistan, ha collaborato con direttori, solisti e complessi di alto livello (Enrique Batiz, Franco Caracciolo, Pietro Borgonovo, Maurizio Barboro, Natalino Ricciardo, Ewgenij Schuk, Severino Gazzelloni, Bruno Canino, Luca Benucci, Evandro Dall’Oca, Rino Vernizzi, Giuseppe Nova, Stefano Bagliano, I Fiati Italiani, Deutsches Kammerorchester, Japan Chamberorchestra Tokyo, Mainzer Kammerorchester, Orquesta OUANL di Monterrey, Orchestra Filarmonica di Sarajevo). Ha registrato in più occasioni per la RAI (radio e televisione), per le emittenti nazionali australiane SBS ed ABC ed inciso per la Frequenz, la Edipan e la Bongiovanni. È stato finalista e vincitore in diversi concorsi internazionali (Stresa, Martigny). Membro di giuria in importanti concorsi nazionali e internazionali, fra cui, nel 2004, lo “Shabyt Inspiration” di Astana (Kazakhstan), una delle maggiori competizioni musicali dell’Asia centrale. Nel 2007 ha suonato, in prima esecuzione europea, il Concerto n. 2 per oboe e orchestra di Frygies Hidas. Già Primo Oboe Solista dell’Orchestra Sinfonica di Sassari, dal 1980 è Docente di Oboe presso il Conservatorio di Sassari. È stato invitato a tenere corsi di perfezionamento in oboe e in musica d’insieme in diverse località in Italia e all’estero (Genova, Sardegna, Sicilia, Croazia, Kazakhstan, USA).

Alessandro Deiana nasce a Sassari e inizia giovanissimo lo studio della chitarra classica. Ammesso al Conservatorio di Musica "L. Canepa" di Sassari nella classe del Maestro Armando Marrosu (allievo del grande chitarrista spagnolo Emilio Pujol), sotto la sua guida si diploma brillantemente nel 1995. Dopo il diploma segue i corsi del Maestro Alberto Ponce, uno dei piu grandi interpreti della chitarra e fondatore di una importantissima scuola chitarristica che non ha precedenti nella storia, perfezionandosi all'Ecole Normale de Musique di Parigi, presso la quale nel 2002 ha ottenuto il "Diplome superieur d'execution en guitarre". E' stato premiato in diversi concorsi d'esecuzione musicale e chitarristica nazionali e internazionali ("Pujol" di Sassari, "F. Sor" di Roma, "M. L. Anido" di Cagliari e altri). Sin dai primi anni di studio é stata intensa l'attività concertistica sia come solista che nelle più varie formazioni cameristiche. Ha tenuto concerti per importanti enti e associazioni in Italia e all'estero (Austria, Australia, Belgio, Francia, Germania, Portogallo, Inghilterra (UK), Ulster (UK), Repubblica Ceca, Spagna e Svizzera). Spesso si esibisce da solista in concerti per chitarra e orchestra. Nel 1995 è fra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Musicale “Eliipsis”, divenuta una delle più importanti della Sardegna ed è direttore artistico del Festival Internazionale di Chitarra “OndeSonore”, la cui quarta edizione si terrà nell’agosto 2006 nel piccolo comune di Bortigiadas, in Sardegna. Per alcuni anni ha lavorato in Francia come docente di chitarra nei conservatori di Bussy Saint-George e Savigny Le-Temple (Parigi), attualmente tiene la sua attività didattica presso il Liceo Musicale e la Scuola Civica di Musica di Tempio Pausania. Ha partecipato a diverse incisioni discografiche con l’oboista Alberto Cesaraccio (Napoleon Coste – Works for Oboe and Guitar - edizioni Bongiovanni) e col musicista sardo Sandro Fresi (Speradifoli e Zivula – edizioni Iskeliu) allargando i suoi orizzonti musicali verso la musica etnica.


Tiziana Scandaletti, definita dal Washington Post «una gran voce che proietta vivida teatralità», è considerata un punto di riferimento nella vocalità da camera del Novecento e contemporanea. Diplomata a pieni voti in Canto al Conservatorio di Vicenza e laureata con lode in Storia della Musica all’Università di Padova, si è perfezionata con Nino Albarosa, René Cle¬mencich, Alan Curtis, Virginio Puecher, Andrea von Ramm e Susanna Ghione, vincendo concorsi nazionali e internazionali. Ha inciso per le etichette Ariston-Ricordi, Curci, Edipan, Nuova Era (quattro CD monografici dedicati a Giorgio Federico Ghedini, Alfredo Casella e Franco Alfano) e per Stradivarius il ciclo "La voce contemporanea in Italia - voll. 1-5" e il CD "La voce crepuscolare. Notturni e Serenate del ‘900". Ha collaborato con il Teatro alla Scala, l’Accademia Nazionale Santa Cecilia, il Teatro Carlo Felice, la Fondazione Arena di Verona, i Teatri Comunali di Bologna, Modena e Reggio Emilia, il Teatro Sociale di Rovigo, il Festival MiTo e Torino Settembre Musica, la Sagra Musicale Umbra e con molti festival di musica contemporanea sia italiani sia stranieri. Con il compositore e pianista Riccardo Piacentini ha formato nel 1997 il Duo Alterno e lavora regolarmente a progetti di "foto-musica con foto-suoni"©. Ha tenuto concerti e masterclass per la Sibelius Academy di Helsinki, il Conservatorio Ciaikovskij di Mosca, il Conservatorio Centrale di Pechino e il Beijing Modern Music Festival, i Conservatori Statali di Tashkent e Almaty, i Festival di Primavera di San Pietroburgo e di Budapest, la Nanyang Academy of Fine Arts di Singapore, la Music Academy di Cracovia, in numerose Università del Nord-America tra cui Stanford, Berkeley, University of Maryland, British Columbia, il Centro Cultural San Martin di Buenos Aires, il Teatro dell’Opera di Ulaan Baatar, ecc. Per la sua voce hanno scritto Ennio Morricone, Giacomo Manzoni, Alessandro Solbiati, Fabio Vacchi, Giorgio Battistelli, Ada Gentile, Fabio Cifariello Ciardi, Giorgio Colombo Taccani, Dmitri Yanov-Yanovski, David Froom... e molti altri compositori. Ha curato pubblicazioni per Cleup, Curci, Il Saggiatore, Il Santo, Neri Pozza e Il Mulino. È docente di Musica vocale da camera al Conservatorio di Vicenza.

 


Concerto in San Lorenzo

In collaborazione con il Coordinamento Associazioni Musicali di Torino

 

Torino, Chiesa di San Lorenzo, 13 dicembre 2011


Giuseppe Nova, Rino Vernizzi, Maurizio Fornero

Giuseppe Nova flauto
Rino Vernizzi fagotto
Maurizio Fornero clavicembalo


 

Natale nell'Europa del Barocco

 

Joseph Bodin de Boismortier     Triosonata in sol maggiore opera 37 n.1

                                                        Triosonata in mi minore opera 37 n.2

                                                        Triosonata in re maggiore opera 37 n.3

                                                        Triosonata in mi minore opera 37 n.4

                                                        Triosonata in la minore opera 37 n.5

 

Johann Sebastian Bach               Dall'Orgelbuchlein, Corale In Dulci Jubilo BWV 608

                                                        Dalla Cantata BWV 147, Corale Jesus Bleibet meine Freunde

 

Antonio Vivaldi                              Sonata in la minore F. XV, 1

                                                        Da “Il Pastor Fido”: Sonata in sol minore n.6

 

Arcangelo Corelli                          Dal Concerto Grosso op.6 n.8 per la Notte di Natale: Pastorale

 

Antonio Vivaldi                              Concerto in sol minore Rv 107

                                     


 

Giuseppe Nova. Il Washington Post ha definito "affascinante" la sua esecuzione nella capitale statunitense, altre critiche attestano "interpretazione illuminata... una straordinaria linea musicale" il Giornale, "l'arte musicale nella sua perfezione" il Nice Matin FR, "un dialogo condotto con genialità" il Nürtinger Zeitung DE,  "... semplicemente divino" Concert Reviews UK, “… raffinata musicalità” The Sunday Times, Malta, ... un'eleganza senza paragone e la naturalezza dell’esecuzione è quella che solo i grandi hanno" Messaggero Veneto. Uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, dopo Diplomi in Italia e Francia (Conservatorio Superiore di Lione) alla celebre Scuola di Maxence Larrieu, ha esordito nel 1982 come solista con l'Orchestra Sinfonica della RAI. Di qui l’inizio di una brillante carriera che lo ha portato a tenere concerti e master Class in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina, esibendosi in celebri sale e festival, dalla Suntory Hall di Tokyo al Parco della Musica di Roma, dal Conservatorio di Pechino al Castello Esterhàzy, dall'Università di Kyoto ad Umbria Jazz, dall’Accademia di Imola alle Musiktage di Koblenz. Solista con i Virtuosi di Praga, Camerata Bohemica, I Filarmonici di Torino, Chesapeake Orchestra, Thailand Philharmonic, è presente nelle giurie di Concorsi Internazionali in Francia, Giappone ed Italia. Già docente di Conservatorio, all'Accademia di Pescara, alla Fondazione Arts Academy di Roma, al Conservatorio di Ginevra, insegna alla Fondazione Musicale di Aosta ed è Visiting Artist del St. Mary’s College of Maryland, USA.  Diverse le registrazioni radio-televisive e su CD (alcune disponibili su iTunes) tra gli altri con Maxence Larrieu, Bruno Canino, Arnoldo Foà, Wolfgang Schulz, dal 2005 incide per Camerata Tokyo. Giuseppe Nova suona con un flauto d'oro Powell 19.5 carati, espressamente costruito per lui.

Rino Vernizzi. E’ stato primo fagotto nelle più importanti orchestre nazionali. Ha svolto attività solistica con direttori quali Sinopoli, Giulini, Masur, Marriner, Oren, Spivakov, Gatti collaborando anche in formazioni cameristiche con i musicisti più prestigiosi. Ha esplorato tutto il panorama musicale, affiancandosi a musicisti di tendenze e di estrazioni culturali diverse. Invitato nei più importanti festival e rassegne musicali, ha effettuato tournée in tutto il mondo. Autodidatta, ha perfezionato i suoi studi di pianoforte e composizione, dedicandosi a svariate esperienze musicali (avanguardia e musica elettronica). Numerose sono le incisioni discografiche. Sulla scena internazionale è tra i pochi fagottisti che svolge attività in campo jazzistico: i suoi ultimi compact  Etnoart Jazz Bassoon , “Golberg Jazz” Play Bach Paganini,  Baby Boom, The quartet seasons e Storie di tango (omaggio a Borges e Piazzolla), Play Pixinguinha Musica Brasileira  hanno ottenuto un ampio consenso dalla critica.

Maurizio Fornero. Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Guido Donati, in Pianoforte con Wally Peroni, e in Clavicembalo con il Giorgio Tabacco. Nel 1989 gli viene assegnato il Premio "Silipo" quale miglior diploma in Organo e Composizione Organistica. Si è perfezionato successivamente sulla musica antica italiana e francese con i maestri Tagliavini e Isoir. Collabora come cembalista ed organista con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con il Coro del Teatro Regio di Torino ed altri Enti musicali di prestigio. Come rappresentante unico dell'Italia è giunto alle finali dell'"European Organ Festival" di Bolton (Gran Bretagna) nel 1992. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all'estero sia come solista che in formazioni cameristiche partecipando a numerosi festival internazionali di musica antica e barocca. Ha inciso parecchi CD sul repertorio del primo barocco italiano tra cui l'"Ottavo Libro di Madrigali" di Sigismondo d'India con il gruppo vocale "Daltrocanto" per la Stradivarius (vincitore del "Premio Amadeus 1996"), i "Mottetti e Dialoghi" di G.B. Fergusio con "Gli Affetti Musicali" per la Opus 111 e recentemente due incisioni edite dalla casa discografica Stradivarius sulle musiche inedite sacre e profane di Sigismondo d'India.

 

 

 

 

Rive-Gauche Concerti
Tel. e fax +39.011.6614170
Strada degli Alberoni 12/22, 10133 Torino (Italia)
rgauche@arpnet.it

Copyright © 1998, Rive-Gauche Concerti
Data di creazione 8 gennaio 2011
Ultimo aggiornamento
16 novembre 2011
 

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