Attività 2003

Home page
PROspettive
RETROspettiva 1
RETROspettiva 2
Contatti
Link

Informazioni generali
Calendario appuntamenti








Il 2003 ha compreso le seguenti iniziative:

Duo Alterno in Singapore, Stati Uniti, Canada e Macedonia con concerti e master-class a San Francisco, Los Angeles, Waterloo, Guelph, Vancouver e Skopje, oltre a diversi impegni concertistici in Italia;

• nel quadro delle sonorizzazioni e della “foto-musica con foto-suoni”©, la sonorizzazione e lo “spettacolo di suoni e luci” all’EcoMuseo Ferroviario di Bussoleno, con la partecipazione del soprano Tiziana Scandaletti e dell'Orchestra Milano Classica e i testi originali di Sandro Cappelletto;

• nel quadro dei concerti e atelier, un concerto nella rassegna La Tradizione del Nuovo per il Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino e, sempre per il Coordinamento, un altro concerto nella rassegna Spartito e Musica, oltre alla consueta rassegna, integralmente curata da Rive-Gauche, di Musiche in mostra 2003, XVIII stagione della Rive-Gauche Concerti presso le sale espositive del Museo della Fotografia Storica e Contemporanea; concerti, atelier e seminari in collaborazione con la Fondazione Italiana per la Fotografia, con musiche e recitazioni atte a sonorizzare “in tempo reale” le esposizioni fotografiche; periodo: novembre-dicembre 2003;

• nel quadro delle produzioni di CD produzione del CD Franco Alfano - Liriche di Tagore, con la prima incisione di lavori da camera del grande compositore napoletano, già direttore del Conservatorio di Torino, di cui ricorre nel 2004 il cinquantenario della morte, in collaborazione con la Biblioteca del Conservatorio “G.Verdi” di Torino e il Centro Studi Musicali “Carlo Mosso”.


Duo Alterno 2003

Ecco un elenco dei principali concerti e master-class del Duo Alterno nel 2003:
• Singapore, Tampines Community Auditorium, 3 gennaio;
• Verbania, Auditorium del Centro Congressi, 17 gennaio;
• Venezia, Ateneo Veneto, 24 gennaio;
• Asti, Sala concerti dell'Istituto Civico Musicale, 7 febbraio;
• Biella, 28 febbraio;
• Casale Monferrato, 7 marzo;
• Terni, 23-24 marzo;
• Los Angeles, 29 aprile;
• San Francisco, 3 maggio;
• Assisi, 22 luglio;
• Waterloo-Toronto e Guelph (Canada, Ontario), 23-28 settembre;
• Vancouver, UBC, 3-4 ottobre;
• Skopje, 7 ottobre;
• Conegliano, 22 ottobre;
• Fano, 28 novembre;
• Venezia, 3 dicembre;

• Genova, 6 dicembre;
• Santena-Torino, 7 dicembre.

 

“Spettacolo di suoni e luci”
Ecomuseo Ferroviario di Bussoleno

Bussoleno, 20 giugno 2003, ore 21

Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia “milanese”
dal Quartetto in mi bemolle maggiore K. 160
- Allegro
- Un poco adagio
- Presto

Jean Renoir
La bête humaine
Prima sequenza filmica

Riccardo Piacentini
Treni persi
Cantata per voce viaggiante, voce che ha viaggiato,
archi, percussioni e “foto-suoni”
Testi di Sandro Cappelletto
- I Treno
- II Treno
- III Treno
Brano scritto per la sonorizzazione
del Museo Ferroviario Feralp di Bussoleno

Jean Renoir
La bête humaine
Seconda sequenza filmica

Gioachino Rossini
Un petit train de plaisir
Versione per orchestra d’archi di Riccardo Piacentini

Orchestra da Camera Milano Classica
Massimiliano Caldi direttore
Tiziana Scandaletti
soprano
Oliviero Corbetta allestimento e regia luci

Il Museo Ferroviario di Bussoleno intende svolgere quel ruolo moderno di istituzione culturale capace di far incontrare i diversi linguaggi dell’arte e del sapere.
Un cuore pulsante che si propone di dare il suo contributo al costituendo ecomuseo di valle, che ha scelto il viaggio come filo conduttore.
Ed è proprio un viaggio sul rigo musicale ad essere presentato in questa occasione, con l’anteprima di quella che sarà la colonna sonora del museo; note che traggono ispirazione dalle suggestioni del mondo ferroviario e che guideranno il visitatore tra le immagini, le sperimentazioni virtuali, le note conoscitive, gli oggetti, il grande plastico, fino all’odore dell’officina, cuore pulsante del museo, abitato dalle antiche macchine e animato dai volontari che le fanno rivivere.
Una colonna sonora che accompagnerà nella visita, favorendo il coinvolgimento emotivo del pubblico: un viaggio tra le proposte museali, i loro suggerimenti, le loro informazioni, le loro suggestioni; un viaggio alla conoscenza del mondo misterioso e affascinante del treno.
Il fascino del treno, del viaggio, della musica: sarà difficile liberarsene…
Valter Giuliano
Assessore alla Cultura
Provincia di Torino

“Foto-musica con foto-suoni”® è una locuzione che escogitai quattro anni fa per indicare un tipo di musica in cui il suono-rumore dell’ambiente costituisse un fenomeno acustico non meno importante, dal punto di vista sintattico-musicale, dei suoni-rumori della più nobile delle tradizioni sinfoniche (cassa rullante e schiocchi di frusta inclusi). Dunque musica a trecentosessanta gradi. Musica che non intende anestetizzare il contesto né tanto meno ignorarlo, ma invece lo sente e lo ascolta (feels and listens to), così come ognuno di noi sente, e qualche volta ascolta, i suoni-rumore di cui siamo volontariamente e involontariamente partecipi.
Fotografare, in questo caso non con l’occhio-obiettivo di una telecamera o una macchina fotografica, ma con l’orecchio-microfono di un registratore digitale, il suono di diversi contesti – dal mercato popolare Chorsu Bazar di Tashkent alle metropolitane di Helsinki, Seoul, Singapore... al martello pneumatico che trafora la Fifth Avenue nel cuore della notte, ai mille fischi e sospiri dei treni (e dei viaggiatori) di oggi e di ieri... – è stata l’eccitante esperienza da cui sono partito per sonorizzare l’VIII Biennale Internazionale di Fotografia (Torino, Palazzo Bricherasio, 1999), poi la IX (2001) e ora il Museo Ferroviario Feralp di Bussoleno (2003). In queste due ultime circostanze i testi sono stati firmati da Sandro Cappelletto, che li ha confezionati su misura.
L’allestimento di suoni e luci – musiche, proiezioni filmiche e luminose, sorprese sceniche etc. – che il 20 giugno anima gli spazi del Museo Feralp di Bussoleno si affianca alla realizzazione di un CD nel quadro del progetto di sonorizzazione di cui la Provincia di Torino ha incaricato la Rive-Gauche Concerti all'interno dell'ancor più ampio progetto denominato, con felice espressione che si rivela quanto mai sintonica con la “foto-musica”, Cultura materiale.
Lo spettacolo del 20 giugno, punteggiato da due interludi filmici legati al nome di Jean Renoir nonché al mondo delle ferrovie, comprende musiche icentrate sul tema del viaggio, dal Quartetto op. 160 del giovane Mozart in visita per l’Italia al divertente petit train di Rossini, qui proposto in versione orchestrale, alla novità della serata: i Treni persi per voce viaggiante e voce che ha viaggiato, metafora del viaggiatore affranto che perde tutte le coincidenze, mentre un anziano pacato ferroviere rievoca paesaggi e meraviglie dell'architettura ferroviaria, il tutto avvolto in un suggestivo reportage di “foto-suoni” captati da stazioni ferroviarie, treni fermi e in movimento, sbuffi di viaggiatori e di locomotive, voci di chi viaggia e di chi ha viaggiato.
Riccardo Piacentini

Da “La Stampa” del 22 giugno 2003
PIACENTINI CANTA I «TRENI PERSI»
Seduti e zitti, aspettiamo nel buio. Poi il rotolio d’un ponte scorrevole ci dice che lo spettacolo comincia: infatti con il ponte arrivano luci di vari colori. Appaiono gli archi dell’Orchestra da Camera Milano Classica, una dozzina di elementi, oltre a un percussionista col suo armamentario. Il direttore, Massimiliamo Caldi, dà il via alle prime note: il Quartetto K.160 di Mozart in versione per archi come «Sinfonia Italiana». Scritto dal giovanissimo musicista durante il primo viaggio in Italia, ben introduce il concerto, o meglio lo «spettacolo di suoni e luci» che si ispira al viaggio; meglio ancora, al viaggio in treno. Infatti subito dopo è il treno a prendere direttamente il sopravvento. Siamo a Bussoleno nell’Ecomuseo Ferroviario Feralp, che la Provincia gestisce con l’aiuto generoso di volontari (e l’assessore Walter Giuliano ne specifica caratteristiche e finalità), e che da ora ha la «sua» colonna sonora. Dopo Mozart infatti s’esegue per la prima volta «Treni persi», cantata di Riccardo Piacentini su testi di Sandro Cappelletto che mescola i disagi di una viaggiatrice che perde tutte le coincidenze con la narrazione (voce registrata) d’un vecchio ferroviere che esalta il bello del viaggio in treno: il paesaggio e le emozioni che suscita. E’ certo allegoria voluta il frequente riferimento a tunnel e percorsi elicoidali della Cuneo-Nizza, simbolo dei momenti bui e tortuosi della vita. La musica di Piacentini, più allusiva che declamatoria, non perde di vista sane basi tonali: i suoni «fuorivia» sono quelli dei rumori registrati. Il soprano Tiziana Piacentini conferma doti spiccate di interprete contemporanea e attrice brillante. Dopo la proiezione di due superbe sequenze del film «La bête humaine» di Jean Renoir, si chiude con la gustosa trascrizione di «Un petit train de plaisir» di Rossini. Ma la regia di Oliviero Corbetta ha in serbo ancora una sorpresa: un violinista, a mo’ di pifferaio di Hamelin, guida gli spettatori a visitare il capannone attiguo che ospita locomotive, carrozze, vaporiere d’antan, placide e maestose. La musica di Piacentini in futuro farà da sottofondo alle visite e finirà anche in un cd.
Leonardo Osella

 

Musiche in mostra 2003

Per il settimo anno consecutivo si rinnova la collaborazione con la Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino, cui si aggiunge quest'anno la collaborazione con l'Associazione Sant'Ambrogio Musica per due concerti e due atelier a Genova. I contributi sono di Compagnia di San Paolo, Città di Torino, Provincia di Torino.


Torino – Museo della Fotografia Storica e Contemporanea, via Avogadro 4
Santena – Castello Cavour

The Ring Around Quartet
Quartetto vocale diretto da Vera Marenco Cambi
Provenienza: Italia (Genova)
Sede e data: Museo della Fotografia Storica e Contemporanea di Torino,
9 novembre 2003, ore 21
Concerto e atelier
Claudio Ambrosini • Acrobata
Andrea Basevi • Ti prendo tra le mani il chiaro volto • Ora ti apri in splendido umore • Gli occhi, metaforici, creativi • Le mani come pioggia che discende • Questo stato di cose e lo stupore (testi di Roberto Piumini)
Pieralberto Cattaneo • Benedictus, Benedicta
Matteo D’Amico • Acrobata
Riccardo Dapelo • Una modesta imperfezione
Ennio Morricone • Flash I e II
Arrangiamenti d’autore di noti brani jazz • Embreaceble you • The Pink Panter • A Nightingale sang in Berkeley Square • How high the moon • Java jive • My romance • Feelings • Summertime

Duo Ribarski
Kiril Ribarski trombone, Milica Sperovik pianoforte
Provenienza: Macedonia (Skopje)
Sede e data: Castello Cavour di Santena,
16 novembre 2003, ore 16
Concerto e atelier
Serge Baudo • Petit suite
Giampaolo Coral • Raps IX
Gilberto Gagliardi • Solo mio
Zoran Hristic • Epitaf
Ivo Petric • Cadenza
Arthur Pryor • The Blue Bells of Scotland
Primov Ramovs • Duplex
Kiril Ribarski • Meditation-Reflection
Gui Ropartz • Piece en mi bemol mineur
Todor Trajcevski • Macedoniennes Ornements

Duo Morini – Porta
Anna Maria Morini flauti, Enzo Porta violino
Provenienza: Italia (Bologna)
Sede e data: Museo della Fotografia Storica e Contemporanea di Torino,
23 novembre 2003, ore 21
Concerto e atelier
Gilberto Bosco • BeShir Mizmor
Aldo Clementi • luCiAnoBErio
Franco Donatoni • Ciglio II
Adriano Guarnieri • Cadenza da “Sull’isola della libertà”
Giacomo Manzoni • Frase Due
Nicola Sani • Il cammino dei passi di fianco
Gabrio Taglietti • Nella nebbia

Assisi Musiche Ensemble
Andrea Ceccomori flauto, Andrea Franceschelli oboe, Ciro Scarponi clarinetti
Provenienza: Italia (Assisi)
Sede e data: Museo della Fotografia Storica e Contemporanea di Torino,
30 novembre ore 21
Concerto e atelier
Luciano Chessa • Nouronihar II
Aldo Clementi • Tre piccoli pezzi
Vittorio Fellegara • Winterrequiem II
Paolo Giri • Come Francesco
Bruno Maderna • Serenata per un satellite
Goffredo Petrassi • Tre per sette
Maria Radeschi • Caligola: l'amore, la solitudine, il delirio
Giacinto Scelsi • Maknongan

Duo Alterno
Tiziana Scandaletti soprano, Riccardo Piacentini compositore e pianista
Provenienza: Italia (Torino)
Sede e data: Castello Cavour di Santena,
7 dicembre 2003, ore 16
Concerto con atelier
Call for Duo Alterno
Giovanni Bonato • "Di un unico istante..."
Dedicato al Duo Alterno
Azio Corghi • Ricordando te, lontano
Dedicato al Duo Alterno
Carlo Alessandro Landini • Mothers of hope
Dedicato al Duo Alterno
Martin Larsson • Solo et pensoso Son animali al mondo
Dedicato al Duo Alterno
Giacomo Manzoni • Du Dunkelheit
Dedicato al Duo Alterno
Alessandro Solbiati • Hölderlin Lieder
Dedicato al Duo Alterno
Dmitri Yanov-Yanovski • Lullaby
Dedicato al Duo Alterno

Ensemble Arcema de Paris
Jean Geoffroy percussioni, Pierre Strauch, violoncello, Bernard Wystraete flauto contrabbasso
Provenienza: Parigi (Francia)
Sede e data: Museo della Fotografia Storica e Contemporanea di Torino,
14 dicembre 2003, ore 21
Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria,
15 dicembre 2003, ore 10
Concerto e atelier (Torino), con una master-class per studenti
Musiche d’oggi dalla Francia
Pierre Boulez • Anthèms
José Luis Campana • Nalu Kamusi
Philippe Hurel • Loops II
Marc Tallet • Triophonie
Isabelle Urrutia • Har Eman
Bernard Wystraete • Double fond
Iannis Xenakis • Kottos


Genova – Biblioteca Civica Berio
in collaborazione con Associazione Sant’Ambrogio Musica


Duo Alterno
Tiziana Scandaletti soprano, Riccardo Piacentini compositore e pianista
Provenienza: Italia (Torino)
Sede e data: Biblioteca Civica Berio di Genova,
6 dicembre 2003, ore 16,30
Concerto con atelier
Call for Duo Alterno
Giovanni Bonato • "Di un unico istante..."
Dedicato al Duo Alterno
Azio Corghi • Ricordando te, lontano
Dedicato al Duo Alterno
Carlo Alessandro Landini • Mothers of hope
Dedicato al Duo Alterno
Martin Larsson • Solo et pensoso Son animali al mondo
Dedicato al Duo Alterno
Giacomo Manzoni • Du Dunkelheit
Dedicato al Duo Alterno
Alessandro Solbiati • Hölderlin Lieder
Dedicato al Duo Alterno
Dmitri Yanov-Yanovski • Lullaby
Dedicato al Duo Alterno

Aprodu – Miroglio – Parisi
Ancuza Aprodu pianoforte, Thierry Miroglio percussioni
Provenienza: Parigi (Francia)
Rocco Parisi clarinetto basso
Provenienza: Genova (Italia)
Sede e data: Biblioteca Civica Berio di Genova,
13 dicembre 2003, ore 16,30
Concerto con atelier
Dieter Acker • Deux Reliefs
Mauro Cardi • Child
Enrico Correggia • L’ombra di Urizen
Hugues Dufourt • Plus oultre
Betsy Jolas • Music for Joan
Dominique Lemaitre • Al Uzza
Luca Lombardi • Essay II
Francis Miroglio • “Et les bleus-violets sont dans le si...”
Maurice Ohana • Etude d’Interprétation XI

 

La Tradizione del Nuovo

Educatorio della Divina Provvidenza
Torino
Domenica 12 maggio 2003, ore 21
Concerto
Gruppo Fiati “Musica Aperta”
Direttore Pieralberto Cattaneo

Musiche di Franz Joseph Haydn, Piotr Ilich Ciaikovskij, Carl Orff

 

Spartito e Musica

Villa Tesoriera
Torino
Sabato 18 ottobre 2003, ore 17
Concerto
Duo Cristiano Rossi - Marco Vincenzi
Violino - pianoforte

Musiche di Luigi Dallapiccola, Ferruccio Busoni, Ermanno Wolf-Ferrari, Luciano Berio

 

CD Franco Alfano - Liriche di Tagore

Il CD Franco Alfano. Liriche di Tagore segue ai due CD, già usciti nel 2000 e 2001 sempre per l'etichetta Nuova Era, dedicati a Giorgio Federico Ghedini e a quello su Alfredo Casella.

Rive-Gauche Concerti
Tel. e fax +39.011.6614170
Strada degli Alberoni 12/22, 10133 Torino (Italia)
rgauche@arpnet.it

Copyright © 1998, Rive-Gauche Concerti
Data di creazione 13 maggio 1998
Ultimo aggiornamento 21 aprile 2005
 

Home page
PROspettive
RETROspettiva 1
RETROspettiva 2
Contatti
Link