Cicloturismo


Itinerari



In questa pagina:

Premessa
Qualche idea per uscire da Torino
Itinerari con partenza nei pressi di Torino
Pinerolo e il pinerolese
Il Po da Torino a Casale
Links



Indice cicloturismo
Becana home page



Ultimo aggiornamento di questa pagina: 7/3/1999


Premessa

Qui trovate le nostre descrizioni di percorsi. Sono tutti su strada e potete farli con qualsiasi tipo di bicicletta, benché, com'è ovvio, quando ci sono salite abbastanza lunghe sia necessario il cambio. Inoltre trovate i link ad altre pagine che contengono descrizioni di itinerari in bicicletta, compresi quelli per mountain bike.
Salvo quando diversamente indicato, i testi contenuti in queste pagine sono opera dei redattori di Becana, a cui appartengono i relativi diritti. Ne è vietata la riproduzione a mezzo stampa senza il permesso scritto degli autori.

Qualche idea per uscire da Torino

Uscire in sella a una bici da una grande città scarsamente dotata di piste ciclabili rischia di essere un modo poco gratificante di trascorrere il proprio tempo libero. Specie nel caso vogliate limitarvi a fare un giretto breve, le dimensioni di Torino possono costituire un problema: a seconda del vostro punto di partenza e della vostra meta potete arrivare a percorrere anche 20-25 chilometri solo per uscire e rientrare. Tutti, magari, in mezzo al traffico cittadino: piuttosto frustrante, per non dir altro.
Però la situazione non è proprio disperata. La "ciclopista del Po" offre un percorso piacevole, pur se con qualche problema di attraversamento soprattutto nella parte centrale, per uscire verso sud (Moncalieri) e verso nord - est (San Mauro). In effetti non si tratta di una ciclopista in senso stretto, ma di un percorso promiscuo ciclopedonale (in qualche breve tratto anche in promiscuo con un limitato traffico motorizzato) che attraversa alcuni dei principali parchi cittadini. A sud la "ciclopista del Po" si raccorda con la ciclopista che porta fino a Stupinigi, da cui, per percorso interamente segnalato si può raggiungere Pinerolo. A nord est, da San Mauro si può raggiungere senza troppo penare Chivasso, da cui un buon percorso segnalato porta a Ivrea e un altro descritto in queste pagine giunge a Casale Monferrato.
Tralasciando il lato est, delimitato dalla collina, le uscite più problematiche sono quelle direttamente verso nord (Borgaro, Leinì) e tutta la zona ovest. In alcuni casi non esistono proprio percorsi tranquilli; in altri bisogna rassegnarsi ad alternare tratti più tranquilli con strade in cui il traffico è consistente, se non addirittura intenso. Spesso, poi, le vie meno trafficate costituiscono anche un esempio di paesaggio urbano squallido e degradato.
Una parte degli itinerari che vi suggeriamo sono soltanto una ricerca del meno peggio: non ce ne vogliate per questo.
Naturalmente è sempre possibile caricare la bici sul treno (ma per tratti brevi non è tanto conveniente, in nessun senso) o sull'auto.
E ora qualche percorso:

  • Verso nord
    Spiacenti, al momento non abbiamo nessun buon suggerimento

  • Verso nord - est

  • Verso est
    Tutto il lato est di Torino è delimitato dalla collina, il che comporta il superamento di dislivelli notevoli in relazione alle distanze percorse. Però è possibile trasportare la bicicletta sulla tranvia a cremagliera Sassi - Superga, superando senza fatica più di 400 metri di dislivello.
    La tramvia compie un viaggio ogni ora: il numero di biciclette trasportabili è limitato. Per informazioni: Tramvia Sassi-Superga, Piazza G.Modena, tel. 8980211.

  • Verso sud

  • Verso ovest

  • Verso nord - ovest
    • Al Parco La Mandria (km 15 circa)
      Seguite l'itinerario precedente fino a Pianezza e questo itinerario da Pianezza alla Mandria.

Itinerari con partenza nei pressi di Torino

Pinerolo e il pinerolese

Il Po da Torino a Casale

Lunghezza totale: km 98,1
Suggerimenti: Il ritorno, o parte del percorso, si può effettuare in treno. Proseguimento oltre Casale e possibili varianti all'itinerario qui illustrato sono descritti nelle pagine del Parco Fluviale del Po e dell'Orba (vedi sotto, fra i links).
Date uno sguardo anche a: Il Po da Ferrara alla sorgente.

Links