Da Chieri ad Asti


Carta Piemonte Carte: IGC N. 17 e N. 20
Lunghezza: km 44,9
Dislivelli: Moderati saliscendi nel tratto Riva - Savi e nel tratto dal ponte sul torrente Traversola alla strada provinciale 10. Saliscendi più accentuati e un paio di salite ripide fra la strada provinciale 10 e Baldichieri. Pianeggiante o falsopiano il resto. Salita più lunga: 400 m circa.
Sterrati: 6% circa (mediocre)
Punto di partenza: Chieri stazione FS
Punto di arrivo: Asti stazione FS
Treno + Bici: Sì. Stazioni lungo il percorso: Chieri, San Paolo-Solbrito, Villafranca, Baldichieri, San Damiano, Asti.
Parcheggi: A Riva di Chieri in piazza della Parrocchia. A Baldichieri nelle vicinanze della stazione; ad Asti davanti alla stazione o in piazza del Palio, a breve distanza da essa.
Itinerario piacevole per strade tranquille e a tratti ombreggiate in ambiente prevalentemente agricolo: costituisce una superba alternativa alla trafficatissima statale 10. Per una gita più breve può essere facilmente diviso in parti: soprattutto il tratto da Riva a San Paolo offre diverse possibilità di percorso alternativo al ritorno.
Suggerimento: il centro di Chieri merita una visita, ma se arrivate con l'auto vi conviene piuttosto far iniziare l'itinerario a Riva, evitando così un paio di km di sterrato davvero mediocre.