Da Borgaro a Lanzo

Carta Piemonte Carta: IGC N. 21
Lunghezza: km 24,5 (km 27,1 con la variante per Cirič)
Dislivelli: 220 metri. Il percorso č prevalentemente in leggero falsopiano a salire, con qualche breve tratto di salita leggera.
Sterrati: No
Punto di partenza: Stazione di Borgaro
Punto di arrivo: Stazione di Lanzo
Treno + Bici: Sì. Ferrovia Torino-Ceres (gestione SATTI). Stazioni lungo l'itinerario o nelle vicinanze: Caselle, San Maurizio, Ciriè, Nole, Mathi, Balangero.
Parcheggi:A Borgaro chi giunge in auto da Torino segua l'indicazione per viale Martiri (dal semaforo proprio nel centro del paese, a sinistra). Parcheggi segnalati.

Per andare da Torino a Lanzo le strade pių battute sono due: la Direttissima delle Valli di Lanzo (S.P. 1) che passa per Venaria e costeggia La Mandria, e quella che passa per Caselle e Cirič. Sono entrambe molto trafficate e assolutamente sconsigliabili per una pedalata tranquilla.
L'itinerario qui descritto, piuttosto frequentato dai ciclisti soprattutto nella prima parte, rappresenta un'ottima alternativa. Sfortunatamente non esiste al momento attuale un buon percorso per arrivare da Torino a Borgaro in bicicletta (se ne conoscete uno fatecelo sapere...). La via pių diretta consiste proprio nel seguire la strada per Caselle, che si prende all'altezza della sopraelevata di Corso Grosseto. Sono circa 5 chilometri, sempre trafficati e per nulla divertenti.
In alternativa si puō raggiungere Borgaro in treno (ferrovia Torino - Ceres) o in auto.