Da Gassino a Casalborgone


Itinerario collinare


Carta Piemonte Carta: IGC N. 17 e N. 20
Lunghezza: km 13,4
Dislivelli: 165 m. circa in salita (1 km di salita piuttosto impegnativa + altri 6 km circa di salita leggera con contropendenze).
Punto di partenza: Gassino - incrocio fra strada Circonvallazione e via Diaz (strada Circonvallazione è il nome che prende la statale attraversando Gassino; questo incrocio è l'unico con semaforo).
Punto di arrivo: Casalborgone - piazza Cavour (incrocio fra la strada Casalborgone - Berzano e la statale per Asti)
Prolungamenti: verso Gallareto e Asti
Si arriva a Gassino in bicicletta con l'itinerario: San Mauro - Gassino (km 6,6 da San Mauro, km 17,8 dal centro di Torino seguendo la ciclopista del Po).
Itinerario assai piacevole che sale dolcemente fra le colline con qualche breve tratto (un centinaio di metri o poco più per volta) di salita più ripida e qualche contropendenza. Infine, dopo circa un km di salita energica, si scende fino a Casalborgone. Strada assai poco ombreggiata nel tratto in salita. Nei giorni festivi il tratto fino all'incrocio per Casalborgone può essere in certe ore alquanto trafficato.
Si può raggiungere Casalborgone da Gassino percorrendo la statale 590 della Val Cerrina; alcuni km dopo Chivasso si trova sulla destra il bivio per Casalborgone. Questo itinerario è più lungo di alcuni km di quello che qui sotto proponiamo, ma presenta meno dislivello. Tuttavia, benchè panoramica, la SS 590 è comunque sconsigliabile in quanto molto trafficata.


Indice itinerari
Indice cicloturismo
Home page