Handicap e Sviluppo  

intende dare un particolare rilievo alla 

Campagna contro le Mine e per la riabilitazione delle vittime

e promuovere a Torino un nucleo operativo che realizzi nel tempo, nei confronti delle Pubbliche Istituzioni, Associazionismo, Media e dell'intera Collettività, iniziative di sensibilizzazione e fattiva solidarietà.

Inoltre, per finanziare specifici progetti tesi allo sminamento dei territori ed alla riabilitazione delle vittime, periodicamente realizza anche raccolte fondi e cene di solidarietà.

 

Mentre stai leggendo, qualche mina antipersona tra i milioni di quelle disseminate, in qualche parte del Sud del mondo sta esplodendo:

altre vittime innocenti sono sacrificate sull'altare degli interessi di guerra, dell'odio e della stupidità umana, altre persone diventeranno handicappate, private violentemente delle gambe, di una mano, della vista, in una realtà ambientale, sociale e sanitaria nella quale è già difficile sopravvivere quando si è normodotati.

Facciamo insieme qualcosa per dire basta a questa cruda realtà e costruire un futuro migliore per quei bambini, uomini e donne a cui queste trappole mortali hanno spezzato le ali e i sogni!

 Basta a Tutte le Mine, Basta a Tutte le Guerre!

Basta all'Arricchimento basato sullo sfruttamento e il dolore degli esseri umani!

PER SAPERNE DI PIU' ED AVERE GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI VAI SU 

www.campagnamine.org

ed anche

www.emergency.it/

coordinamento@campagnamine.org 

Attività storiche:

Una esperienza significativa: lavoro e inserimento sociale a disabili divenuti tali a causa dell'esplosione di mine antipersona in Kurdistan

Finanziamento da parte di Handicap e Sviluppo di un laboratorio di falegnameria in Kurdistan, gestito in loco da Emergency, per offrire una occasione di lavoro e di inserimento sociale a disabili divenuti tali a causa dell'esplosione di mine antipersona

LE AZIONI POSSIBILI

INIZIATIVE 2000

"La mia guerra alle mine" di Gino Strada, Emergency

Le mine e la guerra: sempre più vittime innocenti

INIZIATIVE 1999

 

LA LEGGE ITALIANA 1997 PER LA MESSA AL BANDO

SVILUPPI NEL 1998

BREVE STORIA DEL TRATTATO DI OTTAWA

IL TESTO DELLA CONVENZIONE DI OTTAWA

Verso un Mondo Senza Mine: Rapporto 1999 della Campagna Italiana per la messa al bando delle mine

LA LEGGE ITALIANA 106/99 PER LA RATIFICA DELLA CONV.DI OTTAWA