TEXAS, U.S.A. - Voci dal Braccio della Morte

          Ultimo aggiornamento: 06/12/2010
   

REATI PUNITI IN TEXAS CON LA PENA DI MORTE

Omicidio di un ufficiale delle forze dell’ordine o di un pompiere; omicidio durante un reato grave (rapimento, furto con scasso, rapina, stupro aggravato, incendio doloso, ostruzione o rappresaglia); omicidio per lucro; omicidio multiplo; omicidio durante un’evasione; omicidio di un impiegato carcerario o di una guardia; omicidio commesso da un prigioniero che stia scontando una condanna a vita per uno dei cinque reati principali (omicidio, omicidio aggravato, rapimento aggravato, violenza sessuale aggravata, rapina aggravata); omicidio di un individuo sotto i 6 anni di età.

(Fonte: Texas Department of Criminal Justice)

_________________

TEXAS: PROCEDURA PER L'ESECUZIONE

Dove sono tenuti i condannati a morte

I condannati maschi in attesa di esecuzione sono tenuti nell'Ellis Unit del Texas Department of Criminal Justice Institutional Division (Divisione Istituzionale del Dipartimento del Texas di Giustizia Criminale), che si trova 16 miglia a nord-est di Huntsville, Texas. Le condannate femmine sono portate alla Mountain View Unit situata a Gatesville, Texas.

 

Visite

I condannati tenuti alla Ellis o alla Mountain View Unit possono incontrare membri della famiglia e amici facenti parte di una lista di visitatori approvati.

All'unità di Huntsville i condannati possono ricevere le seguenti visite: visite dal cappellano/i del Texas Department of Criminal Justice, del cappellano/i dell'Institutional Division, del sacerdote/i, dell'avvocato/i. Tutte le visite devono essere approvate dalle guardie dell'Huntsville Unit. Con l'eccezione della visita del cappellano, tutte le visite devono essere terminate entro le 12:30 del giorno dell'esecuzione.

Trasporto

Un condannato in lista per l'esecuzione deve essere trasportato dall'Ellis o Mountain View Unit ad Huntsville per l'esecuzione. Le modalità del trasporto devono essere conosciute solo dalle guardie della prigione coinvolte, senza nessun comunicato pubblico in merito all'ora esatta, al metodo, o alla strada percorsa relativi al trasporto. L'ufficio del direttore e l'ufficio per le informazioni pubbliche devono essere avvertiti immediatamente dopo l'arrivo del condannato all'Huntsville Unit. Durante il trasporto e dopo l'arrivo all'Huntsville Unit il condannato deve essere costantemente osservato e controllato dal personale di sicurezza.

 

Ultimo pasto

L'ultimo pasto deve essere servito approssimativamente dalle 15:30 alle 16:00. Prima delle 18:00 il condannato deve fare la doccia e indossare vestiti puliti. L'ufficio guardie dell'Huntsville Unit è il posto di comando per le comunicazioni e solo il personale autorizzato può accedere a quest'area. Qualunque altra persona, inclusi i testimoni all'esecuzione, devono essere riuniti alle 17:55 circa nell'entrata adiacente alla stanza dei visitatori. Tutti i preparativi necessari per l'esecuzione devono essere completati entro l'ora prestabilita. Alle 18:00 la porta deve essere aperta, e il condannato deve essere fatto uscire dalla cella di detenzione. Il condannato sarà portato dalla cella alla camera dell'esecuzione e assicurato a un lettino. Un medico qualificato (che non deve essere identificato) deve somministrare un'iniezione in vena nel braccio del condannato contenente la soluzione salina. All'ora predeterminata, i testimoni devono essere scortati alla camera dell'esecuzione.

 

Testimoni dell'esecuzione

I testimoni devono includere:

I media: un rappresentante del Texas designato dall'Associated Press, uno designato dalla United Press International e uno per ogni ufficio stampa separato sono ammessi alla camera dell'esecuzione come testimoni, stabilendo quelli designati a incontrare tutta la rappresentanza dei media presente, immediatamente dopo l'esecuzione. Nessun dispositivo di registrazione, sia audio che video, deve essere ammesso all'interno dell'unità o della camera dell'esecuzione. I giornalisti delle comunità dove il crimine è stato commesso hanno la precedenza per essere scelti come testimoni.

Testimoni richiesti dal condannato: la polizia può ammettere fino a un massimo di 5 testimoni approvati richiesti dal condannato.

Testimoni della vittima: La polizia può ammettere fino a 5 membri stretti della famiglia o amici stretti della vittima.

Norme di vestiario per assistere all’esecuzione: Pantaloncini, scarpe aperte, canottiere, magliette di tipo intimo, capi d’abbigliamento trasparenti, maglie o camicie con scollature sono proibiti. Gli uomini devono indossare pantaloni lunghi e le donne devono indossare vestiti, gonne o pantaloni lunghi. Maglie o altri capi con scritte o immagini che possono essere ritenute profane o offensive della pubblica morale non sono permesse. I vestiti e le gonne non possono arrivare a più di 3 (tre) pollici sopra il centro delle ginocchia.

L'esecuzione

Una volta che i testimoni sono al loro posto, la guardia deve chiedere al condannato di fare un'ultima dichiarazione. Al termine della dichiarazione, se viene fatta, la guardia deve fare un segnale per fare procedere l'esecuzione. In questo momento, il designato dal direttore deve iniettare tramite siringa la/le sostanze necessarie per causare la morte. Questo o questi individui devono essere separati visivamente dalla camera dell'esecuzione da un muro o una porta chiusa, e non devono essere identificate.

 

La soluzione salina per l'iniezione letale è composta da:

Sodium Thiopental (dose letale)

Pancuronium Bromide (rilassante muscolare)

Potassium Chloride (blocca il battito cardiaco)

 

Dopo che il condannato è stato dichiarato morto, il corpo deve essere immediatamente rimosso dalla camera dell'esecuzione, trasportato su un veicolo in attesa e consegnato all'obitorio locale per la sepoltura a carico della famiglia o dello stato. Il condannato può richiedere che il suo corpo sia donato al compartimento medico anatomico di ricerca. Gli accordi per il corpo devono essere conclusi prima dell'esecuzione.

Il direttore della Texas Department of Criminal Justice Institutional Division, in accordo con l'art. 43.23, deve compilare un certificato di morte con incluso ogni singolo atto avvenuto, insieme a un rapporto che attesti quali disposizioni sono state prese per il corpo del condannato, e consegnarli a un rappresentante della corte che ha pronunciato la sentenza.

 

(FONTE: TEXAS DEPARTMENT OF CRIMINAL JUSTICE, INSTITUTIONAL DIVISION)

_________________

INFORMAZIONI STORICHE SULLE ESECUZIONI

(Fonte: Texas Department of Criminal Justice)

_________________

INFORMAZIONI GENERALI:

(Fonte: Texas Department of Criminal Justice)


Contattami | © -