TEXAS, U.S.A. - Voci dal Braccio della Morte

          Ultimo aggiornamento: 06/12/2010
   

ULTIME DICHIARAZIONI DEI CONDANNATI (1998-2007)

(Fonte: Texas Department of Criminal Justice)

 

Michael Wayne Richard (25/09/07)

Sì, vorrei dire ai miei familiari di avere cura di voi. Ti amo Angel, si parte. Credo sia tutto.

Clifford Kimmel (20/09/07)

Ha rinunciato a rilasciare un'ultima dichiarazione.

Tony Roach (05/09/07)

Sissignore, parlo. Andare avanti? Prima di tutto voglio ringraziare il Signore per l'amore; grazie Signore per l'amore della mia famiglia e dei miei amici. Gloria al Signore nei secoli. Amo e temo il Signore. Il Signore sa che ho pregato per le famiglie delle vittime. So che probabilmente provate amarezza e odio per quello che ho fatto.

Non c'è stato un giorno in cui non abbia pregato per Ronni Dawn Hewitt e Carol Dawson, e la figlia rimasta. Ho pregato il Signore, ho pregato perchè cancellasse la vostra amarezza. E' così tanto il dolore che vi ho causato. Al telefono, ho parlato con la mia famiglia per due ore. E' stata dura vedere un uomo grande e grosso crollare e scoppiare a piangere come un bambino. Spero che questo vi tocchi il cuore, come ha toccato il mio. So che è dura per tutti voi. Provo vergogna per questo, la porterò al Signore, quando sarò lì.

Tornando al 2003, voglio raccontarvi questo. Ero in ginocchio. Il Signore conosceva il mio cuore. Volevo uccidermi. Parlai con la signora Ronnie Dawn Hewitt. Il giorno dopo ricevetti una lettera, avevano perso un amico per suicidio. Mi disse che mi perdonava, e quello era ciò che avevo bisogno di sentire. Il Signore mi aiutò a perdonare me stesso e andare avanti. Prego solo che un giorno possiate trovare la forza di perdonare. Sapendo che la vostra cara è in un posto migliore. Mi dispiace per quello che ho fatto.

Non posso essere d'accordo con questa ingiustizia. La Bibbia dice di non uccidere. Mi dispiace, perdonatemi.

Francis, ti amo, grazie per essere qui. Non sono malato, questa è quella che chiamano giustizia. Grazie. Sono pronto, guardia.

John Amador (29/08/07)

Dio li perdoni, Dio li perdoni perchè non sanno quello che fanno. Dopo tutti questi anni la mia gente è ancora persa in mezzo all'odio e alla rabbia. Signore, dona la pace a quelli che cercano la vendetta contro di me. Vi voglio bene ragazzi, vi voglio bene. Signore donagli la pace. Ti amo, Chiquita. Pace, libertà, sono pronto.

Daroyce Mosler (28/08/07)

Sì, parlo. Voglio solo dire a tutti voi che apprezzo l'amore e il supporto che mi avete dato in questi anni. Vi rivedrò di là. Tenete alta la testa. A tutti i compagni del braccio della morte, la stessa cosa. Tenete alta la testa e continuate a lottare. La stessa cosa anche ai miei amici di penna e agli altri amici, voglio bene a tutti voi. Posso toccarlo.

Johnny Conner (22/08/07)

Potete dire per favore a quella signora laggiù, posso vederla, non mi sta guardando. Voglio che sentiate qualcosa, non abbiate animosità verso di me. Voglio che sentiate, per favore perdonatemi. Quando arriverò ai cancelli del Paradiso aprirò le mie braccia per voi. Per favore perdonatemi, non vi preoccupate di quello che sta per succedere. Non voglio che vi preoccupiate. Non voglio che soffriate, non provo rabbia verso di voi. Non versate lacrime per me. Anche se non mi conoscete, vi voglio bene, voglio bene a tutti voi. Chiedo a tutti voi che nel profondo del vostro cuore mi perdoniate.

Alla mia famiglia, vi voglio bene. Per quello che sta accadendo oggi, state soffrendo. Non volevo ferirvi. Stephanie, Felicia, Carlos e papà. Voglio bene a mio papà. Voglio che capiate che la vita continua. Continuate a vivere la vostra vita, non siate fuoriosi per quello che mi sta succedendo. E' il mio destino, è la vita. E' qualcosa che devo fare, raggiungerò mia mamma e vostra mamma. Voglio che tutti continuiate a vivere la vostra vita. Grazie, il mio amore a tutti.

Quello che mi sta succedendo è ingiusto, il sistema è guasto. Allo stesso tempo dico ai presenti che non c'è Dio, ma Allah, e il profeta Maometto. Ad Allah io appartengo, ad Allah ritorno. Vi voglio bene.

Kenneth Parr (15/08/07)

Potete sentirmi? Dite alla mia famiglia che voglio bene a tutti loro. Joe, Tim, tutti quanti, tenete su la testa. Vi voglio bene.

Lonnie Johnson (24/07/07)

Sì, vorrei parlare. Carrie, sei stata una gioia e una benedizione. Abbi cura di te, porta a tutti i miei saluti. Ti voglio bene, ti vedrò nell'eternità. Padre, portami a casa. Sono pronto ad andarmene.

Patrick Knight (26/06/07)

Sì, voglio parlare. Ringrazio Dio per avermi donato i miei amici, per avermi donato quelli che amo. Signore, raggiungi e aiuta gli uomini innocenti nel braccio della morte. Lee Taylor ha bisogno di aiuto, Bobby Hines, Steve Woods. Non siamo tutti innocenti, ma loro lo sono. Cleve Foster ha bisogno di aiuto. Melyssa, ti amo. So che non te l'ho mai detto, ma è così. Jack, Irene, Danny, Doreen, vi voglio bene ragazzi. Ho detto che vi avrei raccontato uno scherzo. La morte mi ha reso libero. Questo è lo scherzo più grande, lo merito. E l'altro scherzo è che non sono Patrick Bryan Knight, e ora non si può più fermare l'esecuzione. Andate avanti, sono finito. Vieni, parlami Signore. Ti amo Melissa, prenditi cura di quel piccolo mostriciattolo per me.

Gilberto Reyes (21/06/07)

Voglio bene a tutti voi, mi mancherete.

Lionell Rodriguez  (20/06/07)

Prima di tutto, avete ogni diritto di odiarmi e ogni diritto di desiderare tutto questo. A voi e alla mia famiglia, non meritate di vedere questo. Non mi sono scusato per lettera, volevo scusarmi faccia a faccia. Niente di tutto questo sarebbe dovuto succedere. E' la cosa giusta da fare. Ho una brava famiglia, proprio come la vostra. Spero che ogni amarezza causata da quello che ho fatto svanisca, spero che possiate imparare a perdonare. Ho chiesto alla mia famiglia di contattarvi, perchè loro non hanno fatto niente di sbagliato. Sono io il responsabile e mi dispiace per tutti voi. Grazie a tutti voi, Jefe (papà), imiei fratelli, Maria e mio nonno. Grazie, ci rivedremo ancora. Grazie Signore, accogli il mio spirito.

Michael Griffith  (06/06/07)

Ha rinunciato a rilasciare un'ultima dichiarazione.

Charles Smith  (16/05/07)

Ha rinunciato a rilasciare un'ultima dichiarazione.

Ryan Dickson  (26/04/07)

Sissignore, vorrei dire che voglio bene a mia mamma, a mio fratello, a mia sorella, ai miei cugini, alle mie nipotine, e a tutti i fratelli e le sorelle che ho incontrato. Chiedo veramente scusa alla famiglia Surface. Sono responsabile della loro perdita della madre, del padre e della loro nonna. Non avrei mai voluto portarglieli via. Mi dispiace per quello che ho fatto, mi prendo la piena responsabilità di quello che ho fatto. E’ tutto guardia.

James Clark  (11/04/07)

Uh, non so, uhm, non so cosa dire. Non so (pausa). Non conosco nessuno qui. Salve.

Roy Pippen  (28/03/07)

Sissignore, io incolpo i membri della giuria. Il giudice, e il pubblico ministero che li ha convinti. Incolpo voi e ciascuno di voi dell’omicidio di un uomo innocente. Tutti quelli delle Corti d’Appello e della Corte Suprema. Risponderete al vostro Creatore quando il Signore vedrà che avete giustiziato un uomo innocente. Che il Signore abbia pietà di voi. Il mio amore a mio figlio, a mia figlia, Nancy, Cathy, Randy, e ai miei futuri nipoti. Chiedo perdono per tutto il veleno che ho sparso negli Stati Uniti, il paese che amo. Per favore perdonatemi per i miei errori. Se la mia morte lo renderà più facile a qualcuno di voi, perdonatemi. Vai avanti guardia, ammazzami. Gesù, portami a casa

Vincent Gutierrez  (28/03/07)

Lo farò, vorrei dire a tutti che mi dispiace per quello che è successo. La mia disgrazia – tutti noi siamo qui per quello che è successo. Vorrei ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicini in questi anni. I ragazzi oltre mare – loro mi hanno cambiato veramente. Sorella Doris, mamma, fratelli, sorella, papà: vi voglio bene. Mio fratello…. Dov’è la controfigura quando ne hai davvero bisogno? Il Signore è la mia vita e la mia salvezza, non temerò alcun male.

Charles Nealy  (20/03/07)

Ya, dovete sapere che voglio bene a tutti voi, anche a te Wood. Sei stato un buon amico. Sei un bravo investigatore. Doug, ti ringrazio per essere venuto fin qui dal Michigan. Chris e David, vi voglio bene. Doug, ringraziali per il loro aiuto. Debra, James, non sto piangendo, quindi non piangete. Non siate tristi per me. Presto sarò con il Signore e con mamma. Chiederò al papà perché l’ha fatto.  Randy Greer, fratellino, veglierò su di te, stai fuori dai guai. Ai miei nipotini e nipotine, vi voglio bene. Sammie, Vincent e Jolanda, veglierò sopra voi tutti.

Il motivo per cui ci hanno messo tanto è che non trovavano la vena. Voi sapete quanto odiavo le punture nello studio del dottore. Dite ai ragazzi del Braccio della Morte che non ho messo la benda. Non riesco a pensare a nient’altro. Siate forti, adesso potrete mettere tutto dietro di voi. Non mi seppellite nel cimitero della prigione. Seppellitemi di fianco alla mamma. Non mi mettete alla sinistra del papà, mettetemi a destra della mamma.

Kim Schaeffer (testimone dell’accusa, n.d.t.), sei una donna diabolica. Hai infranto la legge. I giudici e la giuria ti hanno aiutato, tu non avevi tutti gli elementi. Quando riguardi il video, sai che non potevi vedere nessuno. Hai fatto di tutto per trovare qualcosa contro di me e giustificare il fatto che lo stato mi sta ammazzando. Non sono matto o pieno di amarezza. Sono triste del fatto che tu sia ancora incollata qui a vedere tutto questo. Sto andando in un posto migliore di questo. Il mio tempo è finito. Lasciatemi preparare ad affrontare il mio viaggio. Doug, non ti dimenticare di Marcy.

Joseph Nichols  (07/03/07)

Oscenità contro il personale.

Robert Perez  (06/03/07)

Sissignore. Ernest, Christopher, Ochente, Mary e Jennifer, dite ai bambini che gli voglio bene e che non li dimenticherò. Ditelo a Bobby, Nr. Bear ballerà per loro. Dite a Bear di non essere triste. Il mio amore per sempre, vi voglio bene. Mary, devi essere forte. Prenditi cura di loro. Voglio bene a tutti voi. Sono pronto, guardia.

Donald Miller  (27/02/07)

Nessuna dichiarazione.

Newton Anderson  (22/02/07)

Sì, per tutti quelli che hanno voluto che questo accadesse, spero che ora avrete quello che volete, che vi farà sentire meglio e che questo vi porterà sollievo. Non so che cos’altro dire. Per quelli a cui ho fatto del male, spero che tra un momento vi sentirete meglio. Vi voglio bene, davvero. Mi dispiace. E’ tutto, addio. Ti voglio bene Irene, ti voglio bene sorellina.

James Jackson  (07/02/07)

Sapete, una volta i diamanti erano senza prezzo. Non lo sapevo prima di mettermi a girare da solo. Voglio solo che Eve lo sappia. Uno di questi giorni tornerò e glielo dirò da me. Grazie alla mia famiglia, vi volgio bene. A ognuno di voi. Questa non è la fine, ma l’inizio di un nuovo capitolo per voi e per me, insieme per sempre. Voglio bene a tutti voi. Brad, ricordati di quello che ti ho detto. Ms. Irene, Dio ti protegga. Il Signore ti protegga, ti voglio bene. Ci vedremo dall’altra parte. Guardia, uccidimi. Sodomia e Gomorra sono questa contea di Harris.

Christopher Swift  (30/01/07)

Nessuna dichiarazione.

Jonathan Moore  (17/01/07)

Jennifer, dove sei? Mi dispiace, ho visto l’uomo a cui ho sparato solo pochi secondi prima. L’ho fatto per paura, stupidità, immaturità. Fino a quando sono stato rinchiuso e ho visto il giornale. Ho visto la sua faccia e il suo sorriso, e ho capito che era un brav’uomo. Mi dispiace per tutta la tua famiglia e per quello che ho fatto. Meritava di meglio. Mi dispiace ragazzi. Auguro il meglio a te e alle tue figlie. Spero che possiate tornare felici fuori di qui. Abbandonate l’eroina e il metadone. Ti voglio bene papà, Devin, e Walt. Facciamolo, guardia.

Carlos Granados  (10/01/07)

Sì, ti voglio bene mamma, ti voglio bene papà, vi voglio bene Sara e Amanda. Cathy, sai che non ho mai avuto intenzione di farti del male. Ti avevo dato tutto, ed è questo che mi ha fatto provare così tanta rabbia. Ma non avevo intenzione di farti del male. Mi dispiace.  E’ tutto.

Willie Shannon  (08/11/06)

Tutte le preghiere arrivano a Dio. Vorrei dire alla famiglia Garza, vedete il mio sorriso, non è di felicità. Ho preso la vita a un padre, non è stata colpa mia, è stato un incidente. Dio sa la verità. Se la mia vita può far tornare vostro padre indietro, allora andate avanti. Non prendete il mio sorriso come un atto di non rispetto. Se incontrerò vostro padre chiederò il suo perdono. Ho detto al giudice la verità, è stato un incidente. Sorriderò e non sarò triste. Se la mia morte può rendervi felici, siatelo. Gli dirò quando lo vedrò che mi dispiace. Non provo rabbia ne’ paura. Mamma, non piangere. Mamma, sarò a casa quando arriverò dall’altra parte.

Farley Matchett (01/11/06)

Alla mia famiglia, prima di tutto e soprattutto. Vi voglio bene. La tranquillità di cui vi ho parlato ce l’ho ancora. Tu sei lo zio di Mario, giusto? Voglio solo che tu sappia che ho fatti un torto alla vostra famiglia. Non ho ricevuto niente, non sono stato pagato. Ho preso la sua vita per amore di un amico. Vi voglio bene. Volevo solo dirvi questo. So che l’ha fatto, lo sento. Sto bene. Fate che la mamma lo sappia, va bene. Jermaine, voglio bene a tutti voi. Va bene, guardia.

Gregory Summers (25/09/06)

Ha rifiutato l’offerta di fare un’ultima dichiarazione.

Farley Matchett (12/09/06)

Alla mia famiglia, a mia mamma e alle mie tre preziose figlie, vi voglio bene. E a mio fratello e a mia sorella, che mi sono rimasti vicini in questa situazione. Dovete essere forti e pensare che io sono in posto migliore. Chiedo perdono. E alla famiglia della vittima, trovate pace e tranquillità attraverso la mia morte e andate avanti. Gesù Cristo nostro Signore, mi affido a te. Sono pronto.

Derrick Frazier (31/08/06)

Sì. Debbie, piccola mia, ti amo. Lo sai che ti amo. Sei la mia vita. Sei mia moglie. Devi essere sempre forte. Dovete tutti essere forti. Sono innocente. Vengo punito per un crimine che non ho commesso. Ho ripetuto la mia innocenza per nove anni, e continuo a dire che sono innocente. Fate sapere alla mia gente che gli voglio bene. Bisogna continuare. Non abbandonate la lotta. Non perdete la speranza per un futuro migliore. Perché possiamo farcela. Vi voglio bene, voglio bene a voi, mio figlio e mia figlia. Bruno, Chuckie, Juanita, Ray, voglio bene a tutti voi. Devi essere forte piccola. Ti amerò per sempre.

Justin Fuller (24/08/06)

Sì, vorrei dire alla mia famiglia grazie per il vostro aiuto, e anche ai miei amici. Fate sapere a tutti che dovete rimanere forti e aiutarvi a vicenda. Prendetevi cura di voi. E’ tutto, guardia.

Richard Hinojosa (17/08/06)

Sì, signore. Alla mia famiglia e ai miei bambini, vi voglio bene. Dianne, Virginia, Toby e Irene, vi voglio bene. Mi scuso per non essere stato l’uomo che volevate che fossi. Sto per essere libero, sto per andare in paradiso. Per favore siate forti, vi voglio bene. Alla famiglia di Wright, prego per voi. Per favore,  trovate  pace nel vostro cuore. Lo so che potete odiarmi per varie ragioni. Il Signore ha detto di non odiare nessuno. Spero che possiate trovare pace nel vostro cuore. Dio vi aiuti. Vi voglio bene Dianne, Mary Virginia. Andate avanti e tenete accesa la luce, sto tornando a casa a vedere mio figlio e mia mamma, vi voglio bene, Dio vi benedica.

Wyatt Jr., William E.(03/08/06)

Sì, ok. Vorrei solo dire ai miei due fratellastri e al resto della mia famiglia che vorrei ringraziarli per avermi sostenuto attraverso tutto questo. Torno a casa, e torno da mio Padre. Vorrei dire alla famiglia di Damien che non ho ucciso  loro figlio. Non l’ho fatto. Voglio solo che sappiate che non ho ucciso Damien, e che chiedo perdono per voi tutti, e che ci rivedremo presto. Vi voglio bene ragazzi. Vi voglio bene. E’ tutto.

Robert Anderson (20/07/06)

Sì, vorrei dire solo una cosa breve. Alla nonna di Audrey, mi dispiace per il dolore che ho causato negli ultimi quindici anni a lei e alla sua famiglia. Ne ho rimorso da molto tempo. Mi dispiace. Chiedo solo che possiate ricordarvi del Signore perché lui si ricorda di noi, e ci perdona se glielo chiediamo. Mi dispiace. E alla mia famiglia e ai miei cari – mi dispiace per il dolore di tutti questi anni, e per avervi fatto passare tutto quello che abbiamo passato. Chiedo al Signore di proteggervi. Tammy, Irene, Betty, Dan Judy, vi voglio bene. E Jack, grazie. Guardia?

Mauriceo Brown (19/07/06)

Sì, ok. Alla famiglia della vittima, mi dispiace che abbiate perso un fratello, una persona cara, un amico. Alla mia famiglia, vi voglio bene. Tenete la testa alta e sappiate che vado in un posto migliore. Prendetevi cura di Aleda, fate che faccia parte di questa famiglia. Vi voglio bene. Mi scuso per il fatto che dobbiate perdere una persona cara in questo modo. Dio vi benedica. Ok, guardia.

Derrick O’Brien (11/07/06)

Ecco. Mi dispiace. Mi è sempre dispiaciuto. E’ l’errore peggiore che ho mai fatto in tutta la mia vita. Non perché adesso sono qui, ma per quello che ho fatto, ho fatto soffrire molte persone. Voi, e la mia famiglia. Mi dispiace. Mi dispiace da sempre. Mi dispiace. Aiutatevi a vicenda. Voglio bene a tutti voi. Appoggiatevi a vicenda. Va bene. Ma mi dispiace; mi dispiace tanto. Vi voglio bene. Okay.

Angel Resendiz (27/06/06)

Sissignore. Vorrei chiedervi se nel vostro cuore mi avete perdonato. Non siete obbligati. So che ho permesso al diavolo di guidare la mia vita. Vi chiedo solo di perdonarvi, e chiedo al Signore di perdonarmi per avere permesso al diavolo di comandarmi. Ringrazio Dio per avere avuto pazienza con me. Non avevo il diritto di causarvi dolore. Non ve lo meritavate. Io mi merito quello che ho adesso.

Lamont Reese (20/06/06)

Yeah. Mamma, voglio solo dirti che ti voglio bene. Voglio bene a tutti voi. Sono in pace; sappiamo cos’è. Sappiamo la verità. State lontani dal crimine; non c’è altro. Sono in pace. Voi e io sappiamo la verità. Sono contento che non ci sia voluto molto – non 10 anni, o 20 anni. Sono in pace. E voglio che tutti sappiano che non collaborerò, perché questo è un omicidio. Non sarò un attore sulla scena del mio omicidio. Nessuno dovrebbe farlo. Voglio bene a tutti voi, non conosco tutti i vostri nomi. Non so cosa pensiate di me. E che ci crediate o no, io non li ho uccisi. Vorrei solo che raggiungeste la pace; sapete cosa voglio dire. E’ importante. Non c’è da discutere. Dovete superare tutto questo. E’ tempo di andare avanti. Sapete come la penso. Voglio che tutti i miei cari vadano avanti. Sono contento che non duri molto. Sono contento che non duri molto. Sono in pace. In pace con tutti. Le persone che hanno fatto questo – lo sanno. Non sono qui per puntare il dito contro nessuno. Il Signore lo sa. Se è questo che deve succedere, fatelo succedere. Fatelo. Sono pronto, guardia. Amore a tutti. Dite a mio figlio che gli voglio bene.

Timothy Titsworth (06/06/06)

Sì, vostro onore. So che tutti voi qui state cercando una conclusione per le cose che avete fatto, o quello che ho fatto io. Non ci sono parole per descrivere il dolore e la sofferenza attraverso cui siete passati durante questi anni, che sono qualcosa che non posso togliervi in nessun modo. Spero che Megan, se è presente qui oggi, sappia che spero che oggi voi possiate trovare pace e gioia. Mi dispiace che ci siano voluti 14 anni per chiudere la questione. Se questo avesse potuto riportarla qui o riportarla indietro, l’avrei fatto anni fa, lo giuro. La mia famiglia sa sono sincero mentre vi dico queste cose. Non avevo intenzione di infliggervi dolori e sofferenze. Prego che Lei sia salva in Paradiso. Prego che possiate trovare consolazione e forza. La mia famiglia prega per voi e sappiate tutti, se queste parole possono mai toccare il vostro cuore, che mi dispiace, mi dispiace veramente. Abbiate cura di voi. Vi voglio bene. Pastore, dite a Megan che mi dispiace.

Jesus Ledesma Aguilar (24/05/06)

Sì, signore. Vorrei dire alla mia famiglia che sto bene. (in spagnolo). Dove sei Leo? Sei qui? Non mentire, cerca di essere felice. Sei felice? Siete tutti felici?

Jermaine Herron (17/05/06)

Sì, signore. A Mr. Jerry Nutt, spero solo che questo possa portare pace alla tua famiglia. Mi piacerebbe portarli indietro, ma non posso. Spero che la mia morte porti la pace; non rimanete con l’odio addosso. Mamma, devi essere forte. Signore, perdonami per i miei pieccati, perché sto arrivando. Vai, guardia.

Jackie Wilson (04/05/06)

Posso parlare alla mia famiglia? Dolcezza, ti amo. Devi essere forte e avere cura di te stessa. Grazie per essere qui. Riguardati. Ms. Irene, grazie per tutto quello che ha fatto. Cappellano Hart, grazie per avermi aiutato. Gary, grazie. Maria, Maria, ti amo, piccola. Grazie per essere venuta qui per me e tutta questa gente qui ha trovato l’uomo che ha commesso quel dannato crimine. Sto andando alla casa del Signore. Grazie. Grazie, guardia.

Kevin Kincy (29/03/06)

Sì. Vorrei ringraziare i miei amici e sostenitori, Anne West, a cui voglio bene e che rispetto. Gabrielle Uhl dalla Germania, e tanti amici che non posso elencare tutti. E naturalmente la mia famiglia, mia mamma e mio papà, fratelli e sorelle, nipoti e nipotine, mia moglie Barbara e le mie bambine, Nadia, Amenia, Kira e Noemi. Voglio bene alle mie piccole. Voglio bene alla mia famiglia. E’ tutto.

Robert Jr Salazar (22/03/06)

Sì, parlo. Devo parlare guardando avanti? Ok. A tutti, ai due lati di questo muro. Vorrei che sapeste che vi voglio bene. Mi dispiace per la piccola che è morta, non avrei dovuto essere lì. Dite alla mia famiglia che gli voglio bene, e che ci rivedremo in cielo. Venite a casa quando potete. Io lo faccio. Amore a tutti.

Tommy Hughes (15/03/06)

Alla mia famiglia, vi voglio bene. Siate forti. Aiutatevi tra voi. Siate forti. Vi voglio bene. Vi voglio bene. E’ la mia ora. E’ la mia ora. Vi voglio bene. Siate forti.

Clyde Jr Smith (15/02/06)

Sì. Vi voglio ringraziare tutti per essere qui e per il vostro affetto e il vostro aiuto. E grazie per i vostri sforzi, Peter e Lorrell. Vi voglio bene. Celina, ti amo. Ho fatto.

Robert Jr. Neville (08/02/06)

Sì. Ms. Carolyn Barker, e Tina, vorrei chiedervi perdono. Alla sorella di Amy, e a tutti gli altri qui. Vi voglio bene. Spero che possiate trovare in voi la forza di perdonarmi, e spero che la mia morte possa servire a calmare il vosro dolore, e spero che il Signore vi dìa conforto e pace. E voglio solo che sappiate che mi dispiace moltissimo per quello che ho fatto. E se vedrò Amy dall’altra parte, le dirò quanto la amate e quanto vi manca, e avremo molto da parlare di questo. Mamma, papà, e Charlotte – mi dispiace di avervi dato tutto questo dolore. Vi voglio bene, e ci vedremo dall’altra parte. OK.

Elizalde Jr. Jaime (31/01/06)

Sì, signore. Dawn, e Kerstin, questi ultimi giorni sono stati benedetti dalla vostra presenza nella mia vita. E a tutti i miei amici là fuori, grazie per la vostra amicizia e il vostro aiuto, e per tutto quello che avete fatto per me. Ai ragazzi qui che aspettano, restate forti, mantenete la fiducia e affidatevi al Signore. Molte volte nella vita prendiamo la strada sbagliata, e questo ha conseguenze su ogni cosa. Gli sbagli sono stati fatti, ma con il Signore tutto è possibile. Quindi riponete in lui la vostra fede e la vostra fiducia. Parliamo di giudizio o sospensione della pena da parte della Corte Suprema, ma la Corte Suprema vera che dovremmo affrontare è lassù e non qui. Tenete la testa alta e siate forti. Vi voglio bene. E’ tutto. Coraggio. Grazie.

Dudley Marion Butler (25/01/06)

Nessuna dichiarazione.

Charles Thomas Shannon (16/11/05)

Sì. Ragazzi, vorrei solo dirvi quanto vi voglio bene. Voglio che siate forti e superiate questo momento. Non cedete. Andate avanti. Non lasciatevi abbattere. Dite a (lista di nomi) che gli voglio bene, e ditelo a Kevin, e a tutto il resto della famiglia. Ditegli che gli voglio bene, e che siano forti. E’ difficile mettere insieme le parole; sono nervoso, ed è così difficile mettere insieme dei pensieri. A volte non si sa cosa dire. Spero che le mie parole vi diano conforto. Non so che cosa dire. Non mi vengono le parole. Voglio dirvi che vi voglio bene. Solo siate forti, andate avanti. Dite a tutti che gli voglio bene, e che l’amore è incondizionato, come la mamma ci ha sempre detto. Potrò andare via con la carne, ma sarò sempre con voi nello spirito. Vi voglio bene.

Robert Dale Roewell (15/11/05)

Si, signore. Vorrei chiedere perdono alla famiglia delle vittime per il lutto che gli ho causato. Pregate il Signore. Andiamo, guardia. E’ tutto.

Charles Daniel Tacker (09/11/05)

Jack e Irene, vi voglio bene ragazzi. Dite alla mia famiglia che gli voglio bene. Mi dispiace per le cose che ho fatto. Spero che Dio mi perdoni. Prendetevi cura di Danielle per me. Mi mancherete. Vi voglio bene. Credo sia tutto.

Melvin White (03/11/05)

Dite a Beth che mi dispiace tanto, mi dispiace veramente per il dolore che ho causato alla sua famiglia. Dico davvero. Era una mia amica, e ho tradito la sua fiducia. Voglio bene a tutti voi. Dite alla mamma che le voglio bene. Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla. Su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce. E’ il ristoro della mia anima, mi guida in sentieri diritti per amore del suo santo nome. Anche se attraversassi una valle oscura non avrò a temere alcun male; perché sempre mi sei vicino. Davanti a me prepari un banchetto, sotto gli occhi dei miei nemici. Cospargi il mio capo di olio, il mio calice trabocca. Bontà e grazia mi accompagneranno per tutti i giorni della mia vita, e abiterò nella casa del Signore per sempre. Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. Venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori. E non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Perché tuo è il regno, tua la potenza, tua la gloria nei secoli dei secoli. Amen. Va bene, guardia. Diamogli quello che vogliono vedere.

Luis Ramirez (20/10/05)

Sì. Mi rivolgo prima a voi. Non ho ucciso il vostro caro, ma spero che un giorno riusciate a scoprire chi è stato. Mi piacerebbe potervi dare una spiegazione, o qualche tipo di sollievo; avete perso qualcuno che amavate tanto. Così anche la mia famiglia, e i miei amici, che mi perderanno tra qualche minuto. Sono sicuro che sia morto ingiustamente, così come io adesso. Non l'ho ucciso; non ho niente a che fare con la sua morte. E alla mia famiglia e ai miei amici, vi voglio bene. Anche se sto per morire, il mio amore non morirà mai. Nelle tue mani, Signore, affido il mio spirito. Grazie. Grazie a tutti.

Ronald Howard (06/10/05)

Sì, signore. Alla famiglia della vittima. Non so come. Vi voglio bene, a tutti voi. Lo sapete. Grazie per aver restituito i miei bambini alla vita. Grazie. Vi voglio bene. Tanto. Grazie davvero.

Francis Newton (14/09/05)

Ha rinunciato a rilasciare l’ultima dichiarazione.

Robert Shields (23/08/05)

Ha rinunciato a rilasciare l’ultima dichiarazione.

Gary Sterling (10/08/05)

Vorrei che il cappellano dicesse una preghiera, non solo per me, ma anche per la famiglia della vittima. Per tutti quelli a cui ho fatto del male, mi dispiace. E’ tutto quello che ho da dire.

David Martinez (28/07/05)

Solo il cielo e l’erba verde durano per sempre, e oggi è un buon giorno per morire.

Alexander Martinez (07/06/05)

Sì. La famiglia della vittima non è qui, quindi non posso rivolgermi a loro. Voglio ringraziare la mia famiglia e i miei amici per tutto. Mia moglie, Ailsa, mia cognata, Laura, grazie per essere qui per me. Vi voglio bene. E grazie agli amici della Polunsky Unit che mi hanno aiutato in tutto questo – che non erano d’accordo con le mie decisioni – e che mi sono rimasti amici. Grazie. Guardia……

Richard Cartwright (19/05/05)

Sì, parlo. Voglio ringraziare i miei amici e la mia famiglia, che mi hanno aiutato negli ultimi 8 anni. Vorrei chiedere perdono alla famiglia della vittima per il dolore che gli ho causato. E a tutti quelli nella Polunsky Unit, non lasciatevi abbattere, e siate forti.

Bryan Wolfe (18/05/05)

Sì, signore. A Edie, Tom, e Carma. Vi voglio bene. Ho apprezzato il vostro aiuto. Vi voglio bene Margherita, Padre Guido, e Padre Angelo. Ho apprezzato il vostro supporto spirituale e tutte le preghiere che avete fatto per me. Starò bene. Sono in pace con tutto, e non ce la farei a svegliarmi di nuovo in prigione. Vi voglio bene. Mi abbandono totalmente al Signore. Sono pronto, guardia.

Lonnie Pursley (03/05/05)

Sì. Vorrei rivolgermi alla famiglia della vittima. Ho ricevuto la vostra lettera, e sono veramente riconoscente di avere avuto il vostro perdono. Voglio comunque chiedervelo ancora. Ho il Signore nel mio cuore adesso, e sono addolorato per tutto il male che vi ho fatto. Vi voglio bene. Portate a tutti il mio amore, ok? Mamma, James, Justin, Corey, Brent, nipotini e papà – ti voglio bene Pam. Vi voglio bene Ashlee, Pammy e Irene. Ci vedremo dall’altra parte. E un paio di amici qui nel braccio della morte che mi hanno aiutato; Shy town e Crazy Jay… vi voglio bene, grazie per il vostro aiuto. Anche a te zio Ray. Sono salvo, e sto andando a casa, ok? Siate forti. Siate fortu tutti. Ho finito.

Douglas Roberts (20/04/05)

Sì, guardia. Ok, ho ciondolato in questo posto d’inferno per troppo tempo. Prima di andarmene, voglio dirvi questo. Mentre sto morendo, attaccatemi due microfoni ai piedi, mettetemi delle cuffiette sulla testa e fatemi ballare quando sarò morto. Vi rivedrò in paradiso, prima o poi. E’ tutto, guardia.

George Hopper (08/03/05)

Voglio chiedervi perdono, dirvi che mi dispiace. Ho fatto molti sbagli nella mia vita. Le cose che ho fatto hanno cambiato così tante vite. Non posso tornare indietro, quello che ho fatto è stato atroce. Mi dispiace. Chiedo il vostro perdono, so che non lo merito. Mamma e papà, vi voglio bene, e alla mia famiglia. Grazie di tutto. Signore, grazie per il tuo amore e per la tua grazie. Grazie per avere sparso il tuo sangue sul Calvario per me. Grazie Signore per l’amore che mi hai dimostrato.

Dennis Bagwell (17/02/05)

Sì signore. Mi sentite? A te, Irene, grazie. Vi voglio bene. Ok guardia, sono pronto.

Troy Kunkle (25/01/05)

Sì signore. Vorrei chiedervi di perdonarmi. Ho fatto uno sbaglio terribile, mi dispiace. Tutto quello che posso fare è chiedervi perdono. Vi voglio bene, ci vedremo in paradiso. Vi voglio molto bene.
Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. Venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo, così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori. E non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

James Porter (04/01/05)

Sì, signore. Vorrei chiedere perdono alla famiglia della vittima. Sono addolorato per il male che vi ho fatto. So che per voi è stata una grande perdita, voglio chiedere perdono. Mi dispiace. E alla mia famiglia, vi voglio bene, e ci vedremo in Paradiso. Ok.

Anthony Guy Fuentes (17/11/04)

Sì, signore. Mi dispiace di aver messo la mia famiglia in questa situazione. Tutti voi sapete che ho trovato la mia pace. E spero che anche voi possiate trovare la pace. E alla famiglia, la verità verrà fuori, e spero che possiate trovare pace. Io ho trovato la mia pace. Spero che tutti possano trovare la loro pace. Sono stanco. Tra poco rimarrò solo nei vostri cuori. Voglio bene a tutti voi. Per tutti gli altri, la verità un giorno sarà scoperta. Non è stata scoperta in tempo per salvarmi la vita. E’ sbagliato coinvolgere le famiglie in questo. Ma quando succederà, spero che ponga fine a tutto. E’ sbagliato per i pubblici ministeri mentire, e far dire ai testimoni quello che si vuole che dicano. La verità è sempre stata lì. Spero solo che tutti possano trovare pace. Oggi io trovo la mia. Vi voglio bene.


Frederick Patrick McWilliams (10/11/04)

Sì. Beh, qui siamo tutti dei pagliacci, nelle catacombe della giustizia. Sapete, ci sono tante cose che vorrei dire – e tante che avevo pensato di dire – ma in fondo non c’è poi molto da dire. Ci sono persone che diventeranno matte pensando che cerco di trovare la libertà attraverso tutto questo, ma per come la vedo la libertà mi appartiene, e sto per andarmela a prendere. Le catene e le manette con le quali avete sempre legato il mio corpo non possono bloccare la mia anima, comunque mi uccideranno. Ti voglio bene mamma, e voi Misty, Annette, Brenda, Anthony – e tutti gli amici che mi hanno aiutato. Io qui lascio il mio amore; non finirò mai di amarti. Il mio amore rimarrà con te.

Demarco Markeith McCullum (09/11/04)

Sì. Volevo solo dire a tutti quelli che mi hanno supportato durante questi anni che l’ho apprezzato, e che vi voglio bene. E voglio solo dire a mia mamma che le voglio bene, e che la rivedrò in Paradiso.

Robert Morrow (04/11/04)

Sì, ho qualcosa da dire. Mike e Ms. Allison, vorrei dirvi che sono responsabile e che sono addolorato per il male che vi ho fatto. Vi voglio bene Earline, e tutti voi amici che mi siete rimasti accanto. Considero una benedizione avervi avuti. Siate forti, e prendetevi cura dei ragazzi. Guardia, liberami. Padre, accettami.

Lorenzo Morris (02/11/04)

Non ha voluto fare dichiarazioni

Dominique Green (26/10/04)

Ok. Gente, ci sono molte persone qui. Ci sono state molte persone che mi hanno accompagnato fin qui, e non posso ringraziarle tutte. Ma grazie per il vostro amore e per il vostro aiuto; mi hanno permesso di fare molto di più di quanto avrei potuto fare da solo. Sheila, vorrei averti incontrato 7 anni fa; sarebbe stato tutto più facile. Ma ce l’ho fatta. Non sono arrabbiato, ma sono deluso per la giustizia che mi è stata negata. Ma sono contento di avervi conosciuti tutti. Mi siete stati vicini; è un miracolo. Vi voglio bene. E devo dire a Jessica che mi dispiace. Non avrei mai immaginato di arrivare a questo. Lorna, sai che devi andare avanti. So che hai appena perso il tuo bambino; ma devi andare avanti. Andy, ti voglio bene. Dì ad Andre e a tutti loro che non ho mai avuto la possibilità di arrivare al meglio di me stesso, ma tu puoi aiutarli a farcela. Avevate bisogno di me, ma non sapevo come fare per aiutarli. Avrei così tante cose da dirle, ma non posso dirle tutte. Vi voglio bene. Andate avanti. Mi mancherete. Grazie per avermi dato la possibilità di raggiungere così tanti cuori. Non avrei mai immaginato di potercela fare, ma voi l’avete reso possibile. Mi dispiace. E non sono così forte come pensavo di essere. Ma penso che soffrirò ancora solo per poco. Siete la mia famiglia. Per favore, ricordatevi di me.

 Ricky Eugene Morrow (20/10/04)

 Ok, ecco. Voglio dire prima di tutto che ti voglio bene, Pam. Vi voglio bene Ann, Jenny, Carla, Fran, mamma e papà. Che fortuna, che benedizione siete stati nella mia vita. E mi dispiace così tanto che dobbiate passare questo adesso. Ma sto andando in un posto migliore. Grazie, ragazzina. Sorella, Blackie, Dixie, Rusty, Andy, Buster, Milo – siete così tanti – Grace e Sonny. Vi voglio bene. Grazie per esserci stati per me – e salutatemi papà e mamma. Dategli un abbraccio, portategli il mio amore. Sono pronto, guardia.

 Donald Aldrich (12/10/04)

 Ok, parlo. Alla famiglia West, vorrei scusarmi per la vostra perdita. Spero che possiate perdonarmi. Alla mia famiglia, ai miei cari e ai miei amici, grazie a tutti per il vostro supporto; mi dispiace per il dolore che vi ho causato. Vi voglio bene, ci vedremo dall’altra parte. Ok, guardia.

 Peter Miniel (6/10/04)

 Nelle tue mani Signore affido il mio spirito. Amen.

 Edward Green

 Ok, parlo. Alla mia famiglia, ai miei amici, e alle persone che mi hanno accettato così come sono. Alle famiglie Sullivan e Hayden, non sono venuto qui con l’intenzione di sembrare una persona che non sono. Non ho mai sostenuto di essere il più bravo. Non sono stato il padre migliore, il figlio migliore, l’amico migliore del mondo. Ho fatto meglio che potevo con quello che avevo. Sono venuto senza odio o amarezza nel mio cuore. Alla mia famiglia e a voi gente, posso solo scusarmi per tutto il dolore che vi ho causato. Possa il Signore perdonarci oggi. Sono pronto quando volete.

Andrew Flores (21/09/04)

Sì, signore. Oggi andrò nella casa del Signore. Ma prima ho qualcosa da dire. Mi dispiace veramente. Ho preso la vita dei vostri familiari. Spero che possiate andare avanti. Mi dispiace davvero. Non so dire altro. Non posso riportare in vita nessuno. Lo vorrei così tanto. Spero che possiate stare meglio. Non chiedo il vostro perdono. Il Signore sarà il mio giudice. Ai miei familiari e amici, vi voglio bene. Prendetevi cura di voi, qualcuno trovi Void. Siate forti, ci rivedremo; spero non tanto presto. Tenete alta la testa. E’ tutto quello che ho da dire.

 James Vernon Allridge III (26/08/04)

 Yeah. Voglio ringraziare la mia famiglia e i miei amici. La mia famiglia per avermi amato, e avermi donato così tanto amore. Mi dispiace. Mi dispiace veramente. Tu, sorella di Brian, grazie per il tuo amore – ha significato così tanto. Shane – spero che possa trovare pace. Mi dispiace di avervi distrutto la vita. Grazie per avermi perdonato. Fino alla luna e ritorno – vi voglio bene.

 Jasen Shane Busby (25/08/04)

 Ok, parlo. Voglio dire a tutti, alla mia famiglia, grazie per essere stati con me. Voglio dire a Mr. E Mrs. Gray e a tutti che non ho fatto quello che ho fatto per ferire nessuno. Mi dispiace di averlo fatto. Non penso che conosciate la vera ragione di quello che ho fatto, ma Brandy e io avevamo un patto di doppio suicidio, e semplicemente io non sono andato fino in fondo. Questo non è uscito fuori al processo. Non sto cercando di ferirvi dicendovi questo. Sto cercando di dirvi la verità. Voglio che Cindy sappia che so che è qui fuori – e Vicente Hernandez, vi voglio bene. Grazie per tutto quello che avete fatto, vorrei essere sicuro che stiate bene. E’ tutto quello che ho da dire. Sono pronto. Arrivederci. Sono pronto

 David Ray Harris (30/06/04)

 Sì, dico qualcosa. Signori, in onore di un vero eroe americano. “Balliamo”. Signore Gesù, accogli il mio spirito.

 Kelsey Patterson (18/05/04)

Quale dichiarazione. Quale testamento. Non sono colpevole dell’omicidio che mi è stato attribuito. Avete preso i soldi miei e della mia famiglia. La mia verità sarà sempre la verità. Non ci sono parenti, non ci sono amici; nessuna paura di quello che mi fate. Nessun parente per voi becchini. Assassini. (parte censurata per turpiloquio). Prendetevi i miei soldi. Datemi i miei diritti. Datemi i miei diritti. Datemi i miei diritti. Ridatemi indietro la mia vita.

Cotton Marcus (03/03/04)

Sì, guardia, ho qualcosa da dire. Beh, mamma, a volte finisce così. Ama la vita, vivi a lungo. Quando hai a che fare con la realtà, la realtà non è sempre quella che tu vorresti che fosse. Abbi cura di te. Ti voglio bene. Dì ai miei bambini che gli voglio bene. Dio è reale. Sta lavorando per scoprire cose profonde, che sono reali. Riprenditi, baby. Sai cosa sto dicendo. Abbiate tutti cura di voi. E’ tutto

Willingham, Cameron Todd (17/02/04)

Yeah. L’unica dichiarazione che voglio fare è che sono un uomo innocente, condannato per un crimine che non ho commesso. Sono stato perseguito per 12 anni per qualcosa che non ho fatto. Dalla polvere di Dio sono venuto, e alla polvere sto tornando, così la terra diventerà il mio trono. Devo andare, cane randagio. Ti voglio bene, Gabby (la parte rimanente di dichiarazione è stata omessa per oscenità

Bobby Hopkins (12/02/04)

Ha rinunciato a rilasciare dichiarazion

Lagrone Edward (11/02/04)

Sì. Voglio solo dire che non sono triste o amareggiato con nessuno. Come ho detto dal primo giorno, non entrai lì dentro ad ucciderli – ma non sono migliore di quelli che l’hanno fatto. Gesù Cristo è il Signore

Billy Vickers (28/01/04)

Sì. Vorrei solo dire alla mia famiglia che mi dispiace per tutto il dolore che ho causato. Vi voglio bene. Dite alla mamma e ai ragazzi che gli voglio bene, che voglio bene a tutti voi. E vorrei chiarire alcune cose se posso. Tommy Perkins, l’uomo che è stato condannato all’ergastolo per avere ucciso Kinslow, non l’ha fatto. Sono stato io. Non avrebbe avuto niente a che fare con la faccenda se avesse saputo che stato per sparare a quell’uomo. Non sarebbe venuto con me se avesse saputo. Io ho pagato per averlo ucciso. E Martin, il ragazzo più giovane, non ne sapeva niente. Pensava fosse solo una rapina. Mi dispiace. Non era niente di personale. Stavo provando a farmi una vita. Un ragazzo a Eastham si è preso un ergastolo per avere ucciso Jamie Kent; non sono stato io, ma ero con suo padre quando successe. Ero con lui, e lungo gli anni ci sono stati diversi casi dove ho avuto una parte. E mi dispiace, non sono sicuro di quanti fossero, una dozzina, forse 14. Uno di cui vorrei parlare è Cullen Davis, condannato per avere sparato a sua moglie. E nessuno di questi era un caso personale. Era qualcosa che facevo per farmi una vita. Mi dispiace per tutto il dolore che ho causato. Vi voglio bene. E’ tutto quello che ho da dire.

Zimmerman Kevin (21/01/04)

Sì. Conie, Nanny, Bea, Kathy e Richard, vi voglio bene, grazie davvero per avermi sostenuto con il vostro affetto. Sul nome di Gesù Cristo, mi dispiace per il dolore che ho causato a tutti voi. Gilbert non meritava di morire, e voglio che sappiate che mi dispiace veramente. Prego perché il Signore possa donare la pace a tutti voi. Okay.

Bruce Kenneth (14/01/04)

Sì, signore. Vorrei ringraziare il Signore per tutti i doni che mi ha dato. E prego che per mezzo della sua misericordia possa concedermi la Grazia. E alla famiglia di Ms. Ayers, vorrei scusarmi per tutto il vostro dolore e la sofferenza, che il Signore possa darvi la pace. Prego che possa darvi la sua benedizione. E alla mia famiglia, sappiate che amo ogni singolo giorno passato con voi, e prego che il Signore possa darvi la pace e la forza. Potrò non essere qui fisicamente, ma il mio spirito, il mio cuore saranno sempre con voi, e so che il Signore ama ciascuno di voi.

Murphy Ivan (04/12/03)

Sì, signore. Voglio ringraziare tutti per essere venuti qui stanotte a celebrare la vita. Questa è una celebrazione della vita, non della morte. Attraverso Gesù Cristo noi possiamo vincere la morte. Vorrei ringraziare il Signore misericordioso e il Papa Giovanni Paolo per la sua benedizione e per tutte le preghiere e il suo supporto. E grazie a Padre XXX (sconosciuto) e Guido Todeschini per il loro amore e il loro appoggio. Voglio ringraziare tutti nel mondo e Padre, che sia fatta la tua volontà. Adesso taglio corto. Vi voglio bene. Sono pronto, guardia.

Duncan Richard (03/12/03)

Avevo una dichiarazione da fare, ma adesso che vedo la mia famiglia qui e tutto questo – tutto quello che voglio dire è che vi amo così tanto. Sono innocente. Vi amo così tanto. Siete meravigliosi. Ok, guardia, vado.

Robert Henry (20/11/03)

Ha rinunciato a rilasciare l’ultima dichiarazione.

Robert Henry (20/11/03)

Voglio che la famiglia di Rosalyne i suoi cari, e quella di mia moglie Mary sappiano che sono sinceramente dispiaciuto per quello che ho fatto. Mi piacerebbe che trovaste nel vostro cuore la forza di perdonarmi. Non ci sono scuse per quello che ho fatto. La madre di Rosalyn al processo mi chiese “Perché?” e io non avevo nessuna ragione da darle. Vi prego perdonatemi. Ai miei amici e alla mia famiglia qui – grazie per l’aiuto, sappiate che vi amo e che vi porto sempre dentro di me. Vorrei ringraziare uno dei poliziotti che mi hanno arrestato, che avrei ucciso se avessi potuto. Mi diede il CPR, salvò la mia vita, e mi diede una possibilità di raddrizzarla. So che vedrò Rosalyn e Mary stanotte. Vi voglio bene.

 Larry Hayes (10/09/03)

 Voglio che la famiglia di Rosalyn e i suoi cari, e quella di mia moglie Mary sappiano che sono sinceramente dispiaciuto per quello che ho fatto. Mi piacerebbe che trovaste nel vostro cuore la forza di perdonarmi. Non ci sono scuse per quello che ho fatto. La madre di Rosalyn al processo mi chiese “Perché?” e io non avevo nessuna ragione da darle. Vi prego perdonatemi. Ai miei amici e alla mia famiglia qui – grazie per l’aiuto, sappiate che vi amo e che vi porto sempre dentro di me. Vorrei ringraziare uno dei poliziotti che mi hanno arrestato, che avrei ucciso se avessi potuto. Mi diede il CPR, salvò la mia vita, e mi diede una possibilità di raddrizzarla. So che vedrò Rosalyn e Mary stanotte. Vi voglio bene.

 Allen Janecka (24/07/03)

Prima di tutto, vorrei chiedere al Signore di benedire chiunque sia qui oggi. Per molti anni ho fatto le cose a modo mio, causando enorme dolore a me, alla mia famiglia e a molti altri. Oggi sono qui per dire che per la pace e la felicità, bisogna fare le cose nel modo di Dio. Voglio ringraziare la mia famiglia per il suo appoggio. Vi voglio bene. Mi sto separando da voi. Dovete essere forti. Vi voglio bene. Vorrei anche ringraziare il cappellano che ho incontrato in questi anni e che mi ha fatto percorrere una lunga strada. Per me è come uno della famiglia. Oh, Ken, mio figlioletto, sto venendo da te. Signore, nelle tue mani affido il mio spirito. Sia fatta la tua volontà.

 Cedric Ransom (23/07/03)

 Mi rivolgo a Katrina e Rebecca. Siete state buone con me. Senza di voi nella mia vita, non sarei riuscito ad essere così. Probabilmente avrei messo in piedi una buona lotta; mi avete calmato. Vi voglio bene. Vi rispetto. Fratellone, hai fatto la battaglia migliore che potessi, e ti voglio bene. E’ tutto.

 Christopher Black Sr. (07/09/03)

 Ha rinunciato a rilasciare un’ultima dichiarazione.

 Hilton Crawford (02/07/03)

 Prima di tutto, vorrei chiedere a Sorella Teresa di mandare a Connie una rosa gialla. Voglio ringraziare il Signore Gesù Cristo per gli anni che ho passato nel braccio della morte. Sono stati una benedizione nella mia vita. Ho avuto la possibilità di servire Gesù Cristo e sono riconoscente per questa opportunità. Vorrei ringraziare Padre Walsh per essere diventato un Francescano, e tutte le persone fuori per il mondo che sono diventate mie amiche. E’ stata un’esperienza stupenda nella mia vita. Voglio dire grazie al cappellano Lopez, sono grato per il suo supporto e il suo affetto. Voglio ringraziare i Nuns in Inghilterra per il loro supporto. Voglio dire ai miei figli che li amo; li ho sempre amati – sono stati il regalo più grande che mi ha fatto il Signore. Vorrei dire ai miei testimoni, Tannie, Rebecca, Al, Leo e al dottor Blackwell che voglio bene a tutti voi e vi ringrazio per il vostro appoggio. Vorrei chiedere a Paulette il suo perdono. Spero che un giorno tu me lo conceda. E’ stata una tragedia per la tua famiglia e per la mia.  Mi dispiace.

Angelo mio, ti amo. E amo te, Connie. Possa Dio accogliermi con amore nel suo regno. Sono pronto.

Kia Johnson (11/06/03)

 Dite alla mamma che le voglio bene, e ai ragazzi che voglio bene anche a loro. Vi rivedrò tutti.

 Bruce Jacobs (15/05/03)

 Puoi sentirmi, Chris? Il Signore è il mio pastore. Non manco di nulla. Su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce. E’ il ristoro della mia anima, mi guida per i sentieri della giustizia, per amore del suo nome. Sì, anche se andassi per valli oscure all’ombra della morte non temerei nessun male, perché Tu mi sei sempre vicino, mi sostieni e mi conforti. In presenza dei miei nemici mi prepari una tavola, mi versi olio sul capo; il mio calice trabocca. Felicità e grazia mi saranno compagne per tutti i giorni della mia vita; e abiterò nella casa del Signore per sempre.

 Voglio ringraziarvi per essere rimasti con me durante questi anni, e per avermi aiutato e portato nella Parola. Michael, abbi cura di lei e grazie Padre Don e Chris. E vorrei ringraziare i media per essere stati gentili con me durante tutto questo tempo. Bye, Chris. Ci rivedremo. Abbi cura di te, devi rimanere forte. Stai realizzando il tuo ministero.

James Colburn (26/03/03)

La dichiarazione che voglio fare è che niente di tutto questo avrebbe dovuto accadere, e adesso che io sto morendo, non rimarrà più niente di cui preoccuparsi. Lo so che è stato uno sbaglio. Non ho nessuno a cui dare la colpa se non me stesso. Non è impossibile distinguere il bene dal male. Prego perché chiunque ne sia coinvolto lasci perdere la stupidità. Tutti hanno problemi, e io non voglio più essere una parte di questi problemi. Posso smettere di preoccuparmi ora, è stato tutto uno sbaglio. E’ tutto quello che ho da dire.

 Keith Clay (20/03/03)

 Vorrei prima di tutto e soprattutto dire al Signore Dio Onnipotente che mi dispiace, e chiedergli perdono per ogni singolo peccato che ho commesso durante questi 35 anni che ho vissuto su questa terra. Alla famiglia Varghese, vorrei chiedere perdono, perché so quanto abbiamo sofferto per la loro perdita, e mi dispiace davvero tanto. So quanto avete sofferto, ma per favore concedetemi il vostro perdono. Mi dispiace veramente, e non c’è stato un giorno in cui non abbia pregato per voi.

E a mia madre, ti voglio bene. Sto andando a vedere il Signore. Il Signore è il mio pastore. Dite a tutti che gli voglio bene; questo non è un addio. Ci rivedremo più tardi.

 Bobby Cook (11/03/03)

 Volevo dire alla famiglia della vittima, se questo viene registrato, che so che hanno sofferto molto, e so anche che questa esecuzione non gli porterà nessun sollievo. Che la mia morte gli farà solo ricordare di più quella del loro caro, Mr. Holder. Vorrei dire loro “vi prego perdonatemi per quello che è successo. E’ stata legittima difesa… e non sono mai stato in grado di affrontarli e dirglielo”. Lo so che è sbagliato. Sto tornando a casa dal Signore.

 Richard Head Williams (25/02/03)

 A voce:

La dichiarazione che voglio lasciare è per I miei cari e per le famiglie Abrahams e Williams. Abbiamo fatto un lungo cammino dopo la tragedia – dall’odio all’amore, e vorrei chiedere ancora perdono per il dolore che ho causato a tutte le famiglie, di entrambi i lati. Ti sto guardando Mr. Frank: mi dispiace fratello per quello che è successo a tua sorella, e spero che tu possa perdonarmi un giorno. Chiedi a Dio di perdonare me e di perdonare anche te, e che mi permetta di passare oltre. Faroog, ti voglio bene fratello, e mando tutto il mio amore alla mia famiglia.

E non sono un mostro come hanno detto loro. Ho fatto uno sbaglio, e questo sbaglio mi è costato – ma non può costare più di così. Vi lascio con tutto il mio amore e la mia benedizione. Possa Allah prendersi cura di tutti voi.

Scritto:

Ciao a tutti: questa notte ho mosso i miei ultimi passi e ho fatto l’ultimo respiro su questo mondo chiamato terra. Non sono ne’ triste ne’ felice di vedere questo momento. Lascio dietro di me molte persone che mi volevano bene, che mi credono diverso da quello che dicono. Se mi fosse stata data una vera possibilità nella vita invece di ricevere sempre rifiuti e arresti. Sono stato arrestato per qualcosa che la comunità è convinta io abbia commesso. Essere qui nel Braccio della Morte del Texas dimostra a tutti che a noi americani non interessa l’aiuto. Questo è distruggere vite per dimostrare che loro possono uccidere, ma protetti dalle leggi americane. Non sono deluso dal sistema o da qualcuno, perché è così che si suppone debba andare. I Texani hanno scelto questo modo di vivere, pensare, agire. Ma qualcosa non funziona se un sistema che si suppone debba proteggere e far crescere ciò che è giusto e buono ha dimostrato di essere bacato e spezzato, come mi sento io ora.

Adesso sono disteso qui, morto. Ma abbiamo dato a tutti i texani la prova che in qualche circostanza, e in qualche caso “uccidere va bene, per rendere giustizia al popolo americano”. Così, chi vince? Nessuno!

Questa cosa non è una fine!

Non c’è nessuna vittoria, eroismo o felicità. Ma l’occhio di Allah è giusto, e chiederemo il suo perdono. Me ne vado con la benedizione di Allah e la sua pietà per la mia anima. Sono libero adesso! Lasciatemi riposare in pace.

Nam-myoho-renge-kyo!
Salaamu!
Amen!
Fratello D'Reehcer Ali Smaillii Muhammd.
conosciuto come Richard Earl Head-Williams III

 Henry Earl Dunn Jr. (06/02/03)

 A voce:

Alla mia famiglia e ai miei amici, voglio che sappiate che vi voglio bene. Ho apprezzato tutti i buoni e tutti i cattivi momenti passati insieme. Vi ricorderò sempre, vi amerò per sempre. E alla famiglia West, spero che riuscirete a trovare nel vostro cuore la forza di perdonare e di andare avanti, e di trovare pace.

 Scritto:

La pena di morte in Texas è guasta. Quando un avvocato può essere costretto a rappresentarti, anche se non è qualificato e non ha competenza sulle leggi del Texas, il sistema non funziona. Quando un avvocato può far invalidare il tuo appello, dimenticandosi una scadenza o perdendo dei documenti del suo cliente, non si tratta di Giusto Processo garantito dalla costituzione, il sistema non funziona. Quando gli ufficiali di qualche stato, come quello del Texas, hanno cieca fiducia nel loro sistema di giustizia, verranno sicuramente commessi degli errori, e persone innocenti saranno uccise. Il Texas ha ucciso persone innocenti, e stanotte sta mostrando quanto marcio e difettoso sia il sistema. Non c’è clemenza in Texas, nemmeno riguardo a un processo che deve essere rifatto e modificato. Più importante ancora, il sistema giudiziario del Texas deve essere rifatto. Spero che politici come Ellio Nashtat, Harold Dutton, Rodney Ellis e altri continueranno nel loro sforzo di migliorare il sistema giudiziario, e che quando questo sarà fatto, continueranno a lavorare per una moratoria della pena di morte in Texas.

La vittima di questo caso non è stata dimenticata. Alla famiglia West, spero che possiate trovare nei vostri cuori perdono e pace, e la forza di andare avanti che state cercando. Nicholas West non è dimenticato, e non sarà mai dimenticato.

Ai miei familiari e amici, Anne Dolatschko, Debbie Bilodeau, e tutti i sostenitori sparsi per il mondo, come anche al mio avvocato, Michael Charlton, che c’è sempre stato per me, e ha fatto tutto quello che poteva per aiutarmi e rimanermi a fianco, vi amo profondamente, e sarete nel mio cuore per sempre. Per favore continuate a lottare e a battervi contro la pena di morte, che ha come unico scopo la vendetta, e che non previene il crimine. E’ tempo di una moratoria per lo stato del Texas.

 Richard Dinkins (29/01/03)

 Scritto:

Ai familiari di Ms. Thompson e Ms. Cutler.

Mi dispiace per quello che è successo, è per colpa mia che se ne sono andate. Se ci fosse un modo qualunque per cambiare le cose farei di tutto per portarvele indietro. Ma non posso.

Quello che ho fatto ha causato grandi sofferenze a molte persone, e mi dispiace così tanto. Io ho trovato la pace nel Signore, e prego che presto si possano chiudere le vostre ferite e possiate ricominciare a vivere. Ai miei familiari e ai miei amici, vi voglio bene, e un giorno ci ritroveremo di nuovo insieme.

 Alva Curry (28/01/03)

 Prego perchè con l’aiuto del Signore possiate perdonarmi per il dolore che ho causato alla vostra famiglia. Mi dispiace veramente. Vorrei tanto tornare indietro, ma posso solo pregare e chiedervi perdono.

 Robert Andrei Lookingbill (22/01/03)

Vorrei ringraziare tutti I miei cari che sono lì fuori per tutto l’affetto e il sostegno che mi hanno dimostrato in questi anni. Siate forti. Non odiate, imparate da quest’esperienza. Solo perchè questo succeed, non pensato che a Dio non interessi. Lui sarà con voi. Io sarò con tutti voi. Vi voglio bene, a tutti. Non sarete dimenticati, e ci sono tante persone là fuori che tengono a voi. E’ stata una benedizione conoscervi. Non è facile per nessuno di noi. Non fatevi abbattere dalla mia situazione, perché io non sono abbattuto. Ho ancora fede, e sono ancora forte. Portate il mio amore a tutti lì fuori. Non dimenticatemi, e accendete una candela per me quando potete. Vi voglio bene.

 John Baltazar (15/01/03)

 Ha rinunciato a rilasciare un’ultima dichiarazione.

 Samuel Gallamore (14/01/03)

 Scritto:

Ci sono molte cose che mi piacerebbe dire, ma nessuna più importante di come mi sento nei confronti di Mr e Mrs Kenney, e di Ms. Arnott. Vorrei chiedere perdono e dire quanto mi dispiace, ma le parole sembrano così vuote e misere. La loro morte non sarebbe dovuta avvenire, ma l’ho fatto. Mi dispiace così tanto che tutto questo sia successo. Adesso ho anche devastato la mia famiglia, ma il mio cuore è cresciuto in questi pochi minuti, perché sono stato perdonato dalla famiglia di Mr. e Mrs. Kenney, e di Ms. Arnott.  Grazie. Mi avete dato più speranza di quella che ho avuto in tutti questi anni. Se potessi cambiare le cose lo farei, non per salvarmi, ma per tutti quelli che mi hanno voluto bene in questi anni, e per quelli che mi hanno perdonato. Grazie per tutto quello che mi avete donato.

2002

James Collier  (11/12/02)

L’unica cosa che voglio dire è che ho apprezzato l’ospitalità che voi ragazzi mi avete dimostrato qui dentro, e il rispetto. L’ultimo pasto era veramente buono. Questo è tutto. Grazie ragazzi per essere qui a darmi un po’ di assistenza spirituale e conforto.

Leonard Rojes (04/12/02)

Ha rinunciato a rilasciare un’ultima dichiarazione.

William Chappell (20/11/02)

Jane, Grace e tutti voi, so che siete convinti che io l’abbia fatto, e che tutto questo deve sembrare bellissimo ai vostri occhi. Ma lasciate che vi dica qualcosa, c’erano due test del DNA in corso. Ne avevo chiesto un terzo, ma non è mai stato fatto. Tre persone in tre differenti momenti hanno confessato di avere commesso l’omicidio. Loro non mi conoscevano. La mia richiesta è che andiate tutti in chiesa, e preghiate per chiedere perdono, perché mi state uccidendo. Non ho ucciso nessuno nella mia vita. Se aveste guardato casa vostra e il rapporto della polizia, avreste visto che i fori delle pallottole erano sul muro a ovest, sopra il letto, su quello a est e su quello a nord, e vostra sorella era nella camera di fronte, mentre venivano sparati 30 proiettili.  Non c’è modo al mondo per cui lei avrebbe potuto essere in quel letto. C’erano tre persone nella casa, e hanno confessato. Larry Ashworth in Fort Worth uccise sette persone. Tutto quello che volevo era un test del DNA, e non ho potuto ottenerlo. Andate in chiesa, e chiedete perdono al signore. Jane, dannazione, tu devi sapere che non ho mai molestato quella ragazza. Mi state uccidendo, e mi dispiace per voi. Andate in chiesa e sarete salvi. Veramente non so che cos’altro dirvi.

Craig Ogan (19/11/02)

Vorrei dire prima di tutto che il vero crimine violento commesso in questo caso è quello fatto da James Boswell e Clay Morgan Gaines. Avevamo dimostrato la fabbricazione delle prove e la copertura. Le persone responsabili della mia morte avranno le mani sporche di sangue per quest’omicidio non giustificato. Non sono colpevole; ho dovuto difendermi da solo e affrontare un poliziotto fuori controllo. James Boswell è stato colpito alla testa; ha avuto problemi a causa di questo. I miei giurati non ne sapevano niente. Non sapevano che aveva subito un danno cerebrale nella colluttazione con uno spacciatore cinque mesi prima; che era pieno di rabbia e che aveva scritto una lettera rabbiosa allo Houston Chronicle. Espresse la sua frustrazione al suo superiore, al capo della polizia e a quello dei pompieri. Era furioso col mondo. Aveva dei motivi di rancore anche contro di me; Boswell stava litigando con una poliziotta sulla macchina quando arrivai io… era fuori di sé. Boswell avrebbe potuto reagire a……

James Powell (01/10/02)

Sono pronto per la benedizione finale.

Calvin King (25/09/02)

 

Voglio solo chiedere Signore perdona, come perdono io. Il Signore è grande. Grazie.

 

Rex Mays (24/09/02)

 Vorrei dire un’ultima preghiera:

Signore che sei nei cieli, vengo a te oggi, Signore, e ti ringrazio per la possibilità che mi hai dato di essere con Te in paradiso. Ti chiedo di perdonare chiunque abbia bisogno di essere perdonato. Signore, liberaci dal male e donaci il conforto, la pace e la gioia di cui abbiamo bisogno. Signore, ti chiedo ora  di stare vicino a ogni testimone, e aiutarli a passare oltre a questo momento, a resistere. Fagli capire cosa è successo e che possiamo incontrarci ancora un giorno. Amen.

 Vorrei ringraziare ogni testimone: Ms. Cox, Whiteside, Reed, Scott e Chad. Sto per andarmene a incontrare Gesù stanotte, e a tenere un posto speciale per ciascuno di voi. Voi eravate qui quando non c’era nessun altro. Grazie per tutto il vostro affetto e per il vostro appoggio. Sappiate solo che sono pronto ad andarmene. Conoscete tutto quello che ho passato. Sto per andare in un posto migliore, con il Signore. Mi dispiace per una cosa sola, che vi sto lasciando indietro, mentre vado in un posto migliore. Voi dovete ancora rimanere in quest’inferno in terra. Ricordatevi solo le cose buone, e non le peggiori. Siete tutti amati e rispettati.

Guardia, fammi un regalo e mandami a casa, a stare con il Signore.

 Ron Shamburger (18/09/02)

 Molte persone si sono sempre chieste se esiste un paradiso, e io dico che c’è. C’è un Paradiso e un Inferno. Chiedono “chi andrà in Paradiso?” e io credo che ci andranno quelli che hanno avuto fede in Gesù Cristo.

Romani 3:25:  Per tutti coloro che hanno peccato e si troveranno presto nella Gloria di Dio.

Romani 6:23:  Il prezzo del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna.

Romani 5:8:  Mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.

Romani 10:9:  Se celebri con la bocca il Signore Gesù Cristo, e proclaim che Egli è risorto dalla morte, sarai salvo.

Giovanni 3:16:  Poichè Dio ha amato tanto il mondo, da dare la vita del suo unico figlio, tutti coloro che hanno creduto in Lui riceveranno la vita eternal.

Molta gente si dimentica di queste parole:

Giovanni 3:36:  Chi crede nel Figlio ha la vita eterna. Chi non obbedisce al figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio incombe su di lui.

In questa vita, tutti noi facciamo degli errori.

1 lettera di Giovanni, 1:19: se confessiamo i nostri peccati, ci verranno perdonati.

Non sono qui per la mia fede nel Signore Gesù, ma per nessun’altra ragione che le azioni che ho commesso. Ai Bakers, mi dispiace veramente per il dolore e la perdita che vi ho causato. Veramente non so cosa dire, ma mi dispiace – perdonatemi. E ai miei genitori, mi dispiace per il dolore che vi ho causato. Perdonatemi. Grazie per il vostro affetto.

Jessie Patrick (17/09/02)

 Ha rinunciato a rilasciare un’ultima dichiarazione.  

Tony Lee Walker (10/09/02)

A voce:

Vorrei dire addio a un mio grande amico in Svizzera – Diego. Ho apprezzato tutto l’aiuto e il sostegno che mi ha dato attraverso gli anni. Una mia amica in Inghilterra. Fiore selvaggio. Ti amo, e non ti dimenticherò. E alla mia famiglia. E’ tutto.

Scritto:

Vorrei dire alla famiglia quanto mi dispiace per quello che ho fatto. So che niente di quello che dico può portare indietro Mrs. E Mr. Bo Simmons. Chiedo che Linda e Gary e la loro famiglia possano trovare nei loro cuori la forza di perdonarmi, ma se non lo faranno, li capirò. Mi dispiace veramente.

Toronto Patterson (28/08/02)

Mi dispiace per tutto il dolore: mi dispiace per il dolore che ho causato ai miei amici, alla mia famiglia e ai miei cari. Sento un grande peso di responsabilità e colpa per questo crimine. Penso che avrei dovuto essere punito per la parte di crimine che ho commesso, ma non penso che avrei dovuto morire per quello che non ho commesso. Mi dispiace, ma niente potrà portare indietro Kim, Ollie e Gigi. Ma prego perché la mia morte possa portare la pace alla mia famiglia, e possa riunirla. Chiedo il vostro perdono. Non sento rabbia; sono in pace, e vi invito tutti al mio funerale. Siamo sempre una famiglia. Voglio bene a tutti voi, mamma, zia Deidra e tutti gli altri. Vi voglio bene. Sono pronto, guardia.

Gary Etheridge (20/08/02)

Si, signore. Ai familiari della vittima, mi dispiace per quello che vi è stato portato via. Spero che possiate trovare pace. Alla mia dolce Claudia, ti amo. Sii forte, vai avanti, e stai attenta. Stai attenta. Ti amo. Me ne sto andando.

Javier Suarez Medina (14/08/02)

 Prima di tutto, voglio chiedere perdono ai membri della famiglia Cadena per tutto il dolore e la sofferenza che vi ho causato. Non ho mai avuto questa opportunità finora. Non è che prima non fossi pentito, è che le cose non mi sono mai venute fuori. Per favore, perdonatemi, spero che troviate nel vostro cuore la forza di perdonarmi.  La pace che troverete è solo temporanea, la vera pace viene solo da Cristo. Pregherò durante l’esecuzione, perché possiate trovare la pace che cercate. Rivolgetevi a Cristo, e troverete attraverso di lui la pace. Ho pensato molto al vostro familiare. Mi sta aspettando in paradiso. Potrò parlare con lui e potrò chiedergli perdono di persona.

Alla mia famiglia, vi ringrazio e vi voglio bene per l’appoggio e l’affetto che mi avete dato. Questo è solo uno scalino per tornare a casa. La parte più dura sono stati gli anni prima, nel braccio della morte.

A tutte le persone che mi hanno sostenuto, sarete sempre nel mio cuore, come io sono stato nel vostro. Il Signore vi benedica. Tenete alta la testa, ci vedremo presto. Perdonatemi per il dolore che vi ho causato

(in spagnolo)

A tutta la gente del Messico, vi voglio ringraziare per il vostro aiuto. Voglio tenere ognuno di voi nel mio cuore. Se andrete a manifestare, non voglio che facciate niente di pazzo a queste persone. Hanno sofferto abbastanza. Lunga vita al Messico. Portate la bandiera del Messico con onore. Grazie di tutto. Vi voglio bene.

(in inglese)

A tutte le persone nel braccio della morte, tenete alta la testa, ci rivedremo presto. Sono davvero spiacente, spero che troverete la pace. Perdonatemi per il male che ho fatto. Il Signore vi benedica, voglio bene a tutti voi, e sono pronto per tornare a casa.

 T.J. Jones (8/08/02)

 Vorrei solo dire alla famiglia, mi dispiace per il dolore che vi ho causato, spero che un giorno riusciate a superarlo. Papà e mamma, vi voglio bene. Riguardatevi. Sono pronto.

 Richard Kutzner (07/08/02)

Beh, sì, signore. Rebecca, capisco quanto tu volessi che arrivasse quest giorno, ora hai quello che volevi. Non ho ucciso tua madre. I due ragazzi che lavoravano per me uccisero tua madre, e loro sono ancora lì fuori. Se Mr. McDougal avesse accettato la prova del DNA, sarei stato assolto. Mr. Tolson, so che sei qui fuori. Se esiste una giustizia in questo mondo, per favore usala per salvare altre persone dal fare la mia fine. Guardia, questo è un omicidio, proprio come quello delle persone che hanno ucciso la madre di Rebecca. Mandami a casa.

 Jeffrey Williams (26/06/02)

 Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla. Su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce. E’ il ristoro della mia anima, su sentieri diritti mi guida, per amore del suo santo nome. Anche se attraversassi la valle oscura all’ombra della morte, non temerei nessun male, perché Tu mi sei sempre vicino, mi sostieni con il tuo vincastro. Tu prepari una tavola per me, sotto gli occhi dei miei nemici, e mi ungi il capo di olio; il mio calice trabocca. Verità e giustizia mi saranno compagne per tutti i giorni della mia vita, e abiterò nella casa del Signore nei secoli dei secoli. Amen. Amen. 

Robert Coulson (25/06/02)

 Sono innocente. Non ho niente a che fare con l’uccisione della mia famiglia. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto. Spero che continueranno a lottare. Sapete che parlo di voi. E’ tutto.

Grazie, guardia.

Daniel Reneau (13/06/02)

Ha rinunciato a rilasciare un’ultima dichiarazione

 Stanley Baker (30/05/02)

Beh, non ho niente da dire. Solo che mi dispiace per quello che ho fatto a Mr. Peters. E’ tutto.

 Napoleon Beazley (28/05/2002)

L’atto che mi ha fatto rinchiudere qui non è stato solo un crimine, è stato insensato. Ma la persona che commise quell’atto non è più qui – non sono più io.

Non mi metterò ad agitarmi per rompere i miei legacci. Non urlerò, non bestemmierò, non mi metterò a minacciare. Sappiate che non sto fermo perché sono legato, ma perché sono schiacciato da quello che sta succedendo stanotte. Non sono solo triste, sono deluso dal fatto che un sistema che si suppone debba proteggere e proclamare quello che è giusto in realtà sia così simile a me, e stia facendo lo stesso vergognoso errore che commisi io.

 Se qualcuno mi proponesse di mettere uno di quelli che mi sta uccidendo qui, urlerei “no”. Gli direi di dargli ciò che hanno rifiutato di dare a me… cioè di dargli una seconda possibilità.

Mi dispiace di essere qui. Mi dispiace che voi siate qui. Mi dispiace che John Luttig sia morto. E mi dispiace che qualcosa che feci io abbia dato inizio a tutto questo.

 Stanotte diciamo al mondo che non esiste una seconda possibilità agli occhi della giustizia… stanotte diciamo ai nostri bambini che certe volte, in qualche caso, uccidere è giusto.

Questo conflitto ci colpisce tutti, non c’è scampo. Le persone che approvano questa procedura pensano che questa sia giustizia. Le persone che pensano che io debba vivere pensano che sia giustizia. E’ difficile, è uno scontro di ideali, con entrambe le parti convinte che quello che pensano sia giusto. Ma chi è che sbaglia se alla fine siamo tutti vittime?

 Nel mio cuore, credo che ci sia una soluzione pacifica, in accordo con gli ideali. Non importa se non c’è stata per me, come non ci sarà per quelli dopo di me. Ci sono un sacco di ragazzi come me nel braccio della morte – bravi ragazzi – che provano le stesse emozioni violente, ma non le dicono come ho fatto io. Date a quei ragazzi una possibilità di fare qualcosa di giusto. Dategli una possibilità di rimediare ai loro errori. Molti di loro vorrebbero fare qualcosa per espiare quello che hanno fatto, ma non sanno cosa. Il problema non sta tanto nelle persone che non li aiutano a capire cosa potrebbero fare, ma nel sistema che dice che tanto non importa. Nessuno vince stanotte. Nessuno starà meglio. Nessuno uscirà di qui vittorioso.

 Johnny Joe Martinez (22/05/02)

 Prima di tutto, voglio dire che chiedo scusa al padre di Clay Peterson. Mi dispiace. E voglio ringraziarti per tutto quello che hai provato a fare; ha significato molto per me. Voglio ringraziare David Dow: sei stato grande con me, e so che sto per morire – ma non per i miei errori. I miei avvocati d’ufficio, sono loro che mi stanno uccidendo. Amo la mia famiglia, e so dove sto andando. Prendetevi cura di voi, Celina, David, e dite alla mamma che le voglio bene. Non l’ho chiamata perché non ce l’ho fatta. Sto andando in paradiso, e vi vedrò tutti là. Tom Crouch, e tutti voi, vi voglio bene. Chiara, grazie per tutto. Fred, Rachel, Daniel, Oralia – grazie per essere stati qui con me. Sarò con voi in spirito. David Dow, sei stato grande. Mary Moreno, del Corpus Christi Caller Times, grazie per quello che hai scritto. Sei stata sincera, e avrei voluto parlare con te, ma non me lo hanno permesso. David Dow, fai sapere a tutti loro quello che è successo. Sto bene. Sono felice. Vi vedrò dall’altra parte.

Ronford Styron (16/05/02)

Ok signori, grazie. Vi voglio bene, e voglio che tutti voi lo sappiate. Tutti mi hanno detto di non preoccuparmi di me stesso. Mi preoccupate più voi, perché io so dove sto andando. Voglio vedervi di là, quindi siate retti di cuore. Lo sapete che vi voglio bene e ci tengo a voi. Sto andando insieme al mio ragazzino, a giocare con lui. Abbiate cura di voi, voletevi bene. Vi amo. Cappellano Wilcox, Roger, Robin, Sarah, nonna. Vi voglio bene. State attenti. Signore Gesù, posso vederti, è tutto ok.  

 Reginald Reeves (09/05/02)

Prego perchè tutti noi possiamo imparare ad amare e perdonare, così ci potrà essere la pace nel mondo. E’ con l’amore e il perdono, è vivendo per imparare ad amare e amando per vivere che possiamo imparare il potere del perdono, e imparare a vivere come fratelli e sorelle sulla terra. Fino a quel giorno, tutto questo continuerà a succedere – pena di morte. E se non perdoneremo, presto o tardi ci auto-distruggeremo. Avete bisogno di aprire il vostro cuore e lasciarci entrare Dio. Io chiedo perdono per avere preso la vita di vostra figlia, e capisco il dolore che vi ho causato perché vedo quello che prova la mia famiglia oggi. E anche se il mio dolore non è profondo come il vostro, mi dispiace moltissimo. Oggi tutto questo non vi darà la pace, perché davvero non è questo il modo. Dovremmo perdonare e amare, e io vi chiedo perdono con tutto il mio cuore e con tutta la mia anima, vi voglio bene, vedo la vostra anima, e il Signore che sta in mezzo a noi, e siamo tutti un’unica famiglia e un’unica umanità. Dobbiamo  imparare ad amare e vivere insieme. Vi vedrò dall’altra parte. Grazie per l’ospitalità.

Rodolfo Hernandez (30/04/02)

 Ok, signori. Voglio dire un grazie a Padre Walsh, il mio assistente spirituale, e a Mr. Whiteside e Irene Wilcox e suo marito, Jack, e a Richard Lopez per  essere rimasti con me durante tutto questo. Non vedo O’Brien. Ah, eccolo. Grazie a tutti. Tutto andrà bene per voi, perché andrete tutti dove sto andando io. Ricordate quello che ho detto, voglio vedervi tutti là dove sto andando. Ancora grazie.

Signore, vieni e che sia fatta la tua volontà. Sono pronto, guardia.

 Gerald Casey (18/04/2002)

 Ha rinunciato a fare una dichiarazione.

William Burns (11/04/2002)

Voglio solo dire a mia mamma che mi dispiace di averle causato così tanto dolore e sofferenza a lei e alla mia famiglia. Voglio bene a tutti loro, e soffro al pensiero della sofferenza che proveranno tra poco. Detesto veramente fargli questo; spero che tutto vada bene per loro.

 Jose Santellan Sr. (10/04/2002)

 "Prima di tutto vorrei chiedere scusa alla famiglia Guajardo, anche se non è presente qui. Ho amato molto Yolanda. Spero e prego che possano perdonarmi per tutto questo dolore. Alla mia famiglia, siate forti. Tom, Orlando, Celia, siate forti. Michael, grazie per la tua amicizia. Grazie per l’aiuto che mi hai dato. Vi ringrazio tutti. Ai ragazzi nel braccio della morte, siate forti, spero di rivedervi tutti un giorno. Bye bye, vi voglio bene, non preoccupatevi per me. Andrà tutto bene.

 Gerald Tigner  (07/03/2002)

 “Ok, la mia ultima dichiarazione. Sono stato ingiustamente condannato per il crimine commesso contro Michael Watkins e James Williams nella 10° strada il 31 agosto 1993. Sono stato condannato sulla base di una falsa confessione, perché io non ho mai dichiarato di averlo fatto, ma il mio avvocato non l’ha mai detto alla giuria. Non ho ucciso quei due spacciatori. Mando il mio amore alla mia famiglia e ai miei amici. Sono stato sincero e coerente. Questo è tutto quello che conta nel mio cuore. Ci vedremo più tardi. E’ tutto.”

Monty Delk (28/02/2002)

“Ho una cosa da dire, portate il vostro comandante fuori da questo inferno e state zitti. Vengo dall’isola di Barbados. Sono il comandante di questa unità. La gente vede quello che state facendo”.

 Randall Hafdahl (31/01/02)

 A voce:

La mia ultima dichiarazione completa è stata data in un modo diverso da me che parlo qui. Tutto quello che voglio dire, è che vi voglio bene. Circa 28 anni fa,  mi ricordo che guardando la culla, vidi un angelo. La sto vedendo anche adesso. Ti voglio bene, Colleen. Andiamo avanti. La strada continua lo stesso, e la festa non finisce mai. Balliamo. Andiamo, guardia. Io e te, tutti noi. Ricordati Willie, continua a sorridere, continua a sorridere. Ti voglio bene. Anche tu, posso sentirlo. Ok, baby. Abbiamo una festa a cui andare. Posso sentirlo.

 Scritta:

Durante gli ultimi giorni abbiamo la possibilità di dire tutto. Se fossi vissuto fino a 100 anni, lamore che sento non avrebbe potuto essere più grande. Lamore per voi che mi amate. Ci hanno detto che il Signore non ci instilla lo spirito della paura, ma dellamore, e del coraggio, per quelli di voi che cercano la paura nei miei occhi? Guardate dentro di voi, ecco dove troverete la paura che state così disperatamente cercando.

Lascio questa vita con il cuore e la coscienza puliti. Posso dire che è solo perché sono 16 anni che continuo a ripetere la verità. Sono lunico che può dire la verità.

Mr. Neal: ricordi cosa mi dicesti quando ero sul sedile di dietro della tua macchina, la notte dell11 novembre? Grazie per essere stato così determinato ad arrivare a una sola specifica conclusione, che la verità sia dannata! Dissi quelle parole perché il pensiero di dovere morire di vecchiaia in una prigione è la peggiore morte che una persona possa temere.

A Modina Holmes: grazie per avere conficcato quella pallottola nel terreno, e la cenere di sigaretta, e anche il coltello che Danny Helgren aveva impacchettato nella sua borsa nel cassettino della macchina, che avete piazzato nellauto per le vostre foto. Voglio ringraziare te e Neal, perché con le vostre azioni avete dimostrato di essere umani e di poter amare, nello stesso modo in cui io amo i miei fratelli del club. Siamo molto più simili di quanto voi pensiate.

A Wes Clayton: non sei stato altro che un vigliacco corrotto. Sei stato incaricato di fare tutto il lavoro sporco di questo caso, in modo che Randy Sherrod non ci rimettesse la reputazione se la sua tesi fosse crollata durante gli appelli. Per 16 anni sei stato la persona che ho sognato di poter incontrare unaltra volta: non trattenuto! Mi sarebbe davvero piaciuto averti sottomano, bugiardo!

James Farren: non sei così furbo come pensi. Ho letto larticolo che è uscito sul Globe del 27, dove sostieni che Eardmann non è importante perché cè un testimone che al processo ha giurato di avere visto il primo sparo disarmare Mitchell e renderlo inoffensivo. Hai ragione su questo. Peccato che dato il numero di persone che cerano lì, il testimone che scagionò Eardmann è rimasto solo Eardmann stesso! Sai bene che lunica persona in grado di vedere la sequenza degli spari era solo Eardmann.. Devo ammetterlo, al momento di scegliere fra una menzogna e un inganno, sei stato grande! Sei sicuro di non essere un parente di Clayton?

Alla famiglia di Mitchell: mi dispiace sinceramente per la tragedia successa l11 novembre 1985. Questo è tutto quello che posso darvi. Questo è tutto quello che vi darò. Perché oggi state facendo della mia famiglia e dei miei cari delle vittime, proprio come voi avete urlato al mondo di esserlo dopo quella tragedia. Non ho sparato deliberatamente a James Mitchell. Non cera premeditazione nei miei pensieri quando sparai, non importa cosa si siano inventati Clayton e Sherrod dopo. Così oggi i miei familiari diventano vittime. Sapete che la verità rende liberi, e la verità è che se il vostro caro non si fosse comportato in modo così poco professionale, oggi sarebbe ancora vivo! E questo è tutto quello che posso dire sulla faccenda.

Guardia, dai la birra al motore, portami a casa, sono pronto per la festa. Vi voglio bene.

Ricordatevi di Wet Willy Boocub.

Windell Broussard  (30/01/2002)

 Ok, guardia. Vorrei solo far sapere a tutti che questa è una tragedia. Quello che è successo a Diana, Corey, e quello che sta succedendo a me è una tragedia.

E’ tutto, guardia.

Jermarr Arnold (09/01/02)

Yes sir, membri della famiglia di Mrs. Sanchez, non so chi siate voi e le altre persone presenti. Come ho detto, mi prendo la responsabilità per la morte di vostra figlia nel 1983. Sono profondamente dispiaciuto per la perdita della vostra cara. Sono anch’io un essere umano. So come ci si sente, ci sono passato anch’io. Non posso spiegare, e non posso darvi risposte. Posso darvi solo una cosa, e sto per darvela oggi. Sto dando una vita per una vita. Vi prego di non avere sentimenti crudeli o animosità. Avete il diritto di vedere questo, sono contento che siate qui. Tutto quello che posso fare è chiedere perdono al Signore. Non lo sto dicendo per scherzo. Sto dando la mia vita. Spero che troverete conforto nella mia esecuzione. Come lo trovo io, sono felice, ecco perché mi vedete sorridere. Sono felice di lasciare questo mondo. Sto andando in un posto migliore. Ho fatto la pace con il Signore, sono nato un’altra volta. Grazie per essere qui, mi dispiace. Spero che smetterete ogni odio e ogni rabbia che provate ora. Perché portano solo altro rimpianto e sofferenza. Mi prendo la responsabilità della perdita di vostra figlia. Non posso dare risposte. Spero che possiate trovare pace nei giorni che verranno. Il Signore vi protegga. Grazie a tutti per essere qui.

Michael Moore (09/01/02)

Inizio dicendo che vi voglio bene. Aspetterò il vostro arrivo, non mi deludete non mostrandovi. Sarò lì con la grazia di Cristo. Saremo tutti lì. Prometto che me ne andrò sorridendo. Mi dispiace. Se potessi pensare a una parola del vocabolario più forte, se aveste bisogno di sentire qualcosa di più forte, lo meritereste. Mi dispiace, non posso annullare quello che ho fatto. Ho chiesto a Cristo il perdono, e chiedo a voi di perdonarmi. E capisco i vostri sentimenti. Il Signore vi protegga tutti. Aspetterò il vostro arrivo. Non deludetemi non facendovi vedere. Il Signore vi benedica tutti.

2001

Vincent Cooks (12/12/01)

Dite alla mia famiglia che gli voglio bene. Prendetevi cura della mamma. Non voglio parlare tanto, piangerò. Piangerò dovunque. Mi dispiace, Teach, per non essere stato un figlio migliore, e non aver fatto cose migliori. Non è stata colpa vostra. Mi avete tirato su come potevate, almeno non rimarrò ancora qui. Mi mancherete anche voi. Vi vedrò di là, state bene? Vi ho spedito una lettera. C’è un foglio, ho scritto il vostro nome sopra. Continuate a scrivere, ora. Scrivete al barbaro. Charles, comportati bene, ora. Voi tutti, laggiù. Voi sapete quello che sta facendo questa gente.  Uccidendomi non stanno facendo niente di giusto. Non peso 180 libbre e 57. Riguardatevi, vi voglio bene. E’ arrivato Roger? Dite a Pat e a gli altri che gli voglio bene. Vado avanti, gli lascerò fare quello che vogliono fare. Arrivederci Pat, aiuta tua sorella, baci Becca. Fai quello che fai, guardia.

Emerson Rudd (15/11/01)

Ok. Mi rivolgo alla famiglia Morgan. Signora Morgan, tredici o quattordici anni fa, ero fuori di testa all’epoca. Mi dispiace di avere sparato a suo figlio durante quella rapina. I politici dicono che tutto questo serve a chiudere la cosa. Ma la mia morte non riporterà indietro suo figlio – non chiude la cosa. Mi piacerebbe poter fare di più, ma non posso. Spero che questo le porterà pace. Ursula, Manon e Irene, vi voglio bene – non prendetevela. Lo devono fare. Sono ancora caldo per il gas. Vi voglio bene. Sono pronto ad andarmene. Chiamate mia mamma, e dite che questa particolare procedura  è finita. Dite a tutti i fratelli di tenere la testa alta, e gli occhi verso il cielo.

Jeffery Tucker (14/11/01)

Vorrei solo dire alla famiglia di Humphrey, mi dispiace per il dolore e la sofferenza che vi ho causato. Non ho mai voluto uccidere vostro marito e vostro padre, fu un incidente. Mi dispiace veramente per il dolore e il rimpianto. So che le mie azioni hanno causato una morte e così tanta sofferenza. Prego Gesù che vi dia la pace. Chiedo solo che la mia morte vi porti pace e sollievo. Se la mia morte vi porterà questo, allora ve la do’ volentieri. So che sto lasciando questo mondo per il crimine che ho commesso.

Ai miei amici, Jack e Irene Wilcox. Vi ringrazio moltissimo, siete stati la mia roccia. Irene, sei stata per me come una madre, e tu Jack come un padre.

Ai miei avvocati, Danalyn e Robert Owen, non siete stati solo miei avvocati, ma  miei amici. So che non siete stati contenti quando ho ritirato i miei appelli, ma voi ne conoscete la ragione. Grazie per avere capito. Uscite di qui con il cuore leggere, io lascio questo mondo in pace.

Padre Walsh, lei mi ha aiutato così tanto a conoscere il Signore. Non sarei mai arrivato a lui senza di lei. Mi ha dato pazienza e diligenza.

Un giorno vi vedrò di là. Vado ad aspettarvi, ma non ci pensate. Avete ancora così tanto lavoro da fare qui. Sappiate solo che veglierò su di voi.  Vi voglio bene, vi ringrazio per essere stati  una parte della mia vita.

(recita una preghiera)

Gerald Mitchell (22/10/01)

Yes, sir. Dov’è la madre di Mr. Marino? Ha avuto la mia lettera? Volevo solo che lei sapesse che penso davvero tutto quello che ho scritto. Mi dispiace di tutto il dolore. Mi dispiace per la vita che le ho portato via. Ho chiesto a Dio di perdonarmi, e chiedo a lei la stessa cosa. So quanto sia difficile, ma mi dispiace per quello che ho fatto.

Alla mia famiglia, voglio bene a tutti voi. Siate forti. Sapete che il mio amore sarà sempre con voi, sempre. Io so che sto andando a casa per stare con il Signore. Piangete lacrime di felicità per me. Vi voglio bene. Andate avanti con la vostra vita. Betty, sei stata stupenda. Mi hai guidato dal Signore. Sei stata come una madre per me.. Sean, Rusty, Jenny, Marsha, Dio vi protegga tutti.

Gesù, riconosco che sei il mio Signore e Salvatore. So che quando sarò morto, avrò una vita in paradiso, una vita senza fine. Sono pronto per quel posto che mi hai promesso.

Abbiate cura di voi.

Va tutto bene, Sean, va tutto bene. Sto andando in un posto migliore.

James Knox (18/09/01)

Ha rinunciato all’ultima dichiarazione.

Jeffery Doughtie (16/08/01)

Per la maggior parte di questi nove anni ho pensato alla pena di morte, se sia giusta o sbagliata, e non ho nessuna risposta. Ma non penso che il mondo possa essere un posto migliore o più sicuro senza di me. Se volevate punirmi avreste dovuto uccidermi il giorno dopo, invece di uccidermi adesso. Ora non mi state facendo male. Ho avuto il tempo di prepararmi, di dire addio alla mia famiglia, di portare la mia vita dove avrebbe dovuto andare a finire.

Carl, sei stato un buon amico. Vado ad aspettarti. Torna a casa e dì a tua figlia che le voglio bene. Dille che sono venuto qui come un uomo e che me ne sono andato come un uomo. Estato bello, amico. Grazie, Shorty. Ti ho apprezzato. Sono venuto qui da uomo e me ne andrò da uomo. Sarò con te. Sarò con te ogni volta che farai una doccia. Se te ne vai di qui piangendo non mi rendi giustizia. Se non vedi la pace nei miei occhi non vedi me. Sarò il primo che vedrai quando verrai di là.

Loro hanno i numeri che ho chiamato oggi. Chiama la mia famiglia.

E tutto. Sono pronto, guardia.

Mack Hill  (08/08/01)

Per prima cosa, vorrei dire alla mia famiglia che vi voglio bene. Starò ad aspettarvi. Sto bene. Mi auguro che questo serva a tutti voi per chiudere. Sono innocente. Gli ufficiali di contea di Lubbock credono che io sia colpevole. Non lo sono. Travis Ware ha su di lui il peso di dimostrare che non commise crimini. Deve essere fermato, o lo rifarà di nuovo, altre volte. Voi ufficiali pubblici siete investiti del potere di fare il vostro lavoro.

E’ tutto, guardia. Voglio bene a voi tutti.

James Wilkins  (11/07/01)

Sandy, e tutti voi, mi dispiace. Vi prego, ascoltatemi. Vi prego, in nome di Dio, perdonatevi. Per favore, comprendete. Per favore, trovate pace. Mi dispiace veramente. Per favore, per la vostra salvezza, perdonatemi. Tutti voi, per favore.

Voglio bene a te mia sorella, a voi amici, a te papà. Grazie per avermi voluto bene ed essermi stati vicino. Siete persone magnifiche. Dio  mi ha benedetto, più di quanto io abbia meritato.

Vorrei finire con una preghiera.

Padre del cielo, mentre vengo da te ti prego e ti ringrazio perché ora posso provare il dolore che provasti tu morendo per me sulla croce. Tu mi hai perdonato per i miei peccati. Grazie Signore, per avermi dato la forza di morire. Dai a loro la forza di perdonarmi. Chiedi loro di perdonarmi nel fondo del loro cuore. Ti chiedo di toccare ciascuno di loro. Sono sinceramente pentito. Nel nome del Signore, vi voglio bene.

Guardia, sono pronto ad andare a casa, per favore. Ricordatevi che Dio è pace, Dio è amore.

Miguel Richardson  (26/06/01)

Vi voglio bene, voglio bene a tutti, me ne vado via con grande amore e rispetto. E’ un grande giorno per andarsene. Lo chiamano morire. E’ un grande giorno per avvicinarsi a questo evento glorioso.  

Avvicinatevi al presente (mormorio). Sarà fatto (mormorio più lungo). Vi amo tutti. Non perdere il vostro tempo a discutere e litigare. Il Signore vi ama tutti. L’unica cosa importante è l’amore. L’amore è l’unica cosa per noi. Non c’è chiusura senza amore. Perdonatevi fra voi. Avete da imparare come perdonarvi e abbracciarvi l’un l’altro. Siate una cosa sola. Il nostro amore è come… è il nettare di Dio. Abbiamo così tanto da donare quando apriamo i nostri cuori. L’ascolto è la linfa che fa crescere gli alberi. Io spero e desidero una cosa. Spero solo il meglio per tutti voi (parole in lingua sconosciuta). Io amo l’amore in ogni uomo e ogni bambino. La gentilezza è la mia famiglia e la mia tribù. Sono pronto. Un poeta una volta disse “… è il mio paese. Non c’è separazione fra voi e me. Non ci sono nemici, solo una famiglia”. Sono un ministro dell’amore. Me ne vado amando tutti e tutto. Dio benedica il mio paese. Ho versato lacrime d’amore, che possano dissetare tutti. Smettete di uccidere, iniziate ad amare. Fermate la violenza. Fate sì che la mia morte cambi la società. Non avete bisogno di altri omicidi. Non avete bisogno di nessuna minima o massima sicurezza, non avete bisogno del braccio della morte. Non avete bisogno della pena di morte. Abbiamo bisogno di avere più padri e madri amorevoli. E’ un buon giorno per morire. Prendimi Signore, stringimi nelle tue braccia e portami a casa.

John Wheat  (13/06/01)

Mi dispiace profondamente per quello che è successo. Non avevo intenzione di colpire nessuno. Ecco tutto, e didmau (in vietnamita: andiamo via di qui).

David Lee Goff  (25/04/01)

Vorrei rivolgere una preghiera al Signore, glorificarlo e ringraziarlo per quello che ha fatto per me. Con questo pago tutti i debiti che avevo – reali o immaginari. Il quadro è diventato chiaro, l’unica cosa che rimane è che non c’è giustizia. Questa non è giustizia. Pregate il Signore. Glorificate Gesù Cristo. Pregate Dio Padre.

Jason Massey (03/04/01)

Sì, prima di tutto vorrei parlare alla famiglia della vittima. Prima di tutto, vorrei dire che non conosco nessuno di voi ed è un peccato, perché mi piacerebbe scusarmi con tutti uno per uno, individualmente. Non posso immaginare cosa vi ho portato via, ma voglio davvero scusarmi e farvi sapere che l’ho fatto. Voi sapete che sono colpevole e che mi dispiace per quello che ho fatto. Chiedo scusa e so che forse non sarete in grado di perdonarmi in questa vita e in questo mondo, ma spero che prima o poi nel futuro riuscirete a farlo.  E voglio che sappiate che Christina non ha sofferto così tanto come voi pensate. Ve lo giuro. Vi do’ la mia parola. So che volete sapere dove sono i suoi resti. Sono nel Trinity River. L’ho detto da quando sono entrato nel braccio della morte. Voglio scusarmi ancora. Spero che prima o poi potrete perdonarmi.

Okay, ora voglio dire qualcosa a mia mamma e alla mia famiglia. Anderson, Kathy, voglio che sappiate che ho apprezzato tutti questi anni che siate venuti a trovarmi nel braccio della morte; papà, ti voglio bene. Ho apprezzato che siate tutti qui per me, e mamma, lo sai che ti voglio bene, e che ho apprezzato tutte quelle visite, le lettere e ogni cosa che hai fatto per me. Siete stati meravigliosi. Anche tu, nonna. Vi voglio bene, voglio scusarmi anche con voi per quello che ho fatto. Per tutto il dolore che ho causato, ma tutto questo dolore ci ha avvicinati l’uno all’altro e tutta questa sofferenza che abbiamo passato ci ha portati più vicini al Signore, e alla fine è questo che conta. No? E’ questo che conta alla fine; starete con il Signore. So che il Signore ha usato tutto questo per cambiare la mia vita. Se ora sono qui disteso come sono, posso dire guardando in faccia la morte, Gesù è il Signore. Ha cambiato la mia vita e so che quando lascerò questo corpo starò andando a casa con il Signore, per sempre. E’ tutto quello che volevo dire. Vi voglio bene e non voglio dirvi addio, vi dico che ci rivedremo. Ti voglio bene, papà.

Questa notte ballerò sulle strade di luce. Chi non ha mai peccato scagli la prima pietra.

Dennis Dowthitt (07/03/01)

Mi dispiace tanto per quello che vi ho fatto passare. Mi dispiace così tanto per quello che avete dovuto passare. Non posso immaginare di perdere due bambine. Se fossi stato in voi, avrei ammazzato me. Sapete? Sono davvero così dispiaciuto, davvero.

Devo andare, sorella, ti voglio bene. Abbi cura di te, che il Signore ti benedica. Gracie era bella e Tiffany era bella. Avevate due ragazze adorabili e mi dispiace. Non so cosa dire.

Va bene, guardia, facciamolo.

Adolph Hernandez (08/02/00)

Vorrei ringraziare la mia famiglia per il suo aiuto e il suo supporto morale per tutto questo. Sarebbe stata molto più dura senza il vostro amore. Beh, sto solo andando a casa. Vi rivedrò uno di questi giorni. Solo non dimenticatemi. Sarò sempre lì. Vi guarderò sempre. Vi voglio bene. Okay? Siate forti. Dio vi benedica. Ecco dove sto andando. Vi voglio bene. Vi rivedrò in Slayton, Texas.

Dios te mandas contigo mi espiritu. (Signore, ti affido il mio spirito); Alabamos a Dios todos. (Preghiamo il Signore). Amen. Cuida mi familia. (Prenditi cura della mia famiglia). Vi voglio bene.

E’ tutto, guardia.

Alexander Caruthers (29/01/00)

Ha rinunciato a fare l’ultima dichiarazione.

Alvin Goodwin (18/01/00)

Ha parlato in irlandese, tradotto come “addio”.

Jack Clark (09/01/00)

Prima di tutto, vorrei dire alla famiglia che mi dispiace, chiedo veramente il vostro perdono. Ci sarà anche una messa funeraria a St. Thomas e mi piacerebbe invitare tutti, lo stato e la famiglia, ad essere lì se voleste venire. Le mie ultime parole sono queste: “ed egli fu la luce che splendette nel cuore degli uomini dalla creazione del mondo. Se confessiamo i nostri peccati, lui è giusto e sincero nel perdonarci i nostri peccati e purificarci dai nostri errori. Pace e serenità.

2000

Claude Jones (07/12/00)

Alla tua famiglia, ah, spero che questo sia una chiusura per tutti voi. Mi dispiace per la vostra perdita, e, ehi, vi voglio bene. Andiamo.

Daniel Hittle (06/12/00)

Santajaib Singh Ji.

Gary Miller (05/12/00)

Maggie, mi dispiace. Ho sempre voluto dirtelo, ma non ho mai saputo come. Ho pregato per tutti voi. Spero che voi tutti troviate la pace che volete. Signore, grazie per la mia famiglia, per tutti i miei amici, e per i miei fratelli del braccio della morte. Grazie per la mia famiglia spirituale. Signore, abbi pietà di quelli che sono coinvolti attivamente nel mio omicidio, perdonali come io li sto perdonando. Abbi pietà di me che sono un peccatore. Proteggici, Signore, mentre vegliamo, mentre riposiamo, mentre ci svegliamo, forse ci potremo svegliare con Cristo e dormire nella sua pace. Tutto bene, guardia. Sono pronto ad andare a casa.

Tony Chambers (15/11/00)

Mamma, voglio solo che sappiate che vi voglio bene. Non importa cosa succede nella vita, voglio che siate forti. Doreen, anche tu sei stata una parte molto speciale della mia vita. Voglio che continuiate a fare quello che state facendo. Siate forti. Papà, voglio che tu sia forte.

Stacey Lawton (14/11/00)

Beh, io dico, voglio che teniate la testa alta, tenetevi su e siate forti per tutti. Voglio dire, ah, non voglio che mi guardiate come se fossi un assassino o qualcosa di simile, perché non sono un assassino. Voglio dire, io non l’ho fatto, non ho ucciso vostro padre. Voglio dire, lo so che sembra così, ma non l’ho fatto. Capite cosa sto dicendo? Tommy, tu eri là fuori con me. Voglio dire, tu sai. Tu sai che è da sempre che voglio dire una cosa a tutti. Giusto? Non posso dire  che l’ho fatto, perché non l’ho fatto. Voglio bene a tutti. Sono cristiano adesso. Sto dicendo che voglio che tutti rialzino la testa e siano forti. Sto cercando di essere forte. Sto per guardarti, questo è il mio ultimo respiro.

Ricky, alza la testa, piccolo. Anche voi,  Doreen, Melodee.

Voglio dire, lo so che non siete scesi qui tutti. Non so davvero cosa vorreste che io dicessi. Voglio dire, lo so, ah, voglio dire, scusate tutti quanti, ah, nessuno è stato ucciso quella notte. Si è creduto così, ma non l’ho fatto. Davvero, non l’ho fatto. Non voglio che continuiate a vivere pensando che io l’abbia fatto. Lo capite cosa sto dicendo? Voglio bene a tutti e voglio che siate forti. Ok? Potrebbe volerci un’ora o tanto tempo, ma non voglio angosciarvi. Su la testa, forza.

Portate il mio amore a tutti. Vi amo tutti.

Miguel Flores (09/11/00)

Vorrei ringraziare i miei avvocati, Padre  Walsh... Sylvia, te quiero mucho y a Consulado, te quiero decir muchas gracias por todo. Vorrei dire che mi dispiace, e fare una preghiera per voi, perché possiate avere pace, e spero che possiate perdonarmi. Il Signore sta aspettando, e il Signore sta aspettando ora.

Jeffery Dillingham (01/11/00)

Vorrei solo chiedere scusa alla famiglia della vittima per quello che ho fatto. Mi prendo la piena responsabilità per la morte di quella povera donna, e per il dolore e la sofferenza inflitti a Mr. Koslow.

Padre, voglio ringraziarti per le persone meravigliose che hai messo nella mia vita. Non avrei potuto chiedere due genitori migliori di quelli che mi hai donato […]. Ti ringrazio per tutte le cose che mi hai donato nella vita, per il modo in cui mi hai aperto gli occhi e addolcito il cuore.Per il modo in cui mi hai toccato. Per avermi insegnato come si ama, per tutte le cose cattive che hai tenuto fuori dalla mia vita. Per tutte le cose buone che ci hai aggiunto. Ti ringrazio per tutte le bellissime promesse che ci hai fatto con le tue parole, e per aver potuto ricevere ciascuna di loro. Grazie Padre dei Cieli perché mi porti via dal braccio della morte e perché mi stai portando a casa, fuori dalla prigione.

Vi amo, Padre dei Cieli, e Signore Gesù. Grazie a tutti e due per il vostro amore per me. Amen.

Ricky McGinn (27/09/00)

Robin, tu sai che questo non è giusto. Mamma, Adam, Mike, Sonny, Michelle, sapete che vi voglio bene. Portate a tutti i miei saluti e ditegli che gli voglio bene, e che li vedrò dall’altra parte.  Okay? E adesso prego soltanto che se c’è qualcosa contro di me, allora il Signore mi porti a casa. Non voglio che nessuno si infuri contro qualcun altro. Non voglio che nessuno si senta amareggiato. Siate sereni di cuore, vi vedrò tutti di là. Okay? Vi amo, state bene. Vi amo tutti.

Jeffery Caldwell (30/08/00)

Vorrei dire il mio amore ai membri della mia famiglia e ai miei cari, per tutto l’amore e il supporto che mi avete mostrato. E specialmente a mia figlia, che amo così tanto. Spero che tu possa ricordarmi per sempre. Spero che tu possa sempre conservare l’amore e la forza che ti ho dedicato. Il mio amore rimarrà con te, nel profondo del tuo cuore e nella tua anima. Ai miei fratelli, vi amo con tutto il cuore. Ma nel momento del vostro distacco da questa terra dovrete affrontare il giudizio di Dio per la mancanza di amore che avete dimostrato a mia zia e ai miei cugini. Non avremmo mai dovuto arrivare a questo punto. Come sapete fra parenti ci si dovrebbe volere bene nonostante tutto. Nessuno ha dimostrato amore a mia zia e ai miei cugini. Io posso perdonarvi, ma voi dovete chiedere perdono a Dio per come avete ferito nostra zia e la nostra famiglia.

In questo momento vado a raggiungere i miei genitori e mia sorella, dai quali non sono mai stato diviso. A tutti i compagni nel braccio della morte, vi ringrazio per l’amore che mi avete dimostrato e per la forza che mi avete trasmesso. Tenete tutti la testa alta. Come per il mio avvocato, vi ringrazio per essere qui per me. Come per i difensori, mi avete dimostrato molta forza. Possa il mio amore toccare tutte le vostre anime quando lascerò questo corpo.

David Gibbs (23/08/00)

Mr. Bryant, ho offeso lei e la sua famiglia e di questo mi dispiace veramente. Ho perdonato e sono stato perdonato. La morte non è altro che un breve attimo di sonno e un breve viaggio verso casa. Vi rivedrò quando arriverete di là. Sono qui, guardia.

Richard Jones (22/08/00)

Voglio che la famiglia della vittima sappia che io non ho commesso questo crimine. Non ho ucciso il vostro caro. Sharon Wilson, state uccidendo un uomo innocente e lo sapete. Ci sono alcuni avvocati nell’ombra che lo proveranno, e spero che tutto verrà fuori. Alla mia famiglia e ai miei cari, vi voglio bene. Grazie per avermi sostenuto. Siate forti. Guardia, mandami a casa.

John Satterwhite (16/08/00)

Non ha rilasciato dichiarazioni.

Oliver Cruz (09/08/00)

Prima di tutto, voglio scusarmi con la famiglia di Kelly Elizabeth Donovan. Mi dispiace per quello che le ho fatto 12 anni fa. Spero che possiate perdonarmi per quello che ho fatto. Mi dispiace di avere ferito la mia famiglia, di avere ferito i miei amici. Signore, perdonami. Portami a casa da te. Sono pronto. Voglio bene a tutti voi.

Brian Robertson (09/08/00)

Come ho sempre detto, tutto quello che ho da dire ai miei cari, non ho intenzione di dirlo a tutti in questo momento. Sapete che vi voglio bene e sapete dove siamo ora. Ci rivedremo quando arriverete di là. Quindi questa è la mia dichiarazione. A tutti i bianchi razzisti in America che odiano i neri e a tutti i neri in America che odiano se stessi: le parole oscene di un mio leggendario famoso fratello, Matt Turner: “baciate il mio culo nero”. Avanti.

Juan Soria (26/07/00)

Mi piacerebbe che rivolgessimo una preghiera ad Allah, padre dell’universo. Chiedo la vostra protezione e la mia salvezza, la mia notte e il mio giorno. Vorrei che mi guidassi e potessi seguirti. Rivolgiamo la nostra preghiera ad Allah divino e profeta della grazia. Noi sappiamo che sei Allah, che sei il profeta in questo tempo terreno della razza umana, in questa nuova epoca. Questi due (mormorio..) ai padroni del tempio del figlio, siamo onorati di entrare nella casa del padre almeno per il tempo limitato che ci è stato assegnato. Non c’è niente di strano, l’amore governa tutti gli eventi, cosa (mormorio), chi furono sua madre e suo padre, estendiamo il mio amore a tutti i miei fratelli e sorelle, alla vita e alla mia religione, è Allah. Sta arrivando la salvezza della nazione. Io vengo dal sud, dal centro, dal nord America (mormorio) che ci salverà. Così mi rivolgo a tutti i fratelli e sorelle e ai membri della razza umana che conoscono ancora il significato dell’amore divino. Che si ricordano degli insegnamenti degli antenati. L’amore è stato portato dal profeta Allah. Estendiamo il nostro amore a chiunque condivida la fede islamica e scelga di amare con tutto il proprio essere.

Riusciremo a capire cosa è finito e cosa è infinito. Ripeto, è un onore vivere nella casa di mio padre. Vedere quel divino paradiso che ho cominciato a vedere con gli occhi dello spirito, lo spirito che mi è stato rivelato dal mio profeta, che fu (mormorio). Estendiamo il nostro amore a tutti. Estendiamo il mio amore alla mia divina sorella. Sorella Dorothy, e fratello Thomas, e sappiamo che nostro padre Allah li benedirà nei giorni che verranno. Sappiamo che Allah è con noi ora e per sempre. Sto per andare in sala operatorio, così credo che vi rivedrò tutti dopo che questa operazione sarà conclusa. E’ finita.

Joiner, Orien Cecil (12/07/00)

Kathy, ti benedico e sono felice di averti avuta nella mia vita. Come ho ripetuto fin dal primo momento, io sono innocente di questo crimine e Dio sa che sono innocente, e le quattro persone che sono state uccise sanno che sono innocente, e in paradiso ti guarderò e parleremo. Mi dispiace per le famiglie che hanno sofferto, e per la mia famiglia, e le ricordo sempre nelle mie preghiere. Voglio bene a tutti voi. State vicini a Sheila e Shannon, chiamateli e portategli le foto e ogni cosa, e ah, di nuovo, come ho detto mi dispiace per le famiglie delle vittime, ma se è necessaria la mia morte per farle sentire più felici, io le benedico. Non ho sentimenti di vendetta verso nessuno, perché il Signore sa che è il mio momento di tornare a casa da Lui, il mio lavoro sulla terra è finito e, come ho detto mi dispiace per le famiglie, ma dovranno affrontare un’altra volta questo momento, perché presto o tardi la persona che commise davvero il crimine verrà presa, e loro dovranno di nuovo sedersi qui e vedere tutto, e realizzare che oggi stavano guardando un uomo innocente andare con Gesù Cristo.

Jessy San Miguel (29/06/00)

Sii forte, fratello. Sii forte, fratello. Sii forte, mamma. Fra poco andrà tutto bene. Vi amo tutti. Non ve dimenticate. E’ un’ironia, vero? Sono in croce. Prendetevi cura l’uno dell’altro. Veglierò su di voi. Grazie Dana…. Ok.

Gary Graham (22/06/00)

Vorrei dire che non ho ucciso Bobby Lambert. Che sono un uomo di colore innocente che sta per essere ucciso. E’ un linciaggio che sta avvenendo in America stanotte. Ci sono prove evidenti della mia innocenza che non sono mai state prese in considerazione, in nessun tribunale d’America. Quello che succedendo è un oltraggio per ogni paese civilizzato, chiunque può vedere che quello che sta succedendo è sbagliato. Ringrazio tutte le persone che si sono battute per la mia causa. Mi hanno supportato. Hanno finito con me. Lo dico alla famiglia Lambert, io non ho ucciso Bobby Lambert. State assistendo all’esecuzione di un uomo innocente.

Voglio esprimere il mio sincero grazie a voi tutti. Dobbiamo continuare ad andare avanti e fare tutto ciò che possiamo per vietare il linciaggio legalizzato in America. Dobbiamo continuare ad essere forti in tutto il mondo, e  la gente si deve unire per fermare l’omicidio sistematico di uomini di colore poveri e innocenti. Dobbiamo continuare a stare uniti, a domandare una moratoria di tutte le esecuzioni. Non dobbiamo lasciare che questo omicidio/linciaggio di stanotte venga dimenticato, fratelli. Dobbiamo ricordarlo alla nazione. Dobbiamo conservare la nostra fiducia. Riconosciamo che molti leaders sono morti. Malcom X, Martin Luther King, e altri che hanno combattuto per quello che era giusto. Dobbiamo farlo, dovete farlo fratelli, questo è ciò che vi chiedo oggi. Qui si sta verificando un linciaggio. Ma continueranno a linciarci per i prossimi 100 anni, se non interverrete. Ce la faremo. Possiamo perdere questa battaglia, ma vinceremo la guerra. Questa morte, questo linciaggio sarà vendicato. Sarà vendicato, deve esserlo. La gente deve vendicare questo omicidio. Quindi fratelli, andate avanti, siate forti.

Sapete che voglio bene a tutti voi. Per la vostra forza, il coraggio, la dignità, il modo in cui siete venuti qui stanotte, e il modo in cui avete protestato. Andate avanti, fratelli. Gli schiavisti non ci possono fermare. […]

Le voglio bene, Mr. Jackson. Bianca, assicurati che lo stato non si tenga il mio corpo. E che scrivano il nome Shaka Sankofa. Il mio nome non è Gary Graham. Assicurati che sia scritto giusto sulla lapide. Shaka Sankofa. Muoio combattendo per quello in cui credo. Muoio combattendo per quello che è giusto. Non ho ucciso Bobby Lambert, e la verità verrà fuori, sta per venire fuori.

Vorrei che portaste questa cosa davanti a una corte internazionale, Mr. Robert Mohammed e tutti voi. Vorrei che voi prendeste tutti i video dei fatti. Mi hanno colpito alla schiena. Mi hanno picchiato lì fuori e qui dentro nel braccio della morte. Prendete tutti i filmati che dimostrano l’evidenza dei fatti. E fate che al pubblico vengano mostrati il genocidio e questo mondo brutale, lasciate che il mondo veda cosa sta veramente succedendo dietro queste porte sbarrate, che veda la barbarie e l’ingiustizia di quello che sta realmente succedendo. Usate quei filmati. Fate sì che questa ingiustizia sia esposta al mondo. Dovete continuare a chiedere la moratoria di tutte le esecuzioni. […]

Ashanti Chimurenga, ti voglio bene per essere con me, sorella. Sei una regina guerriera. Devi andare avanti in quello che stai facendo. Credi in te, devi sollevare la testa nello spirito di Winnie Mandela, nello spirito di Nelson Mandela. […]. Reverendo Al Sharpton, ti voglio bene, fratello. Bianca Jagger, voglio bene a tutti voi. Siate certi che continueremo a essere insieme. Reverendo Jesse Jackson, questo linciaggio non sarà dimenticato. Ti voglio bene, fratello. E’ una strage qui in America. Questo è quello che succede ai neri quando si ribellano e protestano per quello che è giusto. Rifiutiamo il compromesso, rifiutiamo di rinunciare alla dignità per quello che sappiamo essere giusto. […] Si può uccidere un rivoluzionario, ma non fermare la rivoluzione. La rivoluzione andrà avanti. La gente la porterà avanti. Voi siete le persone che la porteranno avanti, per liberare i nostri ragazzi dal genocidio e da quello che sta succedendo stanotte. Da quello che succede da 100 anni in America. E’ una parte della strage degli africani, di tutti noi gente nera deportati qui in America. Vinceremo. Continueremo, raggiungeremo la libertà con ogni mezzo possibile. Siate forti, non possono ucciderci tutti, dobbiamo andare avanti […].

Ai miei figli, alle mie figlie, vi amo tutti. Siete stati splendidi. Tenete alta la testa, andate avanti, rimanete uniti. Conservate l’amore e l’unità nella nostra comunità. La vittoria è sicura. Otterremo la libertà in questo paese. Marciate, gente di colore, a testa alta. Portate questo messaggio alla gente. Chiedete la moratoria delle esecuzioni. Fermeremo la pena di morte in questo paese. La fermeremo nel resto del mondo. Quello che facciamo è giusto. Questo è un puro e semplice omicidio, quello che succede qui stanotte. Niente di più di un omicidio sancito dallo stato, un linciaggio legalizzato. Loro sanno che io sono innocente, hanno in mano i fatti che lo provano. Ma non possono ammettere la mia innocenza, perché significherebbe pubblicizzare il loro sbaglio. E questa è una cosa che i razzisti non faranno mai. Ricordiamoci che è questo che stiamo combattendo.

Amore a tutti voi, fratelli, a tutti voi che siete stati solidali. Ce la faremo. Gente di colore, combattete, gente nera, potere nero. Marciate, gente nera, potere nero. Andate avanti, neri. Mi stanno uccidendo stanotte. Stanno commettendo un omicidio.

Paul Nuncio (15/06/00)

“Ho una dichiarazione scritta per la stampa. Verrà pubblicata al più presto. Ho anche risposto a un commento su di me di Sandy, figlia di Mrs. Farris. Sono profondamente dispiaciuto per quello che è successo. Ma, mi dispiace, non sono io la persona colpevole di questo, ne’ di altro. Ve lo dirà lei quando ne avrà la possibilità. Quando verrà il momento. Non voglio far pressione su nessuno o dare la colpa a nessuno, verrà un momento per ogni cosa e per ognuno. Voglio dire solo due cose, state giustiziando un innocente, perché io lo sono. Prima o poi verrà tolto il velo che ha coperto ogni cosa e qualcuno pagherà per quello che ha fatto, verrà il momento. E quello che ho da dire è che mi dispiace di essere uno dei responsabili, non del fatto, ma di non aver detto al momento giusto quanto serviva per incriminare la persona giusta. Vorrei anche dire una breve preghiera per la famiglia per come si è comportata e come è stata capace di perdonare.

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. Venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori. E non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male, amen.

Ah, non sorprendetevi se vostra madre sarà lassù ad accogliermi e dirmi “ora sei con Dio, per sempre”. Lei potrebbe darvi una prova della mia innocenza. E’ quello che intendevo dire prima, non voglio offendere nessuno. Quando verrà il momento ve lo farà sapere, se ero colpevole o innocente. Questo è ciò che avevo da dire. Amore a tutti voi”.

Dichiarazione scritta: “Voglio lasciare qualche parola per le guardie del braccio della morte del Texas. Sono stato rinchiuso per la prima volta 5-6 anni per un crimine che non ho commesso. Ora, fra le guardie della Terrell Unit, della Walls Unit e dell’Ellis I ci sono quelli che fanno il loro lavoro, per le loro famiglie. Ci sono anche condannati a morte rispettabili fra quelli che ho incontrato. Può servire avere qualche amico ad assistere alla tua esecuzione. Un ringraziamento alle guardie che hanno avuto rispetto per me. Possa il Signore avere pietà di tutti voi del braccio della morte, guardie e detenuti, e specialmente delle persone del mondo libero. Nella fede del Signore, Paul Selso Nuncio”.

John Burks (14/06/00)

“Hey, come state tutti? Beh, ci siamo, alla fine. C’è qualcuno di cui non mi hanno concesso una visita, li ho visti quando mi hanno portato qui. Lester Byers, Chris Black, Alba, John Alba, Rosales Rock. Sapete di chi parlo. I Raiders vanno avanti, tutti voi…. Beh, pregate tutti per me, e tutto andrà bene. E’ tutto, è ora di andarsene fuori di qui. E’ il momento, lasciamo che succeda. E’ tutto”.

Thomas Mason (12/06/00)

“So che si suppone che Michael Skains sia qui da qualche parte. Hanno fatto di tutto, ma ho avuto un processo ridicolo per dimostrare che ero innocente. Non sono io la persona che aveva la pistola che è finita nelle mani della polizia, di cui parlano i rapporti falsificati del procuratore distrettuale, o del pubblico ministero. Ecco perché qualcuno ha sparato a Michael Sputnick, e lui è scappato, quando ho presentato gli appelli. Nessuno dei miei avvocati d’ufficio ha dato spazio alle mie prove, perché avevano interesse a lavorare insieme alla Corte. Non c’è dubbio su questo. Jack King ha fatto di tutto perché io non potessi avere una sede dove presentare le mie prove. Hanno aspettato il più possibile, e poi le hanno esaminato a porte chiuse, dove nessuno poteva contraddirli o testimoniare. Ci sono più di 30 rapporti in cui c’è scritto che ho detto questo o quello, ma se fossero esaminati davvero, scoprireste che Thomas Mason non ha mai parlato con loro, non gli ho mai detto niente. Ma va bene. Le prove sono tutte in salvo, quindi Jack King può ridere finchè vuole, è lui il grande eroe di questo momento. Ma la persona che aveva la pistola, loro sanno che non era Thomas Mason, quindi chi è che ride alla fine? Il tizio che è scappato. Jack King sa di avermi fatto condannare con false prove. Mia sorella ha in mano tutti i documenti predisposti dal mio avvocato, ma il mio avvocato non li ha mai presentati alla corte. Quindi tutto è salvo. Non andrà perso solo perché sarò morto. Tutti se ne devono andare presto o tardi, e presto o tardi tutti loro mi seguiranno. E’ tutto ciò che avevo da dire”.

Robert Carter (31/05/00)

“Alla famiglia Davis, mi dispiace per il dolore che ho causato alla vostra famiglia. E’ stata colpa mia, e mia soltanto. Anthony Graves non ha niente a che fare con questo. Ho mentito alla corte. Mia moglie non ha niente a che fare con questo. Anthony Graves non ne sa niente. Mia moglie non ne sa niente. Ma io spero che voi possiate trovare pace e conforto solamente in Gesù Cristo. Come ho detto, mi dispiace per aver ferito la vostra famiglia. Ed è una vergogna che si sia dovuti arrivare fin qui. Spero che possiate trovare la pace non attraverso la mia morte, ma nel Signore. Perché è l’unico che possa darvi la forza di cui avete bisogno. Alla mia famiglia, vi voglio bene. Siete stati un conforto per me e vi voglio bene, un giorno ci rivedremo, spero che troviate tutti pace, conforto e forza in Gesù Cristo soltanto, che è l’unico mezzo. Abul, stringiti a tuo figlio, e Anitra, stringiti a tua madre. Vi voglio bene.

Sono pronto a tornare a casa dal mio Signore.”

James Clayton (25/05/00)

“Mi piacerebbe usare questo momento, cioè dedicare questo momento a Cristo. Mi piacerebbe seguire il suo esempio e andarmene con in cuore la pace e il perdono. Non c’è rabbia nel mio cuore per tutta questa situazione. Voglio solo ricordare a tutti voi che vi ho voluto bene. Ho apprezzato il vostro conforto e il vostro sincero amore per me. Che Dio vi benedica. Voglio bene a tutti voi. Gesù è il nostro Signore”.

Richard Foster (24/05/00)

Vengo crocifisso con Cristo. Non sono più io a vivere, è Cristo che vive in me. Così io vivo nella fiducia nel figlio di Dio che mi ha amato e che ha donato se stesso per me. Ti voglio bene, Annie. Sei stata l’amica migliore che abbia avuto in questo mondo. Ti rivedrò dall’altra parte, okay? Sono pronto, guardia.

James Richardson (23/05/00)

“Posso parlare? Preghiamo, pregate con me. E’ sempre una dichiarazione. Pronti? Padre che sei nei cieli, perdonaci, Signore. Ti chiedo di vegliare su mia mamma e su mia sorella. Te lo chiedo nel nome di Cristo. Mi pento per tutti i miei peccati, Signore. Ti prego, portami a casa stanotte. Per favore, ti chiedo di rimanere nelle tue braccia nel nome di Gesù Cristo. Credo veramente che Gesù sia morto per i miei peccati, e che sarò resuscitato. Per favore, non abbandonarmi, che possa essere con te oggi in Paradiso, ti prego.

Donna e tutti voi, Mr. Johnson, vi chiedo di pregare per me, perché il Signore mi porti a casa stanotte, che mi prenda con se’ in Paradiso. Per favore Signore, non è che voglia andare in Paradiso, è che non voglio andare all’inferno. Confesso tutti i miei peccati. Questo è tuo figlio, Signore, questo è il tuo servo, questo è il tuo schiavo. Donna, Mama e Mr. Johnson, ho scritto un messaggio. Vi amo tutti, anche quelli che sono miei nemici. Vi perdono tutti in nome del Signore, preghiamo. Chiedo al Signore di togliermi l’odio dal cuore e dall’anima. Per favore, ti prego Signore non abbandonarmi. Non so, c’è Margie qui adesso? Se c’è, chiedo il suo perdono, chiedo di non prendersela con la mia famiglia per quello che ho fatto quel giorno. Non posso sentirti, forse mi perdonerai, forse no. Perdona Mike Allison, perdona McHenry, perdonaci tutti. Abbi cura della mia mamma. Donna, ti chiedo di avere cura della mamma. Ricordati di me. Mamma, chiederò al Signore di farci incontrare ancora. Sarò in paradiso ….(intellegibile). Ok. Mr. Johnson, ricordati della mamma. Ancora una preghiera, poi possiamo procedere.

Padre dei cieli, confesso i miei peccati, davvero. Fammi sapere che mi farai entrare in Paradiso stanotte. Ti prego. Non voglio andare all’inferno con Satana o qualcun altro. Ti prego, ho bisogno di saperlo. Gesù Cristo, chiedo il tuo aiuto. Ti prego nel suo nome, dimmi che sto pregando bene. Nel nome del Signore. Addio, mamma. Addio, Donna.”

Michael Mc Bride (11/05/00)

“Grazie, mmm, ho anticipato che avrei cercato di imparare e recitare le beatitudini del Nuovo Testamento, più o meno, le beatitudini di Luca, e un capitolo sull’amore della prima lettera ai Corinzi, capitolo 13, ma sapevo che non sarei stato in grado di imparare a memoria così tante cose. C’era anche una poesia e in previsione di non farcela come avrei voluto, mmm, ho preparato una dichiarazione scritta che sarà disponibile per tutti quelli che vorranno leggerla, credo. E’ giusto? Poi, uh, volevo che me lo sentiste dire, e vi chiedo scusa per tutti i dispiaceri che possa avervi causato, compreso … ah, quello che state per vedere adesso. Non sarà una cosa lunga. Prima che possiate accorgervene cadrò nel sonno. Me ne andrò perché non voglio essere qui dopo quel momento. Sarò morto a quel punto. E’ irreversibile. Il Signore vi benedica. Grazie”.

Dichiarazione scritta:

sono riportati i brani: Dal Vangelo secondo Luca, “le beatitudini” […]; Prima lettera ai Corinzi, cap. 13, versetti 4-8: supremazia dell’amore […], e la seguente poesia:

“Non piangere davanti alla mia tomba, io non sono la’. Non sto dormendo.

sono la scintilla di diamante sulla neve, sono la luce del sole sul grano maturo, sono la leggera pioggerella d’autunno.

Quando ti svegli nella quiete del mattino, sono il morbido volo in circolo degli uccelli

sono la soffice luce delle stelle nella notte.

Non piangere davanti alla mia tomba. Non sono la’. Non sono morto.”

William Kitchens (09/05/00)

“Ok. James Webb, non so chi sia tu fuori di qui. Non riesco a ricordarmene dal processo. Vorrei solo farti sapere che se per caso avessi dei dubbi su quanto è successo, voglio che tu sappia che Patty ha sempre avuto fiducia in te, che l’ho forzata io a fare ciò che ha fatto, e mi dispiace. Non so come dire a tutti voi quanto mi dispiace per quello che ho fatto. Non esiste un modo per chiedervi scusa. Spero solo che in qualche modo riusciate ad andare avanti e trovare pace nella vostra vita. Il Signore mi ha donato la pace ed è per questo che prego che anche voi la possiate trovare. Voglio solo che sappiate che sono spiacente di quello che ho fatto. Non posso cambiarlo, tutto quello che posso fare è chiedere perdono, non c’è niente che possa cancellare quello che ho fatto. Non posso riempire la vostra perdita. Mi dispiace. Voglio solo farvi sapere che vi amo. Andate avanti nella vostra vita, sarà migliore. Il Signore sarà con voi. Se è possibile, vorrei dire ancora una preghiera.

Padre, Signore, ti ringrazio per il tempo che mi hai regalato su questa terra, per avere avuto pietà di uno come me con tutte le cose ingiustificabili che ho commesso nella mia vita, Padre, ma con il tuo amore e con la tua misericordia sei riuscito a raggiungere il mio cuore e a cambiarlo, prima che fosse troppo tardi. Ti chiedo di dare pace alla famiglia di Patricia Webb, che tu gli donasti, Padre, tu che puoi portare loro la pace e aiutarli ad andare avanti, Padre. Aiutali, Padre, a trovare la pace nei loro cuori, non per mia volontà, ma per la tua, e che possano, Padre, trovare la forza per perdonarmi per quello che ho fatto. Padre, ti chiedo solo di essere vicino alla mia famiglia e confortarli, e farli andare avanti. Padre, noi oggi siamo tutti qui per lo sbaglio che ho fatto, e ti ringrazio perché nella tua misericordia ci hai mandato tuo figlio in questa vita, che mi ha fatto giungere a te. Padre, ti prego per queste guardie, e gli ufficiali, e tutte le persone che sono qui, Padre, ti chiedo di toccare i loro cuori, e se c’è qualche peccato perdonali. Fagli solo sapere che li ami, Padre, e che tu solo sei la strada. Ti ringrazio e ti prego nel nome di Gesù Cristo, Amen.

Vi amo tutti, abbiate cura di voi. Mi dispiace così tanto”.

Tommy Ray Jackson (04/05/00)

Ok, vorrei rivolgermi alla famiglia Robinson. Non c’è niente che io possa dire qui o niente probabilmente che possa fare. Ora tutti voi siete probabilmente fuori di testa contro di me, e probabilmente io sarei nella stessa vostra situazione se pensassi che qualcuno avesse ucciso una persona della mia famiglia. Se sapessi chi ha ucciso Rosalyn ve lo direi, ma quello che voglio dire è: sto andando in paradiso e Dio mi è testimone. Ros era una mia amica. Era una bella persona, ed era molto educata. Sono molto solidale con la famiglia Robinson. Lei era orgogliosa di avere come padre un dottore. La mia famiglia non è presente qui, e questo era un mio preciso desiderio, e mio soltanto. Ora siete tutti lì dietro il tavolo a vedere la mia esecuzione. E’ qualcosa che volevo risparmiare alla mia famiglia. A nessun costo avrei voluto vedere Rosalayn morta. Ho abbandonato la scena di dove era avvenuto l’incidente. Vi garantisco che se fossi stato lì ora non sareste qui, se fossi rimasto lì. Le vostre facce sono serie e qualcosa di molto serio è stabilito che accada adesso. Ve lo voglio dire anche se so che sarà inutile e per voi non farà alcuna differenza, ma quella che siete venuti a vedere non è una bella cosa. Non è bello. Non è bello. I media… vorrei rivolgermi ai media se mi è permesso. Prima di andarmene voglio dirvi che è stato scritto che non ho provato nessun rimorso, ma se guardaste quello che ho scritto o chiedeste a chiunque mi conosce se abbia mai mostrato rimorso per aver commesso un omicidio… beh non posso provare rimorso per qualcosa che non ho fatto, se dicessi di averlo fatto mentirei.  Sarebbe una totale menzogna, e credetemi, non sto mentendo. Non è una menzogna. Ho sbagliato, sicuro, e ho pagato. Ma questa è una cosa per cui non posso provare rimorso, perché non l’ho commessa. Io sono in pace, credetemi per favore. Mi sono convinto che sto morendo ora per quello che ho fatto in passato. Per quello muoio oggi. Non per avere ucciso Rosalyn. Non so come tutti voi la chiamavate, io la chiamo Ros, la chiamo Ros. E’ tutto.

Timothy Gribble  (15/03/00)

“Ok, grazie. Alla famiglia Weis, voglio solo dirvi dal profondo del cuore che mi dispiace veramente. Davvero, non lo sto dicendo per dire. Durante gli anni che ho passato in prigione sono arrivato al rispetto per la vita. E’ sbagliato quello che ho fatto. So che avete dovuto passare attraverso tanto dolore e mi dispiace. Alla famiglia Jones, è lo stesso, sono davvero, davvero spiacente. Avrei voluto preparare una lunga dichiarazione ma il tempo è andato via in fretta. Ho lasciato al cappellano qualche parola scritta per i miei amici e per voi, la mia famiglia. Mi piacerebbe che le leggesse lui per me, e ah, per favore trovate pace”.

Il cappellano Brazzil legge la dichiarazione scritta:

“Alla famiglia Jones: per favore accettare le mie sincere scuse per quello che è successo al vostro caro. E’ stata veramente una cosa orribile quella che ho fatto e ne ho un profondo rimorso. Non so se questo possa alleviare il vostro dolore ma prego sinceramente che possa aiutarvi a trovare la pace. Sono davvero profondamente spiacente.

Alla famiglia Weis: le stesse cose. Ho rimorso per quello che è successo. Ho vissuto con la colpa e il dolore nel cuore per avervi portato via Donna. Non posso conoscere in nessun modo il vostro dolore e rimpianto per la perdita di qualcuno che vi era così vicino. Spero davvero che possiate trovare pace. Per favore sappiate che mi dispiace.

Sento di dover parlare contro la pratica della pena di morte, anche se non ho obiezioni nel mio caso. La pena di morte è una punizione non necessaria per la società, che ha altri mezzi per difendersi. Non potete rimediare a una morte con un’altra morte. Anche se lo stato sceglie di prendersi una vita e prendere il potere di Dio nelle proprie mani, anche se il nostro governatore uccide nel nome della giustizia, ne siamo tutti sminuiti.

Alla mia famiglia e ai miei amici, padre, sorella e fratello, quelli che hanno viaggiato così tanto per essere qui oggi, sappiate solo che sono in pace. Siete stati così buoni con me attraverso tutto questo. Non troverò mai le parole per esprimere il mio amore per tutti voi. Sappiate solo che vado con Dio. Oum – Nama Shiveya, vado con il Signore.

Ultima dichiarazione verbale:

No, sir, voglio solo fare un canto di preghiera, fate quello che dovete fare.”.

Ponchai Wilkerson (14/03/00)

Nessuna dichiarazione.

Odell Barnes, Jr. (01/03/00)

“Voglio solo dichiarare il mio amore per i membri della mia famiglia, per quelli che mi hanno sostenuto, per i miei avvocati. Mi hanno aiutato tutti ad affrontare questo. Vi ringrazio per aver provato la mia innocenza, anche se la corte non l’ha riconosciuta. Vi auguro di continuare la vostra battaglia e di riuscire a cambiare tutto quello che è successo oggi e in passato. La vita non è stata così bella per me, ma credo che adesso, dopo aver incontrato tante persone che mi hanno aiutato, tutto questo sia arrivato alla fine, e credo che possa portare frutti e a migliori processi per il futuro. E’ tutto quello che ho da dire”.

Betty Lou Beets (24/02/00)

Nessuna dichiarazione.

Cornelius Goss (23/02/00)

“Vorrei chiedere perdono alla famiglia della vittima. Ah, non posso certo dire, non penso di poter dire qualcosa che possa aiutarvi, ma spero che per mezzo del Signore voi possiate perdonarmi. Non sono assolutamente più la persona che ero allora. Ero malato, spaventato, e cercavo amore in tutti i modi più sbagliati. Vi ho causato dolore e lutto oltre a quello che si può immaginare. Spero che riuscirete a perdonarmi. A mia madre, ti voglio così bene. Grazie, Jones.”.

James Moreland  (27/01/00)

“Papà, voglio bene a voi due. Siete stati i migliori. Tutti voi, tutti voi siete stati il massimo. E, ah, credo di stare andando a casa. Mi dispiace, e intendo veramente, non sono solo parole. La mia vita è tutto quello che posso dare. Ho interrotto due vite e so quanto fossero preziose per tutti voi. Questa è tutta la mia storia, questo è quello che l’alcool può fare di voi. Oh Signore, Dio Padre, portami a casa. Signore misericordioso. Portami a casa Signore. Portami a casa. Ok, sir. Portami a casa Signore”.

Glen Mc Ginnis  (25/01/00)

Ha rinunciato a fare dichiarazioni.

Billy Hughes (24/01/00)

“Sì, ho una dichiarazione. Vorrei dire a tutti voi che vi voglio bene, e quanto ho apprezzato ogni cosa. Voglio bene a tutti voi e alla mia famiglia. Ho fatto tesoro di ogni momento che ho avuto. Voglio che i ragazzi fuori di qui sappiano, che non caschino qui, che spero che un giorno la follia del sistema, qualcosa possa succedere, qualcosa possa essere risolto. Darei volentieri gli ultimi 24 anni se questo potesse riportare indietro Mark Fredericks. Riportatelo alla sua vita, ridate a mio padre la sua vita, e a mia madre la sua salute. Tutto ciò che chiedo è di avere un giorno e tutti i ricordi di voi e la mia famiglia e tutte le cose che sono successe. Stanno giustiziando un uomo innocente perché le cose non andarono come dicono loro, ed è tutto. La verità verrà fuori un giorno. Non sono la stessa persona che ero 24 anni fa. Chi avrebbe pensato che ci sarebbero voluti 24 anni per arrivare a questo momento? Se sto pagando il mio debito con la società, allora mi è dovuto un rimborso, ma voglio bene a tutti voi e voi tutti date un’occhiata alla mamma e state tranquilli, andate avanti. Grazie, guardia.”.

Larry Robison  (21/01/00)

Ha rinunciato a fare dichiarazioni.

Spencer Goodman  (18/01/00)

“Alla mia famiglia, vi voglio bene. A Kami, ti amo e sarò sempre con te. E’ tutto, guardia.”

Earl Heiselbetz  (12/01/00)

“Voglio bene a tutti, ci vediamo dall’altra parte”.

1999

Sammie Felder (15/12/99)

“Vorrei dire ai miei amici che vi voglio bene. Ho apprezzato che siate qui per sorreggermi. Alison, ti amo.”.

Robert Atworth (14/12/99)

“Beh per prima cosa ai miei, voi avete già sentito quello che avevo bisogno di dire oggi. Spero di aver detto le cose giuste. Spero che mi abbiate sentito. E spero che andiate avanti e facciate quello di cui avete bisogno, fate la cosa giusta. La forza sta nel numero. Guardate avanti. Avete ancora una possibilità con Shawn. Edwin, sai cosa devi fare. Hai il mio amore. E’ la cosa giusta. Per tutti gli altri, quelli che hanno cattiveria nel cuore, siate giusti. Pensate che fanno solo il loro lavoro. Per quelli di voi con l’odio nelle vene, che pensano che questo sia giusto. Non avete fatto niente. Io ho fatto questo, ho scelto questo, voi non avete fatto niente. Ricordatevi questo, se tutto quello che conoscete è l’odio, se tutto quello che conoscete è l’amore per il sangue, non sarete mai soddisfatti. Per tutti gli altri fuori che la pensano così e non ci vedono niente che non sia giusto, baciate il mio culo orgoglioso di irlandese bianco. Sono pronto, guardia, mandami a casa.

James Beathard  (09/12/99)

"Voglio iniziare parlando dell’amore che ho avuto dalla mia famiglia. Nessuno al mondo ha avuto una migliore famiglia della mia. Ho avuto i migliori genitori del mondo. Ho avuto i migliori fratelli e sorelle del mondo. Ho avuto la vita migliore che un essere umano possa avere. Non sono mai stato orgoglioso di nessuno come di mia figlia e di mio figlio. Non ho rimpianti su questo. Voglio bene a ciascuno di loro e sono sempre stato amato durante la mia vita. Non ho mai avuto dubbi su questo. Solo un paio di cose su un problema di cui voglio parlare, dato che è una delle rare volte che la gente può sentire cosa penso. Gli Stati Uniti sono arrivati al rispetto zero per la vita umana. La mia morte è solo un sintomo di una malattia più diffusa. A questo punto il governo deve svegliarsi e smettere di fare cose che distruggono altri paesi e uccidono bambini innocenti. Le sanzioni ancora attive verso posti come Iran, Iraq, Cuba e altri. Non stanno facendo niente per cambiare il mondo, stanno uccidendo bambini innocenti. E’ ora di fermarsi. E forse è più importante e devastante quello che stiamo facendo all’ambiente, perché finchè andremo in questa direzione non importa come tratteremo le persone, sono destinate alla fine. Dobbiamo svegliarci e fermare tutto questo.

 Ah, un’altra cosa che voglio dire è quanto è importante sostenere la libera stampa, dentro e fuori di qui. Un esempio di stampa libera è quella del Texas. Gente come quelli del Texas Observer, voglio ringraziarli per il lavoro che hanno fatto per tenere informati me o chiunque altro. Spero che la gente li sostenga e li ascolti. Senza di loro fatti come questi succederebbero senza che nessuno lo sappia. Vi ringrazio. Qualcosa per lo stato del Texas e specialmente per Joe Price, il pubblico ministero che mi ha spedito qui. Voglio ricordargli lo sbaglio che ha fatto al processo di Gene Hawthorn quando ha detto che Gene diceva la verità al mio processo. Mr. Price è un cane randagio con un occhio solo. Cioè non lo è, e infatti gene Hawthorn ha mentito al mio processo. Tutti lo sanno. Io muoio stanotte sulla base di una testimonianza che tutti, io, il testimone, il pubblico ministero, sanno essere falsa. Spero che qualcuno gli faccia rendere conto dei recenti commenti che ha fatto sul giornale. E’ già grave che un avvocato possa prendere la verità e manipolarla fino a falsificarla. Ma che la presenti in pubblico come prova certa è incredibile, e spero che qualcuno gliene chieda conto, e che spieghi qualcosa sulle scarpe da tennis che lui afferma che mi hanno portato qui.  Non so assolutamente di cosa stia parlando. Spero che qualcuno vada a rivedersi il processo e lo accusi per le menzogne che ha detto. E’ tutto quello che ho da dire oltre al fatto che voglio bene alla mia famiglia. Nessuno, nessuno ha avuto una famiglia migliore della mia. Vi amo orsacchiotti. Vi amo tutti. Non lasciare che i ragazzi mi dimentichino. Io non li dimenticherò mai. Ci vedremo dall’altra parte, ok. Addio Debbie. Addio orsacchiotti. Padre Mike, Padre Walsh, grazie. E’ tutto, sir.”.

David Long (8/12/99)

"Beh, solamente, chiedo scusa a tutti. Ho cercato in ogni modo di contattarvi tutti per dirvi quanto mi dispiace. Non sono mai stato a posto dopo che mi successe quell’incidente. Ho scritto una lettera a tutti, sapete, una lettera dove spiegavo come mi sento riguardo a tutto questo. Ad ogni modo vi chiedo ancora scusa. Mi dispiace davvero. Sono stato deviato dall’Autorità Californiana per la Gioventù. Non so quale sia stato il punto di inizio, cosa sia successo, ma credo che l’inizio di quello che è successo sia stato in California. Sono stato nei loro riformatori e penitenziari, ma creano dei mostri lì dentro. Questo è tutto, non ho altro da dire. Grazie per essere venuto, Jack”.

Jose Gutierrez (18/11/99)

"Mama Isabel mi ha detto di dirvi addio.

Gloria, gloria, gloria! Gloria al Signore! Nella luce dell’alba il nostro canto salirà al cielo. Gloria, gloria, gloria e grazie! A Dio in tre persone, la santa Trinità. Gloria, gloria, gloria e grazie al Signore. Tutti pregheranno il suo nome, sulla terra, nel cielo e nel mare. Gloria, gloria, gloria e grazie! A Dio in tre persone, la santa Trinità.

Oh, padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. Venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori. Non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male, tuo è il Regno e la potenza, e la gloria nei secoli dei secoli.

Ora Padre, nelle tue mani affido il mio spirito. Amen”.

John Lamb  (17/11/99)

"Mi dispiace, vorrei riportarli in vita. Sono finito, facciamolo”.

Domingo Cantu (28/10/99)

"Vi voglio bene. Vi aspetterò dall'altra parte. A mio figlio: sii forte, non importa quello che succede, sappi che c'è Dio che veglia su di te. Grazie Signore, grazie Signore, grazie Signore!".

Jerry Mc Fadden (14/10/99):

Ha rinunciato a fare qualsiasi dichiarazione.

Alvin Crane (12/10/99):

"Vorrei solo dire una cosa. Vorrei solo dire che mi dispiace alla famiglia. Capisco il dolore e la sofferenza che vi ho causato e spero che troverete un po' di conforto dalla mia morte. Che possiate liberarvi dalla vostra rabbia. Lasciate entrare il Signore. Perdonatemi per i problemi che causerò stanotte a tutti. Bruce, Joe, mi avete trattato con rispetto e questo l'ho apprezzato molto. Davvero. Voglio solo dire alla mia famiglia e a tutti quelli che amo, voglio che sappiate che vi amo, e che anche Dio vi ama. Tutto sta andando bene, è tutto a posto. Vi amo. Questo è tutto".

Willis Jay Barnes (10/9/99):

"Vorrei dare un bacio a mia madre, alle mie sorelle e fratelli e fargli sapere che in questo momento sto pensando a loro e voglio ringraziare il Signore per avermi dato una famiglia così affettuosa. Alla famiglia della vittima: spero che troverete nel vostro cuore la forza di perdonarmi, come io ho perdonato voi. Sono pronto."

Charles Boyd (5/8/99):

"Voglio che sappiate che non ho commesso questo crimine. Avrei voluto avere una sospensione di 30 giorni per fare un test del DNA, così avreste saputo chi era il vero colpevole".

Tyrone Leroy Fuller (7/7/99):

"Alla mia famiglia, vi voglio bene. Per favore non siate in lutto per la mia morte o per la mia vita. Voglio che continuiate a vivere. Non ho amarezze verso nessuno. Penso solo alla luce. Sto per vederla. Lasciatela splendere. Lasciate splendere la luce".

Foust Aaron Christopher (1/7/99):

"Adios, amigos, ci vedremo dall'altra parte. Sono pronto."

Charles Daniel Tuttle (1/7/99):

"Alla famiglia di Kathy e agli amici che non possono essere qui oggi., sono veramente addolorato. Spero che la mia rinuncia agli appelli abbia iniziato il vostro processo di guarigione. Questo è tutto quello che posso fare per aiutarvi in ogni modo per l'incubo e il dolore che vi ho causato. Sono veramente pentito e se potessi tornare indietro e cancellare quello che ho fatto, lo farei, ma non posso. Spero che la mia morte vi faccia guarire. Alla mia famiglia: vi voglio bene, quando le lacrime scorreranno, lasciate che nasca un sorriso. Tutto va bene. Vi voglio bene."

Charles Rector (25/3/99):

"Le prime cose che voglio dire sono per mia sorella. Voglio che lei sappia che ogni cosa che ha detto, ogni mossa che ha fatto, tutti i tentativi che ha fatto, la conservo nel profondo del mio cuore. La stringo nel profondo dell'anima. Voglio che sappiate che non sono colpevole e voglio dirlo alla famiglia della vittima. Non ho ucciso vostra figlia. Fatene ciò che volete… mi dispiace per il vostro dolore. Sorella, ti voglio bene e sarò sempre con te, per aiutarti. Voglio ringraziarti, grazie per le tue parole, le ultime parole. Tu sai quali. Significano molto. Assicurati che lui sappia quello che volevo fargli sapere. Sai di cosa parlo. Vorrei cantare una canzone che ho scritto, si chiama - Dio è sempre con noi - Fa: […] Dite ai ragazzi che gli voglio bene e sarò con loro. E' tutto quello che ho da dire".

Danny Lee Barber (11/2/99):

"Salve, Miss Ingram, sono contento di vederla. Pensavo di poterle parlare ma non credo di essere in grado di farlo. Ho sentito una delle vostre nipoti dire parole di odio. Non avevo niente da aspettarmi dalla sospensione. Ho speso gli ultimi 20 anni aspettando e guardando cosa succedeva. Spero che voi possiate dimenticare, questa è l'unica cosa che posso dire. Sono addolorato per quello che ho fatto. Ma sono una persona differente da una volta. Se aveste potuto vedermi durante tutti questi anni, avreste potuto accorgervene. Ci sono persone qui dentro che lo credono. Voglio dedicare un secondo ai miei amici qui dentro. E' bello vedervi, ragazzi. Prendetevi cura di Mary Lynn per me. L'ho detto anche a mia madre. Addio".

George Cordova (10/2/99):

"Per il dolore che vi ho causato. Ho vergogna nel guardare le vostre facce. Siete grandi persone. Ai miei fratelli nel braccio della morte: Mexico, Mexico!"

Martin Vega:

Vega ha continuato a dichiararsi innocente e a definirsi vittima delle autorità. "Cos'è diventato questo grande stato? Una prostituta d'alto bordo che vende la giustizia al miglior offerente….. avete visto tutti il processo… un perfetto esempio di quello che ha chiesto il vecchio freak Bill Clinton quando ha firmato la legge antiterrorismo per ridurre il tempo utile per gli appelli. E' una cospirazione".

Troy Farris:

"Posso solo dirti, Clark (Rosenbalm Jr.) che non sei morto invano. Non intendo offendervi, ma attraverso la sua morte ha portato quest'uomo a Dio"

"Come nel cantico, voglio solo andare via come Elia, nel fuoco fino allo spirito del Signore. Sono finito. Prendimi, Signore. Prendimi, Signore. Ti amo."

John Glenn Moody:

"Mi dispiace moltissimo". Ha anche aggiunto che sperava che le persone che assistevano all'esecuzione potessero avere un giudizio finale "più misericordioso del mio". "Adesso devo andare. Vi voglio bene.

1998

Karla Faye Tucker:

"Signore, ti prego aiutali a trovare le mie vene" ha detto dopo aver scambiato qualche parola con le guardie ed essere saltata sul lettino. Ha anche scritto una lettera di 3 pagine pubblicata dopo la sua morte.

Steven Renfro 9 febbraio

"Vorrei dire alla famiglia delle vittime che mi dispiace terribilmente. Mi dispiace così tanto. Perdonatemi, se potete. So che è impossibile, ma provateci" poi pregò: "Prendi la mia mano, Signore Gesù. Sto venendo a casa. Gloria al Signore".

Jerry Lee Hogue, 11 marzo

"Non so perché fate questo, comunque vi perdono" ha detto a un testimone. "Voi sapete che è un omicidio. Perché lo appoggiate? Potete ancora fermarlo. Siete fortunati, voi siete ancora vivi. Non ho niente contro di voi" ha aggiunto. Poi ha detto agli altri testimoni di portare il suo amore alle loro famiglie. "Vi amo tutti", ha aggiunto, poi: "Va bene, guardia".

Joseph John Cannon, 23 aprile

"Sono addolorato per ciò che ho fatto a vostra madre. Non è perché sto per morire che dico questo. Per tutta la vita sono stato rinchiuso. Non ho potuto mai perdonarmi per quello che ho fatto. Mi dispiace per tutti voi".

Joseph Lee Gosch, 24 aprile: nessuna dichiarazione.

Frank Basil Mc Farland, 29 aprile

"Non posso scusarmi per un crimine che non ho commesso. Chi ha mentito o fabbricato prove false contro di me dovrà rispondere per quello che ha fatto". Prima di morire ha invocato lo spirito dei suoi antenati "la terra, il mare e il cielo" dicendo "preparate il sentiero, sto tornando a casa". Ha terminato la sua dichiarazione con le parole scozzesi "loch sloy" che la sua famiglia ha spiegato essere il grido di battaglia del clan McFarland in Scozia.

Robert Anthony Carter, 18 maggio

"Sto andando in un posto migliore. Spero che i famigliari della vittima mi perdonino, perché non ho mai voluto far del male o uccidere nessuno".

Pedro Cruz Muniz, 19 maggio

"Tutto quello che voglio dire è che non ho ucciso vostra sorella. Se volete sapere la verità, ingaggiate un investigatore… è tutto quello che ho da dire". Nel suo testamento, metà in spagnolo e metà in inglese, ha chiesto ai suoi amici "tornate indietro, perché i messicani come noi non hanno nessun'altra alternativa".

Clifford Boggess, 11 giugno

"Mi dispiace per il dolore che vi ho causato. Ai miei amici, vi voglio bene. Sono contento che abbiate fatto parte della mia vita. Mi mancherete. Ricordate, oggi sarò con Gesù in paradiso e ci vedremo presto". Ha pregato "per la conversione dei peccatori nel braccio della morte".

Johnny Pyles, 15 giugno

"Nel cuore ho amore per voi. Spero che non cerchiate soddisfazione o conforto o pace nella mia esecuzione. Mi dispiace per il dolore e la pena che ho causato alla vostra famiglia. Per troppi anni ho causato alla mia famiglia dolori e dispiaceri". Poi ha detto di essersi dato al Signore e che presto sarebbe stato alla sua presenza. "Prego perché possa vedere tutti voi un giorno". Dopo la sua morte è stato aperto un testamento nel quale diceva che lo stato lo aveva dichiarato colpevole e che la sua sentenza di morte doveva essere portata avanti "perché giustizia fosse fatta". "Molti potrebbero credere che è una cattiva cosa, ma non posso pensarla così. Per me è una data di partenza, destinazione paradiso".

Leopoldo Narvaiz Jr, 26 giugno: nessuna dichiarazione.

Genaro Ruiz Camacho, 26 agosto:

Ha chiamato i testimoni per nome e detto alle sue due figlie e alla moglie che le amava. "Sarò con voi, vi aspetterò in paradiso. Vi voglio bene". Ha recitato una breve preghiera in spagnolo, poi ha aggiunto "è tutto quello che avevo da dire. Sto andando a casa, piccola. Bye-bye".

Delbert Boyd Teague, 9 settembre

Nessuna dichiarazione, ma ha scritto. "Sono venuto qui oggi per morire, non per fare discorsi. Oggi è un buon giorno per morire". Ha concluso con una frase latina "Est sulares oth mithas" che gli ufficiali della prigione hanno tradotto come "il mio onore è la mia vita".

David Castillo, 23 settembre

"Sappiamo tutti cosa è successo davvero, ma ci sono cose che non puoi combattere. La povera gente viene sempre schiacciata. Fa parte della vita. Dite a mia moglie che la amo e che terrò un occhio su tutti. Voglio bene a tutti loro. Riguardatevi. Sono pronto".

Javier Cruz, 1 ottobre

Ha scritto una nota: "grazie perché mi liberate. Dio vi benedica. Ti voglio bene, Miguel. Prenditi cura del mio angelo Leslie. Firmato: con amore, Javier Cruz". I nomi si riferivano al fratello Miguel e a sua figlia Leslie.

Jonathan Noble, 7 ottobre

Ha espresso amore per i parenti delle vittime, incluso un uomo ferito nella rapina, e pentimento per le sue azioni. "Ron, ti ho preso così tanto. Non c'è niente che possa fare per sdebitarmi. Ti amo profondamente" ha detto alla vittima Ron Ross che perse un occhio. Ross guardava attraverso il vetro a pochi passi di distanza. Nobles si è rivolto a tutti i testimoni per nome esprimendo il suo amore. Poi ha cominciato a recitare un passo biblico dai Corinzi sull'amore dicendo che dedicava la sua morte al sacrificio della Vergine Maria. Dopo aver recitato qualche preghiera Nobles ha iniziato a cantare "Silent night" mentre la soluzione letale veniva iniettata.

Kenneth Allen McDuff, 17 novembre.

"Sono pronto per essere liberato. Liberatemi".

Daniel Lee Corwin, 7 dicembre:

"Voglio esprimere il mio pentimento e le mie scuse dal profondo del mio cuore. Mi dispiace. Sono pentito di quello che ho successo e voglio che sappiate che mi dispiace. Posso solo chiedere e sperare che un giorno riusciate a perdonarmi. Penso che ad ogni modo rimarrà solo il vuoto e la perdita e che l'unica cosa che ci resterà sarà rabbia e odio". Ha anche suggerito che lo stato riconsideri la pena di morte, che ha chiamato "a due facce". "C'è dolore da entrambe le parti", ha detto.

Jeff Emery, 8 dicembre

"Tu sai cosa sento per te" ha detto rivolto ad un'amica. "Prenditi cura di te stessa. E' tutto quello che ho da dire".

James Ronald Meanes, 15 dicembre

"Come l'oceano ritorna sempre su se stesso, l'amore ritorna sempre a se stesso. Così l'anima ritorna sempre a se stessa. E sto facendolo anch'io, con l'amore sulle mie labbra. Possa Dio avere cura di voi."

(Fonte: Associated Press e staff reports)

Contattami | © -