Fondazione Ariodante Fabretti
Via E. De Sonnaz 13 - 10121 Torino (Italia)
Tel. 011-547005 Fax 011-547019
 
 HOME PAGE PRESENTAZIONE  COMITATO SCIENTIFICO ARCHIVIO STORICO BIBLIOTECA 
 PUBBLICAZIONI RICERCHE CONVEGNI    BORSE DI STUDIO LINK 

Richiedi informazioni: fabretti@arpnet.it
 


Pubblicazioni e ricerche in corso

 

La prima pubblicazione curata dalla Fondazione Fabretti è un volume che contiene gli atti di un convegno intitolato "Conservazione / distruzione del corpo" tenutosi a Torino nel 1995: La terra e il fuoco, a cura di Manuela Tartari, Meltemi 1996. Di taglio non esclusivamente storico, questo libro testimonia la consapevolezza dell'impossibilità di studiare una tematica come quella della morte senza un'apertura interdisciplinare.

Due libri sono usciti nel giugno 1998 presso l'editore Paravia- Scriptorium: uno intitolato
La morte laica. Vol. I. Storia della cremazione in Italia dal 1880 al 1920 (autori Fulvio Conti, Anna Maria Isastia, Fiorenza Tarozzi), l'altro - che indaga il medesimo arco cronologico - intitolato La morte laica. vol. II. Storia della cremazione a Torino dal 1880 al 1920 (autori Augusto Comba, Emma Mana e Serenella Nonnis Vigilante). Queste ricerche si sono avvalse del cospicuo Archivio e della Biblioteca presenti alla Fondazione, che esse peraltro hanno contribuito ad ampliare.


Il terzo libro uscito nella collana Paravia-Scriptorium è
Il sonno e la memoria. Idee della morte e politiche funerarie durante la Rivoluzione francese, che esamina in particolare gli anni del Direttorio (autori Charles Porset e Marina Sozzi).

Sempre per la collana Fabretti presso l'editore Paravia-Scriptorium (autunno 2000) è stato tradotto in italiano il libro di D.J. Davies, Death, ritual, belief, (Morte, riti, credenze. La retorica dei riti funebri) Cassel 1997 (tr. di Giuliana Fubini).

Ad ottobre del 2001 é uscita La morte contesa. Cremazione e riti funebri nell'Italia fascista (di Marcella Filippa).

A novembre del 2001 sono stati pubblicati gli atti del convegno La scena degli addii: morte e riti funebri nella società occidentale contemporanea, sempre presso l'editore Paravia-Scriptorium.

Nel gennaio del 2003 è uscito presso l'editore Laterza il volume di Adriano Favole intitolato Resti di umanità. Vita sociale del corpo dopo la morte. La ricerca di Favole si è svolta con il contributo di una borsa di studio della Fondazione Fabretti.

Nel mese di novembre 2003 e' stato presentato il libro Le radici della citta'. Donne e uomini della Torino cremazionista, finanziato dalla Societa' per la Cremazione di Torino, frutto di una accurata ricerca di Walter Tucci sulle biografie dei principali cremazionisti torinesi. Il libro comprende anche un'introduzione storica di Fulvio Conti sulle origini della cremazione a Torino e uno studio sull'architettura e l'arte nel Crematorio di Torino ad opera di Maria Canella,.

Negli anni 2004-05 si svolgera' una ricerca internazionale sul tema "Medicina, morte e societa' in eta' moderna e contemporanea", che si concludera' con un convegno e un libro collettaneo. Il primo incontro del gruppo di ricerca si terra' sabato 21 febbraio 2004 alla Fondazione Fabretti.