Fondazione Ariodante Fabretti
Via E. De Sonnaz 13 - 10121 Torino (Italia)
Tel. 011-547005 Fax 011-547019
 
 HOME PAGE PRESENTAZIONE  COMITATO SCIENTIFICO ARCHIVIO STORICO BIBLIOTECA 
 PUBBLICAZIONI RICERCHE CONVEGNI    BORSE DI STUDIO LINK 
   Richiedi informazioni: fabretti@arpnet.it  
 


Archivio Storico

 

L'Archivio è aperto al pubblico con il seguente orario:
Lunedì - Venerdì 9-13 e 14-18

 

Le 9 sezioni dell'Archvio (Socrem Locali, Archivio Federazione Italiana per la Cremazione, Leggi e Regolamenti di Polizia Mortuaria, Personaggi, Funerali di persone illustri, Funerali di sovversivi, Minoranze religiose, Morte nella Rivoluzione francese, Iconografia) sono attualmente composte da 850 fascicoli, costituiti da materiale documentario reperito su tutto il territorio nazionale, presso l'Archivio Centrale dello Stato, gli archivi di Stato locali, gli archivi comunali, le Socrem locali e la Federazione italiana delle Socrem. Ricordiamo che l'ambito cronologico ricoperto dalla documentazione va dalla Rivoluzione Francese alla seconda guerra mondiale.

Socrem locali: è il settore più grande, con 664 fascicoli contenuti in 210 mazzi, e contiene la documentazione relativa alla costituzione e alla storia delle società di cremazione italiane Arezzo, Asti, Bergamo, Bologna, Bra, Cremona, Firenze, Forlì, Genova, Livorno, Lodi, Lugano, Mantova, Milano, Modena, Novara, Parma, Pavia, Pisa, Pistoia, Perugia, Reggio Emilia, Roma, Siena, Spoleto, Torino, Venezia, Verona, Udine; grande importanza riveste l'Archivio Storico della SOCREM di Torino conservato in originale a partire dal 1882 (190 mazzi, 570 fascicoli).

Archivio Federazione Italiana per la Cremazione: in questo settore é confluito parte del materiale documentario relativo alla vita della Federazione Italiana per la Cremazione (corrispondenza con l'Italia e con l'estero, congressi, assemblee, statuti, statistiche); attualmente é dotato di 94 fascicoli contenuti in 14 mazzi, ma è in fase di ampliamento grazie ad un nuovo apporto da parte della Federazione (il materiale riguarda prevalentemente documenti su congressi svoltisi in tutto il mondo).

Leggi e Regolamenti di Polizia Mortuaria: composto da 24 fascicoli in 3 mazzi, raccoglie i regolamenti di polizia mortuaria, le pratiche legislative inerenti la cremazione delle salme, il loro trasporto ed, in parte, la corrispondenza fra alcune società di cremazione e il Ministero dell'Interno.

Personaggi: con 31 fascicoli in 4 mazzi, è la sezione che contiene materiale biografico relativo a personaggi che ebbero un ruolo centrale nella costruzione dell'"idea" cremazionista.

"Funerali di persone illustri " e Funerali di sovversivi sono due sezioni, rispettivamente con 28 fascicoli in 4 mazzi e 6 fascicoli in 1 mazzo, che contengono soprattutto documenti del Ministero dell'Interno e del Casellario Politico Centrale, relativi alla morte di persone con un ruolo importante nella vita politica dell'Italia post-unitaria, o che sono considerate "pericolose" per le loro idee politiche, in modo particolare nel periodo fascista (repubblicani, socialisti, comunisti, anarchici, massoni).

Minoranze religiose: è il settore in cui confluisce tutto il materiale relativo alla morte di ebrei, valdesi e protestanti, alla cultura e alle pratiche funerarie di queste minoranze religiose; attualmente è composto da 3 fascicoli raccolti in 1 mazzo.

Morte nella Rivoluzione francese: contiene i 40 mémoires presentati all'Istitut de France per il concorso su cerimonie funebri e cimiteri dell'anno VIII (1801) e altri documenti relativi al problema della sepoltura.

Iconografia: è composta da disegni, piante, progetti e fotografie relative soprattutto alla Società di Cremazione di Torino, ma anche di Firenze e Perugia. La parte relativa alle fotografie è in fase di ampliamento.