home page


speciali librinuovi



Speciale Nipponica
Letteratura giapponese



   Aprile è triste
	     è logoro il mosaico
	    del pavimento
			   

(Sono Uchida)

I giapponesi non godono di grande simpatia in Italia.

Più o meno paragonati alle formiche, suscitano all'incirca la stessa sensazione: un'ammirazione venata di timore ma anche di una certa sufficienza. Invece, i pareri sulla loro narrativa e, più in generale, sulla loro arte sono rari.

Molti ammirano Akira Kurosawa, considerano Hokusai un grande, bizzarro artista e conoscono Mishima per il suicidio e per le sue idee ultranazionaliste. Il più che meritato premio Nobel ad Oe Kenzaburo ha suscitato un interesse passeggero, caduco, che i testi intensi e dolorosi dell'artista non sono in grado di alimentare. Anche Tanizaki ha conosciuto un breve momento di notorietà grazie al film di Tinto Brass tratto dal suo romanzo "La chiave". Ma fra la greve sensualità del film e il gelido erotismo del libro i punti di contatto sono pochi, e numerose saranno state le delusioni.

Solo ultimamente il successo di Yoshimoto Banana e quello più limitato di Murakami Aruki e Murakami Ryu hanno risvegliato maggiore interesse verso una letteratura che per il lettore attento e sensibile si rivela molto presto una fonte di gioia e piacere. Molti redattori di LN-LibriNuovi l'hanno scoperta da soli, prima di incontrarsi. In seguito, per condividere questa passione anche con i lettori le hanno dedicato uno spazio autonomo sulla rivista. Ma molte recensioni a firma diversa erano state pubblicate in precedenza. Ho pensato di riunirle in questo spazio, separatamente dalle varie "puntate" della rubrica, uscita ininterrottamente dal 1995.
(m.citi)

Contenuti

  •  kage 1   (Tanizaki Junikiro, Murakami Aruki, Akutagawa Ryunosuke,
    Kamo-No-Chomei, Yamada Ami,Yoshimoto Banana, Shimada Masahiko,
    Inoue Yasuchi, Karl Taro Greenfeld, Abe Kobo, Oe Kenzaburo
    )


  •  kage 2   (Ishiguro Kazou, Mishima Yukio, Murakami Ryu,
    Soseki Natsume, Edogawa Rampo,Miyazama Kenyi, Izumi Kyoka, Ibuse Masuij
    )


  •  kage 3   A proposito di Haiku...










  • Torna all'inizio