Indiretta dal Salone


Giovedý 21 Maggio 1998
Venerdý 22 Maggio 1998
Sabato 23 Maggio 1998
Domenica 24 Maggio 1998
Lunedý 25 Maggio 1998


I LIBRI DEL SALONE

Mancano poche ore all'inaugurazione dell'appuntamento editoriale più importante d'Italia, giunto alla sua undicesima edizione. I lavori di allestimento sono quasi conclusi. Editori di varia "metratura" apportano gli ultimi ritocchi. Gli stand più piccoli sono di appena un metro quadrato e si trovano all'ingresso del padiglione 1, quelli maggiori raggiungono i 300 metri quadrati e si presentano con allestimenti spettacolari. Prima ancora di entrare, nel piazzale davanti all'ingresso principale, un'enorme tensostruttura - lo Spazio Under 16 - accoglierà bambini e ragazzi in un Salone costruito a loro misura: una grande biblioteca con laboratori di lettura, animazioni centrate sui libri, spazi di incontro con gli autori di libri per ragazzi. I giovanissimi visitatori ne usciranno muniti di un "passaporto del lettore" che contrassegna l'ingresso ufficiale nel mondo dei libri.

1.386 (1.368 nel 1997) espositori occuperanno - a partire da giovedì 21 fino a lunedì 25 maggio - i 47.000 metri quadrati dei quattro padiglioni di Lingotto Fiere. Tra i rientri o nuovi ingressi quello di Rusconi, Mazzotta, Jaca Book, Egea, La Repubblica. Vengono da tutta Italia con una classifica regionale che vede al primo posto il Piemonte (328), seguito dalla Lombardia (180) e dal Lazio (110). Subito dopo Umbria (57) e Campania (43), mentre Veneto, Emilia Romagna e Toscana si presentano rispettivamente con 36, 35 e 31 editori. Ultimi in classifica-editori la Valle d'Aosta e Calabria (3) e la Basilicata (2).

Al di là dei percorsi principali legati al filo azzurro (sacro e spiritualità), filo giallo (giallo, noir, thriller), filo verde (cultura sudamericana), filo rosso (narrativa italiana) emergono - tra le novità che gli editori si apprestano a presentare al Salone - alcune tendenze.

I mondiali di calcio di Francia, evento significativo dell'estate si farà sentire già al Salone nelle novità presentate da Einaudi, Donzelli, Franco Cosimo Panini, Bompiani, Mursia attraverso le più svariate forme: storie dei mondiali, quiz, raccolta di figurine, satira, piccole enciclopedie.

I trent'anni del '68 saranno ricordati nei libri editi da Rizzoli, Liguori, Datanews, Alfredo Guida e discussi in tre incontri in programma. Il mezzo secolo di Israele sarà argomento di altrettanti dibattiti.

La Sindone in mille formati: dal video ufficiale dell'Ostensione '98, pubblicato dalla Giorgio Mondadori, ai CD-Rom e videocassetta delle Edizioni San Paolo, alla collana di guide didattiche di Elle Di Ci fino ai fumetti del volume L'avventura della Sindone pubblicato dallo Scarabeo i cui disegni originali saranno esposti in una mostra nei pressi dello Spazio Autori C. E, a proposito di fumetti, sarà presente per la prima volta Astorina, la casa editrice che pubblica Diabolik, mentre Sergio Bonelli esporrà le ultime avventure dei suoi dodici personaggi con gli almanacchi "speciale Salone", delizia degli appassionati.

Tra i molti omaggi al bicentenario leopardiano, fa effetto trovare un Leopardi multimediale presso Otto, una piccola casa editrice che pubblica solo titoli in versione elettronica.

Per informazioni dettagliate sul programma delle iniziative che avranno luogo presso le sale convegno, gli spazi autori, lo Spazio Under 16 e presso la biblioteca ideale potete consultare il nostro sito o telefonare all'Ufficio Stampa.

INFORMAZIONI GENERALI

Si svolgerà da giovedì a lunedì 25 maggio 1998 e sarà aperto dalle 10 alle 23.

Il costo del biglietto intero è di Lire 13.000, ridotto Lire 8.000 per ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, ridotto speciale Lire 10.000 per studenti e visitatori oltre i 65 anni. L'ingresso per bambini fino a 10 anni è gratuito. E' disponibile un abbonamento a Lire 35.000 valido per tutta la durata della manifestazione. Sono considerati operatori professionali e hanno diritto alla tessera d'ingresso gratuita: giornalisti, editori, scrittori, insegnanti, bibliotecari, librai, consulenti editoriali. 

Da sabato 16 a martedì 26 maggio siamo al Lingotto (Via Nizza, 280 - Telefono 011 6644365-6644369-6644376, Telefax 011 6646968). L'Ufficio Stampa si trova al piano mezzanino della Galleria Visitatori. La Reception Stampa nel padiglione 5, con ingresso da via Nizza 280. I pass stampa saranno rilasciati a partire dalle ore 14 di mercoledì 20 maggio 1998.  

Il Salone del Libro è su Internet al seguente indirizzo: http://www.prosaloni.com. L'indirizzo di posta elettronica è: salone.libro@prosaloni.com. L'indirizzo di posta elettr>


Transfer interrupted!