ASSOCIAZIONE PER LA PREVENZIONE

E LA CURA DEI TUMORI IN PIEMONTE - O.N.L.U.S.

home chi siamo Organi Presidi Centro Tumori lotta al cancro contributo aiutaci
conoscere il cancro visita gratuita  sabato articoli prevenzione giovani I vostri dubbi... ...le nostre risposte

IL CONTRIBUTO DELL'ASSOCIAZIONE

IL NOSTRO PROGETTO

L'Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte è un'organizzazione senza fini di lucro che persegue l'obiettivo di "rafforzare la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori e incentivare lo studio e la ricerca contro il cancro".

TRE FRONTI DI INTERVENTO

L'Associazione combatte il cancro in tre modi:
  •  Il servizio di visite ed esami gratuiti di prevenzione  e di diagnosi precoce  svolte al sabato mattina in tutto il Piemonte. In 18 anni di attività sono state realizzate più di 270.000 prestazioni sanitarie gratuite, con una media di oltre 20 mila visite l'anno negli ultimi tre anni.
  • L'acquisto e la successiva donazione di attrezzature mediche ad ospedali pubblici ed università piemontesi e l'elargizione di borse di studio a giovani medici che si specializzano in oncologia.
  • La progettazione, il finanziamento e la realizzazione di campagne di comunicazione per la diffusione della cultura della prevenzione, rivolte alla cittadinanza piemontese. La redazione del periodico "Nuova Speranza" indirizzato per posta ad oltre 18.000 soci ed offerenti. La diffusione delle finalità e delle iniziative dell'Associazione si avvale dell'azione costante di un ufficio stampa che ha istituito un "filo diretto" con le principali redazioni televisive, radiofoniche e della carta stampata del Piemonte. I risultati non sono mancati. Vediamoli più da vicino.

UN'INIZIATIVA UNICA IN ITALIA

L'attività di prevenzione, realizzata nella giornata del sabato, è al momento, a livello nazionale, un'iniziativa unica nel suo genere e costituisce il "biglietto da visita" dell'Associazione per la Prevenzione e la Cura dei Tumori in Piemonte. 

L'Associazione ha un programma di espansione dei servizi di prevenzione in nuove località del Piemonte. Molte città della Regione hanno infatti manifestato la volontà di entrare nella rete di prevenzione già esistente. 

Allo stesso modo, in futuro, l'Associazione intende raggiungere in modo sempre più mirato e capillare le persone che, per ragioni di età, condizioni ambientali e genetiche, sono più esposte al rischio di contrarre un tumore. 

L'attività dell'Associazione è stata resa possibile grazie al continuo contributo degli associati, di enti pubblici e privati e di quanti hanno voluto e vogliono sostenere la causa contro la malattia.

 

LE PATOLOGIE CHE L'ASSOCIAZIONE COMBATTE

Ogni presidio è specializzato in una o più patologie. Le aree seguite dall'Associazione riguardano l'utero, la mammella, il colon-retto, l'apparato genito-urinario, l'esofago, i polmoni, il naso, la gola, la laringe, il cavo orale, la cute. Queste aree sono state inserite nel programma generale di prevenzione svolto dall'Associazione in quanto registrano un'elevata incidenza statistica. La scelta di attribuire ad uno specifico presidio il compito di seguire una certa patologia dipende dalla sua effettiva incidenza statistica in una specifica popolazione locale contraddistinta da tratti socio-sanitari caratteristici.

I VANTAGGI DEL SERVIZIO

La formula della collaborazione tra struttura sanitaria pubblica ed un ente privato come l'Associazione ha molti vantaggi. Eccone alcuni:
  • Gratuità completa del servizio

  • Il cittadino non deve pagare i medici perché il servizio è finanziato dall'Associazione che ottiene a sua volta i finanziamenti grazie ad iniziative di raccolta fondi, concerti e manifestazioni di beneficenza, donazioni, lasciti e offerte di enti pubblici, organizzazioni private e singoli cittadini che intendono dare un aiuto alla lotta contro il cancro.

  • Tempi brevi di attesa

  • Solitamente non più di qualche settimana di attesa nei periodi più "intensi", grazie alla snellezza organizzativa di un servizio privato.

  • Solidità del servizio pubblico

  • I tempi sono da soggetto privato, ma la solidità del servizio è da soggetto pubblico. Tutte le visite e gli esami si svolgono infatti all'interno di ospedali e cliniche universitarie che hanno stipulato una specifica convenzione per l'attivazione del servizio di visite ed esami con l'Associazione.

  • Non c'è burocrazia

  • Anche in questo caso il cittadino gode del vantaggio rappresentato da una struttura privata. Le incombenze e le pastoie burocratiche sono assenti. La persona telefona, prenota una visita gratuita e in tempi brevi un medico specializzato effettua la prestazione sanitaria. Senza pagare nulla, neppure il "ticket".

I MEDICI CHE COLLABORANO CON L'ASSOCIAZIONE

I medici che formano la rete di prevenzione sanitaria a disposizione del cittadino sono oltre ottanta, tra primari, aiuti primari e medici specializzati. 

La gratuità del servizio dipende dal fatto che l'Associazione finanzia direttamente i medici già specializzati che operano all'interno degli ospedali. 

Con questa formula i medici possono attivare gratuitamente un servizio collaterale direttamente all'interno del settore pubblico.

L'Associazione elargisce anche borse di studio per giovani medici.