ASSOCIAZIONE PER LA PREVENZIONE

E LA CURA DEI TUMORI IN PIEMONTE - O.N.L.U.S.

home chi siamo Organi Presidi Centro Tumori lotta al cancro contributo aiutaci
conoscere il cancro visita gratuita  sabato articoli prevenzione giovani I vostri dubbi... ...le nostre risposte

BOCCA

I tumori della bocca colpiscono più frequentemente persone dopo i 40 anni di età. La sede più colpita è la lingua e la parte situata sotto la lingua che è denominata pavimento orale; tuttavia qualunque settore della bocca può essere sede di un tumore: la gengiva, la guancia, il palato.

Le cause principali della loro insorgenza sono: il fumo, le bevande alcoliche, una bocca trascurata con denti cariati e gengive malate e/o protesi dentarie mal eseguite, il sole (per i tumori del labbro). Pazienti con aumentato rischio di tumore orale sono: i portatori di lesioni precancerose quali la leucoplachia o di malattie infiammatorie croniche della mucosa come il lichen.

I segni iniziali sono: una PICCOLA CRESCITA o, al contrario, una PICCOLA PIAGA (possono essere dolorose o non dolorose), MACCHIE COLORATE bianche o rosse o marrone (di solito non dolorose), una TUMEFAZIONE della bocca o della faccia o del collo che cresce lentamente e che non guarisce con gli antibiotici, una piccola CROSTA sul labbro (indolore ma che non tende a guarire). La caratteristica tipica di questi segni iniziali è la persistenza delle lesioni ed il fatto che non guariscono con le comuni terapie: NON BISOGNA TRASCURARLE PER PIU' DI 15 GIORNI.

COME?

I segni iniziali dei tumori della bocca (e le lesioni che li precedono) sono accessibili ad una semplice ispezione e quindi è sufficiente la visita di un esperto per porre la diagnosi di sospetto. Se non vi sono segni o sospetti, durante la visita possono comunque essere individuati i fattori di rischio e possono essere dati utili consigli personalizzati sulle modalità della loro abolizione e sulle cure dentarie necessarie alla prevenzione.

QUANDO?

È indicata una visita preventiva all'anno per tutte le persone che hanno superato i 40 anni e che presentano uno o più dei seguenti rischi:

  • fumano o consumano alcool o (peggio) associano entrambi

  • hanno una bocca trascurata

  • hanno malattie croniche della mucosa come il lichen

  • hanno (o hanno avuto in passato) lesioni precancerose o tumori della bocca o della gola.

Nel dubbio chiunque può sottoporsi ad una visita preventiva per stabilire se è o no a rischio. Una visita urgente deve essere richiesta se si riscontrano i sintomi ed i segni iniziali citati in precedenza.