ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

 

L'AIACE elabora da circa 30 anni programmi di intervento didattico nei seguenti ambiti: linguaggio del film, storia del cinema, generi cinematografici, confronti interdisciplinari, percorsi tematici.

Sulla base di questa esperienza l'AIACE offre agli insegnanti la possibilità di attuare nelle classi una serie di interventi rivolti agli studenti. Nei corsi è centrale l'analisi del film nei suoi elementi tematici, narrativi e stilistici, nella convinzione che solo la possibilità di comprendere il film in quanto tale possa da un lato consentire al cinema e agli audiovisivi di essere utilizzati come sussidi didattici e, dall'altro, arricchire e completare una formazione culturale - quella dei giovani, appunto - che sempre meno può prescindere da strumenti adeguati che permettano di decodificare il linguaggio delle immagini.

Oltre alle tradizionali proposte di aggiornamento per docenti,
si è deciso di offrire anche corsi che insegnanti e studenti possano seguire insieme.

Corsi di aggiornamento per gli insegnanti
Il programma di quest'anno presenta proposte aggiornate, che tengono conto delle esigenze che emergono attraverso il confronto costante con gli insegnanti.
Tre i filoni d'intervento per i corsi d'aggiornamento rivolti agli insegnanti: il primo fornisce competenze di base sul linguaggio cinematografico; il secondo mette in campo spunti di lavoro interdisciplinari; il terzo, partendo dall'analisi di cinque opere dell'ultima stagione cinematografica, illustra e approfondisce le diverse metodologie di analisi di un film.

Per le proposte, che potranno essere attivate su tutto il territorio regionale, è stato richiesto il riconoscimento al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale Regionale per il Piemonte /
CSA competenti per territorio.

Corsi di formazione per insegnanti e studenti
Per quanto riguarda le proposte formative per insegnanti e studenti, rivolte espressamente alle Scuole Medie Inferiori e Superiori nella convinzione che i corsi possano trovare agevolmente una collocazione fra le attività integrative pomeridiane, creando nuove opportunità di interazione e confronto tra docenti e allievi, si è scelto di affrontare due temi vicini alla sensibilità e alla quotidianità dei ragazzi: il piacere legato all'esperienza cinematografica e la rappresentazione dell'amicizia e dell'adolescenza.

Corsi di cinema per gli studenti
L'Aiace Torino, forte della propria esperienza trentennale nel campo della didattica degli audiovisivi, propone un'attività differenziata e aggiornata nel tempo, che comprende una serie di corsi espressamente rivolti agli studenti, nella convinzione che la comprensione dei linguaggi audiovisivi rivesta un'importanza basilare per la formazione delle nuove generazioni.

I valori dello sport: Giovani atleti sullo schermo
Il percorso didattico I valori dello sport. Giovani atleti sullo schermo si pone l'obiettivo, nell'anno delle Olimpiadi, di ragionare sul valore educativo dell'attività sportiva tra pratica fisica e formazione etica, grazie all'analisi di alcune opere filmiche che mettono in scena sport individuali e di squadra.
Corso organizzato da Ce.Se.Di - Provincia di Torino e Aiace Torino

Proiezioni per gli studenti
L'AIACE, in collaborazione con il Cinema Centrale, organizza incontri e visioni di pellicole di particolare interesse. Inoltre, propone ogni anno rassegne di film, incontri e dibattiti per le Scuole Elementari, Medie Inferiori e Superiori.

Compagni di Cinema
Compagni di Cinema è un'iniziativa che l'Aiace realizza in collaborazione con le Divisioni Servizi Culturali e Gioventù e Cooperazione Internazionale della Città di Torino, rivolta alle Scuole Medie Superiori, attraverso la quale si intende offrire ai ragazzi e ai loro insegnanti l'opportunità di assistere ad alcune prime visioni cinematografiche previste nelle sale cittadine durante l'anno scolastico. L'obiettivo che si pone l'iniziativa è di educare nuove fasce di pubblico alla fruizione dei film in sala, stimolando nei giovani la passione per il cinema e lo sviluppo di capacità critiche.

Lottare per un mondo diverso è la XIX edizione della rassegna cinematografica promossa dal Consiglio Regionale del Piemonte: un'importante occasione per confrontarsi su tematiche di rilevanza civile e sociale.

Cineclub 12-15 offre agli adolescenti un'occasione d'incontro e socializzazione con i coetanei, presentando una scelta di prodotti cinematografici espressione di culture e costumi eterogenei. Il Cineclub 12-15 è rivolto ad un pubblico giovanile, ma non si esclude la presenza in sala di genitori, insegnanti, accompagnatori che vogliano unirsi a gruppi di ragazzi o a singoli.

Sottodiciotto Filmfestival - Cinema Scuola Ragazzi
Il Festival, organizzato da Aiace Torino e Città di Torino - Divisione Servizi Educativi, si pone come luogo di incontro e di confronto per i prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico. Promuove la diffusione dei film dei ragazzi e per i ragazzi ed è una vetrina delle opere di qualità sul mondo giovanile.

 

Torna Su
Per informazioni:
AIACE Galleria Subalpina n. 30
tel. 011.538962 – fax 011.542691 – e-mail aiacetorino@iol.it