L'Aiace
Torino lavora da circa 30 anni nel campo della didattica degli
audiovisivi, con un'attività differenziata e aggiornata nel tempo,
che ha permesso di sviluppare una gamma d'offerte che va dalle lezioni
direttamente condotte nelle classi, ai corsi d'aggiornamento rivolti
agli insegnanti, insieme a rassegne di film pensate per il mondo della
scuola (tra cui Sottodiciotto
Filmfestival).
Soltanto
negli ultimi 10 anni si sono tenuti più di 3.500 interventi nei vari
istituti scolastici della Regione, ai quali hanno partecipato oltre
70.000 ragazzi.
L'Aiace
presenta una serie di corsi di cinema per gli studenti. Le proposte
s'articolano in un numero variabile d'incontri, con utilizzo di materiali
audiovisivi (montaggi di sequenze) e supporti didattici (schede d'analisi
con annesso questionario delle opere visionate) appositamente predisposti.
Ogni progetto si rivolge all'unità-classe e la scuola deve disporre
di un'aula dotata di TV e videoregistratore. I corsi sono rivolti
agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Altri progetti
specifici, in aggiunta a quelli indicati, possono essere concordati
con gli insegnanti in base alle particolari esigenze delle classi.
Scuole Elementari
EROI DI CARTONE
Fiabe
e fumetti che si trasformano in cartoni animati o in film in bilico
tra riprese dal vero e animazioni digitali. Con l'obiettivo di esplorare
l'universo contemporaneo dei film per bambini, che spesso piacciono
anche agli adulti, un percorso che analizza i principali nodi della
messa in scena audiovisiva.
- Gli sfondi: funzioni e tipologie degli ambienti scenografici
- I personaggi: il sistema dei ruoli e le missioni da compiere
- Le scene chiave: i momenti topici della narrazione e il ruolo della
regia
- Visione e analisi di Gli Incredibili
- Una normale famiglia di supereroi (Brad Bird, USA
2004)
Durata:
4 incontri di 2 ore scolastiche ciascuno
Modalità di svolgimento:
- 3 lezioni con montaggio di sequenze inerenti il tema, tratte da
film diversi
- 1 lezione di analisi sul film
Scuole Medie Inferiori
AMICIZIE SULLO SCHERMO
Rapporti tra ragazzi e ragazze
nell'età adolescenziale
L'uscita dall'infanzia
determina, tra le altre cose, la scoperta dell'affascinante universo
esistente al di là del microcosmo familiare. Un ruolo importante è
giocato dalla forte attrazione che talvolta si prova per coetanei
e coetanee nei confronti dei quali si sente di essere in perfetta
sintonia. E il cinema è lì, puntuale, a documentare la nascita di
amicizie che spesso lasciano un segno indelebile.
- L'amico o l'amica
del cuore: rapporti a due vissuti in modo assoluto ed esclusivo
- La dimensione del gruppo, tra senso di appartenenza e affermazione
della leadership
- Visione e analisi di Harry Potter e
la pietra filosofale (Chris Columbus, USA 2001), Io
non ho paura (Gabriele Salvatores, Italia 2003) e Basta
guardare il cielo (Peter Chelsom, USA 1998)
Durata:
5 incontri di 2 ore scolastiche ciascuno
Modalità di svolgimento:
- 2 lezioni con montaggio di sequenze inerenti il tema, tratte da
film diversi
- 3 lezioni di analisi su altrettanti film
SCHERMI DI SPORT
La rappresentazione
cinematografica dell'evento agonistico attraverso i film che meglio
hanno saputo mettere in scena la competizione sportiva, tra le discipline
individuali e di squadra più frequentate sul grande schermo.
- Lo spettacolo
della gara: un'antologia tra cinema classico e contemporaneo
- L'emulazione del campione, tra mito e realtà
- Visione e analisi di All American Boys
(Peter Yates, USA 1979), Space Jam (Joe
Pytka, USA 1996) e Sognando Beckham
(Gurinder Chadha, GB 2002)
Durata:
5 incontri di 2 ore scolastiche ciascuno
Modalità di svolgimento:
- 2 lezioni con montaggio di sequenze inerenti il tema, tratte da
film diversi
- 3 lezioni di analisi su altrettanti film
Scuole
Medie Superiori
LA MAFIA NEL CINEMA ITALIANO
Tra storia e
analisi sociale, biografie reali e personaggi letterari, il cinema
italiano ha spesso messo in scena l'universo mafioso, con differenti
registri narrativi,
dalla farsa al dramma psicologico, dal film di denuncia alla commedia
di costume.
Un percorso alla scoperta di alcuni dei nodi tematici e linguistici
ricorrenti.
- La "cultura"
mafiosa, tra dimensione sociale e personale: stereotipi e realismo
- L'apprendistato: le tappe per far parte dell'Onorata Società
- La voglia e la forza di ribellarsi: i giovani contro l'omertà
- Visione e analisi di Il giorno della
civetta (Damiano Damiani, Italia 1968) e Alla
luce del sole (Roberto Faenza, Italia 2005)
Durata:
5 incontri di 2 ore scolastiche ciascuno
Modalità di svolgimento:
- 3 lezioni con montaggio di sequenze inerenti il tema, tratte da
film diversi
- 2 lezioni di analisi su altrettanti film
DAL ROMANZO AL FILM
Per il cinema la letteratura continua a rappresentare
un'inesauribile fonte d'ispirazione. Questo vale sia per i grandi
classici che per le opere di autori minori o addirittura sconosciuti.
Nell'ambito di una produzione sterminata si possono individuare alcune
tendenze specifiche sulla base delle quali avviene la trasposizione
cinematografica.
-
La fedeltà al testo originale
- L'adattamento "sotto tutela" dell'autore letterario
- La libera interpretazione
- Visione e analisi di L'età dell'innocenza
(Martin Scorsese, USA 1993) e Apocalypse
Now (Francis
Ford Coppola, USA 1979)
Durata:
5 incontri di 2 ore scolastiche ciascuno
Modalità di svolgimento:
-
3 lezioni con montaggio di sequenze inerenti il tema, tratte da film
diversi
- 2 lezioni di analisi su altrettanti film
PER VINCERE DOMANI
La rappresentazione
dei momenti salienti dell'attività sportiva tra pratica fisica e formazione
etica. Il sacrificio della preparazione, il ruolo educativo dell'allenatore,
il "gioco" di squadra, l'attesa della gara. Per una visione dello
sport al di là del business e del doping.
-
L'allenamento, tra aspettative individuali e dinamiche di gruppo
- La gara, tra il piacere della vittoria e il valore della sconfitta
- I condizionamenti esterni e il ruolo dei mass media
- Visione e analisi di Basta vincere
(William Friedkin, USA 1994) e Ogni maledetta
domenica (Oliver Stone, USA 2000)
Durata:
5 incontri di 2 ore scolastiche ciascuno
Modalità di svolgimento:
- 3 lezioni con montaggio di sequenze inerenti il tema, tratte da
film diversi
- 2 lezioni di analisi su altrettanti film
Altri
progetti specifici, in aggiunta a quelli indicati,
possono essere concordati con gli insegnanti
in base alle particolari esigenze delle classi.
I preventivi di costo delle proposte dovranno essere concordati
direttamente con l'Aiace Scuola.
Per
informazioni e preventivi
Paola De Mori - Coordinamento Aiace Scuola,
segreteria dalle ore 9.00 alle ore 16.00
e-mail: paola.demori@aiacetorino.it