ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

Cineclub 12-15
Cineforum per ragazzi dai 12 ai 15 anni

Città di Torino - Divisione Servizi Educativi
ITER - Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile
Aiace Torino
La Stampa - TorinoSette

 

Rivolto a: ragazzi dai 12 ai 15 anni
Periodo di svolgimento: dicembre 2005 - aprile 2006
Prima proiezione: Cinema Massimo Tre via Verdi 18, Torino
Proiezioni successive:
Cinema Fratelli Marx corso Belgio 53, Torino

Il Cineclub 12-15 compie cinque anni e si dimostra una proposta valida, unica nel suo genere, che intende offrire ai ragazzi la possibilità di scoprire la magia del grande schermo, di conoscere e apprezzare film di qualità provenienti da diversi paesi, di essere i protagonisti di una rassegna esclusiva pensata per loro e che spesso parla di loro.
Le pellicole scelte affrontano con intelligenza temi legati alla crescita personale e alla formazione, offrendo occasioni di riflessione, ma soprattutto di svago e di incontro con i coetanei. Un modo per scoprire realtà nuove e una possibilità in più per trascorrere il tempo con gli amici, esplorando insieme mondi e culture differenti.
Cineclub 12-15 è precipuamente rivolto a un pubblico giovanile ma non si esclude la presenza in sala di genitori, insegnanti, accompagnatori che vogliano unirsi a gruppi di ragazzi o a singoli.

Cineclub 12-15 presenta nove film da dicembre 2005 ad aprile 2006.
La prima proiezione, ospitata all'interno di Sottodiciotto Filmfestival,
si terrà gratuitamente al Cinema Massimo Tre.



Calendario delle proiezioni

Mercoledì 30 novembre 2005 Cinema Massimo Tre, ore 16.00
SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL

Proiezione in esclusiva per gli spettatori del Cineclub 12-15 di un film all'interno della VIª edizione di Sottodiciotto Filmfestival (Torino, 26 novembre - 3 dicembre 2005). Il programma dettagliato dell'evento con l'indicazione della pellicola prescelta sarà disponibile a partire dalla metà di novembre.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

___________________________

Mercoledì 14 dicembre 2005 Cinema Fratelli Marx, ore 17.15
MILLIONS (id.)
di Danny Boyle
con Alexander Nathan Etel, Lewis Owen McGibbon, Enzo Cilenti
(GB/USA 2004, 97')

Alla vigilia dell'entrata in vigore dell'euro in Gran Bretagna due fratelli, Anthony e Damian, entrano fortunosamente in possesso di una valigia piena di sterline, il bottino di una rapina milionaria orchestrata da una banda di criminali molto particolari. Nel giro di una settimana quel denaro non avrà più valore: non c'è quindi tempo da perdere per i due ragazzini, anche perché i rapinatori sono ben decisi a recuperare la valigia...

___________________________

Mercoledì 11 gennaio 2006 Cinema Fratelli Marx, ore 17.15
EL ULTIMO TREN (Corazón de fuego)
di Diego Arsuaga
con Héctor Alterio, Federico Luppi, José Soriano
(Argentina/Spagna/Uruguay 2002, 93')

Uruguay. Quando una casa di produzione hollywoodiana decide di comprare una storica locomotiva appartenente al patrimonio nazionale per la realizzazione di un film, la notizia viene accolta negativamente dall'associazione "Amico treno", i cui soci pensano sia oltraggioso vendere all'estero un cimelio storico così importante. Alcuni di loro, insieme a un bambino, rubano la locomotiva e intraprendono un viaggio che li porterà in Brasile, con l'intenzione di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'accaduto.

___________________________

Mercoledì 25 gennaio 2006 Cinema Fratelli Marx, ore 17.15
LA RAGAZZA DELLE BALENE (While Rider)
di Niki Caro
con Keisha Castle-Huges, Rawiri Paratene, Cliff Curtis
(Nuova Zelanda/Germania 2002, 104')

In un piccolo villaggio costiero della Nuova Zelanda, i Maori affermano di discendere da Paikea, "colei che viaggia sul dorso della balena" e da secoli il figlio maschio che nasce dalla stirpe del Capo diventa l'erede al titolo. Pai, unica discendente diretta della stirpe del Capo Koro, per essere accettata come leader dalla propria comunità, dovrà dimostrare con tenacia e caparbietà di sapere combattere e di riuscire a parlare alle balene.

___________________________

Mercoledì 8 febbraio 2006 Cinema Fratelli Marx, ore 17.15
THE VILLAGE (M. Night Shyamalan's The Village)
di M. Night Shyamalan
con Joaquin Phoenix, William Hurt, Bryce Dallas Howard
(USA 2004, 108')

Pennsylvania, XVIII secolo. Per garantirsi una vita di pace e tranquillità, gli abitanti di un piccolo villaggio devono rispettare un unico "divieto": non addentrarsi per alcuna ragione nelle foreste circostanti che, secondo un'antica leggenda, sono popolate da strane e misteriose creature. Il giovane Lucius Hunt, convinto che, al di là del bosco, lo attenda un mondo ricco di possibilità, non ha paura di questi esseri ma l'amore per Ivy lo trattiene al villaggio. Un evento improvviso costringerà il più coraggioso dei giovani abitanti a penetrare nel bosco.

___________________________


Mercoledì 1 marzo 2006 Cinema Fratelli Marx, ore 17.15
LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI (Shi mian mai fu)
di Zhang Yimou
con Takeshi Kaneshiro, Andy Lau, Zhang Ziyi, Dandan Song
(Cina/Hong Kong 2004, 119')


Cina. Durante la dinastia Tang, un'organizzazione segreta chiamata la "Casa dei pugnali volanti" tenta di rovesciare il potere. La giovane ballerina cieca Mei, sospettata di far parte del gruppo sovversivo, viene usata come esca per catturare i vertici dell'organizzazione. Jin, incaricato dell'operazione, deve guadagnare la fiducia della ragazza per farsi condurre al quartier generale dei ribelli, ma nell'affrontare con lei un viaggio irto di pericoli se ne innamora fatalmente e si trova diviso tra la lealtà dovuta alla propria missione e il sentimento che lo lega a Mei. Dal regista di Hero.

___________________________


Mercoledì 15 marzo 2006 Cinema Fratelli Marx, ore 17.15
MONSIEUR IBRAHIM E I FIORI DEL CORANO
(Monsieur Ibrahim et les fleurs du Coran)

di François Dupeyron
con Omar Sharif, Pierre Boulanger, Isabelle Adjani
(Francia 2002, 94')

Parigi, anni Sessanta. Momo, un ragazzo di tredici anni, vive nel quartiere ebraico con il padre, caduto da tempo in depressione a causa delle precarie condizioni economiche. Lasciato a se stesso e continuamente rimproverato per presunte mancanze e cattive azioni, il ragazzo trova fuori di casa il modo di evadere e divertirsi, facendo amicizia con Ibrahim, un anziano droghiere musulmano. Fra i due si instaura presto un rapporto di profonda comprensione e affetto; il confronto fra generazioni, culture e religioni diverse è di insegnamento per entrambi.

___________________________

Mercoledì 29 marzo 2006 Cinema Fratelli Marx, ore 17.15
LA GUERRA DEI MONDI (War of the Worlds)
di Steven Spielberg
con Tom Cruise, Justin Chatwin, Dakota Fanning
(USA 2005, 103')


New Jersey. Lavoratore proletario allontanatosi dalla famiglia e in preda a una profonda crisi, Ray Ferrier non ha un rapporto facile con i figli Robbie e Rachel, coi quali fatica a instaurare un dialogo. Il verificarsi di eventi straordinari rimette tutto in discussione: gli abitanti del pianeta Marte attaccano la Terra per scacciare gli esseri umani e impadronirsi di quella che considerano la propria nuova casa. Per raggiungere lo scopo usano armi di distruzione di massa e seminano morte, violenza e distruzione in zone prima tranquille. Ray scopre di essere pronto a tutto per salvaguardare l'incolumità dei propri figli. Basato sul romanzo di H.G. Wells e sull'originale radiofonico di Orson Welles.

___________________________

Mercoledì 5 aprile 2006 Cinema Fratelli Marx, ore 17.15
IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL (Hauru no ugoku shiro)
di Hayao Miyazaki (Giappone 2004, 119')

Rimasta orfana alla morte del padre, la diciottenne Sophie si mantiene lavorando instancabilmente nel negozio di modista che ha ereditato. Un giorno, durante un giro fuori città, si imbatte casualmente nel mago Howl e l'incontro suscita per equivoco la vendetta di una strega, che trasforma la ragazza in una vecchina. Fuggita dal villaggio, Sophie trova sulla propria strada il castello in continuo movimento di Howl e, nascondendo la propria vera identità, viene assunta come donna delle pulizie. La attendono incredibili avventure... Dal romanzo Il castello magico di Howl di Diana Wynne Jones.


torna su

 

Ogni film sarà accompagnato
da una scheda di presentazione


Modalità di partecipazione:
Tessera Cineclub 12-15
per otto proiezioni € 5,00


La Tessera sarà in vendita a partire dai primi giorni di ottobre presso

Aiace Torino
Galleria Subalpina 30 (dal lunedì al venerdì ore 15.30-18.30)
tel. 011.538962 / 011.5069595

 

 

Torna Su
Per informazioni:
AIACE Galleria Subalpina n. 30
tel. 011.538962 – fax 011.542691 – e-mail aiacetorino@iol.it