Parco tematico della sicurezza

per imparare a prevenire i rischi,
conoscere i pericoli,
gestire la sicurezza



I pericoli più frequenti che ci
circondano

Protezione dagli eventi naturali
e antropici



Il Piano di Evacuazione dagli
edifici scolastici


I segnali per la tua sicurezza

Per una corretta chiamata di
soccorso al 115

Educare alla sicurezza significa apportare dei significativi cambiamenti ai propri comportamenti , e al modo di porre se stessi nei confronti dell'ambiente in cui si vive e di chi ci sta intorno.
Educare alla sicurezza vuol dire portare l'individuo a conoscere il concetto di rischio, e quello della protezione individuale e verso gli altri, affinché il soggetto possa sentirsi responsabilmente compartecipe al mantenimento della sicurezza collettiva oltre che individuale.
L'insegnamento della sicurezza, oltre che esserlo di vita, non può prescindere dalla conoscenza delle cause dei fattori di rischio, per essere in grado di applicare una buona prevenzione e protezione.
L'ambiente abituale in cui si vive, molto spesso a torto è ritenuto il più sicuro perché è famigliare, ci da protezione, calore e si pensa, quindi, di conoscerlo profondamente.
Ma non è così. Anche l'ambiente più consueto nasconde dei potenziali rischi. Ecco allora che vanno conosciuti per essere in grado di cautelarci adeguatamente.

Gran parte degli incidenti avvengono:

in casa,
sui luoghi di lavoro,
in strada.

Essi sono causa di migliaia di morti l'anno, per gran parte evitabili se si fosse conosciuta una delle più elementari norme di prevenzione, di buon comportamento e d'autoprotezione. Per fare un esempio l'ISTAT, l'Istituto Nazionale di Statistica, ci dice, secondo un'approfondita indagine sugli incidenti domestici, che tra il dicembre 1987 e il maggio 1988, in Italia ben 2.083.000 persone pari al 3,7% della popolazione, hanno subito almeno un incidente.
Un dato impressionante dai costi umani e sociali altissimi. Ecco, quindi, in quale direzione intendiamo applicare ogni energia possibile, proprio per contribuire a costruire, con l'aiuto di docenti e tecnici, quei fondamentali concetti di sicurezza e di prevenzione, di fornire cioè ogni possibile strumento per migliorare quel bagaglio di conoscenza individuale, formato da precise norme comportamentali, che se interiorizzate possono aiutarci a prevenire gli incidenti e fronteggiare l'emergenza.
In questo senso dovrà essere alto lo sforzo per la realizzazione di un Parco Tematico sulla Sicurezza, in grado di insegnarci a difenderci dai rischi.
L'utenza cui si rivolgerà la scuola attraverso corsi propedeutici e formativi per la diffusione dei concetti di prevenzione e sicurezza, sicuramente privilegerà le fasce giovanili della scuola elementare, media e media-superiore, quelle più ricettive a tali concetti.
Tuttavia le caratteristiche d'impostazione della scuola, potranno soddisfare le esigenze informative e formative delle fasce più adulte inserite nel mondo del lavoro, attraverso la messa a disposizione dei laboratori tematici specializzati e della sala conferenze, strutture in grado di dare adeguate risposte alle istanze che possono pervenire dalle diverse realtà produttive sia pubbliche sia private.
Ai sistemi tradizionali, dove gli argomenti saranno trattati con una metodologia di tipo frontale, anche con sussidi didattici adeguati, si affiancheranno dei nuovi sistemi basati sull'utilizzo di strumenti multimediali.
Sarà così possibile portare il discente a vivere virtualmente l'incidente, insegnandogli i comportamenti preventivi e le precauzioni da tenere. E' il caso del Laboratorio di Protezione Civile dove saranno affrontati gli eventi sismici e altri eventi naturali.
Qui sarà necessario applicare, proprio per gli spunti che l'argomento offre, tutti quegli accorgimenti possibili reali e virtuali, come il pavimento pivottante e le immagini proiettate riproducenti le differenti situazioni, affinché il discente possa vivere "veramente" l'evento, tanto da indurlo a conoscere e a ricordare le accortezze e i suggerimenti comportamentali utili alla salvezza, forniti nel corso della "prova" attraverso richiami visivi e sonori.

Elenchiamo di seguito i possibili laboratori:
· Laboratorio generico dei pericoli che avvengono in casa, a scuola, in strada, negli ambienti di lavoro;
· Laboratorio elettricità;
· Laboratorio gas e bombole;
· Laboratorio degli eventi antropici;
· Laboratorio di Protezione Civile;
· Laboratorio di Primo Soccorso;
· Laboratorio dei gas e delle sostante pericolose;
· Laboratorio radioattività;
· Laboratorio incendio;
· Laboratorio d'educazione stradale.

[inizio pagina] [sommario]