Per una corretta chiamata
      di soccorso al 115



Per chiamare il soccorso rammentate sempre di fare una calma e chiara descrizione dell'incidente, fornendo l'esatto indirizzo dove esso è avvenuto, facilitando cosi fortemente l'opera di soccorso.


( 115

 

 

Vi consigliamo di seguire questi brevi consigli, utili per ogni circostanza dopo aver composto il 115, il numero unico di soccorso valido su tutto il territorio nazionale:

  1. descrizione e tipo di incidente (incendio, scoppio, incidente stradale, etc.);
  2. entità dell'incidente (ha coinvolto una casa, un capannone industriale, una vettura, etc.);
  3. luogo dell'incidente: via, numero civico, città o paese;
  4. comunicare il numero di telefono dal quale si chiama. I Vigili potrebbero avere necessità di ulteriori informazioni;
  5. se si tratta di un incendio di alloggio, indicare a che piano si trova l'alloggio interessato;
  6. indicare se ci sono feriti o persone bloccate all’interno.

Mentre voi parlate con la maggiore calma che vi è permessa, il centralinista sta avvisando le squadre con cicalini di allarme e prima che la telefonata termini i mezzi di soccorso sono in moto per raggiungere il luogo dell'incidente.Per chiamare da Torino o provincia, utilizzare sempre il numero di soccorso unificato che è il 115. Da qualunque luogo della provincia voi chiamate,componendo il 115 vi risponderà la sede dei Vigili del Fuoco più vicina a voi.

Sul nostro territorio cittadino e provinciale sono dislocati dei Distaccamenti con personale Permanente, quindi in servizio continuato, e Distaccamenti di Volontari che la Sede Centrale allerta e aziona in caso di necessità.

La sirena di soccorso non è un divertimento del Vigile del Fuoco ma il segnale che qualcuno ha bisogno della nostra opera. Lasciate quindi passare i mezzi di soccorso. Anche da questo dipende spesso la vita degli altri.

Il tempo è la vita.

[inizio] [sommario]