Musiche in mostra 

                                         Musiche in mostra 2011 | Le passate edizioni Last editions | Informazioni generali General informations

Home page
News
Retrospettiva
Contatti


 

Le passate edizioni

Musiche in mostra 2011 | Musiche in mostra 2010 | Musiche in mostra 2009 | Musiche in mostra 2008 | Musiche in mostra 2007 | Musiche in mostra 2006

Panoramica sulle attività di Rive-Gauche Concerti (dal 1986 a oggi)
         View on all Rive-Gauche Concerti's activities (from 1986 to today)

Musiche in mostra è anche su Facebook!
        Musiche in mostra is on Facebook too!
       

 

Musiche in mostra 2011  

Sedicesimo anno consecutivo della rassegna Musiche in mostra, XXVII rassegna annuale di concerti con letture, videoproiezioni e atelier organizzata da Rive-Gauche Concerti presso la GAM – Galleria d'Arte Moderna di Torino (in collaborazione con Fondazione Torino Musei), Palazzo Rosso di Genova (in collaborazione con Associazione Culturale Pasquale Anfossi) e Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri (in collaborazione con Museo del Paesaggio Sonoro).

16th consecutive edition of Musiche in mostra, 27th annual concert series with readings, video-projections and ateliers organized by Rive-Gauche Concerti at the GAM – Galleria d'Arte Moderna in Turin (in co-operation with Fondazione Torino Musei), Palazzo Rosso in Genua (in co-operation with Associazione Culturale Pasquale Anfossi) and Museo del Paesaggio Sonoro of Riva presso Chieri (in co-operation with Museo del Paesaggio Sonoro).

Con il sostegno di Compagnia di San Paolo, i contributi di Regione Piemonte, Fondazione Torino Musei, Associazione Culturale Pasquale Anfossi, Museo del Paesaggio Sonoro e Associazione La Froja, il patrocinio di Città di Torino, nel quadro di ContemporaryArt Torino e Piemonte.

With the support of Compagnia di San Paolo, the contributions of Regione Piemonte, Fondazione Torino Musei, Associazione Culturale Pasquale Anfossi, Museo del Paesaggio Sonoro and Associazione La Froja, the sponsorship by Città di Torino, in the context of ContemporaryArt Torino e Piemonte.

Ospiti:

Torino, GAM, domenica 23 ottobre ore 16 Crossbreed Ensemble (Malta)
Cuneo, Fondazione Casa Delfino, sabato 29 ottobre ore 18,30 Quirino Principe & Duo Alterno
Torino, GAM, domenica 30 ottobre ore 16 Quirino Principe & il Duo Alterno
Torino, GAM, domenica 13 novembre ore 16 Uta Buchheister & Martin Schneuing (Germania)
Torino, GAM, domenica 20 novembre ore 16 Duo Petrouchka
Genova, Palazzo Rosso, sabato 26 novembre ore 17 Antonio Grande & Gianfranco Brundo
Torino, GAM, domenica 27 novembre ore 16 POMUS Ensemble dei Pomeriggi Musicali di Milano
Genova, Palazzo Rosso, sabato 3 dicembre ore 17 New MADE Ensemble
Torino, GAM, domenica 4 dicembre ore 16 Massimo Mercelli & Thomas Sinigaglia

 

La musica è cultura
La cultura è ricerca

«Rozzo e miope sottovalutare cultura e ricerca». Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in uno dei suoi recenti interventi.
E noi – seguendo il pensiero di un grande della filosofia occidentale, Guglielmo di Ockham – potremmo «consignificare» i termini in sé «significativi» di "cultura" e "ricerca" frapponendovi tanto una
e quanto una è.
Operare oggi nel settore della cultura vuol dire ricercare un senso ben oltre la rozza etica dell’apparenza, oltre la miope spettacolarizzazione di una pseudo-cultura che si fonda illusionisticamente sull’estetica-cosmetica assai più che su una poetica volta a interagire e dialogare con il tessuto profondo della vita sociale.
Soprattutto vuol dire resistere ai tentativi di anestetizzare quegli aspetti incogniti e imprescindibili che fanno parte di ogni vera autentica ricerca, prima ancora che se ne conoscano (e pilotino) i risultati.
E quindi di ogni vera autentica cultura.
Di ogni vera autentica musica. (Riccardo Piacentini
, Direttore artistico)

 

Musiche in mostra 2010

 

Quattordicesimo anno consecutivo della rassegna Musiche in mostra, XXV stagione annuale di concerti con letture e atelier organizzata da Rive-Gauche Concerti presso la GAM – Galleria d'Arte Moderna di Torino e, da quest'anno, a Palazzo Rosso di Genova.

14th consecutive edition of Musiche in mostra, 25th annual concert season with readings and ateliers organized by Rive-Gauche Concerti at the GAM – Galleria d'Arte Moderna in Turin and, from this year, the Palazzo Rosso in Genua.

Con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte, il patrocinio della Città di Torino, le collaborazioni di Fondazione Torino Musei e Associazione Pasquale Anfossi di Genova.

With the support of Compagnia di San Paolo and Regione Piemonte, the patronage by City of Turin, the collaborations of Fondazione Torino Musei and Associazione Pasquale Anfossi in Genua.

Ospiti:
• il Fabrizio Festa Ensemble,
• il chitarrista
Patrik Kleemola (Finlandia),
• il violinista
Pierre Hommage (Francia) in trio con il Duo Alterno,
• il duo Claudi Arimany & Michel Wagemans (Spagna e Belgio),
• il
Pomus Ensemble de I Pomeriggi Musicali di Milano,
• il
Quartetto Arcadia.

    L’invenzione della “cultura” secondo Arnold Gehlen

    Con un mix sorprendente di protoromanticismo e neoevoluzionismo, L’uomo. La natura e il suo posto nel mondo (1940, rev. 1950 e 1978) di Arnold Gehlen teorizzava l’invenzione umana della “cultura” in termini che oggi non possono lasciare insensibili.
    “Cultura” è la specifica capacità di adattamento dell’uomo all’habitat (preventivamente ostico) in cui si trova a vivere. La cultura stabilisce una «connessione organica» – e non semplicemente «causale», come invece accade agli animali – e comporta che l’uomo non tanto «viva» ma «diriga la propria vita».
    La cultura come direzione di vita, come consapevole orientamento, come determinazione ed esplicitazione di un percorso che l’uomo ricerca e plasma assumendosene tutte le conseguenze...
    In gioco, secondo Gehlen, è la stessa sopravvivenza del genere umano!
    E noi, oltre a pensare che la musica sia imprescindibilmente “cultura” e “ricerca”, crediamo che egli abbia più che mai ragione.
(Riccardo Piacentini direttore artistico)
 

Fabrizio Festa Ensemble
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Via Magenta 31
Domenica 31.10.2010 ore 16
(triplo concerto)

Loredana Colizzi voce
Fulvio Florio flauto
Simone Santini EWI e sassofoni
Raniero Gaspari regia del suono e computer
Fabrizio Festa direzione e sintetizzatori

Letture di Oliviero Corbetta

Musica dinamica

Da un’idea di Luisa Canal
su testi di Fortunato Depero (1892-1960)
nel cinquantenario della scomparsa

Simone Santini • Depero (2009)

Raniero Gaspari • Fortunato (2009)

Fabrizio Festa • Musica dinamica (2009)
 

"Spazio Italia 150"
Nuova commissione per i 150 anni dell’Unità d’Italia
Gianvincenzo Cresta • Sospesi – anonimi, diseredati, poeti
Prima esecuzione assoluta della versione per voce recitante, flauto, nastro magnetico e live-electronics, su testi dalla Costituzione della Repubblica Romana del 1849

    Il 2010 annovera, tra le altre, due importanti ricorrenze: i cent'anni dalla nascita del Crepuscolarismo, per il quale Rive-Gauche Concerti ha realizzato il CD La voce crepuscolare. Notturni e serenate del '900 (Stradivarius 33839), e il cinquantenario dalla scomparsa di Fortunato Depero. Si tratta, in entrambi i casi e soprattutto nel primo, di ricorrenze che sono passate abbastanza inosservate, a riprova, come diceva il grande Max Weber, che «la cultura è una sezione finita dell'infinità [...] alla quale è attribuito senso e significato dal punto di vista dell'uomo» (in L'«oggettività» conoscitiva della scienza sociale e della politica sociale, 1904, tr. it. Torino 1958).
    In questo programma di apertura della XXV edizione di Rive-Gauche Concerti, XIV con il titolo Musiche in mostra, cinque artisti provenienti da Bologna articolano su un'idea di Luisa Canal tre lavori di recente composizione esplicitamente dedicati al grande artista trentino Fortunato Depero. L'organico include anche un “electronic wind instrument” (EWI) e un sintetizzatore, cui verranno associate proiezioni e recitazioni, alcune delle quali dell'attore Oliviero Corbetta. Un evento, dunque, all'insegna della multimedialità, congegnato come un triplo concerto denso di rimandi e suggestioni.
    Non solo, ma come per i successivi appuntamenti della rassegna ci sarà un momento espressamente rivolto ai 150 anni dell'Unità d'Italia, con una prima esecuzione assoluta dell'autore campano Gianvicenzo Cresta su testi della Costituzione della Repubblica Romana del 1849, una chicca da non perdere! (R. P.)


Patrik Kleemola

Genova, Palazzo Rosso
Via Garibaldi 18
Sabato 6.11.2010 ore 17
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Via Magenta 31
Domenica 7.11.2010 ore 16
(doppio concerto)

Patrik Kleemola chitarra

Letture di Oliviero Corbetta

Serenate dell’unicorno

Mauro Bonifacio • Novità 150 *
Prima esecuzione assoluta

Francesco Maggio • NON – sei varie-azioni sull´essenza

Einojuhani Rautavaara • Serenades of the unicorn
I. A Nervous Promenade and Dance (with his own reflexion)
II. Serenading a Pair of Giggly Nymphes (Drunk of night)
III. Serenading the Beauty Unobtainable (Too far in time)
IV. Having a Grand Time (with some Scythian Centaurs)

Maria Radeschi • Il sogno eccèntrico *
Prima esecuzione assoluta

Heitor Villa-Lobos • Quattro studi

Toru Takemitsu • In the woods
Wainscot pond, after a painting by Cornelia Foss - Rosedale - Muir Woods

Antonio José • Sonata para guitarra
Allegro moderato - Minueto - Pavana triste - Final
 

* "Spazio Italia 150"
Nuove commissioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia

    Nel secondo e terzo concerto di Musiche in mostra 2010 – XXV rassegna organizzata da Rive-Gauche Concerti, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, i contributi di Regione Piemonte e Fondazione Torino Musei, il patrocinio di Città di Torino e la collaborazione di Associazione Culturale Pasquale Anfossi – il chitarrista finlandese Patrik Kleemola, già applaudito in Italia per le impeccabili performance al Festival Nuovi Spazi Musicali di Roma e al Teatro Dal Verme - Festival REBUS di Milano, si esibisce per la prima volta a Torino e Genova, con un programma che alterna brani contemporanei a brani archetipici del primo '900.  
    I primi sono rappresentati dagli italiani Francesco Maggio, Andrea Talmelli e Maria Radeschi, della quale viene presentata una prima esecuzione assoluta commissionata da Rive-Gauche Concerti e dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Ad essi si affiancano due autori ampiamente accreditati della contemporaneità in Finlandia (il decano Einojuhani Rautavaara, che quest'anno compie 82 anni) e in Giappone (Toru Takemitsu, spentosi nel '96 e tutt'oggi riconosciuto come uno dei più rappresentativi autori della contemporaneità in Estremo Oriente). 
    Del '900 storico Kleemola esegue due pièce de résistance, armonicamente inseriti tra i lavori contemporanei: i brillanti Quattro studi del compositore argentino Heitor Villa-Lobos e la celebre Sonata para guitarra dell'iberico Antonio José, morto prematuramente all'età di 34 anni. (R. P.)


il Duo Alterno
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Via Magenta 31
Domenica 14.11.2010 ore 15,30

Tiziana Scandaletti soprano
Riccardo Piacentini pianoforte

La voce contemporanea in Italia – vol. 5

Anteprima live del quinto disco della prestigiosa collana edita da Stradivarius
e prodotta da Rive-Gauche Concerti con i contributi di Regione Piemonte e Fondazione CRT

Giorgio Battistelli • Lettera di Angela
(da “Divorzio all’Italiana”)
Testo di Giorgio Battistelli
Versione per voce e pianoforte dedicata al Duo Alterno

Fabio Vacchi • Aria di Nadia
(da “Lo stesso mare”)
Testo di Amos Oz
Versione per voce e pianoforte dedicata al Duo Alterno

Lorenzo Ferrero • Da "Canzoni d’amore":
I. Mi palpita il cuore
Testi di Marco Ravasini, Lorenzo Ferrero, Pietro Metastasio

Pierre Hommage
& il Duo Alterno
Genova, Palazzo Rosso
Via Garibaldi 18
Sabato 13.11.2010 ore 17
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Via Magenta 31
Domenica 14.11.2010 ore 16
(doppio concerto)

Pierre Hommage violino

Tiziana Scandaletti soprano
Riccardo Piacentini pianoforte

Après une lecture de Bach

Johann Sebastian Bach • Partita in si minore BWV 1002
Allemanda - Double - Corrente - Double - Sarabanda - Double - Bourée - Double

Karol Beffa • Après une lecture de Bach

Alessandro Solbiati • Die Linie (da "Hölderlin Lieder")

Charlotte Seither • Klang und Schwebung

Luca Lombardi • Ophelia-Fragmente

Johann Sebastian Bach • Ciaccona in re minore BWV 1004
 

"Spazio Italia 150"
Nuova commissione per i 150 anni dell’Unità d’Italia
Luca Leone • Rossini Divertissement
Prima esecuzione assoluta

    Il «magnifique violoniste», come lo definì Olivier Messiaen, Pierre Hommage condivide il 4° e 5° concerto di Musiche in mostra 2010 con il Duo Alterno (il duo «with a fine sense of comedic timing» ha scritto di recente il Washington Post). Un trio che, intorno al nome di Johann Sebastian Bach, articola un programma di capolavori contrappuntistici antichi e moderni.  
    I pilastri sono qui rappresentati dalla Partita in si minore e dalla celeberrima Ciaccona dalla Partita in re minore di Bach, cui si interfacciano quattro composizioni contemporanee, di cui quella del francese Karol Beffa esplicitamente dedicata a Bach (oltre che a Hommage) e le altre tre con forti matrici mitteleuropee. Il brano di Alessandro Solbiati, significativamente intitolato Die Linie su testi del grande poeta tedesco Friedrich Hölderlin, è un intenso e raffinato lavoro di contrappunto dedicato al Duo Alterno, che lo ha spesso eseguito nelle sue tournée. Il brano della compositrice di Bonn Charlotte Seither è invece una suggestiva indagine sulle potenzialità acustiche del pianoforte e su originali commistioni timbriche ottenute direttamente sulla cordiera. Gli Ophelia-Fragmente sono un grande affresco lirico in lingua tedesca, il cui pathos può rimandare per alcuni versi ai momenti più drammatici e introspettivi delle Passioni di Bach, sebbene proiettati nel Novecento grandguignolesco di Heiner Müller. 
    Quasi un encore il catartico Rossini Divertissement, composto da Luca Leone sull'esilarante Duetto buffo di due gatti di Gioachino Rossini (che forse però non ne è l'autore...), quale commissione di Rive-Gauche Concerti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Le riconosciute doti gestuali del Duo Alterno, qui affiancate da un «magnifique violoniste», contribuiscono alla forte plasticità di un lavoro nato e rinnovato con il sorriso. 
    Il concerto di Torino è inoltre impreziosito dalla anteprima del quinto CD della serie La voce contemporanea in Italia, edita da Stradivarius e prodotta da Rive-Gauche Concerti. A questa, che la Repubblica ha chiamato «un'antologia bellissima [...] un panorama che onora l'arte italiana del Novecento», è dedicato il preludio al concerto di domenica 14. Saranno eseguiti dal CD tre brani, di cui due dedicati al Duo Alterno - Lettera di Angela di Giorgio Battistelli e Aria di Nadia di Fabio Vacchi - e il terzo tratto dalle sette Canzoni d'amore di Lorenzo Ferrero. Tutti questi lavori, nella loro integralità, sono in prima incisione e documentano l'intancabile attività di ricerca del Duo Alterno, perché, come ha detto e ribadito il presidente Giorgio Napolitano, «rozzo e miope» è tralasciare «cultura e ricerca». Anzi, cultura è ricerca. (R. P.)


Claudi Arimany
& Michel Wagemans
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Via Magenta 31
Domenica 21.11.2010 ore 16

Claudi Arimany flauto
Michel Wagemans pianoforte

Letture di Oliviero Corbetta

Cantabile e Presto

Richard Strauss • Introduction, Thema und Variationen Op. 56

Georges Enesco • Cantabile e Presto

Bohuslav Martinu • Sonata n. 1
Allegro moderato - Adagio - Allegro poco moderato

Francis Poulenc • Sonata
Allegro malinconico - Cantilena - Presto giocoso

Sergej Prokofiev • Sonata
Moderato - Allegretto scherzando - Andante - Allegro con brio
 

"Spazio Italia 150"
Nuova commissione per i 150 anni dell’Unità d’Italia
Mauro Ronca • AILATIDITALIA
per pianoforte suonato sulla cordiera
Prima esecuzione assoluta. Al pianoforte l’autore
 

    Il flautista spagnolo Claudi Arimany, che Jean-Pierre Rampal definì «uno dei migliori flautisti della sua generazione», e il pianista belga Michel Wagemans, già collaboratore dello stesso Rampal, di Janos Starker e Claude Delangle, sono i protagonisti di questo sesto concerto con atelier di Musiche in mostra 2010, in cui vengono presentati cinque importanti autori del Novecento storico provenienti da altrettanti Paesi europei: il bavarese Richard Strauss, il rumeno Georges Enescu, il boemo Bohuslav Martinu, il francese Francis Poulenc e il russo Sergej Prokofiev.
    Il programma offre uno spaccato di cinquant'anni di repertorio per flauto e pianoforte, dal brillante Cantabile e Presto (1904) di Enescu alla celebre Sonata (1956-57) di Poulenc. Non manca la grande Sonata del '43 di Prokofiev, della quale il violinista David Oistrackh chiese all'autore una versione anche per il suo strumento, né la Sonata di Martinu, scritta intorno agli stessi anni in Massachussets, il cui terzo movimento riproduce il canto di un uccellino ferito che Martinu durante il suo soggiorno statunitense aveva curato e fatto nuovamente volare.
    Il concerto prevede anche, come di consueto, una parte contemporanea. Si tratta della commissione al giovane compositore e pianista Mauro Ronca per i 150 anni dell'Unità d'Italia. AILATIDITALIA è infatti una prima esecuzione assoluta, affidata alle mani dello stesso autore, nella quale viene utilizzata intensivamente la cordiera del pianoforte per evocare in quattro movimenti i mari d'Italia. La performance sarà accompagnata da suggestivi foto-suoni e videoproiezioni. (R. P.)


Pomus Ensemble
Ensemble moderno de I Pomeriggi Musicali di Milano
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Via Magenta 31
Domenica 28.11.2010 ore 16

Sergio Casesi tromba Igor Riva violino
Marcella Schiavelli violoncello Fabiano Casanova pianoforte

Letture di Oliviero Corbetta

Kermesse di autori contemporanei

Francesco Pavan • 150 Operauna * per tromba, violino, violoncello e pianoforte
Prima esecuzione assoluta

Alessandra Ciccaglioni • Extensa per pianoforte

Davide Anzaghi • Cavour Trio * per violino, violoncello e pianoforte
Prima esecuzione assoluta

Hans Werner Henze • Sonatina per tromba

Marco Reghezza • Un violino per amico per violino

Alberto Cara • Noche per tromba e pianoforte

Mario Cesa - Insolite alchimie * per tromba, violino, violoncello e pianoforte - Prima esecuzione assoluta

Girolamo Deraco • Ineluttabile per violoncello solo

Daniela Terranova • Dis-canto per violino e violoncello

Mauro Porro • Nei pensieri di Camillo (in una notte insonne) * per tromba, violino, violoncello e pianoforte
Prima esecuzione assoluta
 

* "Spazio Italia 150"
Nuove commissioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia
 

    Gran finale di Musiche in mostra 2010 alla GAM di Torino con il Pomus Ensemble de I Pomeriggi Musicali e il Quartetto Arcadia. Entrambi i programmi sono costellati da prime esecuzioni assolute per i 150 anni dell'Unità d'Italia, in totale sette prime in due concerti. I compositori coinvolti provengono da tutta Italia, dalla Lombardia al Veneto, a Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Campania, Sicilia... e rappresentano un significativo spaccato dell'«abbondanza», come direbbe Paul Feyerabend, che contraddistingue la molteplicità dell'oggi, da «conquistare» assai più che da omologare e semplificare.
    Programmazione che, nello spirito di Rive-Gauche Concerti da ormai venticinque anni, si propone di offrire un panorama ampio, disincantato, persino disomogeneo ma non per questo incoerente, di quella realtà che viene talvolta chiamata “musica contemporanea” e che abbraccia, anche quando prescinde da dichiarate contaminazioni, espressioni eterogenee e culturalmente sorprendenti. La creazione come «novità imprevedibile» (Henri Bergson), imprevedibile per lo stesso artista e per gli operatori del settore che non vogliano stancarsi di stupire e di stupirsi, facendosi promotori di messaggi che travalicano gli stereotipi. 
    Le prime esecuzioni di Francesco Pavan, Davide Anzaghi, Mario Cesa, Mauro Porro, Andrea Ferrante, Gianfranco Gioia e Roberto Di Marino sono qui affiancate, come d'uso nei concerti di Musiche in mostra, da brani sia di altri autori viventi (perché alle prime esecuzioni dovranno pur seguirne delle altre...) sia di decani della contemporaneità come Hans Werner Henze, sia ancora di storici rappresentanti del migliore Novecento storico, in questo caso francese, come Jean Françaix, Eugene Bozza e Alfred Desenclos, maghi nell'utilizzo dei fiati. (Riccardo Piacentini)

 

Quartetto Arcadia
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Via Magenta 31
Domenica 5.12.2010 ore 16

Gianfranco Brundo sax soprano
Corrado La Marca sax contralto
Salvatore Cutrò sax tenore
Marco Caruso sax baritono

Letture di Oliviero Corbetta

Quattro sax in rondò

Jean Françaix • Petit Quatuor
Gaguenardise - Cantilène - Serenade comique

Eugene Bozza • Andante et Scherzo

Alfred Desenclos • Quatuor
Allegro moderato - Andante calmo - Poco allegro, ma risoluto - Allegro energico

Franco Oppo • Spirale

Patrizio Marrone • Rondò

Andrea Ferrante • D’intensa intesa *
Prima esecuzione assoluta

Gianfranco Gioia • Souvenir d’Italie *
Prima esecuzione assoluta

Roberto Di Marino • Suite italiana *
Prima esecuzione assoluta
 

* "Spazio Italia 150"
Nuove commissioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia


 

 

Musiche in mostra 2009
 

Tredicesimo anno consecutivo della rassegna Musiche in mostra, XXIV stagione annuale di concerti con letture e atelier organizzata da Rive-Gauche Concerti presso la GAM – Galleria d'Arte Moderna di Torino e, da quest'anno, al Palazzo del Principe di Genova.

13th consecutive edition of Musiche in mostra, 24th annual concert season with readings and ateliers organized by Rive-Gauche Concerti at the GAM – Galleria d'Arte Moderna in Turin and, from this year, the Palazzo del Principe in Genua.

Con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il patrocinio della Città di Torino, le collaborazioni di Fondazione Torino Musei e Amici di Paganini di Genova.

With the main support of Compagnia di San Paolo, the patronage by City of Turin, the collaborations of Fondazione Torino Musei and Amici di Paganini in Genua.

Ospiti:
• il duo clarinetto e percussioni Tom Goldstein & Michael Richards da Baltimora (Maryland, USA),
• il duo viola e pianoforte Jan Reznicek & E. Eduard Spacil da Brno e Praga (Repubblica Ceca),
• il flautista Massimo Mercelli in trio con il Duo Alterno (Italia),
• il pianista Giacomo Battarino (Italia),
• il NEW Music And Drama Ensemble (Italia),
• l'interprete di yangqin, strumento tradizionale cinese, YueNing Liu con il pianista di Pechino JingJing Fu e il compositore ChangJun Xu (Cina).

Tom Goldstein & Michael Richards
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Domenica 1.11.2009 ore 16 e 17
(doppio concerto)

Tom Goldstein percussioni
Michael Richards clarinetti

Dal Maryland, USA

Percussiva-mente

Thomas Delio • Five pieces per clarinetto e percussioni (prima esecuzione assoluta)
Shirotomo Aizawa • Time of time per clarinetto e percussioni (dedicato al Duo)
John Cage • Variations II per clarinetto e percussioni

Fabio Cifariello Ciardi • Altre tracce per clarinetto
Salvatore Martirano • Scrape rim skin per cassa rullante
Leonardo Polato • Probably colours per clarinetto e percussioni (dedicato al Duo)
Patrick Hardish • Jazz sonorities per clarinetto e percussioni
 

Jan Reznicek & Eduard Spacil
Genova, Palazzo del Principe
Sabato 7.11.2009 ore 21
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Domenica 8.11.2009 ore 16

Jan Reznicek viola
Eduard Spacil pianoforte

Dalla Repubblica Ceca

Letture di Oliviero Corbetta

Paesaggi sonori dalla Boemia

Bohuslav Martinu • Sonata per viola e pianoforte
Evzen Zamecnik • Sentence of solitude per viola
Pavel Blatny • Homage a Bohuslav Martinu per pianoforte
Giampaolo Coral • Paesaggio con la caduta di Icaro per viola
Antonin Dvorak • Suite in la maggiore
Versione per viola e pianoforte di Eduard Spacil e Jan Reznicek
Eduard Spacil • Dvorak new world landscapes per viola e pianoforte
(prima esecuzione assoluta)

Massimo Mercelli & Duo Alterno
Genova, Palazzo del Principe
Sabato 14.11.2009 ore 21
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Domenica 15.11.2009 ore 16

Tiziana Scandaletti soprano
Riccardo Piacentini pianoforte
Massimo Mercelli flauto

Dall’Italia

Fiori, danze, altre tradizioni

John Cage • A flower • The beautiful widow of eighteen springs per voce e pianoforte chiuso (testi di James Joyce)
David Froom • Da “Three Love Songs” per voce e pianoforte
Philip Glass • Taoist dance per flauto e pianoforte
Sylvano Bussotti • Lachrymae per ogni voce, su idee di regia per il Duo Alterno di Sylvano Bussotti
Astor Piazzolla • Tre studi per flauto
Luciano Berio • Quattro canzoni popolari
- Dolce cominciamento - La donna ideale - Avendo gran disìo - Il ballo per voce e pianoforte (testi di Jacopo da Lentini [1] e di Anonimo [2, 3, 4])
Giovanni Sollima • Free music in the earth per flauto
Pieralberto Cattaneo • Pergolesi divertissement per soprano, flauto e pianoforte (prima esecuzione assoluta)

Giacomo Battarino
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Domenica 22.11.2009 ore 16 e 17
(doppio concerto)

Giacomo Battarino pianoforte

Dall’Italia

Letture di Oliviero Corbetta

Variazioni oltre il profondo

Jacques Hétu • Variations (1964)
Guido Turchi • Variazioni su un tema di Mozart (2002)
Arvo Pärt • Variationen zur Gesundung von Arinuschka (1977)
Sofia Gubaidulina • Ciaccona (1963)
Maurizio Giri • La Quinta del Sordo per pianoforte e nastro magnetico (2009)
(prima esecuzione assoluta)

Olivier Messiaen • Regard de l’Esprit de joie (X)
(dai "Vingt Regards sur l’Enfant-Jésus", 1944)
Massimo Trotta • Oltre il profondo (2002)
(dedicato a Giacomo Battarino)
Samuel Barber • Sonata for piano, op. 26 (1950)
Adagio mesto - Fuga

NEW Music And Drama Ensemble
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Domenica 29.11.2009 ore 16 e 17
(doppio concerto)

Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile pianoforte a 4 mani

Dall’Italia

Spoon River reloaded

Virginia Guastella • Russian Sonia
Silvia Bianchera Bettinelli • Sarah Brown
Riccardo Panfili • Judge Somers
Carla Magnan • Seeds
Giuseppe Giuliano • A toy world
Carla Rebora • I sette segreti (di Mrs. Sibley)

Roberto Andreoni • The Antennae of thought that listens
Roberta Silvestrini • Plaisenteire pour deux
Roberta Vacca • George Gray
Rossella Spinosa • Schroeder, il Pescatore
Riccardo Piacentini • Il violinista Jones
Luis Bacalov • Johnnie Sayre

YueNing Liu & JingJing Fu
con il compositore ChangJun Xu
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Domenica 6.12.2009 ore 16 e 17
(doppio concerto)

YueNing Liu yangqin, strumento tradizionale cinese
JingJing Fu pianoforte

Dalla Cina

Letture di Oliviero Corbetta

Una fenice dalla Cina

Anonimo (arr. Zuhua Xiang e Xiaoyuan Li) • The general’s command
Tune of Sichuan dulcimer music
Isaac Albeniz (arr. YueNing Liu) • Asturis legend
Gui Xili e Yuanguo Zhai • Merry song of the flowing river
Woikang Liu • The Spring comes to the river

Gengchen Fu (arr. Xili Gui) • Azalea
Draskoczy Laszlo (arr. Yuening Liu) • Cimbalom czardas
ChangJun Xu • Phoenix


Musiche in mostra 2008
 

Dodicesimo anno consecutivo della rassegna Musiche in mostra, XXIII stagione annuale di concerti con letture e atelier organizzata da Rive-Gauche Concerti presso la GAM – Galleria d'Arte Moderna di Torino e la Biblioteca Civica Berio di Genova.

12th consecutive edition of Musiche in mostra, 23rd annual concert season with readings and ateliers organized by Rive-Gauche Concerti at the GAM – Galleria d'Arte Moderna in Turin and the Biblioteca Civica Berio in Genua.

Con il sostegno della Compagnia di San Paolo e i contributi di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Torino Musei, Biblioteca Civica Berio, Sant’Ambrogio Musica.

With the main support of Compagnia di San Paolo and other supports by City of Turini, Fondazione Torino Musei, Biblioteca Civica Berio, Creatives Centrum Wien, Sant'Ambrogio Musica.

Ospiti:
• il Penderecki String Quartet di Toronto (Canada),
• il chitarrista Bryan Johanson di Portland - Oregon con il Duo Alterno di Torino (Italia e USA),
• il Novecembalo Ensemble (Italia),
• il tenore cinese Liu Hui e la sua scuola accompagnati dal pianista Feng Xi Ziang (Cina),
• il pianista di Philadelphia Curt Cacioppo (USA),
• i violinisti David Lukas e Imge Tilif (Germania).

Penderecki String Quartet
Genova, Biblioteca Civica Berio
Sabato 25.10.2008 ore 18,30

Jeremy Bell e Jerzy Kaplanek, violini
Christine Vlajk, viola
Symon Frier, violoncello

Dal Canada

In quattro tra Canada, Italia e Polonia: 1

Juliet Kiri Palmer • Egg & Tongue

Riccardo Piacentini • For four (part 4)

Ada Gentile • Quartetto I

Alexina Louie • Dénouement

Jeff Ryan • Sonata distorta

Krzysztof Penderecki • String Quartet n. 2

 

Penderecki String Quartet
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Domenica 26.10.2008 ore 16

Jeremy Bell e Jerzy Kaplanek, violini
Christine Vlajk, viola
Symon Frier, violoncello

Dal Canada

In quattro tra Canada, Italia e Polonia: 2

Ada Gentile • Quartetto III

Alexina Louie • Dénouement

Riccardo Piacentini • An Mozart
per quartetto d’archi e foto-suoni

Andrzej Panufnik • Wycinanki String Quartet n. 3

Marco Lombardi • Scena con figura

 

Penderecki String Quartet
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Domenica 26.10.2008 ore 17

Jeremy Bell e Jerzy Kaplanek, violini
Christine Vlajk, viola
Symon Frier, violoncello

Dal Canada

In quattro tra Canada, Italia e Polonia: 3

Jeff Ryan • Sonata distorta

Juliet Kiri Palmer • Egg & Tongue

Linda Caitlin-Smith • Gondola

Krzysztof Penderecki • String Quartet n. 2

 

Bryan Johanson
& Duo Alterno

Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Domenica 2.11.2008 ore 16

Bryan Johanson, chitarra acustica e chitarra elettrica
Duo Alterno (Tiziana Scandaletti, soprano,
e Riccardo Piacentini, pianoforte)

Dagli USA e dall’Italia

Electric alternate music: 1

Bryan Johanson • Common Ground • I Dreamed About You Last Night •
Boppin’
per chitarra acustica

Lou Harrison • Two Pieces • Serenade • Avalokiteshvara
per chitarra elettrica

Bryan Johanson • The Philosopher and the Fly
A Philosopher’s Song - From the Diary of a Fly
per chitarra acustica

Eve Beglarian • Until it Blazes
per chitarra acustica

Victor Andrini
Marcello’s Divertissement per soprano, chitarra elettrica e pianoforte
Commissione di Rive-Gauche Concerti

 

Bryan Johanson
& Duo Alterno

Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Domenica 2.11.2008 ore 17

Bryan Johanson, chitarra acustica e chitarra elettrica
Duo Alterno (Tiziana Scandaletti, soprano,
e Riccardo Piacentini, pianoforte)

Dagli USA e dall’Italia

Electric alternate music: 2

Bryan Johanson • Magic Serenade • Open Up Your Ears
per chitarra acustica

Dusan Bogdanovic • Mysterious Habitats
per chitarra elettrica

Giorgio Federico Ghedini
Quattro canti su antichi testi napoletani
per soprano e pianoforte

Carlo Pinelli
Se un giorno tu
per soprano e pianoforte

Fabrizio Festa • Illusions
per chitarra elettrica
Commissione di Rive-Gauche Concerti

 

Novecembalo Ensemble
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Domenica 9.11.2008 ore 16

Chiara Agosti, flauti
Diadorim Saviola, clavicembalo

Dall’Italia

Letture di Oliviero Corbetta

Flauticembalo
in contemporanea

Goffredo Petrassi • Ala

Gyorgy Ligeti • Hungarian Rock

Fabrizio Fanticini • Gli Occhi dell’Attesa
Dedicato al Novecembalo Ensemble

Gianluca Podio • D’altri Respiri il Canto

Silvia Colasanti • Nuovo lavoro
Dedicato al Novecembalo Ensemble

Jiri Gemrot • Sonatina
Allegro ben ritmico – Quasi Menuetto – Rondò, Presto
Dedicato al Novecembalo Ensemble

 

Liu Hui
& la sua scuola
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Domenica 16.11.2008 ore 16

Liu Hui tenore
Tan ShiChao e An JieRu soprani
Shen DePeng tenore
Feng ZiXiang pianoforte

Dalla Cina

Canti popolari dalla Cina: 1

Meng Yong • Le nozze della sorella minore
per soprano (Tan ShiChao) e pianoforte

Wang HeSheng • Canti Pastorali del pascolo
per tenore (Shen DePeng) e pianoforte

Wang ZhiXin • Il sogno della città di Lou Lan
per soprano (An JieRu) e pianoforte

Gao Hong • La luna nella nuvola
per tenore (Liu Hui) e pianoforte

Shang JinAn, OuYang QianShu • Duetto (da "Le guardie rosse del lago Honghu")
per due soprani (Tan Shi Chao, Dong Li) e pianoforte

Anonimo • L’anello perduto
Canto popolare cinese del popolo della Manciuria per tenore (Liu Hui) e pianoforte

 

Liu Hui
& la sua scuola
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Domenica 16.11.2008 ore 17

Liu Hui tenore
Tan ShiChao e An JieRu soprani
Shen DePeng tenore
Feng ZiXiang pianoforte

Dalla Cina

Canti popolari dalla Cina: 2

Anonimo • Du Daer e Maria
Canto popolare cinese dell’etnia Uigur
per tenore (Liu Hui) e pianoforte

Jin Xiang • Duetto (da "Terra selvaggia")
per soprano (Tan ShiChao), tenore (Shen DePeng) e pianoforte

Anonimo • Mietere il grano
Canto popolare cinese della regione dello ShanXi
per tenore (Liu Hui) e pianoforte

Wu XiaoYun • La canzone per la mamma
per due soprani (Tan ShiChao e Dong Li), due tenori (Liu Hui e Shen DePeng) e pianoforte

 

Curt Cacioppo
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Domenica 23.11.2008 ore 16

Curt Cacioppo, pianoforte

Dagli USA

Letture di Oliviero Corbetta

Crossfade Usa-Italia

Massimo Iamone • Tre pezzi per pianoforte
About the Clouds - Seascape - The Rain and the Stars
Dedicato a Curt Cacioppo

Christopher Shultis • Devisidero
Walking - Wind Blowing - Fly Buzzing, Ant Running - Walking (Return) - Bird Chirping, Rustling Leaf - Wind Stopping
Dedicato a Curt Cacioppo

Barbara Rettagliati • Dal liquido silenzio

Joseph Hudson • Four Preludes
October Wind - Pas de deux - January Snow - Shawangunk Mountain Vista

Curt Cacioppo • Philadelphia Diary Under the Treaty Elm - Old Swedes - Minute March (interpolation) - Masonic Temple (melodrama) - Boathouse Row

 

Lukas David
& Imge Tilif
Genova, Biblioteca Civica Berio
Sabato 29.11.2008 ore 16
Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna
Domenica 23.11.2008 ore 16

Lukas David e Imge Tilif, violini

Dalla Germania

Oltre Paganini

Lukas David • Paganini Variations

Kurt Anton Hueber • Ditryambus

Johann Nepomuk David • Sonata per due violini

Jenö Takacs • Tiberika

Maximilian Kreuz • Duo

Paul Hertel • Duo

Paul Walter Fürst • Fidelium. Duo per due violini op. 7

Franz Richter-Herf • Solo Sonata

Niccolò Paganini • Variazioni su "Nel cor più non mi sento"
 


Musiche in mostra 2007
 

Undicesimo anno consecutivo della rassegna Musiche in mostra, XXII stagione annuale di concerti con letture e atelier organizzata da Rive-Gauche Concerti presso la GAM – Galleria d'Arte Moderna di Torino e la Biblioteca Civica Berio di Genova.

11th consecutive edition of Musiche in mostra, 22nd annual concert season with readings and ateliers organized by Rive-Gauche Concerti at GAM – Galleria d'Arte Moderna in Turin and Biblioteca Civica Berio in Genua.

Con il sostegno della Compagnia di San Paolo e i contributi di Città di Torino, Fondazione Torino Musei, Biblioteca Civica Berio, Creatives Centrum Wien, Sant’Ambrogio Musica.

With the main support of Compagnia di San Paolo and other supports by City of Turini, Fondazione Torino Musei, Biblioteca Civica Berio, Creatives Centrum Wien, Sant'Ambrogio Musica.

Ospiti:
• l'Open Quartet (Italia),
Ennio Morricone e il Duo Alterno di Torino (Italia),
• il chitarrista Magnus Andersson (Svezia),
• il Duo Anna Maria Castelli & Tatiana Stasenko Kuzina (Italia e Ucraina),
• il Creatives Centrum Wien con Kurt Hueber (Austria),
• il '900 Vocal Ensemble diretto da Massimo Peiretti (Italia).

Open Quartet
Torino, GAM – Domenica 28 ottobre, ore 16

Vanni Montanari, flauti
Roberto Noferini, violino
Donato D’Antonio, chitarra
Anselmo Pelliccioni, violoncello

Provenienza: Italia

Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna, via Magenta 31

Concerto con atelier


Musica e Museo

Dmitrij Shostakovich • Preludi (1952)

Arnold Schönberg • Kanons (1905/45)

Terry Riley • In C (1964)

Chick Corea • Children Song (1982)

Kurt Schwertsik • Sotto voce (1980)

Marco Biscarini • Contemporaneamente (2006)

Gian Paolo Luppi • Back into Bacc (2007)

 

Ennio Morricone
& Duo Alterno

GAM – Domenica 4 novembre, ore 16

Tiziana Scandaletti, soprano
Riccardo Piacentini, pianoforte

Provenienza: Italia

Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna, via Magenta 31

Concerto con atelier e letture

Letture di Oliviero Corbetta


Omaggio a Ennio Morricone

Ennio Morricone • Epitaffi sparsi (1992/3)
I. Epitaffio degli Epitaffi
II. Iperteso
III. Tu che passando osservi
IV. Saccente saggista
V. Un tipografo
VI. Bastò la presenza
VII. Si disse
VIII. Si dette
IX. Distratto lettore
X. Massimalista
XI. Ebbe in prestito
XII. Non degnò d’attenzione
XIII. Era un simpatizzante
XIV. Per anni studiò da pianista
XV. Piccolo poeta
XVI. Qui giace un musicista sottotono
Testi di Sergio Miceli
Nuova versione dedicata al Duo Alterno

 

Magnus Andersson
Genova, Biblioteca Civica Berio – Sabato 10 novembre, ore 11
Torino, GAM – Domenica 11 novembre, ore 16

Magnus Andersson, chitarra e ukulele

Provenienza: Svezia

Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna, via Magenta 31

Concerto con atelier e letture

Letture di Oliviero Corbetta su un racconto di Attilio Piovano


Ultima Thule in Italia

Martin Q. Larsson • Nuovo lavoro per ukulele (2007)

Ida Lundén • Dadodado (2003)

Claudio Ambrosini • Rap (1994)

Bent Sörensen • Shadow Siciliano (1996) • Angelùs Waltz (1994)

Luca Francesconi • Alborada (1989)

Magnus Lindberg • Mano a mano (2004)

Franco Donatoni • Algo (1977)

Stefano Scodanibbio • Dos Abismos (1992)

 

Anna Maria Castelli
& Tatiana Stasenko Kuzina

Torino, GAM – Domenica 18 novembre, ore 16

Anna Maria Castelli, voce
Tatiana Stasenko Kuzina, pianoforte

Provenienza: Italia e Ucraina

Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna, via Magenta 31

Concerto con atelier


Tango a due r-evolution

Lucio Demare – Homero Manzi • Malena

Ariel Ramirez • Alfonsina y el mar

Hanibal Troilo – Omero Manzi • Che Bandoneòn

Juan Viladomat Masanas – Félix Garzo • Fumando espero

Enrique Santos Discepolo • Cambalache

Astor Piazzolla • Vuelvo al sur • Adios Nonino

Astor Piazzolla – Hernandez Ferrer • Balada para mi muerte

Héctor Stamponi – Homero Expósito • Flor de lino

Astor Piazzolla – Hernandez Ferrer • Chiquilin de bachin • Balada para un loco • Maria de Buenos Aires

 

Creatives Centrum Wien
Torino, GAM – Domenica 25 novembre, ore 16

Solisti del Creatives Centrum Wien
Jan Řeznìček, viola
Eduard Špàčil, pianoforte

Provenienza: Repubblica Ceca

Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna, via Magenta 31

Concerto con atelier e letture

Letture di Oliviero Corbetta


Dialogo creat(t)ivo

Prima parte – Aus Österreich

Kurt Anton Hueber • Sonata op. 4 (1962)

Maximilian Kreuz • Chromatische Phantasie (1995)

Horst Ebenhöh • Sonata n. 3 op. 99 (2006)

Michael Salamon • Divertimento (1999)

Seconda parte – Dall’Italia

Marino Baratello • Divina Commedia, VIII Cerchio: III Bolgia (2006)

Giampaolo Coral • Paesaggio con la caduta di Icaro (2006)

Pippo Molino • Itinerario I (1989)

Riccardo Piacentini • D'après (Cinque variazioni per un bambino) (1990)


Concerto in collaborazione con il Creatives Centrum di Vienna

 

‘900 Vocal Ensemble
Genova, Biblioteca Civica Berio – Sabato 1 dicembre, ore 17
Torino, GAM – Domenica 2 dicembre, ore 16

Stefania Bergera, Chiara Albanese, Miriam Mazzoni (soprani)
Sabrina Pecchenino, Daniela Guerrini Rocco, Cristina Lai (contralti)
Alessandro Baudino, Marco Pollone, Massimiliano Mantovan (tenori)
Manuel Frontera, Marco Piretta, Dario Previato (bassi)

Massimo Peiretti, direttore

Provenienza: Italia

Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna, via Magenta 31

Concerto con atelier


Policromie a dodici voci

Francis Poulenc • Salve Regina

Sergej Rachmaninov • Bogoroditse Devo

Arvo Pärt • Magnificat

Cohen • Halleluja (dalla colonna sonora di Shrek)

Antonin Dvorak • Largo dalla Sinfonia del Nuovo Mondo (arr.
Swingle Singers)

Camille Saint-Saëns • Calme de Nuits • Les fleurs et les arbres

Maurice Ravel • Trois beaux oiseaux du Paradis

Due composizioni vincitrici del concorso di composizione
"Contemporaneamente" di Sciolze, edizione 2007

Jorge Liderman • Da “Sephardisms II”

Billy Joel • And so it goes

John Lennon – Paul McCartney • Michelle

Paul Drayton • Masterpiece


 


Musiche in mostra 2006
 

Decimo anno consecutivo della rassegna Musiche in mostra 2006, XXI stagione annuale di concerti con letture e atelier organizzata da Rive-Gauche Concerti presso la GAM – Galleria d'Arte Moderna di Torino e la Biblioteca Civica Berio di Genova.

10th consecutive edition of Musiche in mostra, 21nd annual concert season with readings and ateliers organized by Rive-Gauche Concerti at GAM – Galleria d'Arte Moderna in Turin and Biblioteca Civica Berio in Genua.

Con il sostegno della Compagnia di San Paolo e i contributi di Città di Torino, Regione Piemonte, Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura, Fondazione Torino Musei, Biblioteca Civica Berio, Creatives Centrum Wien, Sant’Ambrogio Musica.

With the main support of Compagnia di San Paolo and other supports by City of Turin, Piedmont Region, Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura, Fondazione Torino Musei, Biblioteca Civica Berio, Creatives Centrum Wien, Sant'Ambrogio Musica.

Ospiti:
• la violoncellista newyorkese Madeleine Shapiro e il Duo Alterno di Torino,
con le letture di Oliviero Corbetta e le proiezioni fotografiche di Daniela Vassallo (Italia e USA),
• il Duo Jan Řeznìček & Eduard Spačil di Brno (Repubblica Ceca),
• il Duo Arcobaleni (Italia),
• il pianista di Philadelphia Curt Cacioppo (USA),
• il Quartetto Namaste (Italia),
• il Duo Novecento (Italia).

 Madeleine Shapiro & Duo Alterno
Oliviero Corbetta & Daniela Vassallo

Genova, Biblioteca Berio – Sabato 28 ottobre, ore 11
Torino, GAM – Domenica 29 ottobre, ore 17

Madeleine Shapiro, violoncello
Duo Alterno (Tiziana Scandaletti, soprano
Riccardo Piacentini, pianoforte)
Oliviero Corbetta, letture e regia
Daniela Vassallo, proiezioni fotografiche

Provenienza: Stati Uniti e Italia

Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna, via Magenta 31

Pagine cantate
Cross-fade tra musica e letteratura

 

Earle Brown • Special events (1998)

Azio Corghi • Ricordando te, lontano (1963)
Testi di Sibilla Aleramo, Attilio Bertolucci, Giuseppe Ungaretti

Ada Gentile • La giornata di Betty Boop
(
Piccole scene buffe per pianoforte e voce femminile liberamente intonata) (2005)
Dedicato al Duo Alterno
I) I pensieri di Betty Boop
II) A passeggio con Boby
III) Giocando a palla
IV) Lezione di solfeggio
V) Pattinando sul ghiaccio
VI) A scuola di ballo
- A tempo di valzer
- American rock
Testi di Sandro Cappelletto

Marcello Panni • Nuovo lavoro (2006)
Testo di Cesare Pavese

Goffredo Petrassi • Due liriche di Saffo
Testo di Saffo (tr. Salvatore Quasimodo)

Giacinto Scelsi • Tre canti di primavera (1933
Testo di Sibilla Aleramo


Concerto nel quadro delle manifestazioni per Torino capitale mondiale del libro con Roma

 

Jan Řeznìček & Eduard Spačil
Genova, Biblioteca Berio – Sabato 4 novembre, ore 11
Torino, GAM
– Domenica 5 novembre, ore 17

Jan Řeznìček, viola
Eduard Špàčil, pianoforte

Provenienza: Repubblica Ceca

Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna, via Magenta 31

Concerto con atelier e letture

Letture di Oliviero Corbetta
 

Massimo Botter • Sehnsucht nach (2006)

Friedrich Cerha • Sonata (parte IV) (1951)

Luciano Chessa • Cinabro (2006)

Paul Walter Fürst • Sonata op. 33 (1962)

Maximilian Kreuz • Schubert-Paraphrasen (2006)

Paul Hertel • Café Ritz (2005)

Kurt Anton Hueber • Sonata op. 2 (1964)

Gerhard Präsent • Arietta ritmica (1989)

Karl Heinz Schrödl • Sonata (2006)

Balduin Sulzer • Aria per viola sola (2000)


Concerto in collaborazione con il Creatives Centrum di Vienna

 

Duo Arcobaleni
GAM – Domenica 12 novembre, ore 17

Maurizio Ben Omar, percussioni
Silvia Belfiore, pianoforte

Provenienza: Italia

Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna, via Magenta 31

Concerto con atelier
 

Sylvano Bussotti • Frammenti da Passion selon Sade (1965-66)

John Cage • Music for two (1984-87)

Franco Cavallone • Duo per Pellizza (2006)

Walter Prati • An imaginary tale (2003)

Karlheinz Stockhausen • Tierkreis (1976)

 

Curt Cacioppo
GAM – Domenica 19 novembre, ore 17

Curt Cacioppo, pianoforte

Provenienza: Stati Uniti

Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna, via Magenta 31

Concerto con atelier e letture

Letture di Olivero Corbetta
 

Ingrid Arauco • Ritorno (2005)

Marino Baratello • Divina Commedia, VIII Cerchio: VII Bolgia (2005)

Curt Cacioppo • Glück auf! (fanfara-preludio) (2004, a Lyle Roelofs)
• Omaggio a Diz (fantasia sul canto "Con Alma") (2004)
• A Violetta (nello stilo popolare veneziano) (2002, a Violetta Sumerano)
• Folio toscano (1991)
- America: a prayer (Loro Ciuffenna,1987, a George Rochberg)
- Capriccio leggendario (Siena, 1990, a un’ allieva)
- Saibaggiù (Loro Ciuffenna, 1987, dopo un viaggio in Sicilia, ai miei antenati siciliani)

Mark Hagerty • The Realm of Possibility (2006)

Massimo Iamone • About the clouds (2006)

George Rochberg • Four Short Sonatas (1983)
- Poco allegro piacevole
- Molto rubato
- Allegro assai
- Presto

 

Quartetto Namaste
GAM – Domenica 26 novembre, ore 17

Guido Arbonelli, clarinetto
Angelo Cicillini, violino
Matteo Zurletti, violoncello
Mariacarla Notarstefano, pianoforte

Provenienza: Italia

Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna,
via Magenta 31

Concerto con atelier e letture

Letture di Oliviero Corbetta
 

Armando Gentilucci • Selva di pensieri sonanti (1988)

Paul Hindemith • Quartetto (1938)

Ivan Vandor • Linee d’orizzonte (2002)

Frank Zappa • Peaches in regalia (elab. di K. Steen, 2003)

 

Duo Novecento
GAM – Domenica 3 dicembre, ore 17

Gianluca Nicolini, flauto
Fabrizio Giudice, chitarra

Provenienza: Italia

Torino, GAM - Galleria d’Arte Moderna, via Magenta 31

Concerto con atelier
 

Andrea Basevi • Suite (1999, dedicata al Duo Novecento)
I. Rubato
II. Valse lento
III. Tango

Stefano Cabrera • Nuovo brano (2006, dedicato al Duo Novecento)

Astor Piazzolla • Histoire du Tango (1985)
I. Bordel 1900
II. Café 1930
III. Night-club 1960
IV. Concert d’aujourd’hui

Toru Takemitsu • Toward the Sea (1981)
I. The Night
II. Moby Dick
III. Cape Cod
 

Concerto in collaborazione con Sant’Ambrogio Musica di Genova

 




Dal 1997 la stagione annuale di concerti organizzata da Rive-Gauche Concerti prende il nome di Musiche in mostra.

Since 1997 the annual Rive-Gauche Concerti's season is titled Musiche in mostra.

 

I sostegni sono stati di Compagnia di San Paolo, Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, con le collaborazioni di Fondazione Italiana per la Fotografia, Fondazione Torino Musei, Biblioteca Civica Berio di Genova, Creatives Centrum Wien, Sant'Ambrogio Musica, Amici di Paganini, Associazione Pasquale Anfossi.

The economic supports have been by Compagnia di San Paolo, City of Turin, Province of Turin, Piedmont Region, with the co-operations of the Fondazione italiana per la Fotografia, Fondazione Torino Musei, Biblioteca Civica Berio of Genua, Creatives Centrum Wien, Sant'Ambrogio Musica, Amici di Paganini, Associazione Pasquale Anfossi.

 

Le collaborazioni con la Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino (1997-2002) e la Fondazione Torino Musei (2003-2008) hanno aperto a nuove linee programmatiche sintetizzabili in tre punti:
a) sonorizzazioni museali elaborate sui princìpi della “foto-musica con foto-suoni”;
b) sensibile ampliamento dei progetti discografici;
c) concerti organizzati direttamente nei “luoghi delle Muse”.

The co-operations with Fondazione Italiana per la Fotografia (1997-2002) and Fondazione Torino Musei (since 2003) opened to new programmatic aims that we can synthetize in three points:
a) “sonorizzazioni” for museums elaborated on the theoretical ideas of the “foto-musica con foto-suoni”;
b) sensible increase of
CDs' productions
;
c)
concerti directly organized in the “Muses' places”.

 

Le stagioni di Musiche in mostra, giunte alla dodicesima edizione, sono improntate all'interazione tra generi artistici, in particolare musica, letteratura e arti visive e hanno ospitato artisti e ensemble da tutto il mondo. Dal 2004 i concerti si tengono alla GAM - Galleria d'Arte Moderna di Torino e, per Genova, alla Biblioteca Civica Berio, al Palazzo del Principe e a Palazzo Rosso.

The seasons of Musiche in mostra, now at the twelveth edition, are based on the interactions between artistic genres, particularly music, literature and figurative arts and has given hospitality to artists and esembles coming from all over the world. Since 2004 the concerts are realized at GAM - Galleria d'Arte Moderna di Torino and, for Genua, Biblioteca Civica Berio, Palazzo del Principe and Palazzo Rosso.
 

 

 

Rive-Gauche Concerti
Tel. e fax +39.011.6614170
Strada degli Alberoni 12/22, 10133 Torino (Italia)
rgauche@arpnet.it

Copyright © 1998, Rive-Gauche Concerti
Data di creazione 14 luglio 2008
Ultimo aggiornamento 16 giugno 2012
 

Home page
News
Retrospettiva
Contatti