NOTIZIE
 

 

In questa sezione del sito indichiamo le attività di presentazione dei progetti, delle iniziative, dei prodotti audiovisivi e le occasioni di festa. A molte di queste attività è possibile partecipare. Le persone che desiderano essere informate su questo tipo di incontri possono contattarci con una e-mail.

NOVITA’

1 febbraio 2010. Il Consiglio comunale di Torino ha approvato all’unanimità la partecipazione al progetto “Porte Aperte”, presentato dalla nostra associazione al bando regionale sugli “Interventi finalizzati a sostenere l’uscita da situazioni di sfruttamento delle donne” e la creazione di un’Associazione temporanea di scopo (ATS) che vedrà inoltre la presenza del CIOFS FP Piemonte (Centro italiano opere femminili salesiane - Formazione professionale) e della Camera del Lavoro Provinciale di Torino.

Visualizza il  comunicato stampa

Leggi  l'articolo sull'edizione on line di cittAgorà


Attività svolte in passato

26 settembre 2008. Inaugura il 49° October Salon di Belgrado, all’interno del quale viene esposto anche “Memorial” (fino al 9 novembre 2008).

7 giugno 2008. Il nostro filmato Getting Better viene presentato come esempio di buona prassi nell’ambito del workshop “Alla ricerca di buone pratiche nel campo della salute riproduttiva delle donne immigrate” organizzato dall’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Sociologia a conclusione della ricerca europea Wave - Welfare and values. Visualizza volantino workshop

29 maggio 2008. Finissage del progetto Centro SI (ore 18.00) in Via Saluzzo 23 a Torino e poi WOW 2008  (Visualizza volantino festa), la quarta festa di Ideadonna (ore 21.30) all’Hiroshima Mon Amour (Sala Modotti) Via Bossoli 83 a Torino con il concerto dei Waiting Area e il dj Ernesto.

16 maggio 2008. Apre la casa di accoglienza per sei donne straniere in protezione sociale (art.18 D.Lgs 286/98), in convenzione con la Città di Torino.

10 maggio 2008. Nell’ambito di FotoGrafia, VII Festival Internazionale di Roma, inaugura l’esposizione di “Memorial” a Sala Uno – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea, Roma (fino al 10 giugno 2008).

7 novembre 2007. Il nostro filmato "Getting Better" ha ricevuto una particolare segnalazione nell’ambito del 4° Concorso nazionale "Marketing per la salute". Il riconoscimento è stato dato nel corso del Convegno Nazionale “Guadagnare salute: la comunicazione pubblica leva strategica per la promozione della salute in Italia e in Europa”, al 14° COM-PA (Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi ai cittadini e alle imprese) di Bologna.
Il Premio "Marketing per la salute" è promosso dall'Azienda USL di Modena in collaborazione con l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, il concorso rientra tra le attività del Coordinamento Nazionale sul Marketing Sociale. A questa edizione hanno partecipato un centinaio di progetti provenienti da tutta l’Italia e dalla Svizzera italiana.
Vedi anche la rivista Comunicazione Pubblic@ n.103, ottobre/novembre 2007, pp.54-55.

7 giugno 2007: presentazione al pubblico del nuovo audiovisivo “Getting Better”, all’Hiroshima Mon Amour (Sala Modotti) a Torino.

6 giugno 2007: conferenza stampa di presentazione del nuovo audiovisivo “Getting Better”, Sala Ciocatto dell'Ospedale Maria Vittoria di Torino, comunicato stampa della ASL 3 di Torino.

1 giugno 2007: Cristiano Berti presenta la sua opera "Memorial" nell'ambito della Conferenza Internazionale "Heroine of Work - Today. Sex Work, Feminisation of European Migration and Visual Representations" organizzata dall'Institute of Cultural Studies della Carl von Ossietzky University di Oldenburg, Germania, 31 maggio - 2 giugno 2007. Visualizza la locandina dell'evento

16 dicembre 2006: Cristiano Berti partecipa con la sua opera "Memorial" , prodotta in collaborazione con Ideadonna Onlus (vedi alla sezione Cultura) a Sex Work, Kunst, Mythos Realitat, mostra organizzata da NGBK, Haus am Kleistpark e Kunstraum Kreuzberg/Bethanien a Berlino.

28-30 settembre 2006: partecipiamo, presentando il filmato di Getting Better “You must use condom always”, alla Conferenza finale di Aids & Mobility “Bridging Policy and Action”, tenutasi a Utrecht in Olanda.

22 settembre 2006: organizziamo al Café Liber, in collaborazione con l’associazione Luna di Torino, un incontro con gli autori e produttori televisivi Isaac e Nneka Moses (Goge Africa), provenienti dalla Nigeria.

21 settembre 2006: partecipiamo, presentando il filmato di Getting Better “You must use condom always”, al Meeting annuale del National Focal Point sull’Aids, presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma.

27 maggio 2006: terza festa “Wow”, presso l’Hiroshima Mon Amour di Torino, con il deejay Ernesto che dedica la serata alla musica della Costa d’Avorio.

4 novembre 2005: partecipiamo alla Tavola rotonda “Comunicazione e prevenzione in sanità” al XII COM-PA – Salone europeo della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino e alle imprese – di Bologna, presentando il filmato di Getting Better “You must use condom always”.

7-8 ottobre 2005: proiezione dei filmati prodotti da Getting Better, per la presentazione al pubblico torinese (il 7 all’Hiroshima Mon Amour e l’8 al Soundtown).

6 ottobre 2005: conferenza stampa di presentazione degli audiovisivi prodotti dal progetto Getting Better “Usa sempre il preservativo/You must use condom always”, organizzata dalla ASL 3 di Torino (comunicati stampa della ASL 3 di Torino e della Regione Piemonte).

24 aprile 2004: inaugura la mostra di "Memorial" alla Salara di Palazzo della Signoria a Jesi, con un catalogo edito dal Centro Studi Piero Calamandrei ed il contributo di AP Italia (vedi alla sezione Cultura).

12 aprile 2003: seconda festa “Wow”, presso l’Hiroshima Mon Amour di Torino, con la partecipazione dei Free Voices Choir e del Gruppo Teatrale Pinerolo Social Forum. Alle 21,00 in sala Majakovskij concerto del “Free Voices Gospel Choir” (ottanta coristi accompagnati da un quartetto strumentale). Alle 22,30 in scena l’atto unico sullo stato del mondo “Se fossimo in 100”, ideato e presentato dal Gruppo Teatrale del Pinerolese Social Forum. In sala Modotti: musica etnica pop e disco.

19 aprile 2002: Cristiano Berti partecipa con la sua opera "Memorial", prodotta in collaborazione con Ideadonna Onlus e con la charity inglese Tanya Foundation (vedi alla sezione Cultura) a Big Social Game, II Biennale Internazionale di Arte Giovane, a Torino.

2 febbraio 2002: prima festa “Wow”, presso l’Hiroshima Mon Amour di Torino. Organizzata insieme all’associazione PIAM di Asti, per presentare il progetto “Getting Better”. Suonano il gruppo afro-italiano Mom Sen Bopp di Asti, composto da 8 percussionisti, il percussionista Sergio Commisso e i deejay Ernesto e Fax.

 

 

 

IDEADONNA ONLUS
VIA SALUZZO 23 – 10125 TORINO (I)
Tel (+39) 011 6599976 Fax (+39) 011 6566381
e-mail idead@arpnet.it    Cod. fiscale 97605830013

Hanno finora sostenuto l’attività di IDEADONNA ONLUS: Azienda Sanitaria Locale 3 di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, JP Morgan Chase Bank, Piemonte Anlaids, Provincia di Torino, Regione Piemonte, The Sompan Foundation (U.K.), The Tanya Foundation (U.K.), Ufficio per la Pastorale dei Migranti di Torino, Ufficio Pio San Paolo.