CULTURA
 

 

IDEADONNA promuove attività di tipo culturale che siano di stimolo al superamento dello stigma e aperte alla diversità. In particolare si propone di realizzare interventi di sensibilizzazione sulla condizione della donna immigrata e in special modo delle donne che esercitano la prostituzione.

Memorial

Nell’ambito delle arti visive ha promosso, grazie al contributo della Tanya Foundation, il progetto “Memorial” dell’artista Cristiano Berti (Torino, 1967), che richiama l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema della violenza alle donne che si prostituiscono in strada.

L’Italia è il paese europeo dove sono assassinate più donne immigrate, e la maggior parte di queste sono prostitute di strada. Sulle strade italiane ne sono state uccise centinaia. Le indagini su questi casi non hanno quasi mai individuato i colpevoli. Troppo spesso si dice si tratti di “regolamenti di conti” all’interno del racket della prostituzione, che è come dire che sono affari loro, che non riguardano il resto della popolazione, non c’è da preoccuparsi. La percezione sociale di questi fatti li colloca in un territorio che non è quello della gente comune, quasi come se avvenissero su un altro pianeta

.La serie fotografica di Memorial è composta dalle immagini di 18 luoghi della provincia di Torino nei quali, tra il 1993 e il 2001, sono stati trovati i corpi straziati di 19 donne che si prostituivano in strada. Sono luoghi ai margini della vita cittadina, e non conservano traccia delle tragedie che hanno ospitato; luoghi simili a tanti altri, quotidianamente frequentati da chi vi lavora o vi trascorre il tempo libero.

Memorial è stato esposto nella Seconda Biennale di Arte Giovane di Torino, intitolata “BIG SOCIAL GAME” e diretta da Michelangelo Pistoletto (2002) – catalogo in due volumi (ISBN 88-900196-1-1) e nella mostra collettiva “SEXWORK. KUNST, MYTHOS, REALITAT” organizzata da Neue Gesellschaft für Bildende Kunst, Haus am Kleistpark, Kunstraum Kreutzberg/Bethanien a Berlin nel 2006 - catalogo Kehrer Verlag (ISBN 978-3-939583-17-2).

E’ stato inoltre esposto nella mostra omonima presso “La Salara” di Palazzo della Signoria di Jesi nel 2004, in collaborazione con la Città di Jesi – catalogo Centro Studi Calamandrei.

Sono disponibili alcune copie del catalogo della mostra del 2004 (brochure a colori, 72 pp., testi di Paulo Barone e Ugo Castagnotto), che possono essere richieste scrivendo a idead@arpnet.it.

 

 

 

 

Le 18 immagini della serie fotografica “Memorial” (2001-2002)

   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

 

 

IDEADONNA ONLUS
VIA SALUZZO 23 – 10125 TORINO (I)
Tel (+39) 011 6599976 Fax (+39) 011 6566381
e-mail idead@arpnet.it    Cod. fiscale 97605830013

Hanno finora sostenuto l’attività di IDEADONNA ONLUS: Azienda Sanitaria Locale 3 di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, JP Morgan Chase Bank, Piemonte Anlaids, Provincia di Torino, Regione Piemonte, The Sompan Foundation (U.K.), The Tanya Foundation (U.K.), Ufficio per la Pastorale dei Migranti di Torino, Ufficio Pio San Paolo.