ATTIVITA'
 

 

IDEADONNA ha avviato una serie di attività e di iniziative di tutela della salute, di tutela sociale e di sensibilizzazione, che sono brevemente riassunte in questa pagina.

L’obiettivo della tutela della salute è principalmente ricercato attraverso la promozione di una sessualità libera e responsabile. Nel caso delle persone che si prostituiscono e dei loro clienti, l’associazione si ispira ai principi della riduzione del danno suggerendo l’importanza di pratiche sessuali sicure al fine di prevenire la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili e del virus HIV.

Un intervento di promozione della salute è quello del progetto“Getting Better”, nell'ambito del quale abbiamo realizzato dapprima i video “You must use condom always!” e “Usa sempre il preservativo!”, per la prevenzione dell’Aids e delle infezioni sessualmente trasmissibili, rivolti alle donne straniere provenienti dalla Nigeria e dai Paesi dell’Est Europa, che si prostituiscono. Il nuovo video si intitola proprio “Getting Better” ed è dedicato alle donne (e agli uomini) nigeriani, per promuovere una sessualità responsabile, il ricorso alla contraccezione se non si desidera avere un figlio, la cura di sé e del proprio bambino, l’accesso ai servizi sanitari pubblici e in particolare al consultorio familiare, la pillola del giorno dopo, l’interruzione volontaria di gravidanza e molto altro ancora.

Altre notizie su queste attività si trovano nella sezione Salute.

Nell'ambito della tutela sociale, Ideadonna realizza interventi rivolti a donne oggetto di violenze, costrizioni, debiti e ricatti, mirati a garantire il diritto a emanciparsi da ogni forma di coercizione e sfruttamento e a favorire l’integrazione sociale e l’autonomia personale delle persone.

Dal 2001 è partner di “Freedom”, un progetto coordinato dalla Divisione Servizi Socio-Assistenziali, Settore Stranieri e Nomadi e Adulti in difficoltà della Città di Torino, fino al 2008. Dal 2008 collabora al progetto regionale che ha assorbito “Freedom” e opera con le stesse finalità. Nel 2008 l’associazione ha aperto una casa di accoglienza con sei posti letto, mentre si occupa di inserimento lavorativo di donne straniere beneficiarie delle misure di protezione sociale ai sensi dell’art.18 D.Lgs 286/98 fin dal 2001. Queste azioni di protezione sociale e orientamento al lavoro sono svolte in convenzione con la Città di Torino.

Notizie più dettagliate su queste attività si trovano nelle sezioni Accoglienza e Lavoro.

L’associazione attua infine degli interventi di comunità, per la mediazione dei conflitti sociali che si manifestano attorno al fenomeno della immigrazione, e in particolare della prostituzione e interventi di sensibilizzazione, con incontri pubblici rivolti alla cittadinanza e iniziative di comunicazione sociale, come il progetto di arti visive “Memorial”, dell’artista torinese Cristiano Berti.

Puoi fare una visita virtuale a “Memorial” nella sezione Cultura.

Progetti e iniziative sono presentati anche attraverso conferenze, incontri, feste, concerti e performances: per saperne di più su cosa abbiamo fatto e su cosa faremo visita la sezione Notizie del sito.

Alle attività di IDEADONNA è possibile contribuire con le proprie idee e partecipare attivamente.

Vai alla sezione Aiutaci per scoprire come.

 

 

IDEADONNA ONLUS
VIA SALUZZO 23 – 10125 TORINO (I)
Tel (+39) 011 6599976 Fax (+39) 011 6566381
e-mail idead@arpnet.it    Cod. fiscale 97605830013

Hanno finora sostenuto l’attività di IDEADONNA ONLUS: Azienda Sanitaria Locale 3 di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, JP Morgan Chase Bank, Piemonte Anlaids, Provincia di Torino, Regione Piemonte, The Sompan Foundation (U.K.), The Tanya Foundation (U.K.), Ufficio per la Pastorale dei Migranti di Torino, Ufficio Pio San Paolo.