Percorso espositivo

 

 

I missionari piemontesi in Africa

Piemontesi in Africa: i viaggiatori

Interessi, imprese e lavoro in Africa

Le scienze dell'uomo a Torino

La mostra presenta un percorso didattico sul colonialismo italiano che approfondisce in particolare gli aspetti riguardanti i rapporti tra il Piemonte e l’Africa a partire dalla seconda metā del secolo scorso. Essa integra una struttura di base, prodotta dal Centro di documentazione il Tamburo Parlante di Perugia (giā presentata a Perugia nell’aprile del 1998 e a Bologna, nelle Sale dell’Archiginnasio, nel febbraio-marzo del 1999), costituita da 43 pannelli contenenti immagini e didascalie che inquadrano storicamente l’evoluzione del colonialismo nel nostro paese e le rappresentazioni da esso prodotte dell’alteritā. Tale struttura di base č inserita in un percorso espositivo realizzato dal Centro Piemontese di Studi Africani, che presenta una serie di materiali relativi al contesto piemontese.

L’esposizione si apre su una serie di rappresentazioni antiche del continente africano contenute in alcuni portolani e volumi di proprietā della Biblioteca Reale di Torino. Vengono poi presentate sinteticamente alcune delle figure principali di esploratori e viaggiatori piemontesi, autori di romanzi e resoconti di viaggio, che vengono esposti in mostra.

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Guglielmo Massaja, I miei 35 anni di missione nell'alta Etiopia
Dopo questa prima sezione pre-coloniale si passa alla seconda sala, dove vengono introdotte le iniziative coloniali italiane.

Giuseppe Riondini,
Un Ascaro a cavallo,
1930 ca, olio su tela, cm 200x250 (Islao, Roma)

cavallobianco.jpg (20896 byte) In questa sala un’area verrā dedicata alla partecipazione italiana allo Stato Indipendente del Congo (1885-1907), che costituisce un momento importante nella conoscenza italiana dell’Africa nera.
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L’esposizione prosegue poi con una sezione dedicata all’Etiopia, rappresentata da una scelta di armi e bandiere del Museo Nazionale di Artiglieria e da alcune pitture tradizionali etiopi d’epoca coloniale.

 

Pittura tradizionale etiope, Un generale italiano, dipinto su tela, cm 200x250 (Islao, Roma)

 

Nella terza sala verranno invece presentati una serie di quadri di pittori italiani di argomento africanista di proprietā dell’Istituto per l’Oriente e l’Africa di Roma, oltre a una scelta di oggetti di gusto africanista.

Marionette piemontesi di soggetto africano (collezione Privata)

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La quarta sala presenterā una serie di pannelli che illustrano, attraverso immagini e didascalie, alcuni momenti dell’evoluzione storica dei rapporti tra il Piemonte e l’Africa: le congregazioni missionarie, le scienze dell’uomo a Torino a cavallo del secolo scorso, le esposizioni, l’espansione di industrie piemontesi in Africa, la letteratura d’evasione e l’Africa salgariana.

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Giuseppe Lampiano, Libia, 1913 (Cinzano - Archivi Storici di Santa Vittoria

Emilio Salgari, La favorita  del Mahdi, Milano, 1904, copertina di Cenni (Liber et Imago, Torino)


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