S


SEARCH ENGINE (motore di ricerca) 
Un programma che conduce una ricerca all'interno di una serie di documenti HTML; i risultati vengono forniti con un altro documento HTML. 
 

SERVER
In un collegamento, è definito server il sistema che offre dei servizi, e client quello che li utilizza. 
 

SERVICE PROVIDER
Un fornitore di servizi, cioè in questo caso un'organizzazione pubblica o privata che fornisce accessi ad Internet, gratuiti o a pagamento secondo i casi. TIN, Agorà, Italia On Line, ecc. sono tutti service provider italiani diretti all'utenza privata. Ultimamente le RETI CIVICHE forniscono ai cittadini residenti ed alle istituzioni ed enti locali analoghi servizi. 
 

SHAREWARE
Si dice di un software messo a disposizione in Rete per essere provato. In teoria, una volta che si decida di utilizzarlo regolarmente, si dovrebbe pagare una cifra (generalmente assai bassa) all'inventore. La prassi però è assai meno corretta. Lo sanno bene gli sviluppatori stessi, spesso giovani studenti di informatica: "secondo le mie precedenti esperienze paga 1 su 20, o anche meno - scrive ironicamente uno di loro, Greg Landweber - quindi, se volete distinguervi dalla media, questa è la vostra occasione". 
 

SHOCKWAVE
E' un software sviluppato dalla società Macromedia che consente di incorporare e quindi visualizzare animazioni (e relativo eventuale audio) su una pagina HTML. Per poter visualizzare un'animazione sul proprio browser, occorre aver scaricato dalla rete il plug-in di shockwave. Per sapere tutto su Shockwave (e scaricare il relativo plug-in), è necessario collegarsi con il sito ufficiale di Macromedia. 
 

SIGNATURE (firma)
Nei messaggi di posta elettronica, la firma (che viene in genere automaticamente "incollata" al fondo del messaggio) è una specie di biglietto da visita, che comprende di solito nome e cognome, soprannomi, aforismi preferiti, gli indirizzi di posta elettronica disponibili e a volte anche disegni (il tutto rigorosamente entro il limite di 4/5 righe di testo). 
 

SINCRONO
Qualsiasi tipo di comunicazione che richiede la presenza contemporanea (copresenza) degli interlocutori. Ad esempio, la CHAT è un tipo di comunicazione sincrona in quanto avviene tra soggetti collegati contemporaneamente allo stesso sito che quindi interagiscono in tempo reale e non in modo differito. 
 

SITO
Ognuno dei singoli luoghi che compongono Internet. 
 

SLIP (Serial Line IP)
E', come PPP, un protocollo che consente di stabilire la connessione via modem tra due sistemi.

SMILEY
Ovvero faccina sorridente. è la più tipica delle emoticons, o icone per le emozioni: espressioni facciali ricostruite con caratteri Ascii come lettere, numeri e vari segni di interpunzione. Possono indicare gioia, tristezza, il fatto che si sta scherzando: cercano di supplire in qualche modo alla mancanza del tono della voce e alla virtualità della comunicazione in Rete. 
Esempi di emoticons :

     
  • :-) sorriso 
  • :-( contrarietà 
  • :) ancora sorriso 
  • ;-) strizzata d'occhio 
  • :-D risata 
  • 8-) sorpresa 
  • :-} ghigno 
  • :-X bocca cucita 
  • :-] derisione 
  • :-o oh, no!

SMTP (Simple Mail Transfer Protocol)
Protocollo semplificato per il trasferimento della posta elettronica.
 

SPAM
Quantità massicce di messaggi ricevuti ma non richiesti, spediti spesso con finalità pubblicitarie (il termine deriva da una marca di carne gelatinosa in scatola, una specie di Simmenthal americana). Si usa anche come verbo. 
 

SUBNET
Porzione di rete, che può essere fisicamente indipendente, che ha in comune l'indirizzo di rete con altre porzioni della rete e che viene distinta mediante un numero (subnet number). Una sottorete è per una rete ciò che una rete è per una internet. 
 

SUBNET NUMBER
Parte dell'indirizzo internet che designa una subnet. Nell'instradamento internet viene ignorato, mentre serve nell'instradamento intranet. 
 

SURFING
E' la navigazione della rete senza una meta ben precisa. 
 

SYSOP
Designa il system operator, ovvero la persona che è responsabile della gestione di un sistema.