H


HACKER
Nel gergo del Mit (Massachusetts Institute of Technology) degli anni '60 l'hack, alla lettera il gancio, il tiromancino, era uno scherzo tecnologico assai elaborato. Oggi il sostantivo assume una connotazione positiva o negativa a seconda del contesto in cui viene usato. L'hacker è comunque un grande esperto di reti, uno che sa, con grande perizia, muoversi tra i computer collegati, ma spesso la sua abilità lo porta a infrangere i divieti e diventare "pirata informatico", facendo irruzione in macchine e database cui non potrebbe avere accesso. 
 

HEADER
E' l'intestazione della "busta" dei dati trasmessi, quella parte del pacchetto che precede i dati veri e propri e che indica la fonte, la destinazione e le informazioni sul controllo degli errori che, nel tragitto, si potrebbero verificare. 
 

HELPER
E' un programma che lavora insieme ad un macroprogramma o programma principale come ad esempio Netscape. Esso gestisce parte del lavoro che il programma principale o non può eseguire del tutto o non può eseguire così bene come l'helper. Ad esempio, uno degli helper più comuni può essere un programma che aiuta a decomprimere i files scaricati dalla rete. 
 

HOME PAGES
Nella terminologia del WWW sono le pagine iniziali di un sito ("le copertine"). Si chiamano "pagine di casa" anche perché inizialmente rappresentavano in figura l'edificio in cui si stava entrando (un'università, un'azienda, ecc). Dalla home page si diramano i link alle altre pagine del sito o ad altri siti. 
 

HOST
E' il computer remoto attraverso il quale gli utenti possono comunicare con tutte le macchine che vi sono connesse. 
 

HTML
(HyperText Markup Language)
E' il linguaggio di programmazione ipertestuale/ipermediale, usato per scrivere i documenti fruibili sul World Wide Web. La sintassi è abbastanza semplice e consente di inserire immagini, file audio e video e di definire i link attivi di collegamento tra un documento e l'altro. I vari browser riconoscono i "tags", le istruzioni html e le restituiscono graficamente in Rete. 
 

HTTP
(HyperText Transfer Protocol)
Il protocollo usato per collegarsi con i siti del WWW. Per questo gli indirizzi del Web cominciano sempre con http. Per esempio l'indirizzo della Netscape è http://www.netscape.com. Gli indirizzi di questo tipo si chiamano URL (vedi dopo). 
 

HTTPD
Programma di ricezione, implementato su un server Web, che risponde alle richieste di documenti o servizi basati su CGI.