P


PASSWORD
La parola d'ordine, costituita di una stringa di caratteri alfanumerici, richiesta per avere accesso a un sistema. è la chiave che serve ad aprire un computer diverso dal proprio per interrogarlo o compiervi varie operazioni. 
 

PING (Packet Internet Grouper)
E' un programma che controlla se un determinato host risulta effettivamente collegato a Internet, e con quale efficienza. E' utile per non perdere tempo cercando di collegarsi a un host non attivo o con un collegamento troppo precario. 
 

PLUG-IN
E' un programma che può gestire autonomamente alcuni tipi di file. La particolarità sta nel fatto che risiede all'interno di un macroprogramma o programma principale come ad esempio Netscape Navigator. In pratica, il plug-in aggiunge delle capacità al programma principale in modo tale che esse sembrino far parte del programma originale. Un esempio di plug-in è ViewMovie che integra QuickTime suoni e video all'interno di vari browsers presenti sul mercato. Altri plug-ins molto diffusi sono : Adobe Acrobat Reader, JpegView, Live3d, LiveAudio, RealAudio, Shockwave,... 
 

POP
Acronimo di Point of Presence. Designa ciascuno dei punti di accesso a un determinato servizio. I POP di un service provider, per esempio, sono costituiti delle località in cui sono presenti degli accessi per il collegamento a Internet (per esempio, numeri telefonici da comporre per effettuare una connessione via modem). 
 

POST
Imbucare, spedire per posta (elettronica) un messaggio a un destinatario singolo o multiplo o a un newsgroup
 

PPP (Point to Point Protocol) 
I vari computer collegati ad Internet colloquiano tra loro grazie ad un linguaggio chiamato TCP/IP (si tratta in realtà di un insieme di protocolli). Questo protocollo è stato però messo a punto per permettere il dialogo tra stazioni di lavoro permanentemente collegate attraverso i fili e non collegate temporaneamente attraverso la rete telefonica come avviene per Internet.
Per permettere il collegamento di un utente remoto al provider si è perciò inventato un sistema che permette di utilizzare la linea telefonica commutata. E' nato così il protocollo SLIP (Serial line Internet Protocol) che si è però dimostrato non particolarmente efficiente e con notevoli limiti per l'utente perché non permette l'assegnazione di un indirizzo IP all'abbonato impedendone il riconoscimento alla rete; questo comporta il rifiuto da parte di alcuni di fornire i servizi richiesti al collegamento non potendo in alcun modo riconoscere il chiamante. Il successore del protocollo SLIP è il protocollo PPP (Point to Point Protocol) che consente tra due modem di emulare perfettamente il collegamento diretto del filo della rete consentendo la piena applicazione del protocollo TCP/IP e permettendo al server di assegnare un indirizzo IP al chiamante. 
 

PROMPT
E' il nome mediante il quale si indica quel simbolo che compare a sinistra dello schermo tutte le volte che si opera al di fuori dell'ambiente windows. Ad esempio in modalita' MS-DOS il simbolo utilizzato e' "C:\>", mentre in UNIX e' "$", e cosi' via. In pratica rappresenta il punto esatto in cui deve avvenire la digitazione. 
 

PROTOCOLLO
E' un codice di comunicazione, l'"idioma" attraverso il quale due computer possono intendersi, un insieme di regole su cui c'è un comune accordo. Tecnicamente è lo standard che sovrintende i trasferimenti di dati tra macchine diverse. I protocolli di base di Internet si chiamano TCP/IP; al di sopra di questi ne agiscono altri, come FTP e HTTP