F


FAQ (Frequently Asked Questions)
Sono, statisticamente, gli interrogativi di chiunque si avvicina per la prima volta alla rete o a un altro nuovo argomento di cui si parli on-line. è molto consigliabile leggersi queste liste di risposte per farsi un'infarinatura di base della materia: poi si potrà prendere il largo in una navigazione più consapevole. 
 

FINGER
Lo strumento che vi permette di saperne qualcosa di più sulle generalità di un utente di cui conosciate soltanto l'indirizzo di posta elettronica (non tutti i server di posta elettronica sono abilitati pero' a fornire queste informazioni). 
 

FIREWALL
Una combinazione di hardware e software che protegge una lan locale e/o aziendale da intrusioni esterne. 
 

FLAME
Alla lettera, fiammata. Dà bene l'idea della reazione inconsulta di una testa calda della Rete. E' un attacco verbale, violento e diretto contro un destinatario identificato contro il quale si dissente veementemente. Può determinare l'inizio di una rissa telematica. 
 

FORM
Si tratta di una finestra di dialogo incorporata in una pagina Web. Consente all'utente di inserire informazioni destinate ad un server. Generalmente richiede un programma sul server che si occupi di esaminare le informazioni inviate.
 

FREEWARE
Software libero. Sono quei programmi che gli autori mettono gratuitamente a disposizione, con l’unico fine di far usufruire anche ad altri della loro invenzione. 
 

FTP
(File Transfer Protocol o File Transfer Program - protocollo o programma di trasferimento file)
Il nome si riferisce sia al protocollo sia al programma che ne fa uso quando si scaricano i file da Internet; il protocollo FTP racchiude in sé i comandi TCP/IP (Trasmission Control Protocol/Internet Protocol) per eseguire il logon sulla rete, visualizzare l'elenco dei file esistenti e copiarli; quando il computer da cui si vogliono prelevare i dati accetta login anonimi allora alla richiesta del nome utente bisogna rispondere con "anonymous" ed alla richiesta della password bisogna inserire il proprio indirizzo di posta elettronica. Si parla di FTP anonimo e l'insieme dei siti Internet che supportano questo tipo di accesso si chiama spazio FTP e costituisce solo una componente esterna e periferica dello spazio WWW (World Wide Web) che invece utilizza il protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol). I browser WWW permettono di accedere a server FTP ma le informazioni visualizzate sono quelle tipiche di un server FTP (elenco delle directory disponibili più eventualmente un file README); l'indirizzo da digitare in questi casi è ftp://ftp.earn.net. A differenza dei server Web con i server FTP non è possibile memorizzare le pagine nella memoria cache locale che quindi andranno ricaricate ogni volta che ci si ricollega.