A


ABBONAMENTO
Serve per accedere ai servizi a tariffe di un service provider o di un fornitore di dati. 
Oggi, la maggior parte degli abbonamenti di accesso ad internet, viene offerto gratuitamente.
 

ACM (Association for Computing Machinery) 
Gruppo costituito nel 1947 per promuovere lo sviluppo professionale e la ricerca nel settore degli elaboratori. 
 

ACTIVE X
Linguaggio di programmazione ideato dalla Microsoft per essere una valida alternativa all'uso di Java per le applicazioni Web.
 

AGETI INTELLIGENTI (da Intelligent o Smart agents)
Programmi preposti a funzionare da filtro tra l'utente delle reti e le informazioni che da esse arrivano. Cercheranno i dati di cui il loro "padrone" ha bisogno e, dopo aver memorizzato le scelte fatte da questi nel tempo, selezioneranno, sulla base del suo profilo di interessi, il prodotto informativo più adatto a lui. 
 
 

ANONYMOUS FTP (File Transfer Protocoll)
I sistemi presso i quali è possibile prelevare dei file senza che sia necessario essere utenti registrati. L'identificativo generico utilizzato per gli utenti che si collegano a questi sistemi è, appunto, Anonymous. 
 
 

ANSI (American National Standards Institute)
Organismo responsabile dell'approvazione di numerose normative (standards) in vari settori, tra cui quelli dei computer e delle telecomunicazioni. Le normative approvate da questo organismo vengono spesso chiamate, in inglese, ANSI standards (ad es. ANSI C è la versione del linguaggio di programmazione C approvata dall'ANSI). ANSI è membro dell'ISO. Vedere anche ISO. 
 
 

APPLET
Un'applicazione realizzata nel linguaggio Java. Alcuni browser sono in grado di eseguire queste applicazioni, che dotano le pagine Web di funzionalità più avanzate rispetto a quelle implemetabili in HTML. 
 
 

APPLICAZIONE
E’ sinonimo di programma. Si dice di qualsiasi software dedicato ad un'attività specifica (videoscrittura, calcolo, gestione dati, giochi, etc). 
 

ARCHIE
Programma per la ricerca e il reperimento di file disseminati in rete e scaricabili pubblicamente. Si digita il nome nella stringa di ricerca e ci si appoggia a determinati server detti appunto "server Archie" sparsi per il mondo che ci indicano l'indirizzo (o i diversi indirizzi) del file: quando il documento è individuato basterà cliccare per trasferirlo sul vostro disco fisso. 
 

ARPA (Advanced Research Projects Agency) 
Ente dello U.S. Department of Defense responsabile dello sviluppo di nuove tecnologie di impiego militare. ARPA ha finanziato molta parte dello sviluppo di Internet, così come la conosciamo ora, compresi la versione Berkeley del sistema operativo Unix e il protocollo TCP/IP. 
 

ARPANET (Advanced Research Projects Agency Network)
Un rete pionieristica su lunga distanza finanziata da ARPA. E' servita come base per le prime ricerche sulle reti, oltre che come dorsale durante lo sviluppo di Internet. ARPANET era costituita da singoli computer a commutazione di pacchetto, collegati mediante linee in affitto. 
 

ASCII (American Standard Computer Information Interchange)
Lo standard americano fondamentale per definire l'interscambio di informazioni tra computer, anche con sistemi operativi completamente diversi. è il minimo comun denominatore per rappresentare lettere, numeri e caratteri speciali: il formato più semplice, quello "testo". 
 

ASINCRONO
Qualsiasi tipo di comunicazione che non richiede la presenza contemporanea (copresenza) degli interlocutori. Ad esempio, la posta elettronica permette di comunicare in modo asincrono tramite l’invio di messaggi che saranno letti in maniera differita rispetto al momento della loro creazione/spedizione. 
 

ATM (Asyncronuos Transfer Mode)
Tecnologia che permette trasmissioni di dati (voce, video, ecc.) ad alta velocità in reti dedicate.
 

ATTACHMENT
Letteralmente "allegato" in pratica significa "aggiunta di file". Tramite l'utilizzo della posta elettronica e' possibile associare ad un messaggio in partenza un qualsiasi file che non viene incluso nel corpo del messaggio bensi' allegato esternamente ad esso. Quando il messaggio viene spedito con annesso il file aggiunto, ques'ultimo e' prima codificato in uno dei seguenti codici: MIME, BinHex, Uuencode, Quoted-Printable (QP). 
Successivamente, all'arrivo del messaggio, il file aggiunto viene salvato in uno spazio di memoria disponibile all'interno del computer del destinatario e quindi decodificato per mezzo di un appropriato programma. 
 

AUTOSTRADA DELL’INFORMAZIONE
Il progetto annunciato dall’amministrazione Clinton con il nome di national Information Infrastructure. Giornalisticamente si parla anche di Information Highway, Bitway, ecc. Analogamente alle autostrade che garantirono rapida circolazione alle merci fisiche, l’idea è di realizzare un’analoga infrastruttura nazionale per il movimento delle merci informazioni. Ma, diversamente dalle strade, l’opera non sarà realizzata dall’intervento diretto dello stato, ma dagli investitori privati. Nel gruppo del G7 un progetto analogo, a scala globale, è stato chiamato Global Information Infrastructure. 

AVI (Audio Video Interlaced)
Audio/video interlacciati. Estensione dei file di video digitale creati con questo standard, messo a punto dalla Microsoft.