B


BACKBONE (dorsale)
Rete di connessioni a banda larga tra centri di commutazione di una certa importanza. 
 
 

BANDA (larghezza di) 
La capacità logica del cavo, in fibra ottica o il doppino di rame del telefono, generalmente espressa in bits per secondo. Più grande è la larghezza, più utenti potrà sopportare e maggiori saranno le quantità di informazioni che quegli utenti riusciranno a trasmettere e ricevere (compresi i "pesanti" file audio e video). Il record mondiale, stabilito agli inizi del 1996, ma solo su circuiti sperimentali, è di un Terabit al secondo (mille miliardi di bit).
 

BAUD
Anche chiamata Banda Passante, in inglese Bandwidth. E’ l'unità di misura alla quale un modem trasmette i dati (in onore di Emile Baudot, francese, uno dei pionieri delle telecomunicazioni). Sempre più spesso è sostituito, come valore di riferimento, dalla più esplicita espressione "bits per second" o "bps". 
 

BBS (Bulletin Board System)
Un computer accessibile via telefono, ma non necessariamente collegato ad un'intera rete. In tal caso occorre comporre il numero di telefono di quella linea e "entrare" nel BBS usando un opportuno software (generalmente con interfaccia a caratteri). Le BBS hanno rappresentato per lungo tempo una fase "amatoriale" della rete, ma anche un modo povero e alternativo di socialità in rete. Su di essi si depositano e prelevano programmi, testi, immagini e giochi; si discute e ci si scambia posta, ma all’interno di quel nodo soltanto. In seguito molte BBS si sono collegate ad Internet e svolgono sia la loro funzione originaria di luogo d’incontro di una comunità definita, che quella di porta verso la rete. 
 

BETA
E’ lo stadio di prova, di collaudo, nello sviluppo di un software. A volte ci possono essere alcuni rischi nell'usare questi programmi non ancora sufficientemente testati. 
 

BINHEX
Uno dei sistemi di codifica utilizzati per la trasmissione di file via Internet. 
 

BITNET
Nasce nell'81 dall'iniziativa di alcuni accademici newyorkesi. "Because It's Time NETwork" sillaba, per esteso, la sigla. E’ una rete di elaboratori utilizzata in ambiente accademico, che fornisce servizi di posta elettronica e di trasferimento file interattivi, utilizzando un protocollo tipo store-and-forward, basato sui protocolli IBM Network Job Entry. BITNET-II incapsula il protocollo BITNET nei pacchetti IP e dipende per l'instradamento da Internet. E' divisa in tre strutture: BITNET negli Stati Uniti e in Messico, NETNORTH in Canada ed EARN in Europa. Vi sono anche AsiaNet, in Giappone, e collegamenti nell'America del Sud. Vedi CREN. 
 

BOT
Termine colloquiale per indicare i programmi che ascoltano e rispondono ad una conversazione su un canale IRC. 
 

BOUNCE
Alla lettera, un rimbalzo. Si dice di una e-mail che ritorna al mittente per errori nell'indirizzo del destinatario o per problemi di consegna del sistema. 
 

BPS
In inglese, bit per secondo, b/s. Unità di misura della velocità di trasmissione dati. 
 

BROWSER
Programma che permette di aggirarsi, navigare sulla rete Internet, in particolare sul WWW. Un browser svolge due funzioni essenziali: 1) invia la richiesta di un nuovo documento alla rete. 2) interpreta il file arrivato, scritto in linguaggio HTML, presentandolo sul monitor all’utente. I browser più noti sono Netscape Navigator ed Internet Explorer della Microsoft, ma il primo fu Mosaic, inventato nel 1993 al National Center for Supercomputer Applications (Illinois) da Marc Andreessen che in seguito fondò la Netscape.