Jing Qi Shen

FAQ (domande poste più frequentemente) 

Cos'è il Tai Chi Chuan?
Tai Chi Chuan (“boxe del supremo principio”) è un termine che identifica gli stili cosiddetti interni del Kung Fu, cioè quelli in cui la morbidezza nel movimento e la concentrazione hanno la massima importanza. Il Tai Chi Chuan, praticato normalmente, è un’ottima ginnastica dolce che permette di migliorare la forma fisica senza stressare l’organismo; solo persone molto esperte possono usarlo con l’efficacia propria dell’arte marziale, tanto che questo aspetto passa in genere in secondo piano.
Torna su

Tecnica col bastone lungoCos'è lo Shaolin Chuan?
Shaolin (“giovane foresta”) era un tempio situato in Cina (quello tutt’ora esistente è stato ricostruito). Si narra che il monaco Bodhidharma, proveniendo dall’India, si sia fermato là e abbia insegnato ai monaci i fondamenti di quelle che oggi sono le arti marziali cinesi. Oggi il termine Shaolin Chuan (“boxe di Shaolin”) identifica gli stili esterni del Kung Fu, cioè quelli in cui si fa maggiore uso della forza e della velocità.
Torna su

Ma allora siete violenti?
No. Per richiamare un’immagine antica: un uomo con la spada al fianco non è necessariamente un uomo violento: è violento se la usa. Però: un uomo con la spada se viene attaccato si può difendere, un uomo disarmato può solo subire.
Questo non vale solo per le situazioni in cui si usa la forza fisica: una persona intelligente non necessariamente usa la sua “arma” per sopraffare gli altri, ma può servirsene per non farsi sopraffare.
Torna su

Tecnica con leve Sono previste le “cinture” di vari colori?
Non esattamente. Venendo in palestra potrete notare che gli allievi e gli istruttori hanno kimono di diverso colore, a seconda del livello di studio raggiunto nella filosofia orientale. Per gli associati che praticano attività fisica (è possibile seguire anche solo il corso di filosofia) il livello teorico corrisponde in genere a un equivalente livello pratico.
Torna su

Come si articola la lezione?
La lezione è generalmente divisa come segue: riscaldamento, Tai Chi Chuan, Shaolin, armi, introduzione alla filosofia orientale. I corsi avanzati di filosofia e di altre discipline sono organizzati in giorni diversi da quelli del corso base.
Torna su

Si può iniziare un corso a metà anno?
È sicuramente possibile iscriversi, perché ognuno può iniziare in qualunque momento dell'anno. Per quanto riguarda le lezioni pratiche, sono organizzate in modo da poter gestire persone a diversi livelli di tecnica. Per quanto riguarda la parte teorica, gli argomenti vengono trattati ciclicamente, quindi, si ritornerà sugli argomenti già trattati, dopo un certo tempo.
Torna su

Quanto dura il corso?
Per quanto riguarda l'estensione dei corsi, vanno normalmente da ottobre a giugno, ogni anno. Non c'è una vera e propria durata, nel senso stretto del termine: la materia è così vasta che si può andare avanti a imparare per molti e molti anni. 
Torna su

Quanto costa?
L'iscrizione annuale all'associazione, comprensiva di assicurazione per la pratica sportiva, costa 30 Euro; il contributo mensile per chi frequenta la palestra è di 35 Euro al mese. 
Torna su


Per informazioni: Scuola Jing Qi Shen

Segreteria telefonica: 011 9812 107