Camerata Ducale :: homepage









La Didattica

I bambini alla scoperta delle note

Chi ha detto che la musica è solo roba "da grandi"? Che si debba suonare sempre con la faccia seria? Nessuno: secondo la Camerata Ducale, riuscire a divertire un bambino e ad avvicinarlo al mondo della musica è un risultato altrettanto importante che un concerto filologicamente ineccepibile animato da solisti d'eccezione.

Un'immagine tratta dalla locandina dello spettacolo La vera storia del carnevale degli animali, su musica di Camille Saint-Saëns
La vera storia del carnevale degli animali, musica di Camille Saint-Saëns

Un obiettivo, quello didattico, che l'orchestra persegue da anni con passione, tanto che, in ogni sua stagione concertistica, ha sempre dedicato almeno due appuntamenti al pubblico più giovane. Non solo: alle scolaresche in particolare vengono regolarmente riservati concerti in orario mattutino, per venire incontro alle esigenze degli insegnanti. Un simile interesse ha prodotto naturalmente dei risultati anche per quanto riguarda gli spettacoli rappresentati: attualmente, la Camerata Ducale ha infatti in programma diverse proposte ideate su misura per le scuole: Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev, La vera storia del carnevale degli animali su musica di Camille Saint-Saëns, La storia di Babar l'elefantino di Francis Poulenc e Le Musifavole, una singolare "opera collettiva" pensata espressamente per i bambini dai 3 ai 12 anni.

Gli allestimenti tengono conto delle esigenze di attenzione e dei particolari interessi dei piccoli spettatori, mentre i testi integrano le note dando vita a piccole storie in cui, con brio e leggerezza, si comunica ai bambini che tutto ciò che ci circonda può essere trasformato in musica.