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Obiettivi del Progetto Domino

L'idea nasce dall'esperienza di un gruppo di giovani nello studio del rapporto tra l'interattività ed il processo d'acquisto con l'utilizzo dei nuovi media.

Il seminario "Le frontiere Interattive della comunicazione" del 15 Novembre 1995 con la pubblicazione dei relativi atti costituiscono la presentazione ufficiale del Progetto Domino.

Lo studio e la realizzazione dell'interfaccia grafica del servizio Domino sono i primi passi operativi del progetto stesso.

Nostro obiettivo è realizzare un Nuovo Canale Distributivo in grado di portare direttamente sulle scrivanie di manager, liberi professionisti ed utenti privati una serie di servizi a valore aggiunto finora inesistenti o difficilmente reperibili.

Un servizio telematico attraverso cui: informare, vendere, promuovere prodotti e servizi.

La convergenza tra le nuove tecnologie informatiche, il marketing e la comunicazione crea l'opportunità di costruire un rapporto continuo, dinamico, bidirezionale tra l'utente finale e le aziende fornitrici di beni e servizi; un nuovo canale distributivo in grado di ampliare le capacità marketing e commerciali dei nostri Business partner.

Per realizzare questo canale distributivo elettronico è necessario possedere uno skill che nasce dalla fusione di competenze marketing e tecnologiche; competenze entrambe presenti all'interno del gruppo Domino e messe a disposizione di tutte le aziende, associazioni, enti pubblici e/o privati che intravedano nei nuovi media elettronici una potenzialità da esplorare ed utilizzare.

Domino può offrirvi ...

Le risorse di Domino saranno disponibili a seguire i Business Partner fin dalle fasi iniziali di semplice avvicinamento al mondo del commercio elettronico, per arrivare, attraverso una consulenza attenta alle singole esigenze, alla realizzazione del servizio telematico desiderato e di renderlo operativo curandone direttamente la gestione.

In particolare verranno curati i seguenti aspetti:

I nostri Business Partner potranno decidere quale strada percorrere nell'ambito del commercio elettronico, in funzione degli specifici interessi ed alla concreta applicabilità all'interno delle loro organizzazioni commerciali e marketing.

Le diverse forme di collaborazione precedentemente illustrate possono essere viste in modo indipendente l'una dall'altra o come fasi di un unico progetto.

Siamo a Vostra disposizione per costruire insieme il futuro della distribuzione telematica.

Le aree del servizio

I servizi presenti su Domino saranno suddivisi in aree ben differenziate affinché ogni Business Partner possa trovare all'interno del canale distributivo un collocamento specifico e facilmente reperibile dai potenziali utenti finali.

Attualmente le aree individuate sono:

Business Partner e servizi Domino

Nella tabella vengono indicati alcuni tipici esempi di nostri futuri Business partner e le aree dove i loro prodotti/servizi potrebbero essere collocati.

Visto l'alto contenuto innovativo del commercio elettronico gli esempi riportati costituiscono un sintetica rappresentazione della moltitudine dei servizi, cataloghi, promozioni, implementabili.

Solo attraverso una fattiva collaborazione con i nostri Business Partner si potranno individuare le specifiche realizzazioni e concretizzarle in altrettanti vantaggi competitivi.


Aree

Business Partner

Aziende di contenuto Enti ed associazioniSocietà di ServiziPubblicità e Comunicazione
Shopping*********
Tempo libero********
Informazioni*********
Servizi Professionali************
Servizi per la Famiglia*********
Club Domino******

Legenda:

*** Massimo interesse del Business partner per quella determinata area

** Notevoli opportunità di sviluppo con servizi da definire in collaborazione con il B.P.

* Aree in cui il B.P. può individuare vantaggi concreti anche se non direttamente connessi alle proprie finalità

Per rendere più comprensibile la tabella, abbiamo riunito i Business partner in quattro macrocategorie di cui diamo una breve descrizione:

  1. Aziende di contenuto:
  2. Enti ed Associazioni pubbliche o private:
  3. Società di servizi:
  4. Pubblicità e Comunicazione:

Nelle schede allegate vengono indicati in dettaglio per ogni macrocategoria alcuni esempi di servizi.

Perché essere i primi

La prima domanda a cui abbiamo pensato di trovare una risposta è: "Perché mai un'azienda dovrebbe interessarsi al nuovo mondo del commercio elettronico?".

Le motivazioni per cui un nostro Business Partner debba interessarsi ed investire nel commercio elettronico sono numerose e tra queste abbiamo deciso di evidenziarne alcune:

Diffusione e Distribuzione

Domino prevede una copertura nazionale tramite una rete in grado di garantire in termini di sicurezza, affidabilità e velocità un livello di utilizzo adeguato ai servizi proposti.

L'accesso ad Internet sarà disponibile al fine di permettere ai Business Partner di usufruire delle valenze positive di Internet (diffusione, eterogeneità dei contenuti, profilo degli utenti,....) senza però venir meno ai requisiti di sicurezza ed affidabilità indispensabili allo sviluppo del commercio elettronico.

Collaborazione con Internet Provider

Al fine di ampliare la gamma dei servizi e delle informazioni accessibili tramite Domino è prevista una forma di collaborazione con gli Internet Provider a livello regionale i quali, pur mantenendo la loro autonomia, potranno divenire promotori territoriali dei servizi Domino.

Questa collaborazione si integra con il piano di copertura nazionale e permette una diffusione più rapida sia dei servizi Domino che di quelli dei vari Internet Provider arricchendo il mix di prodotti e servizi di entrambi.

Modalità d'accesso

L'accesso a Domino è gratuito.

La scelta dell'accesso gratuito è motivata dal posizionamento di Domino sul mercato, un distributore telematico di prodotti e servizi.

Domino si propone come una realtà distributrice di "contenuti" che pertanto vuole essere valutata dai propri utenti finali per ciò che concretamente e facilmente pone a loro disposizione.

La fruizione di alcuni servizi veicolati attraverso Domino è a pagamento con modalità differenziate a seconda del servizio e del tipo d'utenza (a tempo, a volume, a transazione, ad abbonamento......).

Per quanto riguarda l'acquisto di beni (l'utente dell'area shopping ) il pagamento avviene con i metodi tradizionali: contrassegno, carta di credito, finanziamento al consumo.

Sono stati valutati anche i sistemi di pagamento elettronici (Ecash, Digicash,....) e si ritiene che verranno implementati all'interno del servizio Domino non appena il livello di diffusione e di sicurezza ne renderà conveniente l'utilizzo.


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