Archivio delle attività

 

·      la formazione per genitori

 

·       corsi di formazione, convegni e dibattiti: Zero/tre anni, Progetto bambino, Progetto ragazzi, L’abbandono scolastico nel biennio delle superiori; La nuova scuola materna; La riforma della scuola elementare; La laicità della scuola; Il ruolo dei genitori oggi; Le nuove famiglie.

 

·       corsi per insegnanti riconosciuti dal Provveditore agli studi di Torino: Il problema dei figli nella separazione, I cento linguaggi della TV.

 

·       “Post-scriptum” (iniziativa per adolescenti) svolta in collaborazione con il Progetto Giovani di Moncalieri.

 

·       incontro/dibattito con i ragazzi delle superiori e i genitori su come arrivare “senza stress” agli esami di maturità.

 

·       un corso di formazione per genitori in collaborazione con l’Epa (Associazione Europea di Genitori): “Il partenariato tra scuola e famiglia nell’educazione”, finanziato dalla Comunità Europea e dedicato al tema della collaborazione tra famiglia e scuola.

 

·       il Convegno Regionale “L’ha detto la TV! E allora?”, di questo convegno le edizioni del Gruppo Abele hanno pubblicato i contributi dei relatori.                               

Convegno regionale rivolto a genitori ed insegnanti per riflettere sull’influenza che il mezzo televisivo ha su bambini e ragazzi, per proporre situazione attivabili in casa e a scuola e per concretizzare percorsi di collaborazione scuola-famiglia-esperti.

 

 

supporto alla elaborazione delle tematiche affrontate negli Incontri Internazionali di Castiglioncello (giornate di confronto e di elaborazione culturale fra forze associative e culturali, operatori e  genitori, sui  temi dell'infanzia e dell'adolescenza), mediante la somministrazione di questionari e diffusione dei loro risultati: Il bambino cattivo, Il bambino supernovo, il bambino colorato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

·      la solidarietà

 

Þ  attività di solidarietà a favore dei bambini della ex Jugoslavia (1994)

Þ  raccolta di libri a favore dei bambini alluvionati nell’astigiano e nell’alessandrino (1994)

Þ  “Progetto Cernobyl”: dodici famiglie moncalieresi hanno accolto per un mese altrettanti bambini della Bielorussia e organizzazione di un corso di russo per genitori e bambini al fine di agevolare la comunicazione tra le famiglie aderenti al progetto e i bambini ospitati. (1998)

Þ  Adesione alla Global march contro lo sfruttamento minorile e raccolta di 2500 impronte di pollici e circa 500 firme di adulti (1998).

Þ  Raccolta fondi per la ricostruzione di case in Nicaragua (1999).

Þ  una cartolina x il Kossovo  

Þ  comunicato stampa del CGD sul Kossovo

Þ  sottoscrizione a favore della scuola comprensiva di Nus in Val d'Aosta (2000).

 

i gruppi di lavoro

 

Nel corso degli anni si sono formati diversi gruppi di lavoro: Osservatorio sulla TV guardata dai ragazzi (e pubblicazione di un giornalino), Mensa scolastica (controllo della qualità e rette), Cortilinsieme (ha coinvolto, in anni successivi, centinaia di studenti, docenti e genitori delle scuole dell'obbligo moncalieresi per l’abbellimento di alcuni cortili scolastici), Percorsi sicuri casa-scuola, Zainetto leggero (campagna sui costi e il peso dei libri di testo).

 

 

 

·      partecipazione agli organi collegiali della scuola

 

Siamo impegnati e presenti con nostri rappresentanti negli Organi Collegiali di scuola, nei Distretti Scolastici e nel Consiglio Scolastico Provinciale.

 

 

·      partecipazione a manifestazioni

 

Ø    Bravo chi legge (dal 1995)

Ø    Tre giorni del volontariato di Torino (dal 1997)

Ø    Le porte Aperte della Solidarietà  (1999)

Ø    Salone del libro (2000)

 

·      Centro Zoe

A partire dall'ottobre 1999 il CGD ha aderito al progetto che il Comune di Moncalieri ha realizzato in collaborazione con enti e associazioni del territorio cittadino, nel piano di attuazione della L. 285/97 - Disposizione per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza. 

 

 

homepage