Solidarietà 

 

 

 


A seguito della disastrosa alluvione dell'ottobre 2000 che ha duramente colpito la regione della Valle d'Aosta, il cgd ha aperto una sottoscrizione a favore della scuola statale di Nus.

I fondi raccolti (£. 1.200.000) sono stati destinati alla ricostruzione dei laboratori didattici.

 

 

In data 3 novembre 2000 abbiamo ricevuto dal Dirigente Scolastico Ersilia Ferrario della scuola comprensiva di Nus (Val d'Aosta), la seguente comunicazione:

 

       La recente alluvione ha pesantemente colpito il paese di Nus, infliggendo gravi danni agli edifici e alle attrezzature delle scuole materne, elementari e medie di Nus.

       L'edificio della scuola media è stato sventrato da un fiume di fango, detriti e massi che hanno interamente occupato il piano terra presso cui si trovavano, oltre a quattro classi, la sala insegnanti, la relativa biblioteca docenti, la biblioteca alunni e l'aula di francese.

       Tutto quanto ivi contenuto è andato perduto. Parimenti danneggiata è risultata la palestra con tutte le attrezzature relative, l'aula di musica e la mensa collocate in edificio adiacente alla scuola stessa.

       Anche il piano terra della scuola elementare è risultato invaso dallo stesso materiale che ha causato la perdita della biblioteca alunni, del laboratorio musicale, dell'aula di psicomotricità e di educazione artistica con tutto quanto ivi contenuto.

       Minori sono stati i danni alla scuola materna, quantificabili nella perdita di arredi e attrezzature didattiche relativamente meno costose.

 

 

 

In data 2 maggio 2001 abbiamo ricevuto questa comunicazione

 

       Abbiamo ricevuto il versamento di £. 1.200.000 a favore di questa Istituzione Scolastica. La somma ci consentirà di acquistare importanti sussidi didattici. Resta inteso che renderemo conto dell'impiego della somma stessa una volta effettuati gli acquisti; per il momento attendiamo la disponibilità degli spazi e degli arredi necessari, disponibilità che si verificherà a lavori di sistemazione degli edifici ultimati.

 

       In proposito ritengo doveroso esprimere i ringraziamenti più sentiti non solo per i fondi versati, ma anche per l'amicizia dimostrata con un simile gesto.

 

       Grazie di cuore a Lei personalmente e a tutti coloro che così generosamente hanno collaborato manifestandoci solidarietà, grazie ancora a nome di tutti gli alunni e delle loro famiglie, del personale docente e non e, naturalmente, mio personale in qualità di dirigente scolastico.

 

       Cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa. Ersilia FERRARIO)