Con il finanziamento della 285 (Legge Turco) integrato dal contributo dell'Amministrazione Comunale di Moncalieri, il cgd ha attivato all'interno della struttura e del progetto denominati Zoe,

due spazi dedicati ai bambini ed ai genitori:

lo Scambia giocattolo

e

lo Sportello di ascolto: genitori per genitori.

 

 

 

Il Progetto "Genitori e figli" contempla, all'interno di un'unica struttura, una pluralità di interventi che vogliono valorizzare la promozione del benessere dei bambini, dei ragazzi e dei loro genitori, al fine di prevenire il disagio giovanile e dell'adulto.

 

Il progetto, attuato nella struttura denominata ZOE, è gestito dalle associazioni di volontariato Bravo chi legge e Coordinamento Genitori Democratici e dalle cooperative Il Ricino e Terra Mia.

 

Le attività si rivolgono a bambini e ragazzi fino ai 14 anni: lo spazio gioco (per bambini di 0/3 anni), la ludocrea, lo scambia giocattolo, lo scambia libro, lo sportello per genitori, il laboratorio per genitori.

 

 

Scambia giocattolo

 

Il servizio offerto dallo scambia giocattolo è innovativo e va contro la tendenza odierna allo spreco e al consumismo fine a se stesso, vuol favorire infatti lo sviluppo della cultura del riutilizzo degli oggetti che ci appartengono.

Quindi, riutilizzo come valore; i bambini abituati a lasciare negli scaffali i giochi (spesso nuovi) che non piacciono più, possono imparare a comprendere il valore del giocattolo ricevuto e che il suo uso può essere prolungato ben oltre il tempo di fruizione usandoli come merce di scambio per averne degli altri.

 

In tal modo i bambini potranno comprendere il valore del giocattolo ricevuto e che il suo uso può essere prolungato ben oltre il tempo di fruizione – a patto che esso venga utilizzato senza essere distrutto o maltrattato.

 

Lo scambia giocattolo nasce anche come proposta di incontro fra bambini; di documentazione su tutto quanto riguarda il giocattolo; di visite per le classi; di spazio per consulenza, esposizioni, scambi e confronti; promozione di attività di aggiornamento e formazione sulla cultura del gioco per genitori, insegnanti, bambini e adolescenti.

 

In uno spazio appositamente attrezzato i bambini possono venire per giocare, “provare” i giocattoli e quindi scambiarli con uno proprio. Volendo possono anche regalare i propri giocattoli oppure ricevere un “bonus” in attesa di trovarne uno di proprio gradimento.

 

Giorno di apertura: tutti i giovedì dalle ore 17 alle ore 19

 

 

 

 

Sportello di ascolto: genitori per genitori

 

        In questi ultimi anni è profondamente cambiata la composizione familiare, tanto che oggi non si parla più di “famiglia”  quanto di “famiglie” .

Conseguentemente sono cambiati i rapporti interni ed esterni, le relazioni, le modalità di rapportarsi, le problematiche relative.

Al tempo stesso una esigenza non palesata, ma molto sentita tra i genitori, è la necessità di scambiare pareri, informazioni, confrontare scelte e comportamenti.

Da qui la necessità di sviluppare una cultura dell’ascolto e dell’accettazione dell’altro, di dare voce a quei bisogni, riconoscerne le esigenze, le specificità ed essere capaci di ascoltarle.

       

La nostra proposta di sportello “ascolto di genitori per genitori” ha come scopo quello di offrire una sponda a tutti quei genitori di ragazzi “senza problemi” che desiderano confrontarsi sui problemi educativi e di crescita dei figli.

Non è pertanto uno sportello di ascolto specifico per problemi gravi, siano essi relativi ai figli, alla famiglia o alla scuola in quanto istituzione (su questo versante il Cgd già svolge una sua specifica attività di consulenza).

 

        La proposta prevede, a partire dallo sportello, che è una specie di cartina al tornasole, la formazione di gruppi di auto-aiuto per venire incontro alle specifiche e diverse esigenze dei singoli genitori che sentono il bisogno di confrontarsi con altri genitori per trovare soluzione ai loro “problemi”.

 

Operatore dello sportello: un genitore esperto e formato.

         Giorno di apertura: tutti i mercoledì dalle ore 17 alle ore 19

 

 

homepage