2. RICOSTRUZIONE DEL SENSO DI.. APPARTENENZA E.. DELL'IDENTITA' STORICA.. DEL BORGO..
[Educazione ambientale]..

     

Bisogna rendere la collettività consapevole dei valori dell'ambiente, non solo per attivarne la conservazione, ma per indirizzare le trasformazioni su percorsi più aderenti alle necessità dei cittadini.

Quando l'ambiente si degrada innesca nei cittadini un sentimento di disaffezione che li porta a non identificarsi con il contesto, così questo non viene difeso dal progressivo degrado e gli abitanti sono portati a vivere senza partecipazione i problemi che si presentano.

L'educazione ambientale, rivolta ai ragazzi e ai cittadini di tutte le età, tende a ricostruire, attraverso la conoscenza e la partecipazione, un maggiore legame con il proprio ambiente di vita, facendo capire che abitare non significa solo avere un tetto, ma soprattutto acquisire il valore di appartenenza.

Le scuole potrebbero adottare il borgo rendendo i bambini parte attiva dei processi decisionali di trasformazione e uso del territorio.

 

Animazione sociale e comunicazione..

 


 Educazione ambientale

     

OBIETTIVI

   
     
  • sviluppare il senso di appartenenza del luogo di vita quotidiana
  • innescare processi di partecipazione attiva nelle decisioni delle politiche del territorio
  • riappropriarsi degli spazi pubblici usandoli come laboratori didattici
  • utilizzo sociale del territorio per aumentarne il controllo e il livello della sicurezza
 
 Educazione ambientale
     
Home.......................Museo Arte Urbana.........
 
........Progetti.......................News + Links