|
|
2.
RICOSTRUZIONE DEL SENSO DI..
APPARTENENZA E..
DELL'IDENTITA'
STORICA..
DEL BORGO.. |
Bisogna rendere la collettività consapevole dei valori dell'ambiente, non solo per attivarne la conservazione, ma per indirizzare le trasformazioni su percorsi più aderenti alle necessità dei cittadini. Quando l'ambiente si degrada innesca nei cittadini un sentimento di disaffezione che li porta a non identificarsi con il contesto, così questo non viene difeso dal progressivo degrado e gli abitanti sono portati a vivere senza partecipazione i problemi che si presentano. L'educazione ambientale, rivolta ai ragazzi e ai cittadini di tutte le età, tende a ricostruire, attraverso la conoscenza e la partecipazione, un maggiore legame con il proprio ambiente di vita, facendo capire che abitare non significa solo avere un tetto, ma soprattutto acquisire il valore di appartenenza. Le scuole potrebbero adottare il borgo rendendo i bambini parte attiva dei processi decisionali di trasformazione e uso del territorio. |
||
OBIETTIVI |
||
|
||
Home.......................Museo
Arte Urbana.........
|
........Progetti.......................News
+ Links
|