Il Borgo Campidoglio di Torino è una porzione di spazio urbano che ha mantenuto pressoché inalterata una struttura a reticolo, tale da preservare l'aspetto di quartiere operaio di fine '800, con costruzioni prevalentemente basse e dotate spesso di ampi cortili esterni.

 

 

 

 
Questo sito è ottimizzato per una visione a 800 x 600

Il Borgo è delimitato da corso Svizzera, corso Tassoni, via Cibrario e via Nicola Fabrizi.

Il mantenimento.di.questa peculiarità ha accresciuto, nel corso degli anni, un rapporto di comunanza tra gli abitanti e una tipologia di insediamento che, pur collocandosi ormai in una. zona semicentrale più.che periferica, mantiene.le caratteristiche di un villaggio nella città.

 

Best view with
Netscape 4.0+

   

 

In condizioni ambientali di questo genere, è più che facile che gli. abitanti aspirino ad un sempre maggiore livello di qualità della vita.  
Sito realizzato da

  www.awcr-solutions.com
   
A questo scopo è nato il Comitato di Riqualificazione Urbana Borgo Vecchio Campidoglio.  
   

Nel giugno 1991 è nato il Comitato di Riqualificazione Urbana Borgo Vecchio: l'Associazione (ONLUS) inizia ad operare sul territorio con l'obiettivo di salvaguardia delle caratteristiche di un borgo, nato alla fine del secolo scorso, che rischiava di venire . soffocato.dagli agglomerati urbani, e che dunque rischiava.di. perdere le.tipicità di.rione operaio: caseggiati bassi, piccole.attività artigianali, forte senso di appartenenza al territorio.

 

 

 

 

     

Sin dalla sua creazione il comitato si è adoperato per:

 
Storia del borgo
  • riqualificare lo spazio pubblico, la vivibilità ambientale, il rapporto scuola-territorio, la vocazione commerciale e artigianale
 
  • ricostruire il senso di appartenenza e l'identità storica del borgo
 
  • promuovere il dialogo con gli enti locali e la comunicazione tra gli attori sociali del borgo.
 
Il primo esempio di recupero per dare un segnale forte di concretezza e.operatività è stato la risistemazione e. la decorazione dell' asilo Verna: per sei settimane i soci.di tutte.le. età dell'Associazione.vi.hanno partecipato, destando l'interesse dei media, ottenendo tra l'altro una diretta nazionale da "Ambiente Italia Rai 3".    
     

La Festa d'estate in giugno e la Festa dell'uva ad ottobre favoriscono il dialogo e la comunicazione tra l'Associazione e la cittadinanza, anche residente al di fuori del borgo.

   
     

Inoltre, attraverso la Riqualificazione Urbana ulteriori iniziative di giornate ecologiche, tornei di calcetto, feste di Carnevale è stata coltivata l'abitudine ad usare lo spazio pubblico del borgo, elaborato dall' architetto Francesco Adorno, che dal 1995 indica le tappe del grande processo di riqualificazione del quartiere.

   
     

I lavori per il miglioramento di arredo urbano e illuminazione sono già partiti. Gli abitanti, con un.buon dialogo.e il contributo dell'amministrazione, hanno avviato e portato a una fase decisamente già esecutiva i progetti.

   
     
.Museo Arte Urbana..........................Progetti..............
...........News + Links