Visitate gli spazi dove nasce l'Arte!

Comunicato stampa
di Aperto Torino 2003


OGGETTO:
Progetto "Aperto Torino" (A.per.To - Artisti per Torino), IV edizione dal 5 al 25 Maggio 2003.

    Il progetto Aperto Torino (A.per.To - Artisti per Torino) si ripropone nella IV edizione dal 5 al 25 Maggio 2003 e prevede un’edizione speciale su appuntamento dal 27 Settembre al 5 Ottobre 2003.
La manifestazione avverrà con le seguenti modalità: in Maggio ogni artista partecipante aprirà il proprio atelier al pubblico soltanto per un giorno secondo un calendario prestabilito e concordato con gli artisti; in Settembre l’apertura del proprio atelier avverrà previo appuntamento concordato direttamente con l’artista.
    In MAGGIO ogni giorno dalle ore 16.00 alle 20.00 gli ateliers degli artisti invitati, residenti in Torino e provincia, saranno visitati da pubblico, critici e artisti che vorranno conoscerne meglio l’opera. In alcuni ateliers aperti saranno ospitate opere di artisti, non residenti in Torino e provincia, nello spirito della sperimentazione di scambi artistico-culturali iniziata nella scorsa edizione con le città di Roma, Milano, Acireale e Strasburgo. In orario serale saranno inoltre programmati eventi collaterali (teatro, musica, poesia) negli ateliers degli artisti.
    In SETTEMBRE, gli artisti partecipanti apriranno nuovamente i propri ateliers su appuntamento in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale all’interno dell’iniziativa Studi Aperti promossa dalla Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee (DARC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di Roma.

    Il progetto Aperto Torino nasce dallo sviluppo di un interessante dialogo con Aperto Wien di Ursula Heindl (Vienna AUSTRIA), Ateliers Ouvertes di Sophie Kauffenstein e Sandrine Wymann (Strasburgo FRANCIA), il Genio di Palermo di Eva Di Stefano (Palermo) e Studi Aperti di Luca Del Guercio, Alberto Savino e Silvana Maja (Roma - Acireale - Catania), che porterà al coinvolgimento di enti culturali e ateliers europei al fine di ottenere una reciproca conoscenza, interscambio e legame per la divulgazione di luoghi ed occasioni di creazione artistica contemporanea.
Nel convegno “Esperienze a confronto per la promozione dei giovani artisti” presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo nell’Ottobre 2001, l’Archivio di Aperto Torino è stato depositato insieme agli atti del convegno.
Nel Novembre 2002 durante il convegno-incontro “Modello Studi Aperti - opzioni a confronto” presso la MACRO Museo Arte Contemporanea di Roma è stata presentata documentazione dell’iniziativa Aperto Torino.

    Il progetto Aperto Torino 2003 prevede la stesura di un calendario e di un libro-guida tascabile degli ateliers, la pubblicazione di un cd-rom e la realizzazione degli infopoint.
    Il Calendario degli Ateliers conterrà le informazioni relative al programma di apertura degli studi artistici di Torino e provincia, gli artisti ospiti e gli eventi collaterali (anche denominati effetti collaterali) alla manifestazione.
    Il libro-guida “Ateliers degli Artisti” nella sua 3ª edizione per il 2003 conterrà le notizie caratterizzanti ogni studio d’artista in quanto analisi e specificità dell’ambiente creativo di ogni personaggio Artista; è prevista inoltre la partecipazione di critici, giornalisti e storici dell’arte a completamento del percorso analitico rappresentato dagli appunti del loro viaggio fra gli studi artistici. La pubblicazione del libro-guida sarà quindi successiva all’apertura degli ateliers in Maggio al fine di permettere uno studio reale e completo delle situazioni artistiche del Territorio.
    Il Cd-rom completerà i contenuti del libro-guida e conterrà ulteriori informazioni sugli artisti partecipanti.
    In via sperimentale l’Associazione Aperto Torino in collaborazione con il portale internet ArTurin (www.arturin.it) intende realizzare un ulteriore strumento di promozione per l’evento, gli Infopoint: programmazione di una piattaforma interattiva, registrazione su supporto magnetico, distribuzione agli enti ed agli artisti interessati della piattaforma stessa ed installazione di punti informativi informatici locali denominati infopoint. I contenuti della piattaforma verteranno sulle principali informazioni relative al programma dell’evento artistico con particolare attenzione alla specificità di ogni artista sottolineandone le sue peculiarità (atelier, opere, biografia, testi critici, ambientazioni e individualità) e alle diverse connessioni con il territorio (forum, dibattiti, dialoghi e interviste).
Il portale ArTurin prevede la pubblicazione di articoli, recensioni, notizie, programmi e interviste via mail sul tema Aperto Torino.
    Sono previste inoltre le seguenti conferenze,dibattiti, presentazioni del progetto e del libro-guida di Aperto Torino:
appunti di Aperto Torino - Sabato 24 Maggio 2003 ore 21
Accademia Pictor Associazione Culturale - viale Roma, 26 - 10078 Venaria Reale(To);
con-sequenze di Aperto Torino - Venerdì 10 Ottobre 2003 ore 21
Associazione Amici dell’Arte e dell’Antiquariato – via Toselli, 1 – 10129 Torino.
Si prevede durante le conferenze la proiezione di diapositive degli studi e delle opere degli artisti.

In attesa di un vostro cortese riscontro,
le porgo i miei distinti saluti.

Mirto Lupo
Segreteria Ass. Aperto Torino

Torino, 16 Aprile 2003.

Associazione Aperto Torino - Presidente Dott.ssa Angela Calella Benlupo
Via Belfiore, 50 - 10125 Torino - Tel. 011.65.75.25 - Cell. 333.50.888.44
E-mail: aperto@arpnet.it - URL: www.arpnet.it/aperto

calendario 2003 - edizione speciale 2002 - intro guida 2002
guida 2001 - inside out - notti di luna