Visitate gli spazi dove nasce l'Arte!

inside out
l'Arte rovescia la Terra


 Aperto Torino   presenta il programma completo del progetto inside out

inside out - ARTE ITINERANTE TRA LANGA E MONFERRATO
Progetto promosso dalla Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato
in collaborazione con Regione Piemonte, Parco Culturale Grinzane Cavour,
Associazione Aperto Torino, Atelier Teatro Fisico, Associazione Medici Artisti,
Associazione Confraternita di San Gerolamo, Cantina dei vini di Costigliole

IV » Canelli - vino arte e solidarietà - asta benefica : 14 e 15 dicembre 2002
III » Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato : dal 1° giugno 2002 al 1° dicembre 2002
II » Moasca : 29 giugno 2002 - 30 giugno 2002
I » Costigliole d'Asti : 1° giugno 2002 - 17 novembre 2002

Il progetto inside out - Arte Itinerante tra Langa e Monferrato, iniziato a Costigliole d'Asti il 1° giugno 2002 con un convegno d'apertura sul tema "Studio d'Artista", continua attraverso occasioni di dialogo ed incontro tra artisti e territorio.
Il progetto inside out apre un processo di coinvolgimento del territorio attraverso l'arte contemporanea nelle sue diverse sfaccettature. Sono infatti inaugurate con il primo passo del progetto tre esposizioni in Costigliole d'Asti, un laboratorio aperto al pubblico, elaborazioni e performances artistiche lungo le strade dell'antica rocca.
Il progetto sviluppa un sentiero che conduce il pubblico a scoprire il reale legame che l'arte contemporanea ha con il territorio, che spesso rimane nascosto ed inespresso. Significativo è infatti il titolo dell'evento: inside out ovvero alla rovescia. Come attraverso una porta a vetri, che rispecchia il mondo esterno al giungere del tramonto, possiamo introdurci all'interno di uno spazio creativo, così metaforicamente il progetto, analisi del rapporto fra arte e territorio, ci permette, rivoltando come fossero tessuti le molteplici personalità degli artisti partecipanti, di scoprire in esse le tracce del passato e i frammenti della storia del futuro.
Dalla rocca cittadina il sentiero per l'arte si inerpica fra le colline dei sei comuni intorno a Costigliole d'Asti, motore di cultura. Il percorso si sviluppa quindi in esposizioni, laboratori aperti e performances artistiche attraverso il territorio della Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato.
L'Arte rovescia la Terra, il Territorio influenza la Cultura.
Il progetto inside out presenta infatti programmi culturali studiati in funzione delle caratteristiche, degli aspetti peculiari e specifici di ogni paese membro della Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato: Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Coazzolo, Costigliole d'Asti, Moasca, Montegrosso d'Asti.
"E' quindi questo il primo passo che da Costigliole si apre e si arricchisce con gli altri sei paesi e si presenta come espressione vitale ed artistica del Territorio." (Prof. Luigi Solaro - Presidente Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato).
"La Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato ha subito accettato il progetto proposto dalla Regione Piemonte che vede la collaborazione del Premio Grinzane Cavour, dell'Associazione Aperto Torino e di altri enti. E' importante sottolineare il ruolo e l'impegno della Comunità delle Colline che si sono dimostrati determinanti per la realizzazione del progetto. E' inoltre importante che gli artisti sappiano che la Comunità sta assumendo il ruolo di nuovo mecenate. Oggi avvertiamo soltanto l'inizio del progetto … " così prende corpo durante il convegno d'apertura del 1° giugno 2002 l'intervento dell'Assessore alla Cultura del Comune di Costigliole, il Dott. Dante Chiola, che si conclude con: "I progetti si possono realizzare soltanto se esistono delle idee! Ringraziamo quindi il direttore artistico del progetto inside out, la Dott.ssa Angela Calella Benlupo."
Un sincero plauso al progetto per le sue potenzialità d'intervento e per la volontà di mantenere un forte legame con il territorio proviene dal Dott. Rocca, portavoce del Premio Grinzane Cavour. Obbiettivo del Parco Culturale Premio Grinzane Cavour è l'istituzione entro il 2005 del primo Museo del Territorio nel Castello di Costigliole d'Asti, per la valorizzazione della cultura materiale. Si sottolinea quindi che il progetto inside out, a cui il Premio collabora, si realizza nella promozione della cultura artistica sul territorio anche attraverso la creazione di un laboratorio di arte contemporanea nel Palazzo Grinzane di Costigliole d'Asti, la domus arte.
Gli artisti si inseriscono in vari modi nei luoghi indicati ossia proponendo a seconda dello spazio e dei fruitori programmi diversi: mostre, performances e ateliers di artisti al lavoro visitabili dal pubblico come nel caso della domus arte - Palazzo Grinzane di Costigliole d'Asti (in fotografia: entrata della domus arte e interno di uno degli ateliers ivi presenti).
Ogni situazione artistica è documentata e storicizzata nei momenti salienti di elaborazione e sviluppo dell'opera artistica come avvenuto per il gruppo di artisti ospiti nella domus arte durante la I decade creativa (Cristina Bazzan, Mario Bianco, Giustino Caposciutti, Pippo Ciarlo, Stefano Greco e Marco Ruffino), fotografati da Emma Vitti (in fotografia: sequenza di immagini dell'ambiente creativo) e durante la II decade (Hiroaki Asahara, Giorgio Auneddu, Lucyna Golaszczyk, Giulio Mosca e Tea Taramino) ripresi da Tegi Canfari.
Il progetto inside out presenta per il Comune di Costigliole d'Asti il seguente programma estivo:
nei giorni 17, 18, 24, 25 agosto 2002 dalle ore 17 alle 22 durante la III decade creativa è possibile incontrare e dialogare nella domus arte con gli artisti (Germana Albertone, Mariella Bogliacino, Angela Calella Benlupo, Letizia Grandis, Fernando Montà e Guido Tomasone, fotografati da Mirto Lupo);
nei giorni 31 agosto, 1, 7, 8 settembre 2002 durante la IV decade creativa (Ermanno Barovero, Giorgio Billia, Gianni Busso, Franco Fanelli, Franco Marchisio e Gerardina Piastrelloni, fotografati da Renato Fassino).

Durante le decadi creative sono aperte a Costigliole d'Asti le seguenti mostre:
inside out - (opere degli artisti partecipanti alle decadi creative),
  Arte Centro Caligaris - sabato e domenica delle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19;
inside out - (opere degli artisti partecipanti alle performances),
  Cantina dei Vini - sabato e domenica delle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19;
idea aurea - (naturali astrazioni e icone),
  Sotterranei del Museo Arte Sacra - sabato e domenica delle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Il sentiero per l'arte, percorrendo itinerari nella Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato, sarà riscoperto, alla Antica Fiera di San Martino e nella Fiera Regionale del Tartufo, attraverso appunti di viaggio, raccolti da fotografi, critici e artisti con un evento di chiusura nella Sala delle Stelle presso il Comune di Canelli. Il progetto copre il periodo che va dal 1° giugno a fine dicembre 2002 e si conclude con un'asta in favore della Croce Rossa di Canelli, preceduta dall'esposizione delle opere dei circa 100 artisti partecipanti presso la Foresteria Bosca a Canelli.

Il programma specifico e dettagliato si può trovare sul depliant informativo reperibile presso i Comuni della Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato, il Punto Informativo Turismo Torino, la Vetrina per Torino; sarà inoltre disponibile una versione informatica del programma raggiungibile all'indirizzo www.arpnet.it/aperto oppure al www.arturin.it ; per informazione telefonare al numero verde 800.329.329 presso la redazione di Piemonte Emozioni.

E' disponibile inoltre un utile allegato al depliant che indica il calendario generale delle manifestazioni specifico per ogni comune (Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Coazzolo, Costigliole d'Asti, Moasca e Montegrosso d'Asti)e l'informazione su dove dormire e mangiare.
Il progetto intende attraverso le arti visive, l'enogastronomia, la cultura materiale, e le loro compenetrazioni, stimolare e valorizzare il Territorio.
Mirto Lupo
Progetto di comunicazione

Dott.ssa Angela Calella Benlupo
Direttore artistico


In contemporanea all'esperienza costigliolese, primo passo dell'evento inside out,
il progetto si articola in mostre, ateliers e performances
lungo gli itinerari della
(Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Coazzolo, Moasca e Montegrosso d'Asti)
secondo le peculiarità culturali di ogni località.


1° giugno 2002 – programma inaugurazione - Costigliole d'Asti

15.00
il Marchese Asinari apre gli ateliers
Costigliole d’Asti - piazza Umberto I
a cura del Gruppo Storico di Costigliole

15.30
performance: il filare della vite
Costigliole d’Asti - portici di via Roma
opera collettiva attraverso la pittura di fili di juta
ri-tessuti dall'artista Giustino Caposciutti

15.45
opening - Teatro Comunale di Costigliole
Saluto delle Autorità
Patrizia Vico – presentatrice

16.00
convegno: inside out - presentazione
Angela Calella Benlupo – direttore artistico inside out
Giorgio Auneddu - storico dell’arte
Massimo Alfano – direttore galleria Ultime Frontiere
Giuliano Soria – presidente Premio Grinzane Cavour

17.15
convegno: inside out - studio d’artista
Emma Vitti - arte terapeuta e artista
Davide Conteduca - tesi di laurea: spazi d’artista
Norberto Rossetti – architetto
Paolo Berruti – neuropsichiatra, collezionista d'arte
Angela Calella Benlupo – Aperto Torino

18.15
conclusioni e dibattito

18.45
No grazie, il pennello mi rende nervoso ...
Teatro Comunale di Costigliole
atto unico per la regia di Philip Radice
testo e messa in scena A.T.F. Players Company

19.30
sentiero per l’arte
animazione teatrale itinerante
a cura dell’A.T.F. Players Company

performance itinerante: incontri
portici di via Roma
a cura di Bruno Panebarco

performance: sonorità protomusicali
terrazza Bianco
a cura di Rudi Punzo

performance: iconografia
sagrato Museo Arte Sacra
a cura di Ilian Raciov

performance: splash self service
terrazza Enoteca Caffè Roma
a cura di Sacha Cappabianca e Davide Conteduca

performance: fili
portici Bar Festini
a cura di Martina Baccichetto

performance: paciok (0)
portici Bar Festini
a cura di Alberto Bonis e Stefan Simic

mostre d’apertura: inside out
Arte Centro Caligaris e Cantina dei Vini
presentazione degli artisti partecipanti al progetto

mostra tematica: idea aurea
Sotterranei del Museo Arte Sacra di Costigliole
naturali astrazioni e icone

apertura dell’atelier artistico: domus arte
Palazzo Grinzane durante le decadi
creative in collaborazione con Aperto Torino
quattro gruppi di artisti all’opera nella domus arte

21.30
il teatro tra suoni e parole
Teatro Comunale di Costigliole
a cura dell’Associazione Medici Artisti
regia di Mario Priore

23.00
Bicchiere della staffa
Cantina dei Vini di Costigliole



durante le decadi creative
in collaborazione con Aperto Torino
inside out presenta i seguenti artisti:
I decade - Cristina Bazzan, Mario Bianco, Giustino Caposciutti, Pippo Ciarlo, Stefano Greco, Marco Ruffino, Emma Vitti; II decade - Hiroaki Asahara, Giorgio Auneddu, Tegi Canfari, Pietro Garberi, Lucyna Golaszczyk, Giulio Mosca, Tea Taramino; III decade - Germana Albertone, Mariella Bogliacino, Angela Calella Benlupo, Letizia Grandis, Mirto Lupo, Fernando Montà, Guido Tomasone; IV decade - Ermanno Barovero, Giorgio Billia, Gianni Busso, Franco Fanelli, Renato Fassino, Franco Marchisio, Gerardina Piastrelloni;

a Costigliole d'Asti durante le decadi creative, il sentiero per l'arte vedrà inoltre la partecipazione di:
Quinto Aiola, Martina Baccichetto, Nadia Bellezza, Alberto Bonis, Giovanni Borgarello, Anna Maria Borgna, Sacha Cappabianca, Alberto Cervelli, Davide Conteduca, Marcello Corazzini, Mario D'Amato, Anna Ferraris, Marienzo Ferrero, Adriana Foglino, Gianfranco Gerace, Lino Gindri, Susie Hnilicka, Adelma Mapelli, Franco Nicolosi, Bruno Panebarco, Mariana Papara, Carlo Pigrucci, Michele Privileggi, Rudi Punzo, Maurizio Rabino, Ilian Raciov, Stefano Rollero, Diego Scroppo, Stefan Simic, Gaetano Soldano, Federico Vietti, Alga Zaharescu.

per informazioni:

numero verde

 800 329 329 


inside out
sito web a cura di ArTurin
www.insideout.arturin.it

 

Associazione Aperto Torino - Presidente Dott.ssa Angela Calella Benlupo
Via Belfiore, 50 - 10125 Torino - Tel. 011.65.75.25 - Tel. 011.942.60.22 - Cell. 333.25.29.776
E-mail: aperto@arpnet.it - URL: www.arpnet.it/aperto

 

comunicato 2003 - calendario 2003
edizione speciale 2002 - guida 2001 - notti di luna
moasca - comunità delle colline tra langa e monferrato - canelli