ANTONELLA E ANDREA DI CREDICO

TESI DI LAUREA


Antonella e Andrea Di Credico, due fratelli ex allievi del Conservatorio di Torino, laureandi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Torino, hanno scelto, come oggetto per la loro tesi di laurea, di occuparsi del mondo del Conservatorio.
Il lavoro nasce da un'idea dei due studenti che, avendo scelto l'indirizzo Politico-Sociale del loro corso di laurea ed essendo seguiti dal docente di Sociologia dell'Educazione, sono particolarmente interessati allo studio degli ambienti scolastico-culturali da un punto di vista sociologico.
Per la realizzazione del loro progetto di ricerca i due laureandi si sono rivolti al Conservatorio di Torino nella persona del suo Direttore, M° Luciano Fornero, ottenendone la necessaria autorizzazione.

Il progetto prevede livelli differenti di analisi:

- presentazione e descrizione della natura e delle prerogative della scuola, evoluzione storica, riforme, organizzazione interna. modalità di accesso, durata dei corsi;

- ricerca sul campo: raccolta di dati attraverso l'utilizzo di un questionario diviso per insegnanti e allievi;

La distribuzione di tale questionario ha coinvolto, in ordine di tempo, la Scuola Media Annessa, il Liceo Musicale e infine gli allievi degli altri corsi del Conservatorio e gli insegnanti di strumento principale dello stesso.

Per procedere alla raccolta dei dati, dopo l'autorizzazione del Direttore i due laureandi hanno richiesto quelle dei due Vicepresidi che, a loro volta, hanno consentito la distribuzione del suddetto materiale.

Nel rispetto della legge sulla salvaguardia della privacy, i questionari non prevedono la dichiarazione d'identità da parte del compilatore cosi come non vengono richiesti lo strumento o la materia rispettivamente insegnati o studiati.
Inoltre, per garantire il totale anonimato e la massima libertà di espressione, ai questionari è allegata una busta che deve essere utilizzata per la riconsegna delle schede compilate.

Il questionario si articola attraverso domande aperte ma per la maggior parte attraverso domande che prevedono una scelta tra più opzioni o semplicemente una risposta affermativa o negativa.
Questa metodologia nasce dalla necessità ti riuscire a gestire i dati ottenuti attraverso l'ausilio di strumenti informatici.

- eventuale ed auspicabile coinvolgimento di altri Conservatori italiani nel progetto, al fine di estendere ed approfondire l'indagine per ottenere la visione più ampia possibile dell'attuale situazione in Italia

- accenni e riferimenti al funzionamento delle numerose scuole musicali di alcuni paesi stranieri.


Antonella e Andrea Di Credico ringraziano il Direttore del Conservatorio, M° Luciano Fornero e le Prof.sse Maria Grazia Brusa e Luciana Pasino, rispettivamente Vicepresidi della Scuola Media Annessa e del Quinquennio Sperimentale, per le autorizzazioni concesse e per la collaborazione prestate.
Original file name: Tesi - converted on Thursday, 2 April 1998, 11:40

This page was created using TextToHTML. TextToHTML is a free software for Macintosh and is (c) 1995,1996 by Kris Coppieters