Di Credico, Antonella
Di Credico, Andrea
Mondo della scuola come fabbrica di sogni:
ASPIRAZIONI, DIFFICOLTA', FRUSTRAZIONI
Un caso particolare:
il Conservatorio di Musica "G.Verdi" di Torino
CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA
- motivazioni iniziali
- passione personale
- prestigio e serietà della scuola
- condizionamenti familiari
- modalità di accesso
- strutturazione corsi e programmi
- ultima riforma (1930)
- recenti proposte
- per una nuova riforma basata sulla differenziazione dei programmi e dei percorsi
- no classi, studenti, insegnanti
- raccolta dati su
- dati personali
- strumento scelto
- titolo di studio dei genitori
- professione genitori
- titolo di studio
- sogni e ambizioni personali
- attività parallele allo studio
- lezioni private
- collaborazioni con orchestre
- attività concertistica
- sbocchi professionali e disponibilità posti
- impatto con il mondo del lavoro: realizzazioni, frustrazioni
e ripieghi
- Docenti:
- età, professionalità e preparazione;
- altri titoli di studio (ieri e oggi)
- modalità di insegnamento
- percorsi individuali
- saggi, concorsi, concerti
- caratteristiche del tipo di studio
- isolamento
- spirito competitivo
- rapporto privilegiato insegnante-allievo
- ambiente chiuso (un mondo a sè)
- sogni come colonna portante del mondo artistico
- costo del percorso di studi
- acquisto dello strumento
- libri
- corsi di perfezionamento
- concorsi e borse di studio
- scelta della Scuola Media Superiore e scelta universitaria: se avviene e secondo quali criteri (ieri e oggi)
- eventuale confronto realtà nord-sud
- è ancora una scuola di élite?
- è un sistema educativo ancora attuale o superato?
- è un percorso di studi conosciuto?
- quali sono le maggiori difficoltà?
- tempi di studio e impegno complessivo
- come influisce sulla formazione personale dei ragazzi e in quale tipo di ambiente familiare può realizzarsi questo percorso di studi
Original file name: schema_tesi - converted on Thursday, 2 April 1998, 12:03
This page was created using TextToHTML. TextToHTML is a free software for Macintosh and is (c) 1995,1996 by Kris Coppieters