1. Le risposte si danno segnando nelle apposite caselle il numero che contrassegna la modalità di risposta prescelta. Ogni quadretto deve contenere una sola cifra numerica.
2. Nelle domande aperte si prega di scrivere in stampatello.
|_|_|_|
(lasciare queste caselle in bianco)
Anno di corso musicale ____________________________________
Quali sono state le motivazioni che ti hanno spinto a scegliere questa scuola?
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
altro_______________________________________________________
Quali sono le maggiori difficoltà incontrate fino ad ora?
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
altro_______________________________________________________
Come valuti il funzionamento di questa scuola?
5 | |_| |
4 |
3 |
2 |
1 |
Come valuti la professionalità del tuo insegnante?
5 | |_| |
4 |
3 |
2 |
1 |
Ritieni che il tuo insegnante riesca a curare adeguatamente le tue capacità personali?
si 1 | no 2 | |_| |
Se pensi di sì, in che modo?
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
altro______________________________________________________
Ritieni che abbia il tempo necessario per seguire in modo adeguato la tua formazione?
si 1 | no 2 | |_| |
Quanto tempo ti dedica settimanalmente? ( in ore )
__________________________________________________________
Percepisci la necessità di cambiamenti allinterno di questa scuola?
si 1 | no 2 | |_| |
Se sì, in quale direzione ritieni sarebbe utile orientarsi?
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
altro_______________________________________________________
Attualmente non è obbligatorio affiancare allo studio dello strumento una scuola superiore.
si 1 | no 2 | |_| |
Se sì, ritieni che un diploma possa servire a
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
Dovendo scegliere un percorso universitario, verso quale facoltà ti orienteresti o ti sei già orientato?
__________________________________________________________
E stato elaborato un Disegno di Legge relativo ai Conservatori di musica che prevede la nascita di
Istituti Superiori dArte presso i quali si potrà conseguire una laurea in musica. Per accedere a
questa università occorrerà essere in possesso di un diploma di scuola secondaria.
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | non so 3 | |_| |
Motiva la tua risposta
__________________________________________________________
__________________________________________________________
Ritieni gli attuali programmi dei corsi adeguati ...
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
Pensi di arrivare al traguardo del diploma preparato per linserimento nel mondo del lavoro?
si 1 | no 2 | |_| |
Se sì, in quale ambito?
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
altro
__________________________________________________________
Quali caratteristiche ritieni indispensabili per la buona riuscita nellambito musicale?
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
Hai mai pensato ad altre possibili attività lavorative al di fuori del mondo musicale?
Se sì, a quali?
__________________________________________________________
Hai mai pensato di crearti opportunità lavorative nuove nellambito musicale?
si 1 | no 2 | |_| |
Se sì, in poche righe esponi il tuo progetto
__________________________________________________________
__________________________________________________________
__________________________________________________________
Ritieni importante che un musicista classico conosca e ascolti diversi generi musicali?
si 1 | no 2 | |_| |
Che tipo di musica ascolti nel tempo libero?
__________________________________________________________
Quali autori dei suddetti generi preferisci?
__________________________________________________________
Hai occasione di suonare personalmente questi generi musicali?
si 1 | no 2 | |_| |
Lo ritieni utile ai fini della tua formazione classica?
si 1 | no 2 | |_| |
Lambiente del Conservatorio, secondo te, e artisticamente stimolante? sì
si 1 | no 2 | |_| |
Se sì, per quali motivi?
__________________________________________________________
Se no, perchè?
__________________________________________________________
__________________________________________________________
Tra studenti ritrovi un clima
collaborativo 1 | competitivo 2 | altro 3 | |_| |
E questo clima si ripropone, secondo te, tra classe e classe dello stesso strumento?
si 1 | no 2 | |_| |
Come percepisci i rapporti professionali tra gli insegnanti del tuo Conservatorio?
1 | |_| |
2 |
3 |
4 |
5 |
Secondo te, per quali motivi i rapporti da te descritti sono tali?
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
altro ______________________________________________________
Ritieni che il tuo Conservatorio ti offra una preparazione migliore di un altro Conservatorio ad esempio del Veneto, delle Marche o della Calabria?
si 1 | no 2 | non so 3 | |_| |
Conosci il funzionamento del Sistema Scolastico Musicale di qualche paese straniero?
si 1 | no 2 | |_| |
Se sì, di quali paesi?
__________________________________________________________
Come valuti la preparazione che ti offre un Conservatorio italiano rispetto a quella di un Conservatorio straniero?
1 | |_| |
2 |
3 |
4 |
In realtà reputi la persona dellinsegnante la tua scuola oppure linsegnante è solo uno
degli aspetti formativi che la scuola ti offre?
__________________________________________________________
__________________________________________________________
Ritieni che il Conservatorio sia aperto al nuovo?
si 1 | no 2 | |_| |
Se sì, in quale misura?
si 1 | no 2 | non so 3 | |_| |
Se no, per quale di questi motivi?
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
altro __________________________________________________________
Ricevi stimoli al nuovo da parte del tuo insegnante?
si 1 | no 2 | |_| |
Se sì, per quale di questi motivi?
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
altro
__________________________________________________________
Se no, perchè?
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
altro __________________________________________________________
In qualità di musicista classico ritieni più importante
si 1 | no 2 | |_| |
si 1 | no 2 | |_| |
Pensi che i corsi complementari (armonia e contrappunto, storia della musica, etc.) abbiano una reale importanza formativa?
si 1 | no 2 | non so 3 | |_| |
Se sì, trovi che i corsi vengano svolti con sufficiente approfondimento?
si 1 | no 2 | |_| |
Quale ti piacerebbe approfondire?
__________________________________________________________
Senti la necessità di nuovi corsi?
si 1 | no 2 | |_| |
Se sì, di quali?
__________________________________________________________
Sarebbe utile, secondo te, poter scegliere il proprio percorso di studi in base alle attitudini e agli interessi personali?
si 1 | no 2 | |_| |
Preferiresti poter scegliere anche il tuo insegnante?
si 1 | no 2 | |_| |
Dati relativi allintervistato
maschio 1 | femmina 2 | |_| |
|_|_| |
Città di residenza
1 | |_| |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
0 |
Ultimo titolo di studio conseguito
1 | |_| |
2 |
3 |
4 |
Specificare il tipo di secondaria superiore o di laurea
__________________________________________________________
Eventuali titoli in via di conseguimento
__________________________________________________________
Titolo di studio del padre
1 | |_| |
2 |
3 |
4 |
Titolo di studio della madre
1 | |_| |
2 |
3 |
4 |
Ci sono dei componenti della tua famiglia che studiano o hanno studiato nel campo musicale?
si 1 | no 2 | |_| |
Se sì, chi?
__________________________________________________________
Professione del padre
1 | |_| |
2 |
3 |
4 |
5 |
Professione della madre
1 | |_| |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
Ci sono dei componenti della tua famiglia che lavorano nel campo musicale?
si 1 | no 2 | |_| |
Se sì, chi?
__________________________________________________________
Di che cosa si occupano?
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Ringraziando per la collaborazione ti preghiamo di scrivere qui eventuali osservazioni:
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