La contraccezione


 Per informazioni sui metodi contraccettivi fare clic sulla voce scelta.

La pillola

La pillola del giorno dopo

Il preservativo

La spirale

Il diaframma

Altri metodi

La contraccezione

Pur nell'ambito di una società continuamente martellata dai mezzi di informazione, la tematica della contraccezione resta uno dei settori della vita di relazione conosciuto in modo superficiale.

Questo perché da un lato sussiste qualche ritrosia a trattare certi argomenti e dall'altro, e questo è l'aspetto più grave, perché le informazioni sono incomplete e spesso inesatte.

Che cosa è la contraccezione

È l'insieme di metodi e comportamenti che consentono di vivere serenamente la propria sessualità, ed evitare gravidanze non desiderate.

Attualmente si può scegliere tra diversi metodi contraccettivi a seconda della età, salute e vita sessuale. L'importante è che si utilizzi quello più confacente alle proprie esigenze.


La scelta del metodo migliore dovrebbe avere alcuni requisiti:

sicurezza offrire la garanzia che il rapporto sessuale completo e soddisfacente non darà origine ad una gravidanza;

innocuità dare certezza che il metodo impiegato non inciderà sulla salute della donna, sia durante che dopo il rapporto sessuale;

accettabilità offrire facilità e comodità di impiego senza effetti sgradevoli, sia psicologici che fisici;

reversibilità garantire che, cessato l'uso del metodo, la donna sia normalmente fertile.


 Non ci soffermeremo mai abbastanza sulla necessità di usare il profilattico nel caso di rapporti occasionali perché questo, oltre a proteggere da una gravidanza indesiderata, è l'unico mezzo per proteggere entrambi i partner da contagi di malattie gravi quali l'epatite virale e l'AIDS.

Non sono metodi contraccettivi e quindi sono ad elevato rischio  il coito interrotto (estrarre il pene per far avvenire l'eiaculazione all'esterno della vagina), la penetrazione non completa, il primo rapporto sessuale della donna, lavarsi internamente subito dopo il rapporto.


Per informazioni e appuntamenti telefonare tutti i giorni al:
011 33.77.34  (r.a.)
.