Precedente Successiva

Cose buone dal mondo

Revolution men

Due grandi personaggi del XX secolo, due nuovi cd per tenere viva la loro memoria. Un volto incorniciato da mille treccioline rasta tra cui fanno capolino i 32 denti di un sorriso luminoso. Chi non conosce Bob Marley, il poeta che ha denunciato al ritmo del reggae giamaicano l'oppressione dei neri e la loro dura schiavitù, rivendicando la dignità di un popolo pieno di passione ed entusiasmo? Sono passati vent'anni dalla sua morte, e per l'occasione esce Catch a fire, un'antologia che ripropone la versione originale dell'omonimo album registrato a Londra nel 1973 e le versioni original jamaican dello stesso. Ma le novità non finiscono qui.
Ha fatto il giro del mondo l'immagine che lo ritrae con lo sguardo fiero, il capo coperto dal basco nero su cui spicca una stella chiara. È stato uno dei leader più carismatici dei movimenti rivoluzionari dell'America Latina, un uomo che ha abbracciato la causa dei diseredati fino in fondo, dando la sua vita. Ernesto Che Guevara è il titolo dell'ultimo cd dedicato al guerrigliero sudamericano, che comprende 12 brani di artisti famosi, tra i quali gli Inti Illimani, Caetano Veloso, Francesco Guccini, e tanti altri. La confezione contiene anche uno slipcase con un libretto ricco di fotografie, testi delle canzoni, biografia degli autori e del Che. Costo: 30.000 lire.

Sguardi sul mondo

Si chiama Intrecci ed è un magazine televisivo mensile sui problemi dello sviluppo; un tentativo di dare voce e volti alla quotidianità del Sud del mondo, per allargare lo sguardo oltre le nostre frontiere. Globalizzazione, diritti umani, ambiente e sviluppo, solidarietà a distanza e tanti altri i temi trattati. Distribuito da Adn Kronos a un circuito di televisioni locali, da poco Intrecci è visibile su Mediolanum Channel (Stream e Tele+), il mercoledì alle 22.00 con replica il lunedì alle 16.30. Le puntate si possono vedere anche in rete su http://www.italialive.it/home.shtm (con Real Player).

Questione di pelle

Cosa fare se a prendere il posto del papà scomparso è uno di quei volti onnipresenti in televisione, davanti a cui la mamma trascorre le sue giornate, completamente rapita da televendite e drammi personali? L'ultimo libro di Bianca Pitzorno, Tornatrás, racconta le vicissitudini quotidiane della piccola Colomba, che le prova tutte per cercare di staccare la madre dal teleschermo. Le sue avventure si intrecciano i con le intricate vicende degli strani abitanti dell'Ostinata Dimora, l'ultima roccaforte multietnica dei nuovissimi Quartieri Bianchi, che una società edilizia vuole liberare dalla presenza di immigrati. Ma i protagonisti sono pronti a difendere con le unghie la loro casa. Riusciranno a sconfiggere gli insidiosi nemici? Non mancano i colpi di scena, con un finale a sorpresa assicurato.
Ed. Mondadori, L. 24.000

Cacao così dolce, così amaro

Per tutti quelli che, entrati in un supermercato, si precipitano al reparto "cioccolateria" a fare incetta di tavolette e ovetti. È uscito Cacao così dolce, così amaro, un libro che ripercorre la storia di questo prodotto, evidenziando i perversi meccanismi di sfruttamento che costringono i piccoli produttori a cedere i raccolti a prezzi irrisori nelle mani di multinazionali del profitto. Con un ampio approfondimento legislativo e nuove proposte di commercio equo e solidale, per restituire ai lavoratori garanzie e dignità.
Di Tatjana Bassanese, Ed. Emi, L. 17.000

Visti dal Sud

In un mondo dove l'informazione viaggia prevalentemente in una sola direzione, un manuale in controtendenza che propone un'analisi dei fatti visti dal Sud del pianeta. Un vero e proprio atlante socio-geografico che prende in esame tutti i paesi del mondo, con particolare attenzione alle tematiche più attuali: dall'inquinamento alimentare al futuro del lavoro, passando per le culture indigene in via di estinzione. Tabelle con dati aggiornati e cartine che riproducono i più recenti confini geografici stabiliti. È l'ultima edizione della Guida del Mondo, realizzata da una rete internazionale di ricercatori, redattori e associazioni coordinata dall'Instituto del Tercer Mundo con sede in Uruguay.
Ed. Emi, L. 80.000

Pronto in tavola

Idee per sperimentare ogni mese un "piatto esotico" e imparare a riconoscere le culture dal sapore

Rasgullah (India)

Preparazione: 1 ora e 45 minuti circa
Ingredienti per 4 persone:
225 g di ricotta, 50 g di semolino, 25 g di mandorle sbriciolate, 25 g di pistacchi sbriciolati, 350 g di zucchero, 1/2 bastoncino di cinnamon, 4 chiodi di garofano, 4 semi di cardamomo, 300 g di panna montata, 2 cucchiaini di acqua di rose.

Mettete il formaggio in una grossa ciotola precedentemente raffreddata in frigorifero. Unite il semolino e mescolate bene i due ingredienti (è necessario che la ciotola resti fredda per evitare che il formaggio si sciolga).
Formate alcune palline con il composto, unendo un pizzico di mandorle e pistacchi. Fate riscaldare in una pentola 3/4 di litro d'acqua e versate lo zucchero, il cinnamon, i semi di cardamomo e i chiodi di garofano, lasciando bollire per 15-20 minuti, fino a ottenere uno sciroppo.
Unite le palline di formaggio e semolino e cuocete a fuoco bassissimo per un'ora. Togliete dal fuoco e unite la panna e l'acqua di rose.
I rasgullah si mangiano molto freddi e si possono conservare in frigorifero per qualche giorno.

Volontari per lo sviluppo - Agosto-Settembre 2001
© Volontari per lo sviluppo