Precedente Successiva

Passaparola

Differenze in piazza

Tanti volti... una città, questo il titolo dell'edizione 2001 di Identità e Differenza di Torino, che anche questa volta porterà in piazza stand di associazioni, gruppi e ong per dare visibilità agli aspetti multietnici nella città. Un'opportunità per imparare a conoscere più da vicino religioni, tradizioni e culture dei volti nuovi che incrociamo per strada. Sono previsti seminari sull'interculturalità e la cooperazione, mostre fotografiche, laboratori culturali, giochi di animazione, fiabe e clownerie per bambini. La festa di benvenuto è il 22 settembre in piazza Castello, con performance di artisti di strada, danze e concerti di musica etnica, gli appuntamenti si susseguono ininterrottamente dal 20 al 28 settembre.
Il programma dettagliato è visibile sul sito www.comune.torino.it/cultura/intercultura.
Info: tel. 011/4429704.

Mens sana

Conoscere meglio se stessi e imparare a relazionarsi con gli altri. Questi gli obiettivi dei due corsi residenziali di formazione organizzati dall'associazione Holy Wood (vedi VpS giugno/luglio 2001), nella bellissima cornice delle colline toscane.
Noi sé io...è un laboratorio che, attraverso il corpo, la musica e i colori, privilegia la dimensione ludico-espressiva per far emergere le nostre potenzialità. Dal 6 al 9 settembre, le prenotazioni scadono il 10 agosto.
Per chi vuole cimentarsi con l'esperienza della negoziazione è stato pensato Chi la vince? con giochi di simulazione ed esperienze di gruppo per acquisire le capacità adatte ad affrontare i conflitti e riuscire a vincere con gli altri. Dal 1° al 4 novembre, prenotarsi entro il 30 settembre. Sede: Centro ricerche artistiche, Volterra (Pisa). Costo:L. 1.500.000 (vitto, alloggio e tessera associativa compresi).
Info: tel. 347/7781910, web site: www.holywood.it/proposte/formazione.html

Brasile - Un appello dei missionari

A rischio la terra degli indios

Brasile, stato di Roraima, all'estremo nord del paese. Un'area grande due terzi l'Italia coperta da foresta amazzonica e savana. Ci abitano 320 mila persone, di cui alcune decine di migliaia di indios. Il governo brasiliano, sotto le pressioni delle multinazionali minerarie e del legname, intende ridiscutere la demarcazione di terre indigene, stabilita dalla Costituzione (come l'area Yanomami dove vivono circa 9.000 indigeni), bloccare la definizione di aree già previste e mai omologate (come Raposa Serra do Sol, abitata da 15.000 Macuxì, Wapixana, Ingarikò e Taurepang) e militarizzare ulteriormente alcune zone, con la costruzione di caserme. Il Consiglio Indigeno di Roraima (associazione locale per la difesa dei diritti indigeni) ci interpella per un'urgente campagna internazionale di pressione sul governo brasiliano "affinché venga quanto prima ratificata la demarcazione delle terre indigene a Raposa Serra do Sol, così come stabilito dal decreto 820 del '98, ovvero in un'unica area, senza soluzione di continuità; le popolazioni indigene e i loro legittimi rappresentanti siano ascoltati prima della costruzione di basi militari nei territori degli indios; nessuna caserma venga costruita nella zona; si faccia piena luce sulle violenze sessuali patite dalle donne indigene e si puniscano i colpevoli".
Per partecipare inviare lettere, fax, e-mail con testo presentato sul sito www.missionariconsolata.it/indios, da trascrivere e spedire agli esponenti del governo brasiliano (indirizzi sul sito); oppure raccogliendo firme per questa petizione e inviandole a p. Antonio Rovelli, Isitituto Missioni Consolata, C. Ferrucci 14, 10138, Torino: tel. 011-4400518, fax: 011-4400523, e-mail: amvitalia@missionariconsolata.it

A mani nude

Come nacque il mondo per gli Aborigeni? E come si sta modificando la vita di tanti popoli a causa del nostro modo di consumare? Si chiama Noi, uomini come voi, è un laboratorio di 5 incontri per scuole elementari, medie e superiori e centri educativi con proiezioni di diapositive e di un documentario. Un'iniziativa di Survival, l'associazione internazionale per la difesa dei diritti dei popoli tribali.
Info: tel. 02/8900671, e-mail: info@survival.it

Per un'economia più giusta

Dopo la pausa estiva riprende il percorso itinerante della Tenda dell'economia solidale, un'iniziativa di Volontari nel mondo - Focsiv per informare e sensibilizzare i cittadini a proposito della finanza etica. Queste le prossime città che la ospiteranno:

Lodi, Piazza delle Vittorie (22-27 settembre) - tel. 0371/420766
Torino, Piazza Castello (22-27 settembre) - tel. 011/8993823
Brescia, viale Venezia 116 ( 29 settembre - 4 ottobre) - tel. 030/3367915
Trento (6-11 ottobre) - tel. 0461/935893

Un seminario di formazione è previsto per insegnanti ed educatori interessati.

Popoli delle Nazioni

Fervono i preparativi per la 4ª Assemblea dell'Onu dei Popoli, un'occasione d'incontro della società civile impegnata nella costruzione di un mondo senza guerre e sfruttamento. La globalizzazione dal basso: il ruolo dell'Europa e della società civile mondiale è il titolo dell'edizione di quest'anno, che si svolgerà a Perugia dall'8 al 14 ottobre. Vedrà la partecipazione di esponenti di associazioni, ong, istituzioni e tanti altri: una mappa variegata degli attuali movimenti mondiali.
Intenso il programma, con forum internazionali, testimonianze dirette e gruppi di lavoro.
La settimana si conclude con la Marcia per la pace Perugia - Assisi, che tradizionalmente raccoglie persone provenienti da tutto il mondo per ribadire la centralità delle persone e dei diritti dei popoli. Non è finita. Con il progetto Ospita una persona: incontra un popolo la Tavola della Pace sta preparando un elenco di popoli da "adottare", raccogliendo segnalazioni di associazioni enti e organismi sulle possibili persone da invitare.
Info: tel. 075/5736890, e-mail: mpace@krenet.it

I cantieri dell'alternativa

Susan George, Ignacio Ramonet, Wolfgang Sachs, Riccardo Petrella, Vittorio Agnoletto e molti altri, "La scuola per l'alternativa", promossa dai Missionari della Consolata e dal Cisv di Torino annuncia il suo III anno di attività.
Due grandi incontri introduttivi:
18 settembre con Susan George (Transnational Institute) e 12 ottobre con Ignacio Ramonet (direttore "Le Monde Diplomatique").
Seguono:
Cantiere Uomo: 22 ottobre Marco Revelli, Università di Torino,
5 novembre laboratorio
Cantiere Territorio: 19 novembre, Aldo Bonomi, presidente Aaster,
3 dicembre laboratorio
Cantiere terra: 7 gennaio 2002 Wolfgang Sachs, Wuppertal Institute (Germania),
21 gennaio 2002 laboratorio
Cantiere economia:11 febbraio Tonino Perna, Univ. Messina/Cric,
25 febbraio: laboratorio
Cantiere Europa (istituzione): 11 marzo Rinaldo Bontempi, Cie,
25 marzo laboratorio
Cantiere Europa (popoli): 22 aprile Isidoro Mortellaro, Università di Bari,
6 maggio laboratorio
Chiusura anno (in data da stabilirsi) con Riccardo Petrella, Università di Lovanio (Belgio).
Incontri speciali sul Wto:
15 novembre 2001: Houtart Francois, segretario Forum mondiale delle alternative
22 novembre: Vittorio Agnoletto, presidente Lila
Week-end monotematici:
15-16 dicembre 2001: "Il diverso ci incontra"
6-7 aprile 2002: "Un'Europa di culture: conflittualità, integrazione, allargamento".
La "scuola per l'alternativa" è aperta a tutti. Le iscrizioni si raccoglieranno fino al 22 ottobre
Costo: L.40.000 per l'intero corso e gli incontri speciali. I week-ends monotematici sono a parte.
Gli incontri si terranno in corso Ferrucci 12/b, a Torino dalle 20.30 alle 23.00
Info: 011.4400400 (Rita Chiadò - Imc) 011.8993823 (Rita Serponi - Cisv) http://www.missionariconsolata.it/scuolaperalternativa

Concorsi

Sguardo al femminile
Catturare emozioni e sensazioni che traspaiono da un volto di donna, fissare l'espressività di momenti di gioia o di sofferenza in un'istantanea. Questa la proposta del concorso fotografico organizzato dall'associazione Ricominciare a Vivere di Torino, impegnata nel sostegno delle donne colpite da cancro al seno. Una giuria selezionata valuterà le opere, con libri e attrezzature fotografiche per le migliori. Scade il 20 settembre.
Info: tel. 011/6706504, e-mail: associazione.ravi@tin.it

Il sociale in cifre
È finalmente uscita la mappa del sociale curata dal Gruppo Abele, che ogni anno riporta fedeli cronologie e dati aggiornatissimi sulla realtà che ci circonda. Aids, emarginazione, povertà, Sud del mondo non sono che alcuni dei temi presi in esame nelle 1000 pagine del volume, un'attenta ricostruzione di fatti e eventi del 2000, dalle grandi conferenze internazionali, ai provvedimenti legislativi, alle singole storie di cronaca. Agile da consultare grazie a una rigorosa divisione per parole chiave l'Annuario sociale 2001 fotografa in modo completo l'attualità sociale in Italia e nel mondo. Uno strumento prezioso costretto a fare i conti con le leggi del mercato: è questa l'ultima edizione dell'Annuario Sociale, costretto a chiudere l'attività per mancanza di finanziamenti.
Ed. Feltrinelli, L. 37.000.

Internet & dintorni

La lotta per una globalizzazione più equa non è finita con Genova. Informazioni su iniziative e proposte di azione a livello planetario su www.italy.indymedia.org, un network di media indipendenti che propongono un'informazione dal basso, da contrapporre a quella istituzionale delle grandi voci.

In Afghanistan le donne non possono essere visitate da dottori maschi e vengono frustate pubblicamente se hanno le caviglie scoperte; le minoranze non musulmane devono portare un segno distintivo sui vestiti, e chi viene trovato in possesso di libri proibiti è punito con la morte. Per condannare le atrocità dei talebani firma anche tu la petizione su www.rawa.org, il sito dell'associazione delle donne afgane, che lotta per i diritti umani e la giustizia sociale nel paese.

Quali sono le specie animali in via di estinzione? Cosa sai riguardo all'ecologia delle foreste? Testa le tue conoscenze in campo ambientale su www.naturepark.com/func.htm; troverai giochi online sulla natura per imparare e metterti alla prova. In inglese.

Volontari per lo sviluppo - Agosto-Settembre 2001
© Volontari per lo sviluppo